Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/05/2014, 10.38

Fortitudo presa a schiaffi, prima da Cento, poi dai tifosi

Brutto episodio in DNB

Serie A

Brutta pagina per la storia della Fortitudo Bologna. La squadra è stata eliminata dai playoff di DNB da Cento, che le ha rifilato uno 0-2 senza appelli.

 

Il peggio però è stato dopo, riferisce Gazzetta dello Sport, perché 10 tifosi dei 700 al seguito della squadra, dopo aver provocato una lunga sospensione della gara, sono entrati in campo e hanno preso a schiaffi il play Gennaro Sorrentino e il figlio di Claudio Sabatini Gherardo.

 

L'intervento delle forze dell'ordine ha ripristinato la calma, mai giocatori sono rimasti un'ora chiusi negli spogliatoi.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 169 Commenti

Pagina di 4

  • bellamartin 19/05/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( franco2727 19/05/2014 @ 09:11 )

    E no caro, loro hanno soltanto rabbia e rancori. La fede per la maglia non centra nulla.

    Ero ironico ;-)

  • franco2727 19/05/2014, 09.11
    Citazione ( bellamartin 16/05/2014 @ 11:20 )

    Loro hanno passione e fede, il resto non conta

    E no caro, loro hanno soltanto rabbia e rancori. La fede per la maglia non centra nulla.

  • vdivac 18/05/2014, 02.54 Mobile
    Citazione ( Krosss 17/05/2014 @ 08:30 )

    Non ho giustificato certi comportamenti, ho fatto notare le tante prese in giro che hanno subito negli ultimi anni e anche quelle subite in campo quest'anno...scusa eh, ma guardando il roster che avevano mi pare assurdo che non abbiano ammazzato il c ...

    I miei ringraziamenti erano rivolti soprattutto quando eravamo ancora in A...... il vero tifoso il suo disappunto lo dimostra in un altro modo

  • merlino 18/05/2014, 02.30 Mobile

    Auguro alla società di non trovare nessuno disposto a giocare per questi pseudo tifosi, e che rimangano nel dimenticatoio.

  • PIOLET 17/05/2014, 13.52
    Citazione ( Krosss 17/05/2014 @ 12:06 )

    Era il 1992 e si giocava la permanenza in A2. Poi arrivò Seragnoli che portò la F in A e vincere (pochino) e giocarsi le finale (molte).

    Grazie. Ricordo solo la fifa e il mese, aprile.

  • Krosss 17/05/2014, 12.06 Mobile
    Citazione ( PIOLET 17/05/2014 @ 10:37 )

    Non mi ricordo l'anno, ma fu quello in cui la Fortitudo venne a Reggio per giocarsi la permanenza in A nell'ultima partita. Fortunatmente perdemmo e i bolognesi si salvarono, perchè fu una serata di terrore, con fortitudini di ogni età esagitati, ...

    Era il 1992 e si giocava la permanenza in A2. Poi arrivò Seragnoli che portò la F in A e vincere (pochino) e giocarsi le finale (molte).

  • PIOLET 17/05/2014, 10.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi ricordo l'anno, ma fu quello in cui la Fortitudo venne a Reggio per giocarsi la permanenza in A nell'ultima partita. Fortunatmente perdemmo e i bolognesi si salvarono, perchè fu una serata di terrore, con fortitudini di ogni età esagitati, minacciosi e aggressivi con chi non fosse dei loro. Tempo prima era stato fermato un autobus di tifosi? in trasferta a Trapani!!! e sequestrati numerosi coltelli.

  • PIOLET 17/05/2014, 10.27

    Non mi stupisco. Una fetta della tifoseria ha storicamente occupato le cronache per comportamenti inqualificabili. Con gente così non si va da nessuna parte.

  • AndreaMonza 17/05/2014, 09.25 Mobile
    Citazione ( nerone75 16/05/2014 @ 19:52 )

    Mah ....... Non mi sembrano comportamenti che possano aiutare una pronta risalita ...... Lo dice uno che ci è passato ........ Pensavo fossero sempre e comunque un valore aggiunto, ma mi devo ricredere.

    concordo con Nerone.

  • Krosss 17/05/2014, 08.30 Mobile
    Citazione ( vdivac 17/05/2014 @ 02:09 )

    la fortitudo è una punto, se poi secondo te certi atteggiamenti sono giustificabili perchè ci sono motivazioni valide da parte della tifoseria..... be si vede che la pensiamo diversamente e la risolviamo diversamente...... c'è chi usa la testa e c ...

