Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/08/2014, 14.10

Dalla Salda: Vogliamo essere protagonisti ma teniamo i piedi a terra

Le parole dell'AD della Reggiana

Serie A

Alessandro Dalla Salda, AD della Grissin Bon Reggio Emilia ha parlato a Repubblica.it del mercato della squadra e delle ambizioni per la prossima stagione.
Tanti gli argomenti toccati da Dalla Salda nel corso dell’intervista (mercato, Mussini, italiani in roster). Si riporta solo la parte relativa agli obiettivi.

Per molti siete la vera regina del mercato. Obiettivi?
"Abbiamo ambizione, non lo nascondiamo. Vogliamo essere protagonisti ma teniamo i piedi ben piantati a terra. Fare meglio dell'ultima stagione non sarà facile".

 

Si sbilanci.
"In campionato l'obiettivo minimo è fare i play off, cosa che non è mai semplice soprattutto per una squadra che avrà equilibri un po' complessi da trovare considerando che abbiamo quattro giocatori impegnati con le qualificazioni agli europei e uno al mondiale. Ci piacerebbe giocare la Final Eight di coppa Italia e provare a vincerla. Con Diener, Kaukenas e Lavrinovic abbiamo quella esperienza che mancava e può essere un valore aggiunto. In Eurocup puntiamo a superare la prima fase. Lo ripeto, siamo una squadra che sta costruendo un futuro importante, che nei prossimi due-tre anni vuole essere protagonista. Ci sono giocatori - parlo di Cervi, Della Valle, Silins e dello stesso Polonara - che devono mettere nel loro bagaglio quell'esperienza che ci farà diventare davvero una squadra in grado di lottare per qualcosa di importante. Vogliamo convincere questi ragazzi che possono vincere anche con noi".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 80 Commenti

Pagina di 2

  • Fenixwing 06/08/2014, 19.21
    Citazione ( MaxSacchetti 06/08/2014 @ 19:20 )

    e s enon sbaglio lavrinovic può giocare tranaquillamente anche da 4

    Teoricamente sì, ovvio che se giochi contro una squadra che usa un sistema simile al nostro dei finti 4 fa più fatica in difesa.

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.20
    Citazione ( Fenixwing 04/08/2014 @ 16:53 )

    Abbiamo solo dei 3/4 in squadra...Silins-Polonara-Antonutti.. Per non parlare di Kaukenas che fa il 3 spesso e volentieri e Pini che farà il 4/5.

    e s enon sbaglio lavrinovic può giocare tranaquillamente anche da 4

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.15
    Citazione ( Mike6mito 04/08/2014 @ 15:21 )

    Quoto. D'altra parte ci mancherebbe pure che fossimo da obiettivi così importanti senza scommesse... Nel senso che comunque il budget è ben lontano dalle migliori di Eurocup e da Milani in Italia per cui va benissimo scommettere. Però, come ho scr ...

    nom sono daccordo. per me reggio non avrà di questi problemi. l'anno scorso venezia ha fatto una collezione di figurine ,quest'anno reggio ha aggiunto relativamente poco ma a livello monstre , ad un sistema già affidabile

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.11
    Citazione ( Hartigan 04/08/2014 @ 15:07 )

    Silins da 3 come lo vedete???

    una belva in difesa e in attaco parecchio bene comunque

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.08
    Citazione ( Hartigan 04/08/2014 @ 14:45 )

    Quindi sarebbe: Cincia-Diener-Silins-Polonara-Lavrinovic Mussini-Kaukenas-Della Valle-Antonutti-Cervi. ??

    veramente tanta tanta roba :-)

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.05
    Citazione ( Alexpiri 04/08/2014 @ 14:29 )

    Non ci sarà nessun quinto straniero al 99%

    per adesso,salvo correttivi in corsa che nessuno si augura, o altri giocatori da 90 che al momento mi sembrerebbe addirittura troppo (bello) :-)

  • MaxSacchetti 06/08/2014, 19.03
    Citazione ( Hawksfan97 04/08/2014 @ 14:14 )

    quest'anno sarà un campionato interssantissimo

    interessantissimo tanto per usare un eufemismo ;-)

  • rhllor 05/08/2014, 19.37
    Citazione ( 4TorriFe1948 05/08/2014 @ 09:50 )

    ma una dose di Ruffiani cosí non li trovi da nessuna parte!!!Tutta veritá sbattuta in faccia e che urta sensibilmente certi "sportivi". Gente che Sto arrivando! Solo difendere l'orticello che adesso é rigoglioso! A Tal cred con 10 milioni l'anno ...

    te hai dei problemi: cosa c'entra una società sportiva con il comune?!?!?

