Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/10/2014, 00.15

Pino Sacripanti: Decisiva la maggiore energia di Varese

Le parole del coach di Cantù

Serie A
Questo il commento del coach dell’Acqua Vitasnella, Stefano Sacripanti, dopo la sconfitta nel derby con la Openjobmetis: “Varese ha vinto meritatamente la partita perché ha giocato meglio di noi. Noi abbiamo segnato una canestro in più da 2, 20 contro 19, e abbiamo realizzato le stesso numero di bombe. La differenza l’hanno fatta i 16 liberi insaccati in più da loro, 34 contro 18, e lo dico non per fare polemica, ma come dato di fatto perché vuol dire che loro sono stati bravi ad attaccare il canestro e a farci fare una rotazione in più. Abbiamo sprecato nei primi due periodi dei falli ingenui che ci hanno portato ad arrivare subito al bonus. Abbiamo anche avuto 6 palloni in meno di loro. Quando è così è difficile vincere. Non siamo stati bravi a contenere i loro 1c1 e abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco. L’Openjobmetis è stata più aggressiva, ha avuto maggiore energia e ha segnato dei canestri importanti quando contava. Credo che quindi abbia meritato la vittoria”.

“Siamo andati al riposo – ha continuato il coach canturino - sul -4 con la partita completamente aperta e pensavo di riuscire a fare qualcosa in più nel secondo tempo. Invece non siamo stati bravi a giocare i primi 5 o 6 possessi. La gara è andata a strappi. Faccio i complimenti a Varese. Per noi è tutta esperienza che deve servire a una squadra che di esperienza ne ha poca”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • GaragePianella2 14/10/2014, 06.37 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 13/10/2014 @ 23:00 )

    Io credo proprio sia stato solo un problema di ambiente ed emozionale Al Lombardia mi avete fatto una bella impressione

    Sperem

  • GaragePianella2 14/10/2014, 06.37 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 13/10/2014 @ 23:03 )

    All'inizio Siena non vinceva tutto, mi ricordo una volta che Pesaro la batté al primo turno di coppa italia.....Rifare quello che ha fatto Siena è impossibile

    Con il campionato di adesso dove, a parte Sassari e Reggio che sono l' equivalente di Cantù e Milano ai tempi di Siena, si può. Perché è veramente un campionato mediocre

  • Milano26Volte 13/10/2014, 23.03 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 13/10/2014 @ 09:08 )

    la battuta ci sta', ma occhio a non gonfiarvi troppo che intanto la prima coppa dell' anno ( chiamarla come vuoi coppa dell' amicizia o coppa del nonno) l'avete lasciata in Sardegna. Siena(la vera Siena piena di campioni) non la lasciava in Sardegna ...

    All'inizio Siena non vinceva tutto, mi ricordo una volta che Pesaro la batté al primo turno di coppa italia.....Rifare quello che ha fatto Siena è impossibile

  • Milano26Volte 13/10/2014, 23.00 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 13/10/2014 @ 08:22 )

    io spero che il non gioco di ieri sia dovuto alla prima di campionato in un' atmosfera particolare e che Pinetto sistemi qualcosa in fretta, perché veramente mi verrebbe da chiedermi cos' ha fatto in un mese e mezzo!

    Io credo proprio sia stato solo un problema di ambiente ed emozionale Al Lombardia mi avete fatto una bella impressione

  • laberra8 13/10/2014, 18.41

    Dopo quasi 24h di riflessione posso dire lucidamente che siamo una squadra di mer*a.

  • igorVa 13/10/2014, 17.53
    Citazione ( GaragePianella2 13/10/2014 @ 15:53 )

    Lo so, ma perdere i derby rende nervoso!

    :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

  • GaragePianella2 13/10/2014, 15.53 Mobile
    Citazione ( Dapima76 13/10/2014 @ 15:17 )

    Era solo una battuta, proprio visto l inizio nostro non ci dobbiamo proprio gonfiare hai ragione

    Lo so, ma perdere i derby rende nervoso!

