Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/05/2014, 09.19

Sportando Sesto Uomo dell'Anno di Serie A: Curtis Jerrells

La combo dell'EA7 conquista il premio

Serie A

 

 

 

Ai numeri molti sono superiori alla combo dell'Olimpia Milano, ma se si guarda l'impatto effettivo dei risultati si nota come l'ex Besiktas abbia svoltato la sua stagione una volta deciso il suo impiego uscendo dalla panchina. Forse ancora più in Eurolega che in campionato, ma bastano i numeri per vedere la differenza: 7.1 punti e 1.6 assist di media nel girone d'andata partendo in quintetto e senza Hackett; 9.3 punti e 2.3 assist di media uscendo alle spalle di Hackett e Langford. Non c'è in ogni caso solo una questione di punti, rimbalzi e assist; si parla anche della consistenza difensiva e di tanti altri fattori che hanno contribuito alle 19 vittorie consecutive di Milano. Matt Walsh e Jimmy Baron hanno sicuramente numeri molto più eclatanti, ma alla prova dei fatti il primo si è rivelato troppo accentratore, mostrando limiti in comprensione di gioco nei momenti caldi, mentre il secondo è stato troppo monotematico e difensivamente nullo, finendo sprofondato anch'esso (con crollo delle percentuali al tiro) nel momento difficile della Virtus Roma.

 

Jerrells ha mostrato sangue freddo e capacità di mettere tiri pesanti nel momento in cui serviva segnarli; è stato il miglior esterno difensivo a disposizione dell'Armani e ha reso la vita difficile a quasi tutti i piccoli gravitati nella sua zona. Una scoperta decisamente inattesa per un giocatore che era sempre stato considerato un play (erroneamente), molto accentratore e con un QI cestistico piuttosto limitato.

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Mettawp 14/05/2014, 22.45
    Citazione ( Maz199 14/05/2014 @ 21:36 )

    Melli Most Improved non è neanche così malvagia, anzi. I giudizi sono drogatissimi dall'eurolega disputata da Milano ( e dal fatto che questi articoli li fanno due tifosi Olimpia .. senza polemica ) .. se su Melli posso anche concordare su Jerrels ...

    Non è assurdo, ma quello che è veramente migliorato quest'anno è Silins: l'anno scorso in 10 minuti faceva fatica a fare 2 punti, 38% da 2 e 6% da 3. Quest'anno in 23 minuti fa 7 punti, tira bene da 2 e ha messo su un tiro affidabile anche da 3, oltre ad essere un eccellente difensore.

  • Maz199 14/05/2014, 21.36
    Citazione ( Mettawp 14/05/2014 @ 13:04 )

    Due, domani ci sarà Melli come Most Improved.

    Melli Most Improved non è neanche così malvagia, anzi. I giudizi sono drogatissimi dall'eurolega disputata da Milano ( e dal fatto che questi articoli li fanno due tifosi Olimpia .. senza polemica ) .. se su Melli posso anche concordare su Jerrels proprio no.
    Il più scontato era Walsh come numeri .. ma il vero sesto uomo è Stefano "Nando" Gentile .. Siena, Milano, Varese, Roma e ne dimentico alcune sicuramente .. tutte vinte con le sue giocate ignoranti e le sue prestazioni dalla panca.
    Poi Jerrels ha giocato 20 gare da titolare su 30 ... quindi .. what are we talking about ??

  • click061 14/05/2014, 18.03
    Citazione ( Mettawp 14/05/2014 @ 13:15 )

    Moretti/Crespi miglior coach. A Minucci il premio Lupin 2014.

    Quella del premio Lupin è una grandissima idea! :D

  • ForeverSpurs 14/05/2014, 16.50

    Secondo me il premio lo meritava stefano gentile,jerrels è un buon giocatore ma fino a dicembre non era nessuno,gentile è stato sempre continuo

  • Yebbas 14/05/2014, 13.19 Mobile
    Citazione ( Qohelet 14/05/2014 @ 13:17 )

    Perfetto. Aggiungo Crespi COY. Primo quintetto: Ragland - D. Diener - Moss - Ivanov - Mbakwe. Secondo: Cinciarini - Langford - White - Green - Anosike.

    Due di Reggio per una stagione ampiamente deludente in campionato ? Prima di Cinciarini , da tifoso reggiano, sicuramente Dyson. Ma bisognerebbe trovare un posto nei primi due anche per Wanamaker .

  • Qohelet 14/05/2014, 13.19 Mobile

    Terzo: Wanamaker - Dyson -Walsh - Brooks - Samuels

  • Qohelet 14/05/2014, 13.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 14/05/2014 @ 13:13 )

    Non dirlo a me. Se devo dire la mia, Diener MVP, Moss/Mbakwe miglior difensore, Silins/Brooks most improved, Gentile miglior sesto uomo.

