Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/06/2014, 16.00 Ufficiale

Lega Basket: ufficiale l'elezione di Nando Marino come presidente

L’assemblea ha poi indicato il Presidente della Dinamo Basket Sassari Stefano Sardara, a rappresentare i club di serie A al Consiglio Federale del prossimo 18 luglio

Serie A

 

L’Assemblea della Lega Basket che si è riunita oggi a Bologna ha stilato il programma di lavoro per le due prossime annualità ed in particolare:





Modifica dello statuto con: a) ampliamento dei poteri del presidente e del management delegato; b) scioglimento commissioni; c) adozione codice etico.



Rapporti con la Federazione con apertura immediata di un tavolo di confronto.



Rinnovo convenzione con la FIP



Progetto televisivo e sviluppo attività di marketing



Garanzie economico / finanziarie e modifica dei sistemi di controllo.



Riduzione dei costi e sviluppo della mutualità fra i club.



Adeguamento degli impianti di gioco e sicurezza degli stessi.



Ha quindi eletto all’unanimità dei presenti, vista l’uscita dall’assemblea per il voto di Roma anche con la delega di Bologna che preferivano un Presidente esterno alle società, Fernando Marino come nuovo presidente. Marino, attuale presidente della Enel Brindisi, sostituirà Valentino Renzi il cui mandato scadrà il prossimo 30 giugno.



L’assemblea ha poi indicato il Presidente della Dinamo Basket Sassari Stefano Sardara, a rappresentare i club di serie A al Consiglio Federale del prossimo 18 luglio.



L’assemblea ringrazia il Presidente Valentino Renzi per l’opera prestata durante uno dei più lunghi mandati della storia della Lega Basket e gli formula i migliori auguri per il proseguimento della Sua carriera.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 189 Commenti

Pagina di 4

  • OttoLamphred 16/06/2014, 08.31
    Citazione ( RMV89 13/06/2014 @ 15:43 )

    Avanzo delle proposte per non incorrere in conflitto di interessi: - Lui, Silvio. - Urbano Cairo - Annamaria Tarantola - Cesare Cadeo - Valentina Vignali - Otto Lamphred - Piergiorgio Bottai - Uan, di bim bum bam - Dario Argento - L'arbitro Racalbu ...

    Ahahahahah, vedermi accanto a Uan di Bimbumbam e sotto (O___o) Valentina Vignali è un onore, ahahahah

  • astroganga 15/06/2014, 10.17 Mobile

    Landi l'ha scampata......bene x lui,bene x noi,bene x tutti. Anche se non so marino quanto tempo abbia a disposizione realmente da dedicare a questa carica

  • FeDeGbR89 14/06/2014, 15.11
    Citazione ( rambogianolla 13/06/2014 @ 18:16 )

    Infatti sei off Topic. il presidente della federazione è Petrucci, qui si parla del presidente della legabasket.

    grazie per la correzione, ma la mia idea non cambia anche trattandosi di legabasket.

  • lele0808 14/06/2014, 09.04

    O:T: [ link ]

  • Forzabiancazzurri 14/06/2014, 08.28

    Visto Marino che potenza? Il 24 Giugno amichevole a Brindisi Italia-Francia. E per il prossimo campionato giochiamo direttamente la finale PO fra Brindisi e Milano. Sennò a che cappero serve avere un presidente di Lega brindisino?

  • ziofester 14/06/2014, 06.59
    Citazione ( Santiago 13/06/2014 @ 20:12 )

    Essere primi per leucemie,campi incoltivabili pieni di polveri di carbone,avere in casa la centrale a carbone più grossa d'Europa può bastare per evitare commenti sciocchi ....

    proprio per quello che hai detto tu non ritengo il mio un commento sciocco....

  • Rufus23 14/06/2014, 03.18 Mobile

    Marino ormai è più influente di Genny a Carogna

  • Hacker 14/06/2014, 01.45

    Ma questa roba è passata sotto silenzio?

    [ link ]

  • click061 13/06/2014, 23.56

    Scelta che già determina fratture, non la cosa migliore da fare.

  • Lampino 13/06/2014, 22.19 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 13/06/2014 @ 17:13 )

    Parlato? Se ha detto il 10% di quello che poteva dire, e' molto. O meglio di quello che ha voluto dire...

    C'è ancora gente che pensa che abbia parlato. Se lo avesse fatto, a quest'ora, ci sarebbero state novità! Tutto tace.....soprattutto lui....al quale conviene,....conviene molto.

