Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/09/2014, 11.12

Assemblea di Lega: oggi si parla soprattutto di TV

Oggi Assemblea di Lega Basket

Serie A
Oggi nell’Assemblea di Lega Basket Serie A si parlerà anche di TV, secondo quanto scrive La Prealpina.

Questo quanto scritto da Giuseppe Sciascia in merito, “Il tema principale sarà quello della visibilità televisiva della serie A 2014/2015: fermo restando il posticipo della domenica sera su RaiSport 1, che detiene il pacchetto "Gold" (partita di prima scelta e playoff) fino al termine della stagione corrente, l'apposita commissione sottoporrà all'assemblea le proposte pervenute per i pacchetti "Silver" e "Bronze". In particolare si parla di un'offerta ampia ed articolata da parte di Sportitalia, che in questi giorni sta garantendo una visibilità "extralusso" ai Mondiali di Spagna (anche 12 ore al giorno di basket tra partite e commenti da studio): a corredo ci sarebbe la disponibilità a offrire anche uno o più "contenitori" settimanali oltre alle dirette delle partite. Anche Italia 2 aveva manifestato interesse per il pacchetto "Silver" che comprende gli eventi di Lega (Supercoppa, Ali Star Game e Coppa Italia).”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • nipys 04/09/2014, 20.50

    raisport quella cosa che ha scelto carlo paris come nuovo direttore?
    fin quando le nomine hanno al 96% motivi politici dalla rai non aspetto niente di che
    anche se comunque con qualche disciplina (ciclismo, volley) offrono mediamente buoni prodotti :)

  • Cenz11SS 04/09/2014, 18.53 Mobile
    Citazione ( laberra8 04/09/2014 @ 18:31 )

    Bhé ma il rifiuto alle dirette locali era solamente nel caso si riuscisse a coprire integralmente a livello nazionale il campionato (come pare voglia fare Sportitalia). Se così non fosse e non fosse nemmeno possibile aprire un canale streaming dell ...

    Ok concordo, avevo frainteso il tuo discorso, ok.

  • Cenz11SS 04/09/2014, 18.53 Mobile
    Citazione ( laberra8 04/09/2014 @ 18:31 )

    Bhé ma il rifiuto alle dirette locali era solamente nel caso si riuscisse a coprire integralmente a livello nazionale il campionato (come pare voglia fare Sportitalia). Se così non fosse e non fosse nemmeno possibile aprire un canale streaming dell ...

    Ok cincordo, avevo frainteso il tuo discorso, ok.

  • laberra8 04/09/2014, 18.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se Mediaset prendesse i diritti credo proprio che (come in tutti gli sport che trasmette) ci investirebbe sopra in maniera decente (non come la Rai) con servizi nel maggior tg sportivo nazionale e approfondimenti su Italia2. Quindi si potrebbe raggiungere un bacino d'utenza maggiore rispetto alle altre emittenti. Poi vabbé, da quanto è uscito questo pomeriggio credo proprio che non se ne farà nulla.

  • laberra8 04/09/2014, 18.31
    Citazione ( Cenz11SS 04/09/2014 @ 13:20 )

    concordo su quasi tutto, l'unico neo, per me, e che io sono d'accordo anche alle dirette locali, per chi non ha la possibilità di andare al palazzetto, (il nostro e sempre sold out) lo può vedere in tv, e mi riallaccio al discorso fatto da albydige ...

    Bhé ma il rifiuto alle dirette locali era solamente nel caso si riuscisse a coprire integralmente a livello nazionale il campionato (come pare voglia fare Sportitalia). Se così non fosse e non fosse nemmeno possibile aprire un canale streaming della Serie A allora ben vengano le tv locali. L'importante è che il basket sia usufruibile al maggior numero di persone possibili.

  • Pelle 04/09/2014, 16.20
    Citazione ( Mike6mito 04/09/2014 @ 15:49 )

    leggo che "tifi RAI", ma devi ammettere che alla RAI del basket frega davvero poco, c'è una differenza abissale con la qualità con cui produce Sky e non penso sia solo un problema di soldi. E in ogni caso per ciò di cui si sta discutendo (la coper ...

    No no non "tifo" per nulla Rai.
    Cercavo solo di spiegare la scelta tra l'offerta Sky e quella della nostra emittente pubblica lo scorso anno.
    E sono assolutamente d'accordo con te, a loro del basket gliene frega quanto la pallanuoto, la pallamano, il beach soccer e il biliardino: tutti sullo stesso piano.
    Io non so se sia una scelta editoriale oppure il più classico menefreghismo aziendale Rai, però il risultato è decisamente migliorabile. Basta vedere il servizio che offre con pochissime risorse SI.