    Non ho giustificato certi comportamenti, ho fatto notare le tante prese in giro che hanno subito negli ultimi anni e anche quelle subite in campo quest'anno...scusa eh, ma guardando il roster che avevano mi pare assurdo che non abbiano ammazzato il campionato. Detto questo se tu ringrazi la squadra più costosa e pagata della dnb per essere uscita al primo turno playoff fai pure...

  • vdivac 17/05/2014, 02.09
    Citazione ( Krosss 16/05/2014 @ 19:34 )

    Non smetterao mai di ringraziare quale squadra? Questa fortitudo?

    la fortitudo è una punto, se poi secondo te certi atteggiamenti sono giustificabili perchè ci sono motivazioni valide da parte della tifoseria..... be si vede che la pensiamo diversamente e la risolviamo diversamente...... c'è chi usa la testa e chi usa altro.

  • Vroman72 16/05/2014, 21.40
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 16/05/2014 @ 15:06 )

    Son questioni di lana caprina per te, per me no, per la fossa no. Sono punti di vista, tu hai il tuo, io il mio. Poi scusa "Se la Fossa avesse da subito seguito la Biancoblu" hai appena detto che una squadra non si misura dal numero di tifosi, perchà ...

    ti faccio i complimenti, detta da un Virtussino è una bella dimostrazione di onestà, bravo.

  • click061 16/05/2014, 21.38

    Nello sport è fatale che qualcuno perda. Gli sportivi, anche se possono lamentarsi non arrivano ad eccessi violenti.

  • Vroman72 16/05/2014, 21.35
    Citazione ( Krosss 16/05/2014 @ 17:23 )

    Ma li ripescheranno o restano ancora in dnb? Mi piange il cuore a pensare per l'anno prossimo a una dnb con fortitudo, treviso e siena...povero basket!

    Calma Krosss, noi non lo sappiamo dove saremo, chissà... :-))))

  • Vroman72 16/05/2014, 21.34
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 17:24 )

    Dunque Dado...ho vissuto 20 anni a Reggio e, vista la distanza che c'e' tra le due Citta', conosco molto bene la Fossa ed i loro comportamenti, nel bene e nel male. Ho fatto piu' di 400.000 chillometri nella mía vita per seguire la Mens Sana, quind ...

    Quoto tutto , su quei dieci.. mi auguro che vengano presi provvedimenti seri, per il resto, rispetto per la Fossa, sempre.

  • TROYtropBELL 16/05/2014, 20.56
    Citazione ( Fenixwing 16/05/2014 @ 19:52 )

    Gli abbiamo cambiato i lucchetti anche noi? Il Paladozza è loro, fortunati loro...

    no non li abbiamo cambiato, ma abbiamo cambiato le leggi del basket li dentro.
    i colori della fortitudo biancoblù non ci sono più!

  • TROYtropBELL 16/05/2014, 20.55
    Citazione ( scarpasoun 16/05/2014 @ 19:01 )

    Secondo me i dieci esagitati erano gli stessi dieci del tentato gemellaggio con gli ungheresi alla semifinale di coppa ......... che tristezza :((

    purtroppo penso anche io. che tristezza per la loro storia!

  • nerone75 16/05/2014, 19.52

    Mah .......
    Non mi sembrano comportamenti che possano aiutare una pronta risalita ......
    Lo dice uno che ci è passato ........
    Pensavo fossero sempre e comunque un valore aggiunto, ma mi devo ricredere.




  • Fenixwing 16/05/2014, 19.52 Mobile
    Citazione ( TROYtropBELL 16/05/2014 @ 16:09 )

    Il paladozza è biancorosso.

    Gli abbiamo cambiato i lucchetti anche noi? Il Paladozza è loro, fortunati loro...

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 19.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo no martedi', ma giovedi' conto di esserci, arrivo a Firenze dopo 24 ore di volo alle19,00 e se tutto va bene sono a Siena per la palla a due. Ci vediamo....

  • LarryBird 16/05/2014, 19.38 Mobile

    Dai correttissimi tifosi Fortitudini non me lo sarei mai aspettato, capisco come si possano sentire incazzati dopo anni di prese in giro. Spero rientrino al più presto nel basket che conta che è quello che gli compete.

  • Krosss 16/05/2014, 19.34 Mobile
    Citazione ( vdivac 16/05/2014 @ 17:38 )

    Quelli devono essere chiamati con il loro vero nome delinquenti, io non finirò mai di ringraziare questa squadra

    Non smetterao mai di ringraziare quale squadra? Questa fortitudo?

