Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/08/2014, 16.34

Sardara e la questione nuovo palazzo: Priorità da eseguire nei prossimi due anni

Le parole del presidente della Dinamo Sassari

Serie A
Nel corso di una lunga intervista a Basketitaly, il presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara, ha parlato del palazzo dello sport dicendo che è una priorità da eseguire nei prossimi due anni.

Questa la domanda e la risposta del presidente di Sassari (qui il link completo per l’intervista):

A proposito di Dinamo 2.0 e veste tutta nuova, si parla parecchio della possibilità di un ampliamento del PalaSerradimigni o di una nuova casa per la squadra.
"Noi stiamo valutando per onestà intellettuale tutte le ipotesi, sia in termini di ampliamento che rifacimento del PalaSerradimigni, sia in termini di una costruzione nuova di proprietà. Quella che più mi piace è quest'ultima ed è quella che di più rispetto alle altre può dare una maggiore fonte di sostentamento alla Dinamo per il futuro; senza impianti moderni e di proprietà, che ti consentano di essere adeguati a quel tipo di offerta della nuova veste di cui parlavo prima e che la Dinamo si vuole dare nel prossimo futuro, non si va molto lontano. 
Per noi è diventata ora una priorità da eseguire nei prossimi due anni, anche se siamo consci che dovremo fare i conti con tante cose come la burocrazia, ma noi lo mettiamo in pista da subito e proviamo a completarlo nel breve termine".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • ciuff14 14/08/2014, 09.42
    Citazione ( SuperGeo 13/08/2014 @ 17:15 )

    Lo sponsor certo può essere privato, anzi lo è sempre. ;)

    comunque nel project finance lo sponsor è il promotore dell'iniziativa (progetto) oggetto di finanziamento e può essere privato o pubblico. Il project finance infatti è una tecnica di finanza strutturata con cui, su iniziativa di un privato (che vuole ad esempio costruire una struttura polifunzionale a gestione privata, come per la Dinamo) o di un'istituzione pubblica (che vuole ad esempio costruire un ospadale) uno o più finanziatori (banche / fondi di investimento etc) valutano il loro intervento finanziario sulla base dei flussi di cassa che si stima verranno prodotti dal progetto finanziato. Tali flussi di cassa sono infatti la sorgente di fondi che consentirà alla società finanziata (detta società di progetto) il rimborso del prestito. Diventa quindi basilare per i finanziatori la stima dei flussi di cassa attesi dal progetto nel senso che, se si cannano le stime, salta il rimborso del finanziamento (questo è il motivo per cui i Project Finance richiedono il rilascio di numerose garanzie a favore dei finanziatori, non ultima l'ipoteca sulle attività del progetto). Penso possa anche accadere (ma non ne ho esperienza diretta) che vi siano project finance misti in cui gli sponsors sono sia pubblici che privati. In questo caso la società di progetto finanziata (proprietarià del progetto finanziato) sarà partecipata da soggetti sia pubblici che privati.

  • SuperGeo 13/08/2014, 17.15
    Citazione ( ciuff14 13/08/2014 @ 17:05 )

    ti assicuro che non è così e che lo Sponsor di un Project Finance può tranquillamente essere un privato. in ogni caso questi sono tecnicismi, l'importante è che ci la volontà imprenditoriale e politica di costruire una nuova struttura moderna e ...

    Lo sponsor certo può essere privato, anzi lo è sempre. ;)

  • ciuff14 13/08/2014, 17.05
    Citazione ( SuperGeo 13/08/2014 @ 16:10 )

    Non può esistere per definizione. La finanza di progetto o PF è uno strumento a disposizione delle sole amministrazioni pubbliche, tant'è che esiste un ufficio tecnico di valutazione presso il MEF che verifica la sostenibilità delle operazioni pr ...

    ti assicuro che non è così e che lo Sponsor di un Project Finance può tranquillamente essere un privato. in ogni caso questi sono tecnicismi, l'importante è che ci la volontà imprenditoriale e politica di costruire una nuova struttura moderna e funzionale.

  • SuperGeo 13/08/2014, 16.21

    Nel caso del palazzetto, un classico del panorama finanziario di natura privatistica potrebbe essere il leasing immobiliare ad esempio. Ti finanzio la costruzione, tu paghi il canone per 15 anni ed al termine eserciti il diritto di riscatto, diventando proprietario del bene locato.

