Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/09/2014, 20.29

Avellino supera Trento allo sprint finale

Vittoria di 1 per la Scandone

Serie A
Dolomiti Energia Trento – Sidigas Avellino 76-77 (20-23, 46-43, 62-56)
E’ bastata una settimana di allenamento nelle gambe ai giocatori della Sidigas Avellino per poter essere competitivi nel primo scrimmage stagionale affrontato a Folgaria contro la Dolomiti Energia Basket Trento di coach Maurizio Buscaglia. In un arrivo in volata, alla fine, a spuntarla sono stati i biancoverdi di Frank Vitucci grazie a due liberi di Trasolini.

LA CRONACA

Avellino, ancora priva di Harper, parte ordinata e pulita in attacco, cercando subito Anosike dentro l’area. La Dolomiti Energia, senza Armwood, acciaccato, e con Spanghero ko dopo un minuto per un colpo alla mano, risponde a tono andando da Josh Owens. Grazie ai punti del centro ex Stanford, accompagnati da una tripla e un palleggio arresto-tiro di Grant, la squadra bianconera vola avanti 13-10. La Sidigas però ha un roster zeppo di giocatori con punti nelle mani. E trovando canestri da ben sette elementi in soli dieci minuti la formazione irpina chiude il primo quarto sopra (20-23), sfruttando a dovere i 4 punti firmati da Hanga negli ultimi secondi.

Il secondo periodo comincia con il solito, immarcabile Owens. Per fermarne l’impeto a quota 14 Buscaglia deve dargli un po’ di respiro in panchina a metà quarto. Cavaliero riesce comunque a tenere Avellino avanti. Almeno finché non entra in partita Tony Mitchell. In un minuto l’ala georgiana le combina tutte: recupero, schiacciata, poi tripla, stoppata e due liberi. La Dolomiti Energia è sopra 36-33 senza neanche accorgersene. Si arriva all’intervallo sul 46-43 con un tabellino bianconero assai eloquente: Owens 16, Mitchell 15. Per i biancoverdi in evidenza Anosike, 10 punti, Banks, con 7, e anche l’ex Lechthaler, 4 punti opposto ad un osso duro come Owens.

Al rientro in campo dopo il break lungo si presenta in ufficio Davide Pascolo. Due tiri dal mezzo angolo e una stoppata lanciano Trento sul 52-45. La asfissiante difesa bianconera fa il resto, con la Sidigas boccheggiante che comincia a fare i conti con i soli sette giorni di lavoro nelle gambe: 59-48. Vitucci chiama time out, Avellino abbassa le pulsazioni e riesce a tornare in controllo. 4 punti di Cadougan riavvicinano gli irpini a meno sei alla fine del quarto.

L’ultimo quarto si apre nel segno della Sidigas: tripla di Cavaliero, quinto fallo di Owens e abbiamo una partita. A quattro minuti dalla fine Gaines in penetrazione sigla il sorpasso campano. Una favolosa schiacciata in tap in di Mitchell riporta Trento avanti. Liberi di Anosike da una parte. Liberi di Mitchell dall’altra. Si va all’ultimo tiro con la Dolomiti Energia avanti di uno e palla alla Sidigas. Cavaliero penetra e scarica per Trasolini che subisce fallo: due su due e vincono i ragazzi di Vitucci di misura: 76-77.

I TABELLINI

Sidigas Avellino: Anosike 13, Gaines 12, Cadougan 5, Savo Sardaro ne, Hanga 7, Banks 7, Cavaliero 9, Cortese 6, Trasolini 12, Gioia ne, Lechthaler 6. All. Vitucci

Dolomiti Energia Trento: Mitchell 21, Sanders 8, Pascolo 8, Grant 10, Forray 7, Spanghero 0, Baldi Rossi 2, Owens 16, Flaccadori 4, Bertocchi ne. All. Buscaglia