  • Krosss 16/05/2014, 19.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vatti a vedere pavia-fortitudo di quest'anno su youtube...la f sotto di 30 e si sente solo la fossa...e la partita dopo hanno perso in casa di 20...dai dai che secondo me se ti prendono in giro per 3 anni di fila e quando finalmente torni ad avere la tua squadra ma ti ritrovi giocatori senza cuore è normale incazzarsi......

  • scarpasoun 16/05/2014, 19.01
    Citazione ( TROYtropBELL 16/05/2014 @ 17:28 )

    si la tua foto è eclatante!

    Secondo me i dieci esagitati erano gli stessi dieci del tentato gemellaggio con gli ungheresi alla semifinale di coppa ......... che tristezza :((

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 18.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok Dado, troveremo il modo di confrontare ancora le nostre idee di fronte ad un piatto di caplet o buon scarpazun (sicuro che non si scrive cosí'..) alla Clínica del Tortello a Sordiglio o forse,piu' facilmente a Siena davanti ad una ribollita e buon Chianti.
    Comunque forza Reggio ovviamente...dall'anno prossimo!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 16/05/2014, 18.42

    Ahinoi la mamma dei deficienti è sempre incinta..........Vergogna !!!!!

  • ilpisino 16/05/2014, 18.37 Mobile

    i tifosi devono fare il tifo,quello che hanno fatto x la F è encomiabile(anche qualche caduta di stile x la verità),però la sensazione è che vogliono mettere troppa bocca nelle vicende societarie....
    poi,troppa pressione x dei giocatori raccattati qua e la......una passione come quella della fossa può esaltare,ma anche impaurire ragazzi non abituati.....


  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 17.49 Mobile
    Citazione ( bellamartin 16/05/2014 @ 17:36 )

    onestamente parlando, i drammi sono altri. E sono contento di seguire questa squadra e questa società, in qualsiasi categoria sia

    Si i veri drammi della vita sono altri, hai ragione. Ma tu sai come siamo fatti noi Senesi, siamo passionali, per molte cose fuori dal tempo, anacronistici. E la Mens Sana e' nel DNA di tutti noi. Per questo non ti puoi immaginare come stiamo vivendo questo delicatissimo momento della nostra gloriosa storia. E come Voi seguiremo la squadra in qualsiasi categoría ci sbatteranno, senza compromessi e con le mani pulite. Che ci tolgano tutti i trofei se riterranno che sono stati infangati, a parte ovviamente la Saporta, il primo scudetto e la prima Supercoppa.

  • vdivac 16/05/2014, 17.38 Mobile

    Quelli devono essere chiamati con il loro vero nome delinquenti, io non finirò mai di ringraziare questa squadra

  • bellamartin 16/05/2014, 17.36
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 16:49 )

    E credimi...io ci sono rimasto siceramente male per la scomparsa dal basket d'alto livello di Treviso come per tutte le grandi societa' che purtroppo non ci sono piu' in serieA. Ma il vero dramma che si vive in queste situazioni lo puoi solo intende ...

    onestamente parlando, i drammi sono altri. E sono contento di seguire questa squadra e questa società, in qualsiasi categoria sia

  • DurantulaVirtussino2 16/05/2014, 17.35
    Citazione ( TimTonyManu 16/05/2014 @ 16:47 )

    Bravi a far del casino, ma sono gli stessi che vanno ad insultare i 15enni nei derby delle giovanili o che entrando a supportare caserta insultano le famiglie in curva...preferisco nettamente il tifo che ha fatto pistoia da noi

    Ma io mica li preferisco eh, ho detto solo che non è una novità, che sapendo che son così non bisogna osannarli quando fanno 5000 persone in dnb, perchè sai che magari 5 partite dopo ti prendono a schiaffi i giocatori. Tutto qui.

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 17.29 Mobile
    Citazione ( TimTonyManu 16/05/2014 @ 17:06 )

    Ma il messaggio indirizzato a me era solo una giustificazione, nonostante la frase finale lo negasse..

    Mai li ho giustificati nei miei post, rileggili, se vuoi. Solo l'invito a moderare i termini da parte tua, anche se forse me lo potevo risparmiare.

  • TROYtropBELL 16/05/2014, 17.28
    Citazione ( 71biancorosso 16/05/2014 @ 16:24 )

    .....sto' ancora GODENDOOOOOOOO

    si la tua foto è eclatante!