  • SuperGeo 13/08/2014, 16.10
    Citazione ( ciuff14 13/08/2014 @ 13:38 )

    comunque il project finance privato esiste; ad esempio, alcuni parchi eolici in Sardegna nascono o nasceranno come risultato di project finance di natura privata

    Non può esistere per definizione. La finanza di progetto o PF è uno strumento a disposizione delle sole amministrazioni pubbliche, tant'è che esiste un ufficio tecnico di valutazione presso il MEF che verifica la sostenibilità delle operazioni proposte dalle PP.AA. Probabilmente è qualcosa di simile come struttura finanziaria al PF, quella del parco eolico, ma non si può parlare di PF perché è fuorviante. ;)

  • Irrazionale 13/08/2014, 15.07 Mobile
    Citazione ( giampass 13/08/2014 @ 14:56 )

    Beh, innanzitutto è cambiato il presidente. Vai nel sito e guarda la marea di sponsor e partner. E sta arrivando un altro grande sponsor. E poi c'è il pubblico: 4.000 abbonati, con prezzi altini ma adeguati al livello raggiunto (la scorsa stagione ...

    Grazie! In ogni caso il pubblico a Sassari è sempre stato presente. È proprio una questione di proprietà.

  • giampass 13/08/2014, 14.56 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 13/08/2014 @ 14:51 )

    Questa è una domanda e non ha nessun intento polemico! Spero che a Sassari come nella maggior parte delle piazze possibili si possano fare palazzetto di proprietà. Perché sarebbe un bene per tutto il movimento. Mi chiedo però, due-tre anni fa Sas ...

    Beh, innanzitutto è cambiato il presidente. Vai nel sito e guarda la marea di sponsor e partner. E sta arrivando un altro grande sponsor. E poi c'è il pubblico: 4.000 abbonati, con prezzi altini ma adeguati al livello raggiunto (la scorsa stagione quasi due milioni di euro).

  • Irrazionale 13/08/2014, 14.51 Mobile

    Questa è una domanda e non ha nessun intento polemico! Spero che a Sassari come nella maggior parte delle piazze possibili si possano fare palazzetto di proprietà. Perché sarebbe un bene per tutto il movimento. Mi chiedo però, due-tre anni fa Sassari versava in condizioni economiche precarie a detta del presidente mezzo stampa, chi e come ha risolto questi problemi visto che adesso sembra sia una delle società più ricche?

  • ciuff14 13/08/2014, 13.38
    Citazione ( SuperGeo 13/08/2014 @ 08:22 )

    Scusa, avevo frainteso, leggendo il post che avevi quotato... ;)

    comunque il project finance privato esiste; ad esempio, alcuni parchi eolici in Sardegna nascono o nasceranno come risultato di project finance di natura privata

  • Dinamoeboh 13/08/2014, 10.47

    Speriamo facciano davvero un bel complesso con tanto di multisala....sarebbe una figata per Sassari... e considerando che Sassari non ha più cinema e il bacino di utenza tutto intorno sarebbe discreto...è probabile che Sardara abbia trovato qualche investitore intenzionato ad approfittare di questo vuoto di mercato.....sarebbe anche ora

  • SuperGeo 13/08/2014, 08.22
    Citazione ( docss 12/08/2014 @ 22:27 )

    Ho per caso parlato di project financing tra privati? ;-)

    Scusa, avevo frainteso, leggendo il post che avevi quotato... ;)

  • Vroman72 13/08/2014, 00.32

    pare ci sia lavoro caro bellamartin , e pensa la luamaro e l'amaro appalti sono ditte specifiche nate ierl'altro.xD!

  • docss 12/08/2014, 22.27 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 12/08/2014 @ 21:58 )

    Il project financing tra privati semplicemente non esiste. La volontà è di diretta emanazione della parte pubblica. In sostanza tu privato costruisci un palazzetto pubblico in cambio di un canone di gestione per un tot numero di anni, in modo da ri ...

    Ho per caso parlato di project financing tra privati? ;-)

  • SuperGeo 12/08/2014, 21.58
    Citazione ( docss 12/08/2014 @ 21:34 )

    Project financing...

    Il project financing tra privati semplicemente non esiste. La volontà è di diretta emanazione della parte pubblica. In sostanza tu privato costruisci un palazzetto pubblico in cambio di un canone di gestione per un tot numero di anni, in modo da rientrare dell'investimento; alla scadenza rinegoziamo il contratto di gestione con tre opzioni: affidamento in gestione o acquisizione al patrimonio pubblico o vendita a soggetto privato. Questo è il PF. ;)

  • docss 12/08/2014, 21.34 Mobile
    Citazione ( Master 12/08/2014 @ 17:12 )

    Oddio ... ma domanda per gli amici Sardi ... Ma sarebbe un progetto privato?? Chi paga?? La Dinamo?? Sardara?? I russi ospiti al Cala di Volpe?