LE DICHIARAZIONI

Daniele Cavaliero (Sidigas Avellino): “Penso che Trento possa essere una bella realtà perché parte da un gruppo e da un allenatore che erano già assieme l’anno passato e assieme sono riusciti a guadagnare la promozione. E questo credo possa essere un più. Noi possiamo essere soddisfatti. Di solito nelle preparazioni non si gioca dopo una sola settimana. Quindi per noi era un bel test. Abbiamo tenuto, anche fisicamente, come abbiamo visto nel quarto quarto quando abbiamo anche fatto un piccolo break. ”

Coach Maurizio Buscaglia (Dolomiti Energia Trento): “Abbiamo fatto un altro passo in avanti, soprattutto perché oggi ho visto le cose che abbiamo provato ieri. Quando staremo meglio potremo migliorare in difesa, nella posizione a rimbalzo, nel tagliafuori, però quello che dovevamo fare oggi lo abbiamo fatte meglio. Ora dovremo aggiustarci un po’ in attacco, ma abbiamo già visto che giocando tutti, assieme, le potenzialità le abbiamo.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • CRAPA 19/09/2014, 13.37 Mobile
    Citazione ( Ubik72 19/09/2014 @ 13:30 )

    no non era questo...è ovvio che faranno fatica...ma molto meno di quelli di pesaro.

    Beh il tema iniziale posto da me era quello...rispetto la tua certezza di pensarla così ma credo che qualcuno cadrà da molto in alto vedendo la differenza che incontreranno a Trento quegli italiani. ..ripeto...vedremoe farò ammenda se non sarà così

  • Ubik72 19/09/2014, 13.30
    Citazione ( CRAPA 18/09/2014 @ 23:13 )

    Ok...allora visto che io sostengo che Baldi Rossi e compagnia bella italiana di Trento farà molta fatica in A1 e tu sostieni di no....perché il punto era questo. ..vedremo chi avrà ragione tra qualche mese..a presto

    no non era questo...è ovvio che faranno fatica...ma molto meno di quelli di pesaro.

  • CRAPA 18/09/2014, 23.13 Mobile
    Citazione ( Ubik72 18/09/2014 @ 18:51 )

    ho capito benissimo e avendoli visti praticamente tutti...credo si ..ci sia una bella differenza. poi concordo con tè che la differenza la fanno gli usa....ma senza panchina è dura.

    Ok...allora visto che io sostengo che Baldi Rossi e compagnia bella italiana di Trento farà molta fatica in A1 e tu sostieni di no....perché il punto era questo. ..vedremo chi avrà ragione tra qualche mese..a presto

  • Ubik72 18/09/2014, 18.51
    Citazione ( CRAPA 18/09/2014 @ 15:10 )

    Ah ma allora forse non vuoi capire o la vuoi mettere come ti pare? Ho detto che ho delle sicurezze sugli italiani di Pesaro? Ho detto che secondo me gli italiani di Trento faranno tantissima fatica e ti ribadisco che credo che non ce ne sia uno adatt ...

    ho capito benissimo e avendoli visti praticamente tutti...credo si ..ci sia una bella differenza.
    poi concordo con tè che la differenza la fanno gli usa....ma senza panchina è dura.

  • CRAPA 18/09/2014, 18.43 Mobile
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 16:48 )

    io spero che Pascolo ti smentisca, almeno uno :-) (la rivincita della serietà e perseveranza sui fisicacci regalati da madre natura)

    Ma per carità. .non dico che non possano fare anche bene...ma credo sia plausibile pensare che sia stato molto azzardato portarli tutti e 5 in A1...io non ho 80 anni ma pur avendone "solo" 42 in trent'anni di serie A qualche italiano l'ho visto...se il blocco italiano non patira' troppo il salto vorrà dire che sono quasi fenomeni. ..io continuo a dire che tra loro e i 4 di Pesaro cambia poco...perché questo era il succo del discorso...fermo restando che poi b la differenza la farà il blocco americano...credo che questo ranking sia stato preso troppo sul serio...qualcuno finisce per crederci veramente...;-)