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dunque Dado...ho vissuto 20 anni a Reggio e, vista la distanza che c'e' tra le due Citta', conosco molto bene la Fossa ed i loro comportamenti, nel bene e nel male. Ho fatto piu' di 400.000 chillometri nella mía vita per seguire la Mens Sana, quindi non sono un novellino, conosco a memoria tutti i campi della serieA ed a Bologna, per il ruolo che ricoprivo, sono stato infamato in piu' di un occasione ho anche rischiato di prenderle. Nonostante e per tutto questo nutro una sorta di ammirazione per una tifoseria che ha insegnato all'Italia intera a tifare ed a buttare il cuore oltre l'ostacolo. Questo non significa che sono daccordo con comportamenti che nulla hanno a che fare con il mio modo di essere, come picchiare i propi giocatori. A parzialmente scusante (ma molto,molto parziale...) pensiamo a come sono stati presi per i fondelli in questi ultimi anni da gente senza scrupoli e brava solo a parole.
    E noi a Siena ne sappiamo abbastanza di cialtroni!....

  • Krosss 16/05/2014, 17.23 Mobile

    Ma li ripescheranno o restano ancora in dnb? Mi piange il cuore a pensare per l'anno prossimo a una dnb con fortitudo, treviso e siena...povero basket!

  • TimTonyManu 16/05/2014, 17.06 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 17:05 )

    Se leggi bene il mio post delle 16:13 ti renderai conto che dico la stessa cosa di te,ma con parole diverse. E lungi da me giustificare questi comportamenti!

    Ma il messaggio indirizzato a me era solo una giustificazione, nonostante la frase finale lo negasse..

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 17.05 Mobile
    Citazione ( TimTonyManu 16/05/2014 @ 16:59 )

    Non sono certo stato io a mettere lemani addosso ai giocatori e sospendere la gara, ogni parola che tenti di giustificare la frustrazione che provano o sminuire il gesto è inaccettabile!

    Se leggi bene il mio post delle 16:13 ti renderai conto che dico la stessa cosa di te,ma con parole diverse. E lungi da me giustificare questi comportamenti!

  • TimTonyManu 16/05/2014, 16.59 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 16:53 )

    Non mi pare di dire cavolate, ma forse hai ragione tu. Ti volevo solamente ricordare che la sana goliardia, lo sfotto', l'ironia sagace, sono ben accette, ma l'offesa non porta a niente se non a rispondere con le stesse offese. Poi fai quello che vuo ...

    Non sono certo stato io a mettere lemani addosso ai giocatori e sospendere la gara, ogni parola che tenti di giustificare la frustrazione che provano o sminuire il gesto è inaccettabile!

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 16.59 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 16/05/2014 @ 16:44 )

    Comunque che la fossa fosse questa si sa dal 1970. Un gruppo capace di trainarti se dai tutto per la effe, diventa davvero il sesto settimo e ottavo uomo in campo. Un gruppo capace di affossarti se vedono un impegno minore rispetto a quello che si a ...

    Finalmente un commento moderado che analizza razionalmente i latí positivi e quelli negativi di un gruppo che peraltro ha dato tanto alla propia squadra. E fatto da un Virtussino...

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 16.53 Mobile
    Citazione ( TimTonyManu 16/05/2014 @ 16:33 )

    Non diciamo cavolate!!!

    Non mi pare di dire cavolate, ma forse hai ragione tu. Ti volevo solamente ricordare che la sana goliardia, lo sfotto', l'ironia sagace, sono ben accette, ma l'offesa non porta a niente se non a rispondere con le stesse offese. Poi fai quello che vuoi, io non sono nessuno per insegnarti come comportarti...

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 16.49 Mobile
    Citazione ( bellamartin 16/05/2014 @ 16:41 )

    Infatti tifo Treviso, lo so benissimo. L'importante è esserne consapevoli ;-)

    E credimi...io ci sono rimasto siceramente male per la scomparsa dal basket d'alto livello di Treviso come per tutte le grandi societa' che purtroppo non ci sono piu' in serieA. Ma il vero dramma che si vive in queste situazioni lo puoi solo intendere se lo viví in prima persona, come purtroppo lo stiamo vivendo noi in questo momento.

  • TimTonyManu 16/05/2014, 16.47 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 16/05/2014 @ 16:44 )

    Comunque che la fossa fosse questa si sa dal 1970. Un gruppo capace di trainarti se dai tutto per la effe, diventa davvero il sesto settimo e ottavo uomo in campo. Un gruppo capace di affossarti se vedono un impegno minore rispetto a quello che si a ...

