Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/08/2014, 14.11

Aquila Basket Trento, il nuovo main sponsor sarà Dolomiti Energia

Nuovo main sponsor per l'Aquila

Serie A
Aquila Basket Trento e Dolomiti Energia comunicano con grande soddisfazione di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione: da questa stagione Dolomiti Energia diventa il main sponsor di Aquila Basket affiancandola nella sua prima storica partecipazione al campionato nazionale di serie A non solo con il proprio marchio ma anche con la propria visione aziendale.

Dolomiti Energia, che ha tra i propri obiettivi sociali il coniugare energia e territorio, si lega con grande convinzione ad una società sportiva che da tempo trasmette passione, emozione ed energia a tutto il territorio trentino, coinvolgendo nel proprio progetto sportivo tutta la provincia.

Tale accordo di sponsorizzazione unisce così due realtà locali che operano a livello nazionale e che hanno da sempre come riferimento comune il concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale: un valore, a cui vogliono sempre più continuare a tendere, ciascuna rispetto alla propria esperienza.

Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.353 dipendenti e un valore della produzione consolidato per il 2013 di 1.307 milioni di euro (il 16% in più rispetto all’anno Precedente) rappresenta oggi una delle principali realtà multiutility d’Italia.

Il Gruppo, attraverso società controllate e partecipate è attivo in tutta la filiera energetica: riunendo attività di produzione di energia elettrica, distribuzione e vendita di prodotti energetici. Il Gruppo opera anche nel campo dei servizi idrici integrati, della cogenerazione e teleriscaldamento, delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali.

La Capogruppo Dolomiti Energia ha un azionariato misto pubblico-privato e il 58% delle quote è detenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, insieme ai Comuni di Trento e Rovereto.

Il Gruppo Dolomiti Energia, da sempre attento a coniugare gli obiettivi di business con il senso di responsabilità sociale e ambientale ha storicamente una vocazione green e nel 2008 ha acquisito il 51% delle centrali idroelettriche trentine, fino ad allora di proprietà di Enel ed Edison diventando, con una produzione annua di 4,6 miliardi di kilowattora, uno dei primi produttori italiani di energia da fonte idroelettrica.

Il Gruppo con un impegno concreto per l’ambiente, ha anticipato un percorso di sviluppo sostenibile che oggi gli permette di competere con i colossi dell’energia grazie alla sua dinamicità e capacità di innovazione. Le società commerciali del Gruppo, Trenta e Multiutility, oltre a fornire gas ed energia a 530.000 clienti sono specializzate nel prodotto “100% energia pulita”. Un marchio che è sinonimo di energia certificata, prodotta in Trentino esclusivamente da fonti rinnovabili senza l’uso di combustibili fossili. Per i clienti che si avvalgono di tale fornitura esso rappresenta non solo un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche, in particolare per le aziende e le Amministrazioni pubbliche, un interessante ed immediato strumento di marketing per comunicare la propria scelta etica.

I dettagli dell’accordo di sponsorizzazione e, in particolare, i progetti comuni verranno presentati prossimamente in conferenza stampa.

Luigi Longhi, Presidente Aquila Basket Trento. “L'accordo con Dolomiti Energia è un importante atto di crescita che ci stimola a sviluppare ulteriormente il nostro essere società territoriale su un palcoscenico nazionale. Ma ciò non ci basta. Il progetto infatti, ha come nucleo centrale i valori della sostenibilità a tutto campo, non solo ambientale ma anche sociale ed etica. Si tratta di un accordo innovativo e sicuramente lungimirante, nel segno della valorizzazione delle risorse e dei talenti del territorio trentino, capace di rispondere alla sfida moderna del connubio tra sport e società come veicolo di valori, impegno e coinvolgimento della comunità in cui si opera.”

Marco Merler, Amministratore Delegato Dolomiti Energia. “Per Dolomiti Energia il sostegno ad un progetto d’eccellenza, che porta il Trentino sulla scena sportiva italiana, rappresenta un’opportunità importante per rafforzare la visibilità del brand aziendale a livello nazionale. La futura collaborazione tra Dolomiti Energia e Aquila Basket sarà all’insegna dei valori e dell’energia del Trentino con l'obiettivo di contribuire a promuovere tutto il territorio.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • Pelle 13/08/2014, 13.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ve lo auguro! Un grosso in bocca al lupo

  • Pelle 13/08/2014, 10.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a Varese è saltata definitivamente Indesit?