  • vdivac 04/09/2014, 16.00

    la lega vorrà troppi soldi?

  • Mike6mito 04/09/2014, 15.49
    Citazione ( Pelle 04/09/2014 @ 13:43 )

    Mi permetterai di sostenere che peggiorare è difficile :D La speranza è l'ultima a morire :D Il vantaggio della Rai è la visibilità. Su Sky e SI non raggiungi le stesse cifre di spettatori.

    leggo che "tifi RAI", ma devi ammettere che alla RAI del basket frega davvero poco, c'è una differenza abissale con la qualità con cui produce Sky e non penso sia solo un problema di soldi. E in ogni caso per ciò di cui si sta discutendo (la copertura di questo prossimo campionato) la RAI è già lì bella tranquilla con la sua partita domenicale e coi playoff e non allargherà di certo l'offerta, per cui ben venga chiunque (anche se con coperture di frequenze più limitate) purchè faccia vedere più partite e in questo momento penso ci sia solo Sportitalia che sta proponendo qualcosa d'interessante per cui mi auguro che in Lega facciano una volta tanto qualcosa di buono e non chiedano la luna per dare dei diritti a Sportitalia

  • Fagoloso88 04/09/2014, 14.53 Mobile

    Comunque il problema della Rai non è solo il basket ma lo sport in generale. Anche per il calcio il servizio è disastroso in confronto a Sky, è proprio la cricca di giornalisti sportivi raccomandati a fare da palla al piede. Per il resto non penso che una maggiore copertura televisiva porti via gente dai palazzetti, non si può mettere basket e calcio sullo stesso piano: nel basket gli impianti oscillano sui 4-5000 posti di media, lo spettacolo è al coperto e gli appassionati non scambierebbero mai una partita dal vivo con una alla tv, nel calcio invece abbiamo stadi enormi e scomodissimi, durante l'inverno bisogna andare incontro al freddo e alle intemperie e per finire lo spettacolo è spesso indecente.

  • Hawksfan97 04/09/2014, 14.31

    dai criscitiello regalaci la seria A

  • Pelle 04/09/2014, 13.43
    Citazione ( bellamartin 04/09/2014 @ 13:41 )

    Poi sta cosa del servizio migliorabile in rai non regge più. Vent'anni fa aveva i diritti di eurolega è trasmise la finale (con una squadra italiana) in differita a mezzanotte. In fip fecero un casino, ma sono sempre il pappa e ciccia a lavarsi le ...

    Mi permetterai di sostenere che peggiorare è difficile :D
    La speranza è l'ultima a morire :D

    Il vantaggio della Rai è la visibilità.
    Su Sky e SI non raggiungi le stesse cifre di spettatori.


  • bellamartin 04/09/2014, 13.41 Mobile
    Citazione ( Pelle 04/09/2014 @ 13:19 )

    Che il servizio sia migliorabile sono assolutamente d'accordo....comunque la Lega deve lavorare su questo se si vuole rendere sostenibile il movimento.

    Poi sta cosa del servizio migliorabile in rai non regge più. Vent'anni fa aveva i diritti di eurolega è trasmise la finale (con una squadra italiana) in differita a mezzanotte. In fip fecero un casino, ma sono sempre il pappa e ciccia a lavarsi le mani l'uno con l'altro.

  • JuvecasertaBasket 04/09/2014, 13.35 Mobile
    Citazione ( Cenz11SS 04/09/2014 @ 13:30 )

    a me sinceramente non interessa né la grafica e peggio ancora il commento, se non mi piace la telecronaca abbasso l'audio, ma la partita la guardo volentieri, questo conta, dare visibilità al basket, parlarne tutti i giorni insomma, con interviste ...

    La pensiamo allo stesso modo ;)

  • pinocovino 04/09/2014, 13.34

    Per decidere su quale emittente vedere il basket...l'importante è vederlo, ma non sulla RAI (penosi). Spero che si parli sulla serietà delle società che ne fanno parte....e mi riferisco ad Avellino e di quello letto: stamani che ha dell'INCRESCIOSO sulla "ROSA"!!! Sarà un campionato falsato? (ci sono i presupposti che il padrone di Avellino chiuda in corso d'opera). Siamo nel 2014, ok alla crisi, ma leggere di certe cose......è meglio che Avellino azzera tutto e ricomincia dalla D......un padre padrone che spende solo per spendere...mai visto. Altri personaggi ci mettono la faccia ed il cuore. Forse perchè non è di Avellino il padrone? Mi auguro che il campionato non verrà privato di una piazza come Avellino che è sempre presente, da 15 anni in serie A ed è una delle poxhe società a avere ancora il numero fip originale!