    Project financing...

  • Eugenio79 12/08/2014, 21.07 Mobile

    Io so per certo che nell'area adiacente al palazzetto sorgerà già multisala bar ristorante... Magari si riesce ad accorpare il tutto... L'importante che la torta venga spartita bene... Perché se no sarà impossibile per il ns sardara costruire anche un campo da 3vs3...

  • sassari68 12/08/2014, 20.54 Mobile

    Ma quanto si piace...

  • JuvecasertaBasket 12/08/2014, 20.23 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/08/2014 @ 19:52 )

    beh un pò i tempi sono cambiati.Non sarebbe mai stato autorizzata la costruzione di un palazzetto in quel posto...

    Bhe.. era per dire cmq Maggiò quel palazzetto lo voleva veramente

  • PALINDROMOSS 12/08/2014, 19.56
    Citazione ( emegliodatre 12/08/2014 @ 17:48 )

    Io penso invece che sardara un modello ce l'abbia ben presente e ne stia verificando la fattibilità. A naso direi che si tratta di un progetto con investitori molteplici, pubblici e privati, interessati sia ad un ritorno economico che a un ritorno ...

    Si, penso anche io che abbia già ion mente un progetto ben preciso anche perché altrimenti non ne avrebbe parlato in una intervista. Cmq mi chiedo anche io chi saranno i finanziatori e dove lo costruirà...

  • laspadanellaroccia 12/08/2014, 19.52
    Citazione ( JuvecasertaBasket 12/08/2014 @ 18:34 )

    Maggiò lo fece in 100 giorni

    beh un pò i tempi sono cambiati.Non sarebbe mai stato autorizzata la costruzione di un palazzetto in quel posto...

  • berbeche 12/08/2014, 19.48

    ****a trarne**** (chiedo scusa)

  • iuvo 12/08/2014, 19.46 Mobile

    Se ci riesce, fategli una statua fuori dal palazzo!

  • berbeche 12/08/2014, 19.46

    il palazzetto se deve essere, deve essere costruito a Sassari e non in altri posti anche perché ha trarne un ipotetico beneficio dovrà essere la città di Sassari..

  • sruggi 12/08/2014, 19.28 Mobile

    Credo che abbia già qualcosa in mano , perchè due giorni fa si diceva sulla stampa che il progetto del palas da 8/10.000 prevede un multisala , ristorante , fitness , casa dinamo , 3 campi di basket per allenamenti , baby parking ecc ecc . , puo già avere in mano qualche società che partecipa con lui per gestire il tutto lasciando. La dovizia di particolari mostra che il progetto c'è già , e la fattibilità anche. Vedremo , lo faremo santo subito il giorno dell'inaugurazione.....

  • ajoDinamo 12/08/2014, 19.25
    Citazione ( brianzabiancorossa 12/08/2014 @ 18:51 )

    Ogni estate vedo lo scempio del Palazzo Congressi di Alghero.Non potreste riutilizzare quella struttura?In fondo Sassari e Alghero sono vicinissime e l'aeroporto è a 10 minuti d'auto

    ..andrebbe buttato giù e rifatto ..a quel punto meglio un palazzetto a SS ...

  • aledocSS 12/08/2014, 19.14 Mobile
    Citazione ( brianzabiancorossa 12/08/2014 @ 18:51 )

    Ogni estate vedo lo scempio del Palazzo Congressi di Alghero.Non potreste riutilizzare quella struttura?In fondo Sassari e Alghero sono vicinissime e l'aeroporto è a 10 minuti d'auto

    Quoto. E' uno scempio, ma andrebbe ristrutturato per lo scopo per cui e' stato costruito, i congressi appunto, non credo si potrebbe trasformare in un' arena sportiva.

  • brianzabiancorossa 12/08/2014, 18.51 Mobile

    Ogni estate vedo lo scempio del Palazzo Congressi di Alghero.Non potreste riutilizzare quella struttura?In fondo Sassari e Alghero sono vicinissime e l'aeroporto è a 10 minuti d'auto

  • Giuliano 12/08/2014, 18.36
    Citazione ( Master 12/08/2014 @ 18:35 )

    Vi auguro di riuscire x voi è x il movimento! Inoltre si potrebbe 'copiare' la formula 'magica'...