  • Fenixwing 05/08/2014, 14.36 Mobile
    Citazione ( ZorZy 05/08/2014 @ 14:30 )

    Non ne vedi 5 davanti a noi? Neanche io a dir la verità, ma 4 si: Milano Sassari Venezia Cantù. Questo ovviamente sulla carta, poi il campo come al solito la smentisce :)

    In talento per me Venezia non è strabordante, poi come forza è un altro discorso, una squadra più solida faccio fatica a trovarla; Cantù no, dai, è rifatta da capo con una quintalata di scommesse, poi ci può stare che il campo dica diversamente se van tutte bene (ma vale anche per noi) però non me la sento di metterla davanti a noi adesso.

  • ZorZy 05/08/2014, 14.30
    Citazione ( Fenixwing 04/08/2014 @ 16:52 )

    La coppa Italia fai fatica a programmarla, son partite secche; è vero che le squadre cambiano spesso di anno in anno, ma Reggio ha 8 giocatori che aveva anche l'anno passato, 3/5 del quintetto confermati (quasi 4 se consideriamo Kaukenas che partiva ...

    Non ne vedi 5 davanti a noi?


    Neanche io a dir la verità, ma 4 si:
    Milano
    Sassari
    Venezia
    Cantù.


    Questo ovviamente sulla carta, poi il campo come al solito la smentisce :)

  • 4TorriFe1948 05/08/2014, 09.50 Mobile

    ma una dose di Ruffiani cosí non li trovi da nessuna parte!!!Tutta veritá sbattuta in faccia e che urta sensibilmente certi "sportivi". Gente che Sto arrivando! Solo difendere l'orticello che adesso é rigoglioso! A Tal cred con 10 milioni l'anno di buget! Come ho scritto anche nell'altro post sul Lituanone, Reggio non puó, come anche Sassari, spendere 10 milioni di budget! Senza Palazzetti, senza strade, senza ponti, senza scuole e ospedali

  • RICHY6772 05/08/2014, 09.46
    Citazione ( Master 05/08/2014 @ 09:40 )

    Infatti ero palesemente ironico... cmq non capisco questi messaggi timorosi di alcuni reggiani...

    perchè noi di nostro stiamo sempre con i piedi per terra ..... e non perchè lo dice dalla salda, fossimo come i nostri "amati" cugini bagoloni che si vantano anche dell'aria fritta, parleremmo già di scudetto !!!!

  • Master 05/08/2014, 09.40
    Citazione ( RICHY6772 05/08/2014 @ 09:38 )

    io invece non lo aiuto e rispondo a te ...... lasciamolo perdere che questo non sa nemmeno com'è fatta una palla a spicchi

    Infatti ero palesemente ironico... cmq non capisco questi messaggi timorosi di alcuni reggiani...

  • rhllor 05/08/2014, 09.40 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 05/08/2014 @ 09:15 )

    Al campo le sentenze signori, non arrabbiatevi. Moss non é titolare da 5 anni e Hackett appunto ci sará in Maggio quando Milano potrebbe anche nn farli i playoff!(oddio un'altra eresia!). Ma che basket avete visto in questi ultimi dieci anni. Senza ...

    Moss gioca minimo 25 minuti a partita anche e posate dalla panchina e la sua differenza in campo la fa. Lavrinovic che per te è da B1 l'anno scorso giocava in Europa e Eurocup a 16+7+3+1,5 a partita. Kaukenas ha fatto un signor campionato ma non sarà titolare lasciando il posto ai giovani.

