Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/05/2014, 11.01

Essedue Promotion, non ci sarebbero tracce di altri club di A nel materiale raccolto

Nicola Lombardini e Stefano Sammarini, soci della Essedue Promotion, sono agli arresti domiciliari

Serie A

Come scrive La Gazzetta dello Sport, la Essedue Promotion, una delle società finite nella bufera dell’operazione Time Out, ha lavorato anche con altri club di A, di cui però non ci sarebbero tracce nel materiale raccolto dagli inquirenti, secondo quanto riferiscono.

 

Nicola Lombardini e Stefano Sammarini, soci della Essedue Promotion, sono agli arresti domiciliari.

"La società aveva con Siena un contratto arrivato a 4.8 milioni di euro annui per “servizi di ricerca sponsor, scouting, eventi, promozione, marketing” dietro cui invece secondo le Fiamme Gialle si nascondevano “spese fuori bilancio e per l’arricchimento personale esentasse”, scrive La Gazzetta dello Sport.

 

Questo il sito ufficiale della Essedue Promotion: http://www.esseduepromotion.com/

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • Baio73 12/05/2014, 09.59
    Citazione ( varesebasket59 12/05/2014 @ 09:06 )

    No , sono accusati di aver accettato pagamenti in nero , e quindi di non aver versato l' IRPEF , che è poi ciò che la Mens Sana ( come datore di lavoro ) doveva far uscire dalle sue casse e darla allo stato , come sostituto di imposta .L' accusa no ...

    Io credo che l'omessa denuncia sia applicabile in questo caso, ma essendoci un'accusa di 'peso' maggiore credo sia stata data la precedenza a questa.

  • varesebasket59 12/05/2014, 09.06
    Citazione ( Baio73 09/05/2014 @ 17:21 )

    Sono accusabili di omessa denuncia.

    No , sono accusati di aver accettato pagamenti in nero , e quindi di non aver versato l' IRPEF , che è poi ciò che la Mens Sana ( come datore di lavoro ) doveva far uscire dalle sue casse e darla allo stato , come sostituto di imposta .L' accusa non è l' omessa denuncia , ma l' evasione fiscale , e per le cifre in gioco tale da essere considerato reato penale e non amministrativo.E' una cosa completamente diversa

  • Mattia34 10/05/2014, 13.46

    C'è tanta gente di siena che spera che altre squadre siano coinvolte.
    Io dico solo una cosa. Per il bene di questo sport spero proprio che non sia così ma soprattutto invece che sparlare di altro... cominciate a spalare la mxxxa che i vostri dirigenti hanno creato..

  • click061 09/05/2014, 22.52

    Bellissima la frase "spese fuori bilancio per l'arricchimento personale esentasse", altro che sostegno e promozione dello sport!

  • Baio73 09/05/2014, 20.51
    Citazione ( rambogianolla 09/05/2014 @ 20:38 )

    guarda che non faccio polemica: tu chiedi perché la GDF non è andata in casa del nostro main sponsor? ovviamente MPS era molto più "notabile" dalla finanza, perché metteva la maggior parte dei soldi della mensana, perché è una banca e perché ...

    Ma nemmeno io voglio fare polemica, cerco solo di capire...
    Il perchè la GdF è entrata a Rocca Salimbeni e poi nella Mens Sana lo conosco perfettamente, mi domando cosa troverebbero se entrassero in altri main sponsor e poi nelle relative società sportive... un certa idea ce l'ho.

  • rambogianolla 09/05/2014, 20.38 Mobile
    Citazione ( Baio73 09/05/2014 @ 19:39 )

    Ok, avevamo 20 volte i vostri soldi? Questo cosa significherebbe? Se il sistema è lo stesso per tutti, chi 'ruba' di più e chi 'ruba' di meno sono diversi? Esiste una quantità modica sotto alla quale un reato non è più tale?

    guarda che non faccio polemica: tu chiedi perché la GDF non è andata in casa del nostro main sponsor? ovviamente MPS era molto più "notabile" dalla finanza, perché metteva la maggior parte dei soldi della mensana, perché è una banca e perché con l'operazione antonveneta chiunque si sarebbe accorto che c'era del marcio... ciao

  • Baio73 09/05/2014, 19.39
    Citazione ( rambogianolla 09/05/2014 @ 18:59 )

    va bene, allora rifaccio il paragone considerando il momento "top" di Cantù degli ultimi 20anni: 3 anni fa abbiamo fatto la top16, ed il Main sponsor ci dava un milione all'anno. venti volte meno dei soldi che tirava fuori il mussari....