    Perfetto. Aggiungo Crespi COY. Primo quintetto: Ragland - D. Diener - Moss - Ivanov - Mbakwe. Secondo: Cinciarini - Langford - White - Green - Anosike.

  • Mettawp 14/05/2014, 13.15

    Moretti/Crespi miglior coach. A Minucci il premio Lupin 2014.

  • Mettawp 14/05/2014, 13.13
    Citazione ( Qohelet 14/05/2014 @ 13:07 )

    Altra roba scandalosa IMHO.

    Non dirlo a me. Se devo dire la mia, Diener MVP, Moss/Mbakwe miglior difensore, Silins/Brooks most improved, Gentile miglior sesto uomo.

  • valemar 14/05/2014, 13.12

    Gentile il canturino!!!

  • Qohelet 14/05/2014, 13.07 Mobile
    Citazione ( Mettawp 14/05/2014 @ 13:04 )

    Due, domani ci sarà Melli come Most Improved.

    Altra roba scandalosa IMHO.

  • Mettawp 14/05/2014, 13.05
    Citazione ( Qohelet 14/05/2014 @ 12:29 )

    Sono d'accordo con i porcelli, andava dato a S. Gentile. E lo dico da grande estimatore di Curtis, nonché membro della BCJ.

    Su Jerrels però si può discutere. Su Wanamaker MVP non si inizia nemmeno, è una cagata pazzesca! ;)

  • Mettawp 14/05/2014, 13.04
    Citazione ( Maz199 14/05/2014 @ 12:45 )

    Stefano Gentile ha fatto vincere a Cantù almeno almeno 5 gare con le sue giocate decisive oltre ad avere numeri ed impatto nettamente maggiore di Jerrels . questaeè la serie A quindi dell'eurolega chissene frega. Però d'altra parte un di Milano c ...

    Due, domani ci sarà Melli come Most Improved.

  • Baskettando 14/05/2014, 12.48

    gentile.

  • artiglio 14/05/2014, 12.47 Mobile

    Anch'io l'avrei dato a Stefano Gentile

  • Maz199 14/05/2014, 12.45 Mobile

    Stefano Gentile ha fatto vincere a Cantù almeno almeno 5 gare con le sue giocate decisive oltre ad avere numeri ed impatto nettamente maggiore di Jerrels . questaeè la serie A quindi dell'eurolega chissene frega. Però d'altra parte un di Milano ce lo dovevate infilare dentro per forza.

  • Qohelet 14/05/2014, 12.29 Mobile

    Sono d'accordo con i porcelli, andava dato a S. Gentile. E lo dico da grande estimatore di Curtis, nonché membro della BCJ.

  • palela98 14/05/2014, 12.26 Mobile

    Davanti a lui walsh Gentile e baron ma ci può stare

  • johngianelli1969 14/05/2014, 12.18

    mha

  • Xander 14/05/2014, 11.50

    mah, non sono d'accordo

  • mjkb87 14/05/2014, 11.27 Mobile

    Conta l'impatto difensivo e offensivo sulle partite. Premio giustissimo per Curtis.

  • Andre10 14/05/2014, 10.57

    Big Curt non si tocca! Premio super meritato per quello mostrato sul campo dall'arrivo di Hackett in poi, sempre un crescendo, un Eurolega ottima, con 12.8 punti di media nelle top 16 con 3 assist, un campionato in cui è stato spesso decisivo con le sue triple dai nove metri e le sue penetrazioni micidiali. Se Hackett non ha girato nell'ultimo mese, Jerrels è entrato e lo ha sostituito alla grande, seppur restano alcuni limiti, come il palleggiare troppo e poco playmaking, il premio a parer mio è meritato. Anche se è un premio per il campionato, a parità tra Stefano Gentile e Jerrels, dico il secondo perchè si è smazzato tutte le partite in Eurolega, divenendo uno tra i migliori. Per lui si potrebbe dire dalle stalle alle stelle! Ps: Stefano Gentile lo avrebbe meritato comunque, ma io penso che per Jerrels sia un giusto riconoscimento per l'enorme miglioramento, da giocatore tagliato a giocatore fondamentale!

  • AleGentile25 14/05/2014, 10.44 Mobile
    Citazione ( Facu 14/05/2014 @ 10:14 )

    Mi immagino un LeBron che entra dopo il primo possesso di ogni partita e poi vince il '6° uomo'! ahah :p

    In quel caso puó vincere due premi.. Anche MVP

  • Pito 14/05/2014, 10.43 Mobile

    Questo non esiste....stefano gentile a mani basse basse....