  • RICHY6772 05/08/2014, 09.38
    Citazione ( Master 05/08/2014 @ 09:18 )

    Stai tentando un record personale di maggior numero di risposte a un post... be lo vedi io ti aiuto !! 1 IN PIU!!!

    io invece non lo aiuto e rispondo a te ...... lasciamolo perdere che questo non sa nemmeno com'è fatta una palla a spicchi

  • Master 05/08/2014, 09.18
    Citazione ( 4TorriFe1948 05/08/2014 @ 09:15 )

    Al campo le sentenze signori, non arrabbiatevi. Moss non é titolare da 5 anni e Hackett appunto ci sará in Maggio quando Milano potrebbe anche nn farli i playoff!(oddio un'altra eresia!). Ma che basket avete visto in questi ultimi dieci anni. Senza ...

    Stai tentando un record personale di maggior numero di risposte a un post... be lo vedi io ti aiuto !! 1 IN PIU!!!

  • 4TorriFe1948 05/08/2014, 09.15 Mobile

    Al campo le sentenze signori, non arrabbiatevi. Moss non é titolare da 5 anni e Hackett appunto ci sará in Maggio quando Milano potrebbe anche nn farli i playoff!(oddio un'altra eresia!). Ma che basket avete visto in questi ultimi dieci anni. Senza i truffatori di Siena é tutto un terno al lotto eh!

  • rayalle 05/08/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 23:03 )

    Cioè 3/5 a casa mia. Sono i quintetti che contano, mica le pippe che sono in panchina da B1

    Direi che non meriti risposta, buonanotte.

  • jack24 04/08/2014, 23.18 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 23:01 )

    Ma lo vogliamo dire?? Kaukenas e Lavrinovic sono due pippe mostruose ormai! Ribadisco Reggio da playoff sofferti con una panchina da salvezza. Per i critici, Milano ha 4/5 nuovi della titolare. E Hackett mi pare che non giochi.

    Ahahah mi sto scompisciando...kaukenas e lavrinovic mi dispiace dirtelo ma qui in italia fanno la differenza e non poco...e cmq milano ha solo kleiza nuovo del quintetto..é si perche moss gentile samuels e hackett erano gia qui lo scorso hanno( hackett li gioca i playoff..)

  • 4TorriFe1948 04/08/2014, 23.03 Mobile
    Citazione ( rayalle 04/08/2014 @ 16:47 )

    Beh in verità noi abbiamo confermato quasi tutta la squadra.. gli unici nuovi sono Diener Polonara e Lavrinovic

    Cioè 3/5 a casa mia. Sono i quintetti che contano, mica le pippe che sono in panchina da B1

  • 4TorriFe1948 04/08/2014, 23.01 Mobile

    Ma lo vogliamo dire?? Kaukenas e Lavrinovic sono due pippe mostruose ormai! Ribadisco Reggio da playoff sofferti con una panchina da salvezza. Per i critici, Milano ha 4/5 nuovi della titolare. E Hackett mi pare che non giochi.

  • TENSECONDS 04/08/2014, 22.32 Mobile
    Citazione ( rayalle 04/08/2014 @ 20:35 )

    Appena stato al CERE.. Non male la moglie di Lavrinovic, non male

    Ma infatti io non capisco perché presentare un giocatore in mezzo al sisso dei cavalli, il prossimo lituano lo presentiamo a Vilnius, cosi oltre alle mogli ci sono le sorelle, le cugine, le amiche e le amiche delle amiche...e così via! Comunque benvenuto all'ennesimo campione lituano!

  • jack24 04/08/2014, 22.28 Mobile
    Citazione ( artyss 04/08/2014 @ 22:16 )

    manca un cambio 3-4? ma se non sbaglio nei giorni scorsi si parlava di spazio al lumicino per Antonutti che gioca proprio da 3-4! È cambiato qualcosa che io ignoro? Da 3-4 mi pare si abbia Silins, Polonara e Antonutti Lavrinovic più altri possibili ...