  • Pegaso972 13/06/2014, 21.34 Mobile

    Ma poi in base a che cosa e' stata scelta brindisi..e non cantu o reggio emilia...? Questo mi domandavo..la risposta piu' tardi dal presidente della lega

  • rambogianolla 13/06/2014, 20.29 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 13/06/2014 @ 18:57 )

    Oddio rambo ma ultimamente sono sempre d'accordo con te...se tifassi Olimpia saremmo grandi amici...

    Lo penso anche io :-) cmq molti tifosi confondono lega e federazione... magari x colpa del coro " lega italiana FDP " ;-)

  • Fenixwing 13/06/2014, 20.20 Mobile
    Citazione ( BasketCityShuffle 13/06/2014 @ 16:43 )

    Concordo con chi dice che da oggi tutti abbiamo capito che 14 presidenti su 16 sono burattini.. Concordo con chi metterebbe un manager a presidente della lega... Tutti attaccano toti e villalta per essersi astenuti dal votare, dato che marino era CAN ...

    Toti e Villalta non potevano presentare una candidatura?

  • Santiago 13/06/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( ziofester 13/06/2014 @ 15:05 )

    Brindisi è praticamente l' unica squadra che ha un main sponsor di peso nazionale non locale(ENEL),se spiega agli altri come caXXX ha fatto "a farsi dare la corrente", siamo già contenti

    Essere primi per leucemie,campi incoltivabili pieni di polveri di carbone,avere in casa la centrale a carbone più grossa d'Europa può bastare per evitare commenti sciocchi ....

  • FrankieVirtusFan 13/06/2014, 20.06 Mobile
    Citazione ( RMV89 13/06/2014 @ 15:31 )

    Avevamo proprosto il signor Jan Chiu Zu di Hanoi, farmacista. Ma Proli non era d'accordo e quindi nisba!

    Cavolo, lo sapevo! :D

  • brundisiumagic57 13/06/2014, 19.32 Mobile
    Citazione ( Santiago 13/06/2014 @ 19:02 )

    Scelta che non condivido,già aver chiuso il girone di andata primi aveva cominciato a farci essere antipatici,adesso con questa uscita apriti cielo. Incarico privo di significato a prescindere e senza alcun potere,se non quello di attirarci addosso ...

    Magari retrocediamo così diventiamo simpatici!!!!!

  • Santiago 13/06/2014, 19.02 Mobile

    Scelta che non condivido,già aver chiuso il girone di andata primi aveva cominciato a farci essere antipatici,adesso con questa uscita apriti cielo.
    Incarico privo di significato a prescindere e senza alcun potere,se non quello di attirarci addosso commenti stupidi.
    Leggo molto più volentieri come si muove Sassari sul mercato,quello si che è basket

  • Stalingrado 13/06/2014, 18.57
    Citazione ( rambogianolla 13/06/2014 @ 17:47 )

    Ma che ragionamento è? la Lega è un'associazione di società, il suo scopo è di fare l'interesse delle società di serie A, perciò di riflesso fa l'interesse di Brindisi. Ovvio che se il presidente fa solo l'interesse di Brindisi, viene sfiducia ...

    Oddio rambo ma ultimamente sono sempre d'accordo con te...se tifassi Olimpia saremmo grandi amici...

  • rambogianolla 13/06/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 13/06/2014 @ 15:35 )

    troppo difficile eleggere un esterno???? in altre federazioni è tassativamente vietato che un presidente di società ricopra anche l'incarico di presidente della federazione...

    Infatti sei off Topic. il presidente della federazione è Petrucci, qui si parla del presidente della legabasket.

  • GabrieleNobile 13/06/2014, 18.15 Mobile
    Citazione ( Pegaso972 13/06/2014 @ 17:32 )

    Ecco l'ennesito schifo italiano...non a caso brindisi entra nella supercoppa...chiaro ..il basket lo stanno rovinando certi personaggi

    Quindi ricapitalondo: la notizia di Marino presidente si uffucializza in giornata, come anche le squadre partecipanti alla supercoppa.. E secondo te un uomo che non sia un mago in una manciata di poche ord riesce a fare una cosa del genere? Ma perchè non riflettete prima di parlare

  • rambogianolla 13/06/2014, 17.56 Mobile
    Citazione ( ZioTom 13/06/2014 @ 14:58 )

    Al primo Arbitraggio Pro Brindisi voglio vedere se non esce fuori il Conflitto d'Interessi dai tifosi avversari.