    Ok, avevamo 20 volte i vostri soldi? Questo cosa significherebbe?
    Se il sistema è lo stesso per tutti, chi 'ruba' di più e chi 'ruba' di meno sono diversi? Esiste una quantità modica sotto alla quale un reato non è più tale?

  • rambogianolla 09/05/2014, 18.59 Mobile
    Citazione ( Baio73 09/05/2014 @ 18:10 )

    Però se paragoni gli anni d'oro della Mens Sana con quelli 'bui' di Cantù non fai un'operazione intellettualmente onesta. A meno che tu non creda che negli ultimi 3 anni Siena ha avuto un budget i 20 milioni di euro annui. E poi che significa che ...

    va bene, allora rifaccio il paragone considerando il momento "top" di Cantù degli ultimi 20anni: 3 anni fa abbiamo fatto la top16, ed il Main sponsor ci dava un milione all'anno. venti volte meno dei soldi che tirava fuori il mussari....

  • Baio73 09/05/2014, 18.10
    Citazione ( rambogianolla 09/05/2014 @ 17:53 )

    in ogni caso Siena fa caso a se': essa riceveva dal main sponsor (in varie modalità) circa 20 milioni all'anno.... Cantù x questo triennio prende mezzo milione all'anno, cioè 40 volte di meno......

    Però se paragoni gli anni d'oro della Mens Sana con quelli 'bui' di Cantù non fai un'operazione intellettualmente onesta.
    A meno che tu non creda che negli ultimi 3 anni Siena ha avuto un budget i 20 milioni di euro annui.

    E poi che significa che "ogni caso fa storia a sè"? Se la GdF entrasse in tutte le sedi delle societò di basket, credo che di regolare troverebbe ben poco.

  • rambogianolla 09/05/2014, 17.53 Mobile
    Citazione ( Baio73 09/05/2014 @ 17:21 )

    O magari agli altri non gli è entrata la GdF in casa del main sponsor?

    in ogni caso Siena fa caso a se': essa riceveva dal main sponsor (in varie modalità) circa 20 milioni all'anno.... Cantù x questo triennio prende mezzo milione all'anno, cioè 40 volte di meno......

  • Baio73 09/05/2014, 17.21
    Citazione ( OlimpiaMilano 09/05/2014 @ 11:08 )

    Che magari gli altri sono stati più bravi ad occultare le prove?

    O magari agli altri non gli è entrata la GdF in casa del main sponsor?

  • Baio73 09/05/2014, 17.21
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 14:11 )

    Stando al tuo ragionamento , ai giocatori non potrebbero contestare nulla

    Sono accusabili di omessa denuncia.

  • Shiningbasket 09/05/2014, 15.07 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 09/05/2014 @ 13:53 )

    se hai le prove di questi "pagamenti estero su estero" puoi portarli in Procura, stai tranquillo che ti accoglieranno a braccia aperte (e farai del bene al basket italiano)

    Il mio riferimento alle scimmiette non è casuale...questo è il tipico caso di tutti sanno ma... Non sono certo io ad avere le prove, altrimenti sarei già in procura per il bene dello sport più bello del mondo e questa cosa dei pagamenti estero su estero è sempre esistita e sempre ci sarà (Valentino Rossi docet) per qualunque sport, ma evidentemente il merdaio deve uscire solo su chi da fastidio...con questo non voglio giustificare nessuno, chi sbaglia paga (almeno dovrebbe) ma di sicuro chi ci rimette sono i tifosi e tutto lo staff che ha lavorato allo stremo per dare sempre il 110% e invece sono stati presi per le mele da tre/quattro truffatori...che amarezza!

  • Jacopoco 09/05/2014, 14.23
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 14:11 )

    Stando al tuo ragionamento , ai giocatori non potrebbero contestare nulla

    Sì, invece. Perché facevano (dirigenti e giocatori), fatture FALSE alle società di immagine (reato). Ma invece si tenevano quei soldi in tasca!... Da come l'ho capita: tu fatturi 100 euro a una società di immagine (invece che nel contratto regolare). Quei cento euro te li tieni, invece, e paghi, che so, 10 euro di tasse su quella fattura falsa. Se pagavi quei cento in un contratto regolare, magari ne pagavi 40 di tasse e te ne rimanevano in mano solo 60. Te ne rimane 90 in tasca, invece. 30 in più, 'Puliti'. Ne dai 15 al dirigente e 15 al giocatore, ed ecco il guadagno per tutti e due. Frutto però di una fatturazione falsa. (così l'ho capita io. Ma potrei sbagliare)

    (Se pagavi quei cento a contratto regolare, magari ti costavano 40 di tasse)

  • Mettawp 09/05/2014, 14.14
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 14:05 )

    Cioé, ripeto. I soldi dello sponsor, invece che darglieli TUTTI in un contratto regolare, glieli dai due terzi regolari, e un terzo come diritto di immagine (o almeno glieli fai figurare in quel modo). Su questo terzo (CHE PERO' NON SONO FONDI NERI) ...