    Avete silins, polonara e antonutti, con quest ultimo che piu di dieci minuti non si puo vedere...lavrinovic é un centro..a me sembra poco..poi é chiaro che puoi adattare kaukenas da 3 o lavrinovic da 4 ma non é il loro ruolo..ripeto che secondo me prenderete qualcun altro magari a stagione in corso

  • artyss 04/08/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( jack24 04/08/2014 @ 16:46 )

    A reggio cmq manca un cambio che giochi da 3 o 4..per me arrivra un altro straniero..

    manca un cambio 3-4? ma se non sbaglio nei giorni scorsi si parlava di spazio al lumicino per Antonutti che gioca proprio da 3-4! È cambiato qualcosa che io ignoro?
    Da 3-4 mi pare si abbia Silins, Polonara e Antonutti Lavrinovic più altri possibili adattamenti. È poco?

  • Fenixwing 04/08/2014, 20.57 Mobile
    Citazione ( Ottoo 04/08/2014 @ 20:56 )

    Oh ma li state vedendo i nostri giovinastri piuttosto????

    Yep! Non male per niente! Teletovic è scomodo però

  • Ottoo 04/08/2014, 20.56 Mobile

    Oh ma li state vedendo i nostri giovinastri piuttosto????

  • Pietro8888 04/08/2014, 20.56 Mobile
    Citazione ( Ottoo 04/08/2014 @ 20:54 )

    Sfighéé!!!!

    Ahahahahahahaha Doria merda!!!

  • Ottoo 04/08/2014, 20.54 Mobile
    Citazione ( Pietro8888 04/08/2014 @ 20:52 )

    C'ero pure io, ero quello con la maglietta del Genoa!

    Sfighéé!!!!

  • Pietro8888 04/08/2014, 20.52 Mobile
    Citazione ( rayalle 04/08/2014 @ 20:35 )

    Appena stato al CERE.. Non male la moglie di Lavrinovic, non male

    C'ero pure io, ero quello con la maglietta del Genoa!

  • rayalle 04/08/2014, 20.35 Mobile

    Appena stato al CERE.. Non male la moglie di Lavrinovic, non male

  • Fenixwing 04/08/2014, 20.03 Mobile
    Citazione ( rhllor 04/08/2014 @ 18:53 )

    Silins si sta allenando con il suo vecchio allenatore per giocare da tre. Detto questo spero di vedere tanto Pini da 4(suo ruolo) in campionato. Secondo me può dire la sua se accoppiato con un Lavrinovic. Capaci che ubriacano la gente a suon di p ...

    Sono totalmente d'accordo con te.

  • rhllor 04/08/2014, 18.53 Mobile

    Silins si sta allenando con il suo vecchio allenatore per giocare da tre. Detto questo spero di vedere tanto Pini da 4(suo ruolo) in campionato. Secondo me può dire la sua se accoppiato con un Lavrinovic. Capaci che ubriacano la gente a suon di perni e passaggi e tagli in area

  • Fenixwing 04/08/2014, 17.42
    Citazione ( stevefats 04/08/2014 @ 17:37 )

    Non mi stupirebbe che anziché andare a formentera...avesse lavorato tutta estate sulla velocità in ottica draft il prox anno...

    Quello poco ma sicuro: mi stupirebbe molto di più vederlo a Formentera!
    Però per quanto la curva di apprendimento di Silins sia praticamente una perpendicolare c'è un limite a quanto puoi migliorare il primo passo, e la vedo difficile diventare un atletone in un'estate; anche perchè è più importante, come 3, che i piedi li muova veloci in fase difensiva.

    Semmai ottica FA, il draft se l'è giocato quest'anno.

  • astroganga 04/08/2014, 17.38 Mobile
    Citazione ( SugaMan 04/08/2014 @ 16:56 )

    Mi sbilancio io. DALLA SALDA SINDACO

    xche' no!?

  • stevefats 04/08/2014, 17.37 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/08/2014 @ 17:34 )

    Posto che Silins di sicuro attaccherà più il ferro dell'anno scorso - anche perchè è fisicamente impossibile che lo attacchi di meno - trovo un po' complicato usarlo come "generatore di rotazioni", visto che nel nostro campionato è un 3/4 con un ...