  • lupino 18/09/2014, 16.48
    Citazione ( CRAPA 18/09/2014 @ 15:10 )

    Ah ma allora forse non vuoi capire o la vuoi mettere come ti pare? Ho detto che ho delle sicurezze sugli italiani di Pesaro? Ho detto che secondo me gli italiani di Trento faranno tantissima fatica e ti ribadisco che credo che non ce ne sia uno adatt ...

    io spero che Pascolo ti smentisca, almeno uno :-)
    (la rivincita della serietà e perseveranza sui fisicacci regalati da madre natura)

  • Pelle 18/09/2014, 16.45
    Citazione ( Aquila73 18/09/2014 @ 15:47 )

    no a Casale 8mi pare). Credo che la prossima a Trento sia dopo Reggio con Verona

    a ok grazie!!

  • Aquila73 18/09/2014, 15.47
    Citazione ( Pelle 18/09/2014 @ 15:11 )

    A Trento? Questa mi mancava...

    no a Casale 8mi pare). Credo che la prossima a Trento sia dopo Reggio con Verona

  • Pelle 18/09/2014, 15.11
    Citazione ( Aquila73 18/09/2014 @ 15:03 )

    se non ricordo male prima c'è Casale...

    A Trento?
    Questa mi mancava...

  • CRAPA 18/09/2014, 15.10 Mobile
    Citazione ( Ubik72 18/09/2014 @ 13:36 )

    ma se hai perplessità ( giustamente ) sugli italiani di Trento su quelli di Pesaro ( crow raspino musso tortu basile ) hai una sicurezza....? cioè che giocate in 6?

    Ah ma allora forse non vuoi capire o la vuoi mettere come ti pare? Ho detto che ho delle sicurezze sugli italiani di Pesaro? Ho detto che secondo me gli italiani di Trento faranno tantissima fatica e ti ribadisco che credo che non ce ne sia uno adatto alla serie A1 tanto da giustificare un nono posto nel ranking rispetto al 16 di Pesaro...che non ruotera' 6 giocatori come dici te...credi che tra Musso Crow Raspino Basile e gli italiani di Trento ci siano 7 posizioni di classifica. ..io credo proprio di no

  • Aquila73 18/09/2014, 15.04
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 13:08 )

    mitchell quando imbrocca la serie fa cose mostruose (e salta come un grillo), mi è sembrato un pò meglio del solito come contiuità anche se ancora con qualche passaggio a vuoto dettato imho dal voler strafare, se ha campo aperto impressionante, a ...

    Baldi Rossi anche l'anno scorso ad inizio stagione era inguardabile, probabilmente soffre molto la preparazione pesante... O almeno lo spero!

  • Aquila73 18/09/2014, 15.03
    Citazione ( Pelle 18/09/2014 @ 13:27 )

    Bene...continuiamo a lavorare... Prossima settimana A Reggio. Non c'è nessuna altra amichevole in programma?

    se non ricordo male prima c'è Casale...

  • Ubik72 18/09/2014, 13.36
    Citazione ( CRAPA 17/09/2014 @ 21:54 )

    Mah....io ho detto un'altra cosa...a parte che di lussuoso Amoroso forse...ma dico forse può avere la sua automobile e Mancinelli per l'A1 è un ex giocatore e infatti non ci gioca...la mia perplessità sugli italiani di Trento in considerazione del ...

    ma se hai perplessità ( giustamente ) sugli italiani di Trento su quelli di Pesaro ( crow raspino musso tortu basile ) hai una sicurezza....? cioè che giocate in 6?

  • Pelle 18/09/2014, 13.27
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 13:08 )

    mitchell quando imbrocca la serie fa cose mostruose (e salta come un grillo), mi è sembrato un pò meglio del solito come contiuità anche se ancora con qualche passaggio a vuoto dettato imho dal voler strafare, se ha campo aperto impressionante, a ...

    Bene...continuiamo a lavorare...
    Prossima settimana A Reggio.
    Non c'è nessuna altra amichevole in programma?