    ??!!?? Gli arbitri dipendono dalla FIP, NON dalla Lega.

  • yellowtie 13/06/2014, 17.53 Mobile
    Citazione ( Magic267 13/06/2014 @ 14:45 )

    Qui non si parla di risultati sul campo, ma un manager che riesce a dare a Bologna solo il penultimo budget della serie A non mi sembra da prendere da esempio per attività di marketing, reperimento risorse, cura dell'immagine e quant'altro serve per ...

    Allora, per fare un po' di chiarezza: budget Virtus Bologna, considerare che sono stati depositati in lega il 100% del valore reale (invece di fare, come quasi tutte le altre società, metà importo depositato in lega e metà con contratto di immagine). Questo vuol dire che circa un milione di euro é andato in contributi e tasse mentre gli altri.....
    Presidente di Lega: indifendibile conflitto di interessi. Il Presidente é l'unico che può prendere visione di tutti i contratti depositati in Lega. Viene, pertanto, a conoscenza di notizie riservata di tutti i suoi concorrenti nel campionato.
    Inoltre é quello che decide le multe alle societá di cui è concorrente in campionato.
    Solo per questi due motivi (e ce ne sono altri) é inconcepibile che un "Giocatore" sia controllore e arbitro degli altri "Giocatori".

  • rambogianolla 13/06/2014, 17.47 Mobile
    Citazione ( SPQR9 13/06/2014 @ 14:25 )

    No semplicemente la presidenza NON può andare ad un presidente di una squadra appartenente alla stessa lega..si chiama conflitto d'interesse..

    Ma che ragionamento è? la Lega è un'associazione di società, il suo scopo è di fare l'interesse delle società di serie A, perciò di riflesso fa l'interesse di Brindisi. Ovvio che se il presidente fa solo l'interesse di Brindisi, viene sfiduciato dagli altri.... È come dire che Squinzi non dovrebbe essere presidente di Confindustria perché lui stesso è un industriale......

  • TmacMvp 13/06/2014, 17.46 Mobile
    Citazione ( Magic267 13/06/2014 @ 14:33 )

    Magari Marino non sarà il top, ma Toti e Villalta mi sembrano sempre i bastian contrari. E poi non me sembrano che abbiano proprio tutti i titoli per essere portati come esempi di manager di successo, Toti porta 2.500 spettatori a Roma, Villalta (co ...

    Ma che diamine c'entra???

  • Pegaso972 13/06/2014, 17.34 Mobile
    Citazione ( GabrieleNobile 13/06/2014 @ 16:51 )

    MARINO PENSA A FARE UNA BUONA SQUADRA, ALTRIMENTI QUEST'ANNO TRA SUPERCOPPA CAMPIONATO E COPPA EUROPEA PRENDIAMO UNA MAREA DI SCHIAFFONI, BASTA CON GLI SCONOSCIUTI

    Ci pensera' la lega a passare quale soldo sottobanco :))

  • Pegaso972 13/06/2014, 17.32 Mobile

    Ecco l'ennesito schifo italiano...non a caso brindisi entra nella supercoppa...chiaro ..il basket lo stanno rovinando certi personaggi

  • Stalingrado 13/06/2014, 17.17
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 13/06/2014 @ 17:13 )

    Parlato? Se ha detto il 10% di quello che poteva dire, e' molto. O meglio di quello che ha voluto dire...

    Allora hanno la strizza per niente gli altri presidenti...

  • AleAleAleAlejandro 13/06/2014, 17.13 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 13/06/2014 @ 17:07 )

    Forse son venuti a sapere che ha parlato e sono risentiti per questo...

    Parlato? Se ha detto il 10% di quello che poteva dire, e' molto. O meglio di quello che ha voluto dire...

  • Stalingrado 13/06/2014, 17.07
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 13/06/2014 @ 17:05 )

    Che vergogna da parte dell'Assemblea! Ringraziano Valentino Renzi per uno dei piu' lunghi mandati della storia e si dimenticano di ringraziare il Vampiro per quello che e' stato certamente il piu' corto mandato della storia!...

    Forse son venuti a sapere che ha parlato e sono risentiti per questo...

  • AleAleAleAlejandro 13/06/2014, 17.05 Mobile

    Che vergogna da parte dell'Assemblea! Ringraziano Valentino Renzi per uno dei piu' lunghi mandati della storia e si dimenticano di ringraziare il Vampiro per quello che e' stato certamente il piu' corto mandato della storia!...