    Iniziamo a parlare di cifre realistiche. A quanto pare la parte dichiarata in lega è meno del 30% (vedi caso McCaleb).

  • varesebasket59 09/05/2014, 14.11
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 14:05 )

    Cioé, ripeto. I soldi dello sponsor, invece che darglieli TUTTI in un contratto regolare, glieli dai due terzi regolari, e un terzo come diritto di immagine (o almeno glieli fai figurare in quel modo). Su questo terzo (CHE PERO' NON SONO FONDI NERI) ...

    Stando al tuo ragionamento , ai giocatori non potrebbero contestare nulla

  • Jacopoco 09/05/2014, 14.05
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 13:59 )

    Scusa , ma come spieghi allora l' evasione IRPEF dei giocatori ?Non si tratta di soldi non pagati allo stato perchè la Mens Sana, pagando in nero , evitava di versare , come sostituto d' imposta , l'IRPEF dovuta dai giocatori ?E quindi evidente che ...

    Cioé, ripeto. I soldi dello sponsor, invece che darglieli TUTTI in un contratto regolare, glieli dai due terzi regolari, e un terzo come diritto di immagine (o almeno glieli fai figurare in quel modo). Su questo terzo (CHE PERO' NON SONO FONDI NERI), ci paghi meno tasse. La differenza che risparmi con questa furbata, la dividi tra giocatore e dirigente. e son tutti contenti.

  • Jacopoco 09/05/2014, 14.01
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 13:59 )

    Scusa , ma come spieghi allora l' evasione IRPEF dei giocatori ?Non si tratta di soldi non pagati allo stato perchè la Mens Sana, pagando in nero , evitava di versare , come sostituto d' imposta , l'IRPEF dovuta dai giocatori ?E quindi evidente che ...

    I diritti di immagine, sono esenti (o pagano aliquote inferiori). Penso che stia qui il trucco.

  • varesebasket59 09/05/2014, 13.59
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 12:54 )

    No. Non diciamo esattamente le stesse cose. Tu dici che i soldi in nero venivano reinvestiti nella società, per comprare in nero i giocatori (cioè che i giocatori venivano pagati con dei fondi neri). E questo, mi pare che non sia così. I giocatori ...

    Scusa , ma come spieghi allora l' evasione IRPEF dei giocatori ?Non si tratta di soldi non pagati allo stato perchè la Mens Sana, pagando in nero , evitava di versare , come sostituto d' imposta , l'IRPEF dovuta dai giocatori ?E quindi evidente che con "il nero" la Mens Sana ha pagato ,in parte , i giocatori

  • rambogianolla 09/05/2014, 13.53
    Citazione ( Shiningbasket 09/05/2014 @ 13:03 )

    La bestia sacrificale è sull'altare, ma le altre? I pagamenti estero su estero per i giocatori li fanno tutte le società...QUINDI??? Le tre scimmiette la fanno da padrona in Italia...

    se hai le prove di questi "pagamenti estero su estero" puoi portarli in Procura, stai tranquillo che ti accoglieranno a braccia aperte (e farai del bene al basket italiano)

  • cri82 09/05/2014, 13.52 Mobile

    parecchio conterà il vampiro...potrebbe iniziare a cantare e a dire tutto quello che sa...non si sa mai..poi mal comune mezzo gaudio!.quindi aspettiamo a parlare...

  • manuepoipiu 09/05/2014, 13.50
    Citazione ( SirUlrich 09/05/2014 @ 11:39 )

    Spero proprio di si, non per voler male a Siena, ma perché significherebbe che sta merda l'han fatta solo Minucci&co, non voglio assolutamente pensare che altre squadre siano coinvolte, come ho già detto ieri...sarebbe la fine del basket

    Giusto sperarlo, ma anche dubitarne, dato che leggendo una analisi dei bilanci fatta nel 2012 appare che le società in generale avevano in bilancio i famigerati diritti di immagine per un ammontare del 25% delle spese di gestione . Che non le gestisse Essedue è incoraggiante, ma non significa che altre ditte le gestissero (diversamente ?) .vedi : [ link ]