  • JCthennowforever 14/05/2014, 10.32 Mobile

    Sesto uomo dell'anno Carleton Scott, tutta la vita! Impressionante l'impatto che ha avuto ogni volta che e' stato chiamato in causa, sia in termini di punti (soprattutto da tre) sia in termini di difesa, e che Difesa! Rimbalzi e stoppate grazie ad un'incredibile apertura alare delle sue braccia. Meno male che ce l'abbiamo sotto contratto anche x l'anno prossimo. Sentendo Atripaldi ieri in conferenza stampa penso che verra' promosso 4 titolare. E con pieno merito, aggiungo io!

  • GaragePianella2 14/05/2014, 10.22 Mobile

    STEFANO GENTILEEEEE!!!

  • Facu Account Verificato 14/05/2014, 10.14
    Citazione ( AleGentile25 14/05/2014 @ 10:01 )

    Esce comunque dalla panca.. Basta che non parta nello starting!! Ahah Comunque condivido

    Mi immagino un LeBron che entra dopo il primo possesso di ogni partita e poi vince il '6° uomo'! ahah :p

  • teuzp 14/05/2014, 10.07
    Citazione ( Vroman72 14/05/2014 @ 09:57 )

    macchè ragione, si fa per parlare :) forse son stato rude, ma parto da due ragionamenti; per me per dare un premio ad un 6° uomo, si deve prendere un 6° uomo VERO, non uno che gioca tutto quel minutaggio, è un premio a chi si sacrifica, e chi sfr ...

    nono ma mica ero irritato, era x discutere e x confrontare le idee ;) secondo me il sesto uomo è uno che ha un minutaggio elevato...ad esempio in Nba sono stati Odom Ginobili JR Smith Harden, non proprio gente che entra fa 3 minuti di sostanza/qualità e poi torna in panca..brunito, x quanto lo stimi e x quanto impegno ci metta, è uno che da sostanza e magari alza il ritmo difensivo anche dei compagni, ma non è uno che ti spacca in due la partita...Jerrels non è il tipo di giocatore che mi fa impazzire, ogni tanto tira e penso ma che tiro di m***a poi segna e ha ragione lui, però è proprio questa follia che può spaccarti la partita, perché il difensore non può prevedere che vuole fare perché non lo sa neanche il buon curtis ;)

  • laberra8 14/05/2014, 10.03
    Citazione ( teuzp 14/05/2014 @ 09:51 )

    Hai ragione, però c'è da dire che jerrels incarna il concetto di 6 uomo: colui vhe entra e spacca la partita...poi hai ragione a dire prende tiri folli (anche adesso lo fa) ma è proprio lui che in alcuni casi, con la sua follia, fa partire parzial ...

    Ti assicuro che tiri folli che spaccano la partita ne ha fatti molti di più S.Gentile.

  • RedMambaPT 14/05/2014, 10.01

    Io avrei premiato Stefano Gentile

  • AleGentile25 14/05/2014, 10.01 Mobile
    Citazione ( Facu 14/05/2014 @ 09:33 )

    Walsh come numeri è superiore ma... condivido la scelta, anche se partendo dalla panchina per me non si può consideare 'sesto uomo' uno che gioca quasi 30 di media!

    Esce comunque dalla panca.. Basta che non parta nello starting!! Ahah Comunque condivido

  • gnappoty 14/05/2014, 10.00

    QUI SUUUUUPERRRR CANTONATA... ha giocato la metà delle partite TITOLARE e poi bocciato lo hanno "riciclato" a sesto uomo

  • Anklebreaker 14/05/2014, 10.00 Mobile
    Citazione ( Facu 14/05/2014 @ 09:33 )

    Walsh come numeri è superiore ma... condivido la scelta, anche se partendo dalla panchina per me non si può consideare 'sesto uomo' uno che gioca quasi 30 di media!

    Quello è vero. Walsh era un sesto uomo mascherato: partiva dalla panca e poi giocava i restanti 35/36 minuti..

  • Volpe6000 14/05/2014, 09.57 Mobile

    Anche io dico Stefano gentile come sesto uomo!!!