    Bravi a far del casino, ma sono gli stessi che vanno ad insultare i 15enni nei derby delle giovanili o che entrando a supportare caserta insultano le famiglie in curva...preferisco nettamente il tifo che ha fatto pistoia da noi

  • DurantulaVirtussino2 16/05/2014, 16.44

    Comunque che la fossa fosse questa si sa dal 1970.
    Un gruppo capace di trainarti se dai tutto per la effe, diventa davvero il sesto settimo e ottavo uomo in campo.
    Un gruppo capace di affossarti se vedono un impegno minore rispetto a quello che si aspettano.
    Questo per dire che come adesso (giustamente) li si sta criticando etc, alla prima di campionato però c'è chi li osannava perchè non si erano mai viste 5000 persone in DNB in un palazzetto, cioè ci vorrebbe un po' di equilibrio.
    Che siano tifosi particolari, il bene e il male, lo si sa da sempre, dal momento della loro formazione.

  • bellamartin 16/05/2014, 16.43 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 16/05/2014 @ 16:39 )

    ...ma io per (de)merito loro ne ho avuta tantissima :D Non potete capire cos'era il derby.....ansie da un mese prima del match (che poi ci son stati anni che ci siamo incontrati una decina di volte tra campionato, play off, eurolega, coppa italia). ...

    Anche a me mancano na cifra le gare con la F, la data contro di loro era la prima cosa che controllavo quando uscivano i calendari.

  • bellamartin 16/05/2014, 16.41 Mobile
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 16:39 )

    Bazzani non si e' mai distinto per capacita' intellettive e comunque non porta a niente gioire per le disgrazie degli altri, nel tempo si puo' riperquotere su di te. E come giustamente dici..."sic transit gloria mundi"...

    Infatti tifo Treviso, lo so benissimo. L'importante è esserne consapevoli ;-)

  • DurantulaVirtussino2 16/05/2014, 16.39
    Citazione ( bellamartin 16/05/2014 @ 16:37 )

    Anche se loro di gloria ne hanno avuta poco

    ...ma io per (de)merito loro ne ho avuta tantissima :D


    Non potete capire cos'era il derby.....ansie da un mese prima del match (che poi ci son stati anni che ci siamo incontrati una decina di volte tra campionato, play off, eurolega, coppa italia)...sfottò continui......giocatori sublimi da ambo le parti.....

  • AleAleAleAlejandro 16/05/2014, 16.39 Mobile
    Citazione ( bellamartin 16/05/2014 @ 16:26 )

    Sic transit Gloria mundi per tutti, le magliette col pupo che piscia sulla tomba si sono rivoltate contro

    Bazzani non si e' mai distinto per capacita' intellettive e comunque non porta a niente gioire per le disgrazie degli altri, nel tempo si puo' riperquotere su di te. E come giustamente dici..."sic transit gloria mundi"...

  • citygame65 16/05/2014, 16.38 Mobile
    Citazione ( rhllor 16/05/2014 @ 11:16 )

    Una delle cose che mi piacciono più dell'Italia è i colpevoli sono sempre facinorosi sconosciuti che per caso erano lì. Magari non è questo il caso però ogni volta che in Italia un qualsiasi gruppo fa qualcosa la colpa è sempre di questi mister ...

    Come non quotarti. E' gente passata li' per caso, o venuta da Marte, o da Disneyland. La società si dissocia, la società civile anche, il presidente e il sindaco prendono le distanze ... Non e' colpa nostra, il movimento dei tifosi e' pulito !

  • steve 16/05/2014, 16.38
    Citazione ( AleAleAleAlejandro 16/05/2014 @ 16:24 )

    Non esagerare anche te con le offese, mettiti nei loro panni e pensa a tutto quello che hanno dovuto sopportare in questi anni. E questo non per giustificare il gesto...

    verissimo !!!!! Dal letame nascono i fiori diceva De Andrè ma dalle nefandezze del basket nasce tutto questo

  • DurantulaVirtussino2 16/05/2014, 16.37
    Citazione ( Magic267 16/05/2014 @ 16:16 )

    Certo però tu con la tua opinione la virtus in serie A te la vai a vedere, io insieme a altri 3000 (quest'anno ne vanno solo 1000 in più) mi potevo andare a vedere una squadra in un ottimo campionato come la Lega2 con gli USA, mentre guardare la DN ...

    A ma su questo non si discute, sono, diciamo, solidale e ti do ragione, nel senso che è ovvio che si preferisca un campionato migliore, quello che volevo farti capire è che il percorso portato avanti da Romagnoli si sarebbe concluso con una scissione naturale, per lo meno del tifo organizzato.

Pagina di 4