  • rambogianolla 09/05/2014, 13.44
    Citazione ( IlFeudo 09/05/2014 @ 11:26 )

    si avevo già trovati nn mi aveva caricato la pagina

    ........ stavi per caso alludendo al fatto che dietro a gerundio ci sarebbe il vero capo dell'associaz a delinquere, una tale..... "nasona" ??
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAHHHH !
    siete veramente veramente veramente insostituibili !
    LOL

  • Vroman72 09/05/2014, 13.27
    Citazione ( rambogianolla 09/05/2014 @ 12:46 )

    GODOOOOOO!!!

    godi tutti i giorni da un po di tempo.... anche più volte nello stesso giorno... hum, il cuore lo segui? Mi raccomando fai a modino!

  • rambogianolla 09/05/2014, 13.10 Mobile

    qual è il next Step delle cagate? "la nasona è il capo della GDF "?

  • Shiningbasket 09/05/2014, 13.03 Mobile

    La bestia sacrificale è sull'altare, ma le altre? I pagamenti estero su estero per i giocatori li fanno tutte le società...QUINDI??? Le tre scimmiette la fanno da padrona in Italia...

  • Jacopoco 09/05/2014, 12.54
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 12:43 )

    Credo che stiamo dicendo la stessa cosa usando una terminologia diversa : questi contratti di sponsorizzazione farlocchi ( che venivano messi regolarmente a bilancio ) creavano una disponibilità finanziaria e per spese fuori bilancio ( cioè non reg ...

    No. Non diciamo esattamente le stesse cose. Tu dici che i soldi in nero venivano reinvestiti nella società, per comprare in nero i giocatori (cioè che i giocatori venivano pagati con dei fondi neri). E questo, mi pare che non sia così. I giocatori venivano pagati con i soldi della sposorizzazione. Ma una parte di quei soldi, venivano dichiarati al fisco, a bilancio per altre cose fittizie, e per altre società (ed essendo esentasse, creavano una plusvalenza NERA). E' DA QUI, che si creava il nero (non prima) che finiva, fino a prova contraria, in tasca a Minucci!... E non reinvestito nella società (fino a prova contraria)... (anche perché, è una plusvalenza di 5milioni, l'hai detto tu, bassa, se spalmata negli anni. E' giusto giusto quel tanto che serve a rubacchiare, per pochi furboni. non certo a costruirsi una squadra stellare, in nero)

  • rambogianolla 09/05/2014, 12.46 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 12:43 )

    Credo che stiamo dicendo la stessa cosa usando una terminologia diversa : questi contratti di sponsorizzazione farlocchi ( che venivano messi regolarmente a bilancio ) creavano una disponibilità finanziaria e per spese fuori bilancio ( cioè non reg ...

    GODOOOOOO!!!

  • varesebasket59 09/05/2014, 12.43
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 12:18 )

    Ma infatti!... I soldi dello sponsor (che non erano FONDI NERI), una parte venivano registrati come INGAGGIO regolarmente, e una parte, venivano dati in nero al giocatore, ma venivano registrati come diritti immagine, o altro, a questa società, e pe ...

    Credo che stiamo dicendo la stessa cosa usando una terminologia diversa : questi contratti di sponsorizzazione farlocchi ( che venivano messi regolarmente a bilancio ) creavano una disponibilità finanziaria e per spese fuori bilancio ( cioè non registrate ) e per l' arricchimento personale .Come ? Non lo so , immagino attraverso fatture false , scatoli cinesi , ecc. ecc. Tangentopoli non ti dice niente ? Anche lì , allo stesso modo si creavano fondi neri per pagare tangenti .

  • Jacopoco 09/05/2014, 12.18
    Citazione ( varesebasket59 09/05/2014 @ 11:40 )

    Bisogna leggere bene : spese fuori bilancio E per l' arricchimento personale .E' un fondo da cui prendere soldi per spese fuori bilancio ( leggasi "ingaggi" parzialmente in nero dei giocatori ) E per l' arricchimento personale ( la famosa "quota del ...

    Ma infatti!... I soldi dello sponsor (che non erano FONDI NERI), una parte venivano registrati come INGAGGIO regolarmente, e una parte, venivano dati in nero al giocatore, ma venivano registrati come diritti immagine, o altro, a questa società, e pertanto erano esentasse (da questo il guadagno per Minucci). Non è così?