  • GaragePianella2 13/06/2014, 16.59 Mobile
    Citazione ( sruggi 13/06/2014 @ 16:41 )

    anche noi a Sassari non avevamo capito l'iniziativa....poi e' stato chiaro che si trattava di marketing. Sardara ha raccontato recentemente che in occasione della firma del contratto hanno chiesto di poter trasmettere in tv una partita di campionato ...

    E allora eleggiamolo subito!! Avevo capito che era marketing. Era logico. Come Nagatomo nell' Inter o Honda

  • MELO1936 13/06/2014, 16.59

    ecco il motivo della presenza di brindisi in supercoppa

  • Stalingrado 13/06/2014, 16.55
    Citazione ( bellamartin 13/06/2014 @ 16:52 )

    C'è del marcio in legabasket

    C'è del marcio ovunque giri un po di grana...comunque non capisco davvero dove sta il problema con Marino ? Non ha ancora fatto niente,lo si giudica perchè è stato votato da tutti tranne due ?

  • bellamartin 13/06/2014, 16.52 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 13/06/2014 @ 16:48 )

    Anche io.Tanto se uno vuol fare lercio lo fa,che sia esterno o interno non importa. Poi lo si giudicherà in base al lavoro che avrà fatto.

    C'è del marcio in legabasket

  • GabrieleNobile 13/06/2014, 16.51 Mobile

    MARINO PENSA A FARE UNA BUONA SQUADRA, ALTRIMENTI QUEST'ANNO TRA SUPERCOPPA CAMPIONATO E COPPA EUROPEA PRENDIAMO UNA MAREA DI SCHIAFFONI, BASTA CON GLI SCONOSCIUTI

  • PROFETA 13/06/2014, 16.49
    Citazione ( KeyEn 13/06/2014 @ 14:40 )

    Era già da qualche giorno che la pista Marino sembrava confermata con il quorum sufficiente.....così a pensar male Proli spinge candidatura di Marino e in cambio Marino?....impacchetta Dyson di rosso Olimpia?!?

    Se fosse così sarebbe di una tristezza infinita. Io gli concedo il beneficio del dubbio e vedrò cosa farà prima di giudicarlo.

  • Stalingrado 13/06/2014, 16.48
    Citazione ( bellamartin 13/06/2014 @ 16:46 )

    Io preferisco presidenti o comunque dirigenti di società. Sanno quali sono i problemi e cosa serve alla causa

    Anche io.Tanto se uno vuol fare lercio lo fa,che sia esterno o interno non importa.
    Poi lo si giudicherà in base al lavoro che avrà fatto.

  • bellamartin 13/06/2014, 16.46 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 13/06/2014 @ 16:41 )

    Appunto. L'equazione ex giocatore = bravo presidente è sbagliata.

    Io preferisco presidenti o comunque dirigenti di società. Sanno quali sono i problemi e cosa serve alla causa

  • BasketCityShuffle 13/06/2014, 16.43 Mobile

    Concordo con chi dice che da oggi tutti abbiamo capito che 14 presidenti su 16 sono burattini.. Concordo con chi metterebbe un manager a presidente della lega... Tutti attaccano toti e villalta per essersi astenuti dal votare, dato che marino era CANDIDATO UNICO non c'era molta scelta, o ci stavi o ti astenevi. Beh l'ultima volta non avevano tutti i torti, ora staremo a vedere.. Per quanto mi riguarda questa è una poltrona che non dovrebbe neppure esistere data la sua inutilità..

  • Stalingrado 13/06/2014, 16.41
    Citazione ( bellamartin 13/06/2014 @ 16:40 )

    Fece già abbastanza danni in fip

    Appunto.
    L'equazione ex giocatore = bravo presidente è sbagliata.

  • sruggi 13/06/2014, 16.41
    Citazione ( GaragePianella2 13/06/2014 @ 16:14 )

    A me piace il cinese che ha preso Sassari. Mi da sicurezza!

    anche noi a Sassari non avevamo capito l'iniziativa....poi e' stato chiaro che si trattava di marketing. Sardara ha raccontato recentemente che in occasione della firma del contratto hanno chiesto di poter trasmettere in tv una partita di campionato della Dinamo, cosa avvenuta pochi giorni dopo, che e' stata seguita da 4,2 ml ( milioni...) di telespettatori. Questo significa amplificazione smisurata dei passaggi pubblicitari dei prodotti alimentari sardi all'estero.