  • dennisrodman 13/10/2014, 15.46
    Citazione ( salparadiso 13/10/2014 @ 10:43 )

    Considerazioni a freddo . Pozzecco stende Pino al primo round con la forza dell'entusiasmo e della schiettezza. Il Poz sa' cos'ha per le mani : una squadra corta, senza centri , appesa alle lune del talento di Diawara e al randello chirurgico di Kang ...

    grandissime considerazioni, e pure divertenti.... ti pongo solo un quesito: sarà capace Don Pino di insegnare la tecnica bellica?? la cosa mi preoccupa un pò... sembra di vedere il rompete le righe dello 0-3 contro Roma, solo che allora era la fine del campionato, qui siamo alla prima... foschia fitta in quel della Brianza, in linea con la giornata odierna!

  • Dapima76 13/10/2014, 15.17 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 13/10/2014 @ 09:08 )

    la battuta ci sta', ma occhio a non gonfiarvi troppo che intanto la prima coppa dell' anno ( chiamarla come vuoi coppa dell' amicizia o coppa del nonno) l'avete lasciata in Sardegna. Siena(la vera Siena piena di campioni) non la lasciava in Sardegna ...

    Era solo una battuta, proprio visto l inizio nostro non ci dobbiamo proprio gonfiare hai ragione

  • rambogianolla 13/10/2014, 13.50
    Citazione ( Cantucky 13/10/2014 @ 10:18 )

    Molto molto male Pino, sbagliato atteggiamento ma soprattutto rotazioni...gentile, questo gentile, 19 minuti sono follia...ha perso 4 palloni sanguinosi...qua nessuno credo pretenda il Trinka system, anche perché non ci sono gli interpreti per farlo ...

    ...i 19 minuti di Gentile sono demenziali sotto 2 aspetti : 1) in attesa di Laganà, abbiamo solo 3 giocatori per i ruoli di 1 e 2, farli giocare tutti e 3 contemporaneamente ovviamente non ha senso dal punto di vista delle "risorse fisiche per reparto" 2) pur avendo noi (dopo ANNI) 2 ali piccole di ruolo, Gentile in campo comporta Feldeine come 3.... risultato : Kuba stupra James ogni volta che attacca (ma và !! Pino, non te l'aspettavi, eh ?? )

  • AndreaMonza 13/10/2014, 10.52

    Ieri è davvero mancata l'organizzazione del gioco che l'allenatore non è riuscito a trasmettere alla squadra A parte l'ultimpo quarto, Odom mi è parso intimidito. Anche Feldeine è stato sottotono,come tanti altri.Sono invece soddisfatto dei progressi di Buva, ancora legnoso, ma migliorato.Positivo anche Williams

  • salparadiso 13/10/2014, 10.43 Mobile

    Considerazioni a freddo . Pozzecco stende Pino al primo round con la forza dell'entusiasmo e della schiettezza. Il Poz sa' cos'ha per le mani : una squadra corta, senza centri , appesa alle lune del talento di Diawara e al randello chirurgico di Kangur. Varese e' una creatura fragile , con pochi margini di miglioramento, che dovrà sopravvivere nel mare tempestoso affidandosi al genio emotivo, sbilenco , luminoso , sincero e contagioso del suo piccolo Vincent Van Gogh dei canestri. Pino il buon pastore si è scelto una banda di scavezzacolli di periferia, di quelli che girano a piedi nudi in due sul motorino e li ha portati all'oratorio. Gli ha tolto i motorini e gli ha messo in mano il libro dei salmi ma i risultati ,per ora, sono alterni. Da devoto pretone, ligio alle direttive di Sua Eminenza il Cardinale Petrucci, a guida del branco, ha scelto un giovane catechista della parrocchia e lo ha scelto con la pelle dello stesso colore degli altri, sperando che non se ne accorgano. Non un granché come idea . Il chierico Abass e' troppo giovane e inesperto e, alla prima partita vera, si è fatto sgamare subito. Consiglio a Don Pino: togliere dalle mani il libro dei salmi e sostituirlo, per almeno un mese, con il manuale di tecnica bellica e difensiva delle legioni dell'impero romano , alternandolo con i fioretti di S.Francesco .