  • Cenz11SS 04/09/2014, 13.30
    Citazione ( JuvecasertaBasket 04/09/2014 @ 13:23 )

    Bravo...sento gente ke dice ma la grafica fa schifo,ma il telecronista nn è buono...non capiscono che è già molto se si vede il basket in tv (gratis)

    a me sinceramente non interessa né la grafica e peggio ancora il commento, se non mi piace la telecronaca abbasso l'audio, ma la partita la guardo volentieri, questo conta, dare visibilità al basket, parlarne tutti i giorni insomma, con interviste ai protagonisti e approfondimenti, che non fanno mai.

  • bellamartin 04/09/2014, 13.24 Mobile
    Citazione ( Pelle 04/09/2014 @ 13:19 )

    Che il servizio sia migliorabile sono assolutamente d'accordo....comunque la Lega deve lavorare su questo se si vuole rendere sostenibile il movimento.

    L'unica cosa da fare per migliorare il servizio e toglierlo alla Rai

  • JuvecasertaBasket 04/09/2014, 13.23 Mobile
    Citazione ( Cenz11SS 04/09/2014 @ 13:11 )

    chiunque sia va bene uguale, basta che ci facciano vedere il basket in tv, e sopratutto ... a gratis.

    Bravo...sento gente ke dice ma la grafica fa schifo,ma il telecronista nn è buono...non capiscono che è già molto se si vede il basket in tv (gratis)

  • Cenz11SS 04/09/2014, 13.20
    Citazione ( laberra8 04/09/2014 @ 11:46 )

    Se il basket va su Italia2 (e quindi giornalmente con più spazio su Sportmediaset) il bacino di utenza raggiungibile diventa molto più ampio rispetto a SI. Piuttosto no alle dirette locali e si cerca di dare il prodotto a più gente che sappia valo ...

    concordo su quasi tutto, l'unico neo, per me, e che io sono d'accordo anche alle dirette locali, per chi non ha la possibilità di andare al palazzetto, (il nostro e sempre sold out) lo può vedere in tv, e mi riallaccio al discorso fatto da albydigei anche dando il basket in tv più spesso il ragazzino di 10 anni non è costretto a vedere sempre e solo calcio.

  • Pelle 04/09/2014, 13.19 Mobile
    Citazione ( bellamartin 04/09/2014 @ 13:14 )

    E nelle altre partite? Una volta si è dovuto aspettare che finesse Merano fasano di pallamano per vedere una partita di playoff. La Rai non porta niente al basket, prende i diritti solo perché è la tv di stato

    Che il servizio sia migliorabile sono assolutamente d'accordo....comunque la Lega deve lavorare su questo se si vuole rendere sostenibile il movimento.

  • gusmanedemattei 04/09/2014, 13.17
    Citazione ( bellamartin 04/09/2014 @ 13:14 )

    E nelle altre partite? Una volta si è dovuto aspettare che finesse Merano fasano di pallamano per vedere una partita di playoff. La Rai non porta niente al basket, prende i diritti solo perché è la tv di stato

    Feseno è la piezza più importente delle Puglie. Che chezzo stei a dì!

  • bellamartin 04/09/2014, 13.14 Mobile
    Citazione ( Pelle 04/09/2014 @ 13:08 )

    Non è andata proprio così...La differenza tra l offerta di sky e quella Rai c'era.... ma volevano l esclusiva (niente dirette delle tv locali) e si voleva far pagare la produzione delle partite. D'altra parte i presidenti hanno fatto un investiment ...

    E nelle altre partite? Una volta si è dovuto aspettare che finesse Merano fasano di pallamano per vedere una partita di playoff. La Rai non porta niente al basket, prende i diritti solo perché è la tv di stato

  • Cenz11SS 04/09/2014, 13.11
    Citazione ( JuvecasertaBasket 04/09/2014 @ 11:26 )

    O italia2 o SI, l'importante che qualcuno compra questi ultimi 2 pacchetti

    chiunque sia va bene uguale, basta che ci facciano vedere il basket in tv, e sopratutto ... a gratis.