    Non mi stupirebbe che anziché andare a formentera...avesse lavorato tutta estate sulla velocità in ottica draft il prox anno...

  • Fenixwing 04/08/2014, 17.34
    Citazione ( stevefats 04/08/2014 @ 17:25 )

    E se il giocatore che attacca il ferro quest'anno fosse Silins ???

    Posto che Silins di sicuro attaccherà più il ferro dell'anno scorso - anche perchè è fisicamente impossibile che lo attacchi di meno - trovo un po' complicato usarlo come "generatore di rotazioni", visto che nel nostro campionato è un 3/4 con un primo passo non bruciante e ha più soluzioni con arresto e tiro che penetra e scarica in 1vs1. Oltre al fatto che è uno dei nostri migliori tiratori, quindi non ci conviene tantissimo che sia lui ad allontanarsi dal perimetro; anche se poi con Diener nei paraggi son valutazioni che è possibile fare.
    E' un' incognita da scoprire; se poi lo sa fare ottimo per noi.
    Come candidato a ruolo "gambe al fulmicotone" io ci vedo molto di più Mussini...

  • stevefats 04/08/2014, 17.25 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/08/2014 @ 17:20 )

    Mi sembra un presupposto un po' sbagliato, Kaukenas da 3 l'anno scorso ci ha giocato più di 10 minuti a partita...e Silins 25-30 minuti gioca. Pini in campionato lo vedremo spesso, è il cambio di Polonara nonchè il centro mobile difensivo nel caso ...

    E se il giocatore che attacca il ferro quest'anno fosse Silins ???

  • Fenixwing 04/08/2014, 17.20
    Citazione ( jack24 04/08/2014 @ 17:05 )

    Partendo dal presupposto che pini lo vedremo in campo alquanto raramente e che kaukenas da 3 ci può giocare pochi minuti, secondo me quello é il punto del roster piu carente..in piú un posto per un altro straniero é libero e quindi tanto vale cer ...

    Mi sembra un presupposto un po' sbagliato, Kaukenas da 3 l'anno scorso ci ha giocato più di 10 minuti a partita...e Silins 25-30 minuti gioca. Pini in campionato lo vedremo spesso, è il cambio di Polonara nonchè il centro mobile difensivo nel caso di quintetti con centri molto rollanti.
    Comunque si vedrà, a me sembra molto più probabile un rinforzo nel settore guardie, visto che le scommesse inedite e le carenze tattiche (Mussini come 2°PG, ADV come 2°SG, Diener e Kaukenas non proprio mastini in difesa, mancanza di giocatori con il primo passo) sono lì.

  • rayalle 04/08/2014, 17.19 Mobile
    Citazione ( RICHY6772 04/08/2014 @ 17:10 )

    sto andando .......

    Ma sono le 5 Ahahah! Vuoi essere in prima fila :)

  • RICHY6772 04/08/2014, 17.10
    Citazione ( rayalle 04/08/2014 @ 15:36 )

    Oggi comunque per chi vuole c è la presentazione di Lavrinovic al CERE!

    sto andando .......

  • rayalle 04/08/2014, 17.09 Mobile
    Citazione ( jack24 04/08/2014 @ 17:05 )

    Partendo dal presupposto che pini lo vedremo in campo alquanto raramente e che kaukenas da 3 ci può giocare pochi minuti, secondo me quello é il punto del roster piu carente..in piú un posto per un altro straniero é libero e quindi tanto vale cer ...

    Prima dell inizio del campionato non arriva nessuno, il quinto straniero ce lo teniamo da inserire a stagione in corso, se ci sarà bisogno di qualche aggiustamento

  • jack24 04/08/2014, 17.05 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 04/08/2014 @ 16:53 )

    Abbiamo solo dei 3/4 in squadra...Silins-Polonara-Antonutti.. Per non parlare di Kaukenas che fa il 3 spesso e volentieri e Pini che farà il 4/5.

