Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/04/2014, 13.59

Mussini, pericolo NCAA. Lo contatta Gonzaga University

Il giovane playmaker della Grissin Bon sotto la lente di ingrandimento del prestigioso college

Serie A

Secondo quanto riferisce Il Resto del Carlino (anticipato anche da Dailybasket) Federico Mussini avrebbe ricevuto via mail