  • diavolobianconero 09/05/2014, 12.09
    Citazione ( Vroman72 09/05/2014 @ 11:58 )

    Se parli del documento... hai ragione, ma leggi anche le ultime 10 righe ove si leggono danni ai nostri confronti.Bene, per cui? aspettiamo, cosa costa?

    io mi riferivo a quelli che vedono il coinvolgimento di altre società....mi spiace per voi non vorrei che nessuno si trovasse nella vostra situazione, siete quelli che ci mettono la faccia, e dovete rispondere di colpe non di certo vostre...ma perché rispondere alle accuse dicendo tanto ora vi beccano pure a voi, nell'ottica mal comune mezzo gaudio...io spero che nessun altro sia coinvolto perché lo schifo aumenterebbe e già sono schifato non dalla mens sana ma dalla dirigenza di minucci & c.

  • diavolobianconero 09/05/2014, 12.01
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 11:54 )

    Qua sopra, non ci sono due pagine. A cosa ti riferisci?

    alle pagine della conferenza stampa di ieri..

  • thewolf 09/05/2014, 11.59
    Citazione ( diavolobianconero 09/05/2014 @ 11:30 )

    aspetto commenti dei senesi....

    forza menssana!

  • Vroman72 09/05/2014, 11.58
    Citazione ( diavolobianconero 09/05/2014 @ 11:42 )

    si magari ti leggi pure le prime pagine....

    Se parli del documento... hai ragione, ma leggi anche le ultime 10 righe ove si leggono danni ai nostri confronti.Bene, per cui? aspettiamo, cosa costa?

  • Vroman72 09/05/2014, 11.57

    indagano noi per cui cosa dovevano dire?Se poi gli altri son puliti bene per gli altri, non è che dividendo il "vizio" io mi ripulisco.Dico solo che la vicenda Siena è nata da altra vicenda, per cui non dice nulla questo comunicato, stanno indagando noi e l'azienda sopra citata, credo sia presto ancora.

  • Jacopoco 09/05/2014, 11.55
    Citazione ( diavolobianconero 09/05/2014 @ 11:42 )

    si magari ti leggi pure le prime pagine....

    Qua sopra non ci sono due pagine. A cosa ti riferisci?

  • Jacopoco 09/05/2014, 11.54

    Qua sopra, non ci sono due pagine. A cosa ti riferisci?

  • diavolobianconero 09/05/2014, 11.42
    Citazione ( Jacopoco 09/05/2014 @ 11:32 )

    "...arricchimento PERSONALE, esentasse..."

    si magari ti leggi pure le prime pagine....

  • varesebasket59 09/05/2014, 11.40

    Bisogna leggere bene : spese fuori bilancio E per l' arricchimento personale .E' un fondo da cui prendere soldi per spese fuori bilancio ( leggasi "ingaggi" parzialmente in nero dei giocatori ) E per l' arricchimento personale ( la famosa "quota del 30 % )

  • SirUlrich 09/05/2014, 11.39 Mobile
    Citazione ( wi20wi20 09/05/2014 @ 11:34 )

    quindi tana liberi tutti? L'è tutto un malaffare del Minucci......boh!?

    Spero proprio di si, non per voler male a Siena, ma perché significherebbe che sta merda l'han fatta solo Minucci&co, non voglio assolutamente pensare che altre squadre siano coinvolte, come ho già detto ieri...sarebbe la fine del basket

  • wi20wi20 09/05/2014, 11.34

    quindi tana liberi tutti? L'è tutto un malaffare del Minucci......boh!?

  • Jacopoco 09/05/2014, 11.32
    Citazione ( diavolobianconero 09/05/2014 @ 11:30 )

    aspetto commenti dei senesi....

    "...arricchimento PERSONALE, esentasse..."

  • diavolobianconero 09/05/2014, 11.30

    aspetto commenti dei senesi....

  • IlFeudo 09/05/2014, 11.26

    si avevo già trovati nn mi aveva caricato la pagina

  • wi20wi20 09/05/2014, 11.20
    Citazione ( IlFeudo 09/05/2014 @ 11:19 )

    intanto nel sito è sparito il logo di cantu e le varie foto.....

    ci sono, guarda meglio.

  • IlFeudo 09/05/2014, 11.19

    intanto nel sito è sparito il logo di cantu e le varie foto.....

  • RMV89 09/05/2014, 11.11 Mobile

    Intanto menomale...

  • wi20wi20 09/05/2014, 11.09

    O che lo scrive la Gazzetta quindi non è obiettiva?

  • OlimpiaMilano 09/05/2014, 11.08 Mobile

    Che magari gli altri sono stati più bravi ad occultare le prove?

  • davidpt 09/05/2014, 11.02 Mobile

    Come?? Rubavano solo loro? Nooooooooo

Pagina di 2