  • rambogianolla 13/08/2014, 10.27 Mobile
    Citazione ( Ubik72 13/08/2014 @ 03:54 )

    appunto....non ci sono enti pubblici...ma soldi pubblici molti . quindi ? come la mettiamo?

    C'è una differenza di fondo: i soldi pubblici non sono destinati a Fiat, sono destinati al lavoratore per evitare che sia licenziato e che non abbia reddito (cassa integrazione) oppure sono destinati ai lavoratori di zone "svantaggiate " affinché abbiano un posto di lavoro (termini, melfi, pomigliano, sotto forma di fiscalizzazione degli oneri contributivi). Invece a Trento i soldi pubblici vengono messi per essere azionisti e partecipare quindi alla distribuzione degli utili.

  • rambogianolla 13/08/2014, 10.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché la provincia di Varese non vi sponsorizza x incrementare il turismo?

  • TheMinel 13/08/2014, 08.43

    regione o non regione, avete 2 province (autonome) quindi in ogni caso i soldi li gestite come vi pare.
    Anch'io non sono mica contrario eh, il discorso e' che dovrebbe essere in tutte le province d'italia esattamente lo stesso... giusto per gareggiare ad armi pari, no? La vostra provincia da piu' soldi alla squadra di basket del nostro main sponsor... mi sembra self explanatory...

  • Ubik72 13/08/2014, 03.54
    Citazione ( rambogianolla 12/08/2014 @ 22:30 )

    Perché, ci sono enti pubblici soci della Fiat?

    appunto....non ci sono enti pubblici...ma soldi pubblici molti . quindi ? come la mettiamo?

  • bellamartin 13/08/2014, 01.57 Mobile
    Citazione ( TheMinel 12/08/2014 @ 14:34 )

    quindi fammi capire, oltre al contributo gigantesco della regione (autonoma), pure un'azienda a maggioranza "statale" come main sponsor.... belle le mie regioni a statuto speciale eh... fanno quel che vogliono coi soldi :)

    Per precisione la regione autonoma non esiste

  • AquilaTrento 13/08/2014, 00.34 Mobile

    Amici trentini, iniziamo a lasciare tutte le luci di casa accese tutto il giorno, che magari il prossimo anno ci possiamo permettere il Beli... ;-)

  • rambogianolla 12/08/2014, 22.30 Mobile
    Citazione ( Ubik72 12/08/2014 @ 21:30 )

    ma quindi un eventuale sponsorizzazione fiat come la mettiamo?

    Perché, ci sono enti pubblici soci della Fiat?

  • LIDTTn 12/08/2014, 22.13

    Non c'è una risposta oggettiva al quesito se sia opportuno o meno che una partecipata pubblica locale diventi main sponsor di una Società Sportiva a livello nazionale.


    Ho letto molti commenti contraddittori qui e altrove (compreso: "la mia bolletta pagherà l'ingaggio di qualche famoso giocatore"). Da un lato non me la sento di negare parti di ragione alla gran parte delle opinioni espresse, anche e soprattutto a quelle in cui dominano scetticismo e perplessità.


    Ma solo se guardiamo un aspetto singolo della questione: il cittadino che paga la bolletta in tempi di difficoltà economica e l'Ente Pubblico definito sprecone in modo automatico che butta i (miei) soldi dalla finestra.



    D'altra parte vorrei però far notare con un pizzico d'orgoglio come questa sponsorizzazione faccia "sistema" (come si usa dire oggi) creando un circolo a mio parere virtuoso di immagine, di cultura della qualità e della salute ambientale, fisica e sportiva.e poi di divulgazione di alcuni valori importanti in Trentino come la tutela del Territorio, il supporto delle realtà locali d'eccellenza, lo sviluppo dell'innovazione. (Lo sapete che in Trentino già nel 2009 il 93% di energia prodotta proveniva da fonti rinnovabili?)


    Fuori dalle troppe parole: si tratta di due realtà che funzionano, innovative e dalle grandi prospettive che si mettono insieme e fanno un tratto di strada comune per sviluppare valori morali condivisibili da tutti.


    Parzialmente OT ricordo che l'altra grande (grandissima!) realtà sportiva vincente qui in Trentino - la pallavolo - è sponsorizzata da... il Trentino!



    Personalmente do il mio benvenuto a questa sponsorizzazione e tra il serio (poco) ed il faceto (molto) dico che pagherò più volentieri le mie bollette energetiche. E questa, si intende, resta la mia opinione!

  • Ubik72 12/08/2014, 21.30

    ma quindi un eventuale sponsorizzazione fiat come la mettiamo?