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 13.20
    Citazione ( Yebbas 18/09/2014 @ 13:17 )

    10-15 Kg di muscolatura sono difficili da mettere su se uno adotta i piani di ingrossamento iper moderni che adottano in america al college o in nba. In Italia se ne mette su due o tre sono tanti ... per motivi lungamente spiegati. Mussini è fermo ...

    A te e Lupino, vorrei dire che la struttura di Flaccadori è diversa da quella di Mussini, che tra l'altro adoro. Più muscolare, e quindi in grado di aumentare la massa magra con adeguato allenamento. E senza aiutini.

  • Yebbas 18/09/2014, 13.17
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 13:01 )

    Sicuramente è una guardia. Basta che cresca 4-5 cm e metta su 10-15 kg e poi sarà veramente da ...

    10-15 Kg di muscolatura sono difficili da mettere su se uno adotta i piani di ingrossamento iper moderni che adottano in america al college o in nba.
    In Italia se ne mette su due o tre sono tanti ... per motivi lungamente spiegati.
    Mussini è fermo lì da 2-3 anni.

  • lupino 18/09/2014, 13.17
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 13:15 )

    Guarda che ha 18 anni, non 22.

    si, ma mi sembrava tanto.
    Non sapevo se eri ironico...

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 13.15
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 13:12 )

    una robina da niente da mettere su :-)

    Guarda che ha 18 anni, non 22.

  • lupino 18/09/2014, 13.12
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 13:01 )

    Sicuramente è una guardia. Basta che cresca 4-5 cm e metta su 10-15 kg e poi sarà veramente da ...

    una robina da niente da mettere su :-)

  • lupino 18/09/2014, 13.08
    Citazione ( Pelle 18/09/2014 @ 12:50 )

    Vista ieri? Che ne pensi?

    mitchell quando imbrocca la serie fa cose mostruose (e salta come un grillo), mi è sembrato un pò meglio del solito come contiuità anche se ancora con qualche passaggio a vuoto dettato imho dal voler strafare, se ha campo aperto impressionante, a difese schierate forse ancora da mettere a punto. Bene Pascolo, solito tentacolare che grazie alle lunghe leve fa cose che sembrano precluse ad altri della stessa altezza, presumo quest'anno faccia bene.Baldi Rossi ancora un pò estraneo, non so se è anche un pò acciaccato, Armwood ancora fermo. Flacca benino, ma visto quello che aveva fatto in precedenza mi sa che potrebbe fare meglio, cmq non c'è fretta. C'è tanto da lavorare, ma potremmo fare benino, non so se bene come dice il ranking di sportando, si vedrà...

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 13.01
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 12:49 )

    yes, finora mai visto da play

    Sicuramente è una guardia. Basta che cresca 4-5 cm e metta su 10-15 kg e poi sarà veramente da ...

  • Pelle 18/09/2014, 12.50
    Citazione ( lupino 18/09/2014 @ 12:49 )

    yes, finora mai visto da play

    Vista ieri?
    Che ne pensi?

  • lupino 18/09/2014, 12.49
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 08:13 )

    Immaginavo. Quindi Flaccadori da guardia.

    yes, finora mai visto da play

  • NoPainNoGain 18/09/2014, 08.42
    Citazione ( CRAPA 17/09/2014 @ 21:54 )

    Mah....io ho detto un'altra cosa...a parte che di lussuoso Amoroso forse...ma dico forse può avere la sua automobile e Mancinelli per l'A1 è un ex giocatore e infatti non ci gioca...la mia perplessità sugli italiani di Trento in considerazione del ...