  • Pelle 04/09/2014, 13.08 Mobile
    Citazione ( bellamartin 04/09/2014 @ 11:51 )

    Tranquillo che da quel punto di vista son preperati: l'anno scorso hanno rifiutato 5 milioni da Sky per darli gratis alla rai ;-)

    Non è andata proprio così...La differenza tra l offerta di sky e quella Rai c'era.... ma volevano l esclusiva (niente dirette delle tv locali) e si voleva far pagare la produzione delle partite. D'altra parte i presidenti hanno fatto un investimento meno soldi ma più visibilità. E secondo me hanno fatto benissimo (quasi un milione di spettatori per gara 7) spero ne tengano conto anche in queste trattative

  • Alien75 04/09/2014, 12.27

    Speriamo bene... Ot: qualcuno conosce il gioco per pc: international basketball manager? Com'è?

  • Micio 04/09/2014, 12.23

    Ma oltre alle 3 partite settimanali che garantirebbero i tre pacchetti gold, silver e bronze, non ci sarebbe la possibilità di trasmetterne una quarta, una quinta ecc..? Ad esempio: Rai ha 1 partita, Italia 2 ha il pacchetto silver, se sportitalia vuole trasmettere più di una partita a settimana non può farlo?

  • Cantyou 04/09/2014, 12.23

    speriamo pensino anche a delle trasmissioni di approfondimento dove si parli delle partite, dei giocatori e di aspetti tecnici

  • OttoLamphred 04/09/2014, 12.16
    Citazione ( Qohelet 04/09/2014 @ 12:14 )

    Pensavo si parlasse di programmi in TV.. Son ricominciati pure i Cesaroni!

    E sta per finire Techetechetè: questi si che sono problemi

  • Qohelet 04/09/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/09/2014 @ 12:06 )

    "Io ho un Samsung e tu?" "Io sono un affezionato Sony" "A me invece sono sempre piaciuti i Phillips"

    Pensavo si parlasse di programmi in TV.. Son ricominciati pure i Cesaroni!

  • OttoLamphred 04/09/2014, 12.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo

  • OttoLamphred 04/09/2014, 12.06

    "Io ho un Samsung e tu?"
    "Io sono un affezionato Sony"
    "A me invece sono sempre piaciuti i Phillips"

  • TROYtropBELL 04/09/2014, 12.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nono tutto vero ha ragione! ;)

  • TROYtropBELL 04/09/2014, 12.02
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:38 )

    ma lui parlava di tutte su sportitalia(nazionale)...

    tutte su sportitalia è impossibile! non esiste il pacchetto "tutte" (altra cazzata w sky) comunque sarebbe bello ma al massimo ormai sportitalia può prendere solo silver+bronz (legge che fa ridere i lampioni) ...quindi solo partite di seconda categoria e gli eventi
    oppure oggi inventano i pacchetti wood, paper, glass e H2O. cosi li prende tutti criscitiello alèalè!

  • astroganga 04/09/2014, 12.00 Mobile

    Sportitalia ora.

  • Mike6mito 04/09/2014, 11.58
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:42 )

    in premier comunque c'è il blackout televisivo per le partite del sabato alle 16:00 per favorire l'affluenza negli stadi...

    Guarda, ci sono 8 partite x ogni giornata, corretto? Ci sarebbe da stra-accontentarsi a vedrno due trasmesse da Sportitalia in orari diversi dalla Domenica alle 18,15 in aggiunta a quella della RAI della Domenica sera e per le restanti 5 partite da giocarsi a quelle ore non si porrebbe il problema di gente che guarda la TV invece che riempire i pala. Cche poi sarei curioso di sapere quanto pesa questo in termini di affluenza: è così più coinvolgente vedere le partite live che in tele che chi avendone la possibilità non va al palazzo non dev'essere poi 'sto gran appassionato

  • bellamartin 04/09/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( mambroforte 04/09/2014 @ 11:48 )

    "piutost che nient l'è mei piutost" la Lega deve capire che l'offerta anche se bassa rimane sempre un'offerta e che è loro interesse che il prodotto recuperi quanta più visibilità possibile. E poi è sotto gli occhi di tutti il lavoro che SI sta ...