    Se ci riusciamo vi spieghiamo come.

  • Master 12/08/2014, 18.35 Mobile
    Citazione ( Giuliano 12/08/2014 @ 18:30 )

    Si parla di investitori privati ma per ora non sappiamo chi siano, per quanto mi riguarda chiunque voglia finanziare il progetto è il benvenuto.

    Vi auguro di riuscire x voi è x il movimento! Inoltre si potrebbe 'copiare' la formula 'magica'...

  • JuvecasertaBasket 12/08/2014, 18.34 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/08/2014 @ 17:54 )

    diventerebbe come maggiò...

    Maggiò lo fece in 100 giorni

  • Giuliano 12/08/2014, 18.34
    Citazione ( 1936MELO 12/08/2014 @ 18:26 )

    pienamente d'accordo con sardara, se i soldi ci sono fa bene a farlo nuovo, burocrazia permettendo

    A Sassari se i soldi ci sono il comune difficilmente mette ostacoli, soprattutto se pagano i privati. Considerando che non c'è niente per i giovani e che l'età media non credo sia inferiore ai 65 anni dire di no ad un progetto simile sarebbe un suicidio sociale.

  • SuperGeo 12/08/2014, 18.31
    Citazione ( emegliodatre 12/08/2014 @ 17:48 )

    Io penso invece che sardara un modello ce l'abbia ben presente e ne stia verificando la fattibilità. A naso direi che si tratta di un progetto con investitori molteplici, pubblici e privati, interessati sia ad un ritorno economico che a un ritorno ...

    Si certo, del modello che ha in testa Sardara ne abbiamo già ampiamente discusso, però 30-35 milioni di €uro non sono noccioline, per quanto possa essere capace il presidente di raccogliere intorno a sé investitori interessati al nuovo palazzetto.

  • Giuliano 12/08/2014, 18.30
    Citazione ( Master 12/08/2014 @ 17:12 )

    Oddio ... ma domanda per gli amici Sardi ... Ma sarebbe un progetto privato?? Chi paga?? La Dinamo?? Sardara?? I russi ospiti al Cala di Volpe?

    Si parla di investitori privati ma per ora non sappiamo chi siano, per quanto mi riguarda chiunque voglia finanziare il progetto è il benvenuto.

  • 1936MELO 12/08/2014, 18.26

    pienamente d'accordo con sardara, se i soldi ci sono fa bene a farlo nuovo, burocrazia permettendo

  • laspadanellaroccia 12/08/2014, 17.54
    Citazione ( dinamocrazia 12/08/2014 @ 17:00 )

    Se ci riesce questo uomo è un extraterrestre...

    diventerebbe come maggiò...

  • emegliodatre 12/08/2014, 17.48 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 12/08/2014 @ 17:34 )

    Eh già ne vuoi sapere di cose!!! :D Non lo sa nessuno (secondo me non lo sa neanche Sardara, ad' oggi) ;)

    Io penso invece che sardara un modello ce l'abbia ben presente e ne stia verificando la fattibilità. A naso direi che si tratta di un progetto con investitori molteplici, pubblici e privati, interessati sia ad un ritorno economico che a un ritorno di immagine e sul piano dell'intervento sociale

  • SuperGeo 12/08/2014, 17.34
    Citazione ( Master 12/08/2014 @ 17:12 )

    Oddio ... ma domanda per gli amici Sardi ... Ma sarebbe un progetto privato?? Chi paga?? La Dinamo?? Sardara?? I russi ospiti al Cala di Volpe?

    Eh già ne vuoi sapere di cose!!! :D Non lo sa nessuno (secondo me non lo sa neanche Sardara, ad' oggi) ;)

  • oruam58 12/08/2014, 17.32

    E' bello sapere che la nostra società è destinata ad un futuro sempre migliore di anno in anno...ma sempre con l'umiltà di "chi è di passaggio" ..come recitava lo striscione della coppa italia..

  • Master 12/08/2014, 17.12

    Oddio ... ma domanda per gli amici Sardi ... Ma sarebbe un progetto privato?? Chi paga?? La Dinamo?? Sardara?? I russi ospiti al Cala di Volpe?

  • dinamocrazia 12/08/2014, 17.00 Mobile

    Se ci riesce questo uomo è un extraterrestre...

  • Baskettando 12/08/2014, 16.41

    ottimo. società sana sassari, senza palazzo non vai da nessuna parte.