  • Vroman72 14/05/2014, 09.57
    Citazione ( teuzp 14/05/2014 @ 09:51 )

    Hai ragione, però c'è da dire che jerrels incarna il concetto di 6 uomo: colui vhe entra e spacca la partita...poi hai ragione a dire prende tiri folli (anche adesso lo fa) ma è proprio lui che in alcuni casi, con la sua follia, fa partire parzial ...

    macchè ragione, si fa per parlare :) forse son stato rude, ma parto da due ragionamenti; per me per dare un premio ad un 6° uomo, si deve prendere un 6° uomo VERO, non uno che gioca tutto quel minutaggio, è un premio a chi si sacrifica, e chi sfrutta i pochi minuti capitalizzandoli, per me il vostro vero 6° è Bruno Cerella.Poi oh, va bene anche Jerrels, si fa per parlare in amicizia e così deve essere.ciao

  • OlimpiaMilano 14/05/2014, 09.53

    Giusta analisi per quello che è, una buona riserva e niente altro

  • teuzp 14/05/2014, 09.51 Mobile
    Citazione ( Vroman72 14/05/2014 @ 09:33 )

    e... non sono per nulla d'accordo, ma per nulla.E i nomi potevano essere molteplici e anche all'interno della stessa Olimpia.Perchè? Perchè ha stentato e non poco e la sensazione che si ha di lui è che viva in un "equilibrio" precario perchè la ...

    Hai ragione, però c'è da dire che jerrels incarna il concetto di 6 uomo: colui vhe entra e spacca la partita...poi hai ragione a dire prende tiri folli (anche adesso lo fa) ma è proprio lui che in alcuni casi, con la sua follia, fa partire parziali a suon di bombe o penetrazioni ignoranti

  • puddia91 14/05/2014, 09.43

    penso che questo premio sia attribuibile per lo più per l'eurolega che ha disputato... ma in Italia S. Gentile lo merita...

  • Annibale 14/05/2014, 09.42

    Poi non è mai stato considerato un play, forse a Milano quando lo presero pensavano di farne un play, ma solo uno sprovveduto poteva considerarlo tale

  • Annibale 14/05/2014, 09.40

    Ma se è partito 18 volte in quintetto?

  • Mattia34 14/05/2014, 09.35

    Stefano Gentile a mani basse

  • stedb 14/05/2014, 09.34 Mobile

    Premio meritato, dopo 3 mesi da incubo, il venerabile e' venuto fuori e spesso si è dimostrato decisivo

  • Facu Account Verificato 14/05/2014, 09.33
    Citazione ( Anklebreaker 14/05/2014 @ 09:27 )

    Avrei detto Walsh, ma anche Jerrels ci sta.

    Walsh come numeri è superiore ma... condivido la scelta, anche se partendo dalla panchina per me non si può consideare 'sesto uomo' uno che gioca quasi 30 di media!

  • Vroman72 14/05/2014, 09.33

    e... non sono per nulla d'accordo, ma per nulla.E i nomi potevano essere molteplici e anche all'interno della stessa Olimpia.Perchè? Perchè ha stentato e non poco e la sensazione che si ha di lui è che viva in un "equilibrio" precario perchè la sua prestazione (visti i limiti in play) è speculare a quella di altri giocatori dell'Olimpia.Si cita Walsh come accentratore?? Ma quando mai, Walsh è costretto spesso a giocare più palloni del dovuto anche a causa del valore intrinseco della sua squadra che è eternamente più basso a quello dell'Olimpia.Si a dicembre (DICEMBRE) Jerrels (se volete trovo i post dei tifosi Olimpia) era uno che prendeva tiri a caso e dimostrava (parole vostre) un QI cestistico ridicolo.Ora è il miglior sesto uomo.......OK, che Milano quest'anno vince e Ok tutto il resto, OK dare questo premio a MIlano, ma perchè non Cerella???Non lo dico a presa di giro, Bruno è il vero sesto uomo del campionato, è lui la riserva che ogni squadra vorrebbe avere, perchè?Perchè sta in panca a quarti interi, entra si prende un tiro e lo manda a segno, non sbaglia niente, niente, difende, fa falli intelligenti, sa attaccare.Perdonatemi, ma questa è cannata alla grande.

  • SCR74 14/05/2014, 09.30 Mobile

    Grande Curtis, ottima stagione, speriamo in una riconferma per l'anno prossimo !!!

  • homerjsimpson 14/05/2014, 09.30 Mobile

    Io avrei votato gentile stefano!

  • Anklebreaker 14/05/2014, 09.27 Mobile

    Avrei detto Walsh, ma anche Jerrels ci sta.

  • gswbiella 14/05/2014, 09.26

    da quando haynes e' andato a siena,e' migliorato molto,complimenti a lui...

  • giomo2 14/05/2014, 09.24

    E per concludere i premi per questa RS a me quello di miglior appendice del divano.:-)

  • Mettawp 14/05/2014, 09.23

    Avrei detto Gentile, non importa.

Pagina di 2