  • ElSaputon 12/08/2014, 18.27
    Citazione ( Diabolik 12/08/2014 @ 16:51 )

    La politica, in un modo o nell'altro, è ovunque...poi, qual'è il confine? L'azienda privata che utilizza finanziamenti pubblici o cassa integrazione statale da una parte e dall'altra sponsorizza una società sportiva, da che parte sta? personalment ...

    io dico solo che ben venga che la politica o le "parapubbliche" investano nello sport. Ma deve essere per tutti i cittadini italiani uguali, e quindi per tutte le società sportive uguali.

    Visto e considerato che qui parliamo di cifre grosse, capaci di cambiare gli equilibri del budget di una società sportiva.
    Un conto è che la regione Sardegna dava che ne so 10.000 euro. A quel punto non valeva la pena nemmeno stare a parlare. Ma qui parliamo di centinaia di migliaia di euro, non bruscolini.

    E' scandaloso, punto e basta. Poi ogni tifoso è ovvio che si sente di difendere sta cosa, ma se si usa l'onestà intellettuale, c'è poco da replicare. O le cose sono uguali per tutti, o ne viene a meno una regola FONDAMENTALE dello sport che è: VINCA IL MIGLIORE (e non chi ha più aiuti dalla politica vicina amica)!

  • LegioneTrento 12/08/2014, 17.00 Mobile
    Citazione ( Diabolik 12/08/2014 @ 16:51 )

    La politica, in un modo o nell'altro, è ovunque...poi, qual'è il confine? L'azienda privata che utilizza finanziamenti pubblici o cassa integrazione statale da una parte e dall'altra sponsorizza una società sportiva, da che parte sta? personalment ...

    Quotone

  • Diabolik 12/08/2014, 16.51 Mobile

    La politica, in un modo o nell'altro, è ovunque...poi, qual'è il confine? L'azienda privata che utilizza finanziamenti pubblici o cassa integrazione statale da una parte e dall'altra sponsorizza una società sportiva, da che parte sta? personalmente preferisco che queste aziende "parapubbliche" sponsorizzino le società sportive, che un minimo di ricaduta "sociale" lo danno e sono un buon veicolo pubblicitario piuttosto che vedere insulsi spot tv o sponsorizzazioni di programmi tv...

  • ElSaputon 12/08/2014, 15.52

    gli amici di Trento mi son simpatici, ma provo profondo ribrezzo quando ciò che è pubblico, e che dovrebbe essere uguale per tutti, viene usato diversamente.

    Perchè la Sardegna da 800.000 euro a Sassari e alle altre squadre no? Allora sono bravi a Sassari o semplicemente sono nel posto giusto?
    Perchè a Trento gli arrivano Main sponsor dalla regione/provincia e alle altre squadre no?
    Perchè a Brindisi attraverso la politica, l'Enel sgancia fior di quattrini e alle altre squadre no?
    Perchè a Roma lo sponsor principale è una municipalizzata con la partecipazione del comune (tra l'altro pure in rimessa)?

    La politica deve rimanere fuori dallo sport, o se ci entra ci deve entrare x tutti allo stesso modo. Non c'entra un cavolo autonomie o statuti speciali.
    Nello sport si deve poter lottare ad armi pari!!! Sono sempre più schifato.

    Ripeto non è contro i simpatici di Trento o di Sassari o di Brindisi o di Roma. E' il principio che fa vomitare. Poi tutti ad elogiare le società virtuose...

  • Pelle 12/08/2014, 15.38
    Citazione ( Irrazionale 12/08/2014 @ 15:37 )

    Anche Sidigas mi sembra. Non voglio buttarla in politica... Si vuole il liberismo con le privatizzazioni? Allora quelli non sono beni di tutti, sono beni aziendali. Poi liberi di scegliere se fare il contratto con Enel piuttosto che con Sidigas o se ...

    Perché non l'hanno detto :-D
    Non ho proprio idea.

  • Irrazionale 12/08/2014, 15.37 Mobile

    Anche Sidigas mi sembra. Non voglio buttarla in politica... Si vuole il liberismo con le privatizzazioni? Allora quelli non sono beni di tutti, sono beni aziendali. Poi liberi di scegliere se fare il contratto con Enel piuttosto che con Sidigas o se andare in Trentino a far le vacanze(io vado nella bellissima "val di sole" da trent'anni). Tornando alla sponsorizzazione, quanto buttano? Perché ho capito la produzione annua, i clienti che hanno, chi è l'AD ma non ho capito quanto investono

  • Pelle 12/08/2014, 15.28
    Citazione ( Diabolik 12/08/2014 @ 15:25 )

    Il marchio "Trentino" sponsorizza molte squadre e manifestazioni sportive (Napoli, Palermo, Italia basket, ecc ecc) in quanto la maggior "industria" della ns provincia è quella turistica...che vi piaccia o meno è il risultato che conta, visto che l ...