    Partendo dal presupposto che pini lo vedremo in campo alquanto raramente e che kaukenas da 3 ci può giocare pochi minuti, secondo me quello é il punto del roster piu carente..in piú un posto per un altro straniero é libero e quindi tanto vale cercare un giocatore.Soprattutto considerando il doppio impegno...poi sui piccoli e i lunghi siete a posto.

  • SugaMan 04/08/2014, 16.56 Mobile

    Mi sbilancio io. DALLA SALDA SINDACO

  • Fenixwing 04/08/2014, 16.53 Mobile
    Citazione ( jack24 04/08/2014 @ 16:46 )

    A reggio cmq manca un cambio che giochi da 3 o 4..per me arrivra un altro straniero..

    Abbiamo solo dei 3/4 in squadra...Silins-Polonara-Antonutti.. Per non parlare di Kaukenas che fa il 3 spesso e volentieri e Pini che farà il 4/5.

  • Fenixwing 04/08/2014, 16.52 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 16:37 )

    In serieA Reggio da prime 6, non di piu', non vedo tutto questo talento. Poi ogni anno tutte suadre cambiano tutto, inutile stilare ranking. La stessa Milano ha 3 confermati quindi parte da 0. E l'Eurocup e' una coppa seria, se vuoi arrivare in fondo ...

    La coppa Italia fai fatica a programmarla, son partite secche; è vero che le squadre cambiano spesso di anno in anno, ma Reggio ha 8 giocatori che aveva anche l'anno passato, 3/5 del quintetto confermati (quasi 4 se consideriamo Kaukenas che partiva titolare l'anno scorso) e ha tutti giocatori, tranne Antonutti, con contratti pluriennali; se c'è una squadra che è simbolo della continuità è proprio Reggio Emilia...poi si può discutere sul talento, anche se io non vedo al momento 5 squadre davanti; come dici tu, manco ci sono i roster completi; per non parlare di potenziale poi, perché con una squadra giovane così non c'è nessuno in Italia che abbia un potenziale simile. Come dice ADS, ci andiamo a piccoli passi, non puntiamo a vincere l'Eurocup quest'anno...ma a migliorarci sempre più.

  • Qohelet 04/08/2014, 16.49
    Citazione ( seven 04/08/2014 @ 16:47 )

    Gentile, Melli, Cerella, Hackett, Moss. E' evidente che o sai contare solo fino a 3 oppure hai qualche ripetizione da prendere.

    Ci sarebbe anche un certo jamaicano..

  • seven 04/08/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 16:37 )

    In serieA Reggio da prime 6, non di piu', non vedo tutto questo talento. Poi ogni anno tutte suadre cambiano tutto, inutile stilare ranking. La stessa Milano ha 3 confermati quindi parte da 0. E l'Eurocup e' una coppa seria, se vuoi arrivare in fondo ...

    Gentile, Melli, Cerella, Hackett, Moss. E' evidente che o sai contare solo fino a 3 oppure hai qualche ripetizione da prendere.

  • rayalle 04/08/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 16:37 )

    In serieA Reggio da prime 6, non di piu', non vedo tutto questo talento. Poi ogni anno tutte suadre cambiano tutto, inutile stilare ranking. La stessa Milano ha 3 confermati quindi parte da 0. E l'Eurocup e' una coppa seria, se vuoi arrivare in fondo ...

    Beh in verità noi abbiamo confermato quasi tutta la squadra.. gli unici nuovi sono Diener Polonara e Lavrinovic

  • jack24 04/08/2014, 16.46 Mobile

    A reggio cmq manca un cambio che giochi da 3 o 4..per me arrivra un altro straniero..

  • jack24 04/08/2014, 16.42 Mobile
    Citazione ( 4TorriFe1948 04/08/2014 @ 16:37 )

    In serieA Reggio da prime 6, non di piu', non vedo tutto questo talento. Poi ogni anno tutte suadre cambiano tutto, inutile stilare ranking. La stessa Milano ha 3 confermati quindi parte da 0. E l'Eurocup e' una coppa seria, se vuoi arrivare in fondo ...

    Milano ha 6 confermati

Pagina di 2