  • bellamartin 13/06/2014, 16.40 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 13/06/2014 @ 16:36 )

    Un ex giocatore come Meneghin ?

    Fece già abbastanza danni in fip

  • Stalingrado 13/06/2014, 16.37
    Citazione ( maxmale 13/06/2014 @ 16:35 )

    c) adozione del codice etico. il basket è salvo

    Se riuscissero a fare metà di quello che hanno promesso di fare mi andrebbe bene anche Papa Francesco presidente di Lega.

  • Stalingrado 13/06/2014, 16.36
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 13/06/2014 @ 16:17 )

    Concordo eh, puzzava anche a me di mossa "politica". Ma il concetto mio era un altro, ovvero che sarebbe stato utile una persona esterna che sapesse di basket (Gherardini, o un cavolo di ex giocatore). O franco lauro :D

    Un ex giocatore come Meneghin ?

  • maxmale 13/06/2014, 16.35

    c) adozione del codice etico.
    il basket è salvo

  • DurantulaVirtussino2 13/06/2014, 16.28
    Citazione ( Vroman72 13/06/2014 @ 16:22 )

    lo sbaglio sai chi l'ha fatto? Renato, lui doveva rompere gli indugi e entrare in campo, tutti lo avrebbero votato.D'altrocanto avevano Coldebella, ma proprio la mancata candidatura di Coldebella mi apri gli occhi: voglia di cambiare? 0Ora la nomina ...

    Villalta secondo me ha cercato di fare aprire gli occhi, che ovviamente son rimasti chiusi.
    Il motivo non è dato a sapersi...................o forse si..................

  • mauroargento 13/06/2014, 16.22

    INVECE CHE SVINCOLARCI DALLE BRUTTE,PESSIME ABITUDINI DEL CALCIO....anche qui da noi si ha la "grossa" pensata di mettere un Presidente a capo della Lega con tutto quello che ne conseguirà in termini di chiacchiere...pettegolezzi e via discorrendo. Se invece come si fa nelle Leghe e nei paesi civili e moderni ci si mette un Manager si evita tutto questo, ma d'altronde è un paese nel quale, e lo dico senza partitismi di sorta, siamo al 3° presidente del consiglio non uscito da elezioni ed un vecchio, malridotto, malato e pedofilo raccoglie milioni di voti....

  • lele0808 13/06/2014, 16.22
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 13/06/2014 @ 16:17 )

    Concordo eh, puzzava anche a me di mossa "politica". Ma il concetto mio era un altro, ovvero che sarebbe stato utile una persona esterna che sapesse di basket (Gherardini, o un cavolo di ex giocatore). O franco lauro :D

    se fosse stato disponibile Recalcati tutta la vita

  • Vroman72 13/06/2014, 16.22
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 13/06/2014 @ 16:17 )

    Concordo eh, puzzava anche a me di mossa "politica". Ma il concetto mio era un altro, ovvero che sarebbe stato utile una persona esterna che sapesse di basket (Gherardini, o un cavolo di ex giocatore). O franco lauro :D

    lo sbaglio sai chi l'ha fatto? Renato, lui doveva rompere gli indugi e entrare in campo, tutti lo avrebbero votato.D'altrocanto avevano Coldebella, ma proprio la mancata candidatura di Coldebella mi apri gli occhi: voglia di cambiare? 0Ora la nomina di Marino col benestare di chi sappiamo, barzelletta tutta Italiana, mi dispiace per Marino, gli farei una domanda precisa: lo sai che ora non farai nulla di quello che vorresti? Tenerezza me la fanno i tifosi Brindisini, non è un attacco a loro, il tempo vi farà capire ciò che intendevo.ciao a tutti, a me non riguarda più, ma sappiate, era meglio persino Veltroni di questa... questa è come averci messo NESSUNO.

  • DurantulaVirtussino2 13/06/2014, 16.17
    Citazione ( lele0808 13/06/2014 @ 16:05 )

    sarà che io per natura e esperienza professionale sono abituato a pensar male, ma la proposta fatta per Veltroni da Bologna con relativo supporto Romano mi puzza ma mi puzza terribilmente di commistione politica, idea ancor più suffragata dalla pr ...

    Concordo eh, puzzava anche a me di mossa "politica".
    Ma il concetto mio era un altro, ovvero che sarebbe stato utile una persona esterna che sapesse di basket (Gherardini, o un cavolo di ex giocatore).




    O franco lauro :D

Pagina di 4