    Condivido con te le perplessità (sottolineo perplessità) che Trento è una "new entry" nella massima serie, in quanto non ci ha mai giocato, per cui un minimo di ambientamento sarà fisiologico, sia per i giocatori provenienti dalla Gold (a cui aggiungo anche qualche loro americano pescato da quella lega, sempre se non erro), sia per tutto lo staff (allenatore compreso).
    Sempre a mio modesto giudizio, però, l'incognita più grande è legata all'aver affidato i delicatissimi compiti di regia a play italiani/italianizzati (Forray-Spanghero-Flaccadori), anche se hanno sicuramente avuto il merito di guidare Trento in A1. Per il resto, nulla da dire...confermare buona parte della squadra che ha vinto la serie Gold è stato molto importante in ottica della continuità/compattezza/chimica...
    Anche noi a Pesaro abbiamo tante "scommesse" da vincere...già partiamo per retrocessi! ;-) Faremo di necessità virtù e venderemo cara la pelle. A fine stagione tireremo le somme e mal che vada "ricontrolleremo" il ranking! ;-)

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 08.13
    Citazione ( Aquila73 18/09/2014 @ 08:11 )

    Spanghero era out. Sanders e anche Grant a parte quando cavallo pazzo Mitchell decideva di partire...

    Immaginavo. Quindi Flaccadori da guardia.

  • Aquila73 18/09/2014, 08.11 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2014 @ 07:59 )

    Senza Harper da una parte e Armwood dall'altra, sono squadre un pò limitate nelle rotazioni. Chi ha cambiato Forray in Play? Se Flaccadori, come è sembrato?

    Spanghero era out. Sanders e anche Grant a parte quando cavallo pazzo Mitchell decideva di partire...

  • gusmanedemattei 18/09/2014, 07.59

    Senza Harper da una parte e Armwood dall'altra, sono squadre un pò limitate nelle rotazioni. Chi ha cambiato Forray in Play? Se Flaccadori, come è sembrato?

  • Xander 18/09/2014, 07.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pascolo è un giocatore talmente intelligente che farà bene di sicuro, facendo le cose utili che sa fare al servizio della squadra. Avercene di più di ragazzi così!

  • zamma 17/09/2014, 23.27

    Anosike quanti rimbalzi??

  • Maestro 17/09/2014, 23.14 Mobile
    Citazione ( Varg56 17/09/2014 @ 20:34 )

    Ma Harper è infortunato o non è ancora arrivato?

    Deve ancora arrivare

  • Aquila73 17/09/2014, 23.05 Mobile
    Citazione ( gnappoty 17/09/2014 @ 23:02 )

    mi serve un piccola impressione su alcuni giocatori: Gaines, Cadougan e Hanga :) pleaseeeeeeee

    Gaines bene. Gli altri due così così. Mi sono sembrati un po' incerti, ma è veramente presto per giudicare.

  • Aquila73 17/09/2014, 23.03 Mobile
    Citazione ( baganel 17/09/2014 @ 22:33 )

    Mi pare che gli ex pesaro abbiano dato una bella mano alla vittoria di Avellino!

    Direi di si. Soprattutto Anosike dopo l'uscita per falli di Owens.

  • gnappoty 17/09/2014, 23.02
    Citazione ( Aquila73 17/09/2014 @ 21:49 )

    Benino. Da considerare che Avellino si sta preparando da meno tempo. Squadra che ha ottimi giocatori, con esperienza nel ns campionato e molto probabilmente superiore a noi. Però direi che è un po' presto per dare un giudizio...

    mi serve un piccola impressione su alcuni giocatori:
    Gaines, Cadougan e Hanga :)
    pleaseeeeeeee

  • MarquesGreen 17/09/2014, 22.44

    ma avellino si è radunata?

  • baganel 17/09/2014, 22.33 Mobile

    Mi pare che gli ex pesaro abbiano dato una bella mano alla vittoria di Avellino!

  • firstpick 17/09/2014, 22.01 Mobile

    Trento può essere la vera outsider quest'anno. Per noi é incoraggiante essere partiti con una vittoria, per quello che può valere a questo punto della stagione.

  • Varg56 17/09/2014, 22.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie, speriamo bene..

  • Varg56 17/09/2014, 21.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai nulla dell'assenza di Harper. Non compare mai nelle foto del ritiro.. È a Folgaria con la squadra o non è ancora arrivato?