  • Cantucky 13/10/2014, 10.18 Mobile

    Molto molto male Pino, sbagliato atteggiamento ma soprattutto rotazioni...gentile, questo gentile, 19 minuti sono follia...ha perso 4 palloni sanguinosi...qua nessuno credo pretenda il Trinka system, anche perché non ci sono gli interpreti per farlo..ma qua siamo alla disorganizzazione totale...la cosa preoccupante e' che lo eravamo l'anno scorso anche a fine stagione...quindi non si è' nemmeno certi di un miglioramento

  • Shaun 13/10/2014, 10.05 Mobile

    38 minuti orripilanti, 2 minuti finali in cui abbiamo sputato sangue e lottavamo su ogni pallone anche se loro avevano tutta l'inerzia del mondo. Per me Pino ha in mano una Ferrari ma per ora la sta guidando nel traffico di Milano all'ora di punta, partiamo da questa partita come base per capire che 1 vs 5 non si va da nessuna parte e iniziamo a giocare di squadra come gli ultimi minuti. DJO più cattivo, come nell'ultimo periodo, altrimenti non si va da nessuna parte. Mbodj deleterio ieri sera, Abi pure e Gentile non si teneva in piedi...spero di vedere qualcosa di diverso già domani sera! Forza ragazzi TUTTI INSIEME CANTU'

  • GaragePianella2 13/10/2014, 09.08 Mobile
    Citazione ( Dapima76 13/10/2014 @ 08:47 )

    Il problema vero e' che dopo una vittoria importante come il trofeo Lombardia, non è' facile riconcentrarsi sul campionato....

    la battuta ci sta', ma occhio a non gonfiarvi troppo che intanto la prima coppa dell' anno ( chiamarla come vuoi coppa dell' amicizia o coppa del nonno) l'avete lasciata in Sardegna. Siena(la vera Siena piena di campioni) non la lasciava in Sardegna.

  • Glider62 13/10/2014, 09.04

    Non ho ancora letto alcun commento in merito la partita escluso quello di Pino. Ieri sera non è esistita una squadra ma 5 giocatori senza un minimo di gioco. Complimenti a Varese che, con il cambio sistematico non ci ha mai permesso di correre. Il problema peggiore è stata però la difesa e il numero impressionante di palle perse (18) dovute all'aggressività di Varese e ad una scarsa scarsa attenzione. Pino deve farli amalgamare e dargli un gioco. Vediamo domani contro il GranCanaria se si riesce a correre un po' di più.

  • Timbwrs15 13/10/2014, 08.49
    Citazione ( Dapima76 13/10/2014 @ 08:47 )

    Il problema vero e' che dopo una vittoria importante come il trofeo Lombardia, non è' facile riconcentrarsi sul campionato....

    epic win

  • Dapima76 13/10/2014, 08.47 Mobile

    Il problema vero e' che dopo una vittoria importante come il trofeo Lombardia, non è' facile riconcentrarsi sul campionato....

  • canturigno 13/10/2014, 08.46

    Io temo una stagione come quella di Dalmonte e Sundiata Gaines......

  • schollflea 13/10/2014, 08.33
    Citazione ( Yebbas 13/10/2014 @ 00:47 )

    Secondo me stasera maluccio Pino. Nel terzo quarto con la ricerca insistita del post basso di Williams o Buva , ma poi in tutta la partita, l'hai un po' persa. Hai due guardie devastanti, devi aprire il campo e farle giocare. L'ultimo quarto, quell ...

    Sai, tutti bravi a parlare.... DJO non è un play, e mi va bene (anche se non sono d'accordo), ma se sei costretto a palleggiare pare 15 secondi con 4 stalattiti al posto dei compagni non vai da nessuna parte, nemmeno se ti chiami Stockton. La realtà è che ieri Pozzecco aveva caricato i suoi come se stessero per giocare gare 7 di una finale scudetto, evidentemente Pino non è riuscito a farlo. La gente di Cantù deve capire che Trinchieri, la Cantù di Trinchieri non esiste più. Abbiamo due guardie che dovrebbero essere il nostro fiore all'occhiello, e che ieri sono state il nostro punto debole, e per quanto mi riguarda la colpa è dell'allenatore. Se riuscirà a creare la giusta alchimia siamo da semifinale, ne sono assolutamente convinto, altrimenti vivacchieremo a metà classifica. E che nessuno mi tiri fuori la storia che DJO con un play a fianco sarebbe ancor più devastante, perchè con un play a fianco DJO vorrebbe sempre e comunque la palle, e sto benedetto play sarebbe lì per nulla. Quindi tanto vale sfruttarne le immense qualità di attaccante, e la sua perfetta intercambiabilità con Feldeine: buon lavoro Pino!!!!!