    Tranquillo che da quel punto di vista son preperati: l'anno scorso hanno rifiutato 5 milioni da Sky per darli gratis alla rai ;-)

  • mambroforte 04/09/2014, 11.48

    "piutost che nient l'è mei piutost" la Lega deve capire che l'offerta anche se bassa rimane sempre un'offerta e che è loro interesse che il prodotto recuperi quanta più visibilità possibile. E poi è sotto gli occhi di tutti il lavoro che SI sta facendo con questi mondiali, telecronache competenti, commenti tecnici di livello e copertura totale...non dovrebbero pensare più di 5 minuti per me

  • laberra8 04/09/2014, 11.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se il basket va su Italia2 (e quindi giornalmente con più spazio su Sportmediaset) il bacino di utenza raggiungibile diventa molto più ampio rispetto a SI. Piuttosto no alle dirette locali e si cerca di dare il prodotto a più gente che sappia valorizzarlo e renderlo maggiormente usufruibile, se poi nel weekend sarà campionato spezzatino amen.

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in premier comunque c'è il blackout televisivo per le partite del sabato alle 16:00 per favorire l'affluenza negli stadi...

  • guadinho96 04/09/2014, 11.39 Mobile

    L'importante è che si veda più basket possibile in chiaro

  • Rufus23 04/09/2014, 11.39 Mobile
    Citazione ( TROYtropBELL 04/09/2014 @ 11:31 )

    non possono essere trasmesse per le regole che fanno loro (la rai) il "non possono" non è scritto da nessuna parte se non per decisione della nostra cara tv nazionale! - RAI + BASKET!

    -Hassell +Oriakhi!!!!!

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.38
    Citazione ( TROYtropBELL 04/09/2014 @ 11:37 )

    al contrario! se la fa la rai che è nazionale allora nessuno va più al palazzo perchè la vedono anche quelli in casa! mentre le emittenti locali le fanno vedere solo x quelli in trasferta! non mi sembra un ragionamento complicato...

    ma lui parlava di tutte su sportitalia(nazionale)...

  • TROYtropBELL 04/09/2014, 11.37
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:34 )

    e ai palasport non ci va più nessuno...

    al contrario! se la fa la rai che è nazionale allora nessuno va più al palazzo perchè la vedono anche quelli in casa! mentre le emittenti locali le fanno vedere solo x quelli in trasferta! non mi sembra un ragionamento complicato...

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e ai palasport non ci va più nessuno...

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.34
    Citazione ( TROYtropBELL 04/09/2014 @ 11:31 )

    non possono essere trasmesse per le regole che fanno loro (la rai) il "non possono" non è scritto da nessuna parte se non per decisione della nostra cara tv nazionale! - RAI + BASKET!

    ripetiamo la stessa cosa:
    per le ultime 2 giornate e i playoff ci sono 2 soluzioni:
    1)Togliere divieto di trasmissione delle partite contemporanee,se la RAI non vuole trasmettere le altre partite perchè deve essere obbligata a farla se ci sono altre emittenti che lo farebbero "gratis"?
    2)Per le ultime 2 giornate togliere l'obbligo di contemporaneità,del resto ormai nel calcio non esiste più...

  • JuvecasertaBasket 04/09/2014, 11.32 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:29 )

    ma soprattutto che paghi...

    Ah ah ah ah

  • TROYtropBELL 04/09/2014, 11.31
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:28 )

    ancora con questa storia?il problema non cambia,le ultime 2 giornate e i playoff non possono essere trasmessi dalle tv locali...

    non possono essere trasmesse per le regole che fanno loro (la rai) il "non possono" non è scritto da nessuna parte se non per decisione della nostra cara tv nazionale!
    - RAI + BASKET!

  • Chandler63 04/09/2014, 11.30 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/09/2014 @ 11:24 )

    si concluderà con l'ennesimo nulla di fatto...

    E anche per quest'articolo hai detto il tuo consueto "nulla"...

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.29
    Citazione ( JuvecasertaBasket 04/09/2014 @ 11:26 )

    O italia2 o SI, l'importante che qualcuno compra questi ultimi 2 pacchetti

    ma soprattutto che paghi...

  • Mike6mito 04/09/2014, 11.29

    forza Sportitalia... Che in Lega capiscano che gli appassionati vogliono vedere basket con ampiezza di offerta, quindi che non facciano troppo gli esosi perchè nessuno li riempirà mai d'oro

  • laspadanellaroccia 04/09/2014, 11.28
    Citazione ( TROYtropBELL 04/09/2014 @ 11:27 )

    speriamo di no! meno nazionali vuol dire più tv zonali e tutte le partite in diretta evitando problemi di contemporaneità come l'anno scorso!

    ancora con questa storia?il problema non cambia,le ultime 2 giornate e i playoff non possono essere trasmessi dalle tv locali...

Pagina di 2