  • CRAPA 17/09/2014, 21.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah....io ho detto un'altra cosa...a parte che di lussuoso Amoroso forse...ma dico forse può avere la sua automobile e Mancinelli per l'A1 è un ex giocatore e infatti non ci gioca...la mia perplessità sugli italiani di Trento in considerazione del fatto che è stata messa nona nel rankig è quantomeno plausibile per l'oggettivo fatto che non hanno quasi calpestato mai un parquet di serie A1...sul discorso della categoria...beh..ragazzi..ripeto..lo vedremo..non voglio assolutamente ostentare niente...ma è così. Magari mi smentiranno :-)

  • Aquila73 17/09/2014, 21.49 Mobile
    Citazione ( Yegor83 17/09/2014 @ 21:20 )

    Come hai visto Avellino?

    Benino. Da considerare che Avellino si sta preparando da meno tempo. Squadra che ha ottimi giocatori, con esperienza nel ns campionato e molto probabilmente superiore a noi. Però direi che è un po' presto per dare un giudizio...

  • Hawksfan97 17/09/2014, 21.38

    gara tiratissimma

  • valemar 17/09/2014, 21.23

    Troppe lusinghe nella prima parte dell'articolo...
    Vecchi marpioni...

  • CRAPA 17/09/2014, 21.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma come che discorso è?. ..fisicamente e tecnicamente certo che c'è più di una categoria di differenza....altro che virtualmente...Io dico che quegli italiani faranno parecchia fatica...poi magari sorprenderanno...ma l'A1 per quanto oggincome oggi scarsa è un altro mondo rispetto la Gold..diciamo che il cambio di categoria possono gestirlo molto bene solo 3-4 migliori americani della gold...vedremo...

  • Yegor83 17/09/2014, 21.20 Mobile
    Citazione ( Aquila73 17/09/2014 @ 20:45 )

    Vista. Ottimi segnali: Spanghero e Armwood out, Owens e Grant fuori per falli. Buono il rientro di Dada. Al di la degli aspetti tecnici: Mitchell è già il mio idolo!

    Come hai visto Avellino?

  • Ubik72 17/09/2014, 21.13
    Citazione ( CRAPA 17/09/2014 @ 21:01 )

    A metà campionato vedremo quale contributo avranno dato gli italiani di Trento....tra la Gold e l'A1 ci sono minimo un paio di categorie di differenza...ma facciamo anche 3

    speriamo di no perchè Raspino Crow Basile mai dominato in Gold....

  • AndrewThomas 17/09/2014, 21.10 Mobile

    Son convinto che coach Buscaglia riuscirà a plasmarci vera squadra anche questo anno. Ancora non ho visto giocare i ragazzi ma dai report letti mi esalta josh Owens!

  • CRAPA 17/09/2014, 21.01 Mobile
    Citazione ( Ubik72 17/09/2014 @ 20:54 )

    ma perchè solo sette ??

    A metà campionato vedremo quale contributo avranno dato gli italiani di Trento....tra la Gold e l'A1 ci sono minimo un paio di categorie di differenza...ma facciamo anche 3

  • Aquila73 17/09/2014, 20.56 Mobile
    Citazione ( Ubik72 17/09/2014 @ 20:54 )

    ma perchè solo sette ??

    Ti quoto! Mi tocco ma ti quoto!

  • Ubik72 17/09/2014, 20.54
    Citazione ( CRAPA 17/09/2014 @ 20:42 )

    Sono parecchio curioso di vedere Trento e capire per quale motivo secondo il ranking dovrebbe lasciarsi alle spalle 7 squadre in regular season

    ma perchè solo sette ??

  • Aquila73 17/09/2014, 20.45 Mobile

    Vista. Ottimi segnali: Spanghero e Armwood out, Owens e Grant fuori per falli. Buono il rientro di Dada. Al di la degli aspetti tecnici: Mitchell è già il mio idolo!

Pagina di 2