  • GaragePianella2 13/10/2014, 08.22 Mobile
    Citazione ( Milano26Volte 13/10/2014 @ 08:18 )

    Già domani a gran canaria si può vedere se Cantù cercherà più la transizione, magari forzandola in alcune occasioni

    io spero che il non gioco di ieri sia dovuto alla prima di campionato in un' atmosfera particolare e che Pinetto sistemi qualcosa in fretta, perché veramente mi verrebbe da chiedermi cos' ha fatto in un mese e mezzo!

  • Milano26Volte 13/10/2014, 08.18 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 13/10/2014 @ 08:10 )

    Ragionamento a mente fredda. Ho visto una partita con 2 squadre di una pochezza incredibile! Cantù atletica e senza testa, Varese con una difesa accettabile e tanta forza di volontà, poi basta il nulla,non un' azione bella, 2 passaggi ,tiro, rimbal ...

    Già domani a gran canaria si può vedere se Cantù cercherà più la transizione, magari forzandola in alcune occasioni

  • GaragePianella2 13/10/2014, 08.10 Mobile

    Ragionamento a mente fredda. Ho visto una partita con 2 squadre di una pochezza incredibile! Cantù atletica e senza testa, Varese con una difesa accettabile e tanta forza di volontà, poi basta il nulla,non un' azione bella, 2 passaggi ,tiro, rimbalzo e alcune volte solo tiro. Spero vivamente che il livello di gioco migliori, perché un campionato così sarebbe un rodegamento di maroni incredibile! Speravo in meglio sinceramente. Poi ci sta' di perdere a Varese x il clima che si è creato. Ma è il gioco che mi lascia perplesso. Mamma mia!!!

  • Orbyy 13/10/2014, 07.47
    Citazione ( rambogianolla 13/10/2014 @ 07:34 )

    Corretto. Per buona parte della partita DJO mi ha ricordato la versione castrata di doron Perkins vista a Cantù. Almeno 2 volte si è trovato davanti il campo aperto, ma non si è mai involato verso canestro, sembrava proprio che il piano partita fo ...

    D'accordo con questa lettura. Questa squadra (squadra?) con DJO a portar palla per manovrare è una tristezza pazzesca. Varese difende bene, lo si sapeva. Onestamente è un bel rebus per Pino perchè DJO in un contesto organizzato attualmente è un pesce fuor d'acqua, mi aspettavo che cercassero di correre di più, e, francamente, per una squadra così fisica e con discrete rotazioni, che ci mettessero un pò più di reattività e di energia.

  • rambogianolla 13/10/2014, 07.34 Mobile
    Citazione ( Yebbas 13/10/2014 @ 00:47 )

    Secondo me stasera maluccio Pino. Nel terzo quarto con la ricerca insistita del post basso di Williams o Buva , ma poi in tutta la partita, l'hai un po' persa. Hai due guardie devastanti, devi aprire il campo e farle giocare. L'ultimo quarto, quell ...

    Corretto. Per buona parte della partita DJO mi ha ricordato la versione castrata di doron Perkins vista a Cantù. Almeno 2 volte si è trovato davanti il campo aperto, ma non si è mai involato verso canestro, sembrava proprio che il piano partita fosse quello di non correre per sfruttare il post basso che è la specialità di bigE e Buva. Ma allora hai sbagliato giocatore: avremmo dovuto prendere Deane anziché DJO

  • stedb 13/10/2014, 06.37 Mobile

    OT per chi vuole partecipare al fanta Eurolega [ link ]

  • Yebbas 13/10/2014, 00.47

    Secondo me stasera maluccio Pino. Nel terzo quarto con la ricerca insistita del post basso di Williams o Buva , ma poi in tutta la partita, l'hai un po' persa.
    Hai due guardie devastanti, devi aprire il campo e farle giocare.
    L'ultimo quarto, quello dello show di DJO, è stato l'unico che Cantù ha vinto. Più palloni alle guardie e meno post bassi secondo me ....
    decisivi i liberi sbagliati da Williams.
    in generale comunque per una squadra senza esperienza di quasi tutti rookie giocare la prima stasera a Masnago contro il ritorno della leggenda era quasi infattibile.

  • VareseAndThunder 13/10/2014, 00.35 Mobile

    Parole giustissime

  • pierloandlarry 13/10/2014, 00.25 Mobile

    Bravo Pino, poche scuse e complimenti agli avversari così si fa! Ora sotto a lavorare