    Con quelli che danno all'Inter ci facciamo l'eurolega :-D

  • Diabolik 12/08/2014, 15.25 Mobile

    Il marchio "Trentino" sponsorizza molte squadre e manifestazioni sportive (Napoli, Palermo, Italia basket, ecc ecc) in quanto la maggior "industria" della ns provincia è quella turistica...che vi piaccia o meno è il risultato che conta, visto che l'indotto (maggiore presenza turistica) dalle varie sponsorizzazioni è stato valutato in oltre 30 mln per il 2013... ps...anche "Sardegna" sponsorizza Cagliari calcio Sassari basket...

  • Pelle 12/08/2014, 15.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si certo vedi sotto Trentino marketing S.p.A.

  • Pelle 12/08/2014, 15.15
    Citazione ( rambogianolla 12/08/2014 @ 15:13 )

    Appurato che dolomiti energia e' a maggioranza pubblica, avete o non avete un contributo dalla provincia autonoma?

    Lo scorso anno 350000 Euro per la sponsorizzazione del Trentino.
    Quest'anno credo che le cifre saranno un po' più alte.

  • rambogianolla 12/08/2014, 15.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Appurato che dolomiti energia e' a maggioranza pubblica, avete o non avete un contributo dalla provincia autonoma?

  • LorenzoTrento 12/08/2014, 15.12 Mobile
    Citazione ( Ubik72 12/08/2014 @ 15:05 )

    ma dell'enel brindisi nessuno dice nulla?

    Giusto, anche loro, tra l'altro non è neanche una realtà locale come la nostra o Latte Brescia o Acea Roma. Aggiungerei anche le banche, che tanto private non sono, vedi. Banco Sardegna per non parlare del defunto MPS...

  • Ubik72 12/08/2014, 15.05

    ma dell'enel brindisi nessuno dice nulla?

  • LorenzoTrento 12/08/2014, 14.59 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 12/08/2014 @ 14:12 )

    mai sentiti,l'importante è che sgancino...

    Era nell'aria anche lo scorso anno, prima che Bitumcalor riconfermasse. Partecipazione pubblica, era abbastanza ovvio visto i periodi di vacche magre...
    Mi sembra che peraltro non siamo gli unici, vedi Acea Roma o Centrale Latte Brescia... Mi sembrava impossibile che i tirchi nonesi di Melinda (peraltro paraprovinciali pure loro) sganciassero la grana... Peggio per loro, perdono una grande opportunità, altro che Trofeo ciclistica Melinda che non lo caca nessuno!

  • febovic 12/08/2014, 14.48

    hahahaha la barzelletta italica delle regioni a statuto autonomo (e conseguentemente anche delle provincie) è senza limiti.

  • Pozzeccolandia 12/08/2014, 14.44

    per cui si chiamerà Dolomiti Energia Trento?!?!

  • Ubik72 12/08/2014, 14.35
    Citazione ( TheMinel 12/08/2014 @ 14:34 )

    quindi fammi capire, oltre al contributo gigantesco della regione (autonoma), pure un'azienda a maggioranza "statale" come main sponsor.... belle le mie regioni a statuto speciale eh... fanno quel che vogliono coi soldi :)

    provincia please...

  • TheMinel 12/08/2014, 14.34

    quindi fammi capire, oltre al contributo gigantesco della regione (autonoma), pure un'azienda a maggioranza "statale" come main sponsor.... belle le mie regioni a statuto speciale eh... fanno quel che vogliono coi soldi :)

  • Pelle 12/08/2014, 14.28 Mobile

    Annuntio vobis gaudium magum: habemus Sponsor! Finalmente! Bene bene.

  • gusmanedemattei 12/08/2014, 14.22

    Questi sono grandi. Ottima opportunità per Trento che trova uno sponsor da tanti soldini. E soprattutto sicuri. Che al giorno d'oggi.....

  • Hawksfan97 12/08/2014, 14.15

    mi piace la squadra che stanno costrundo

  • laspadanellaroccia 12/08/2014, 14.12

    mai sentiti,l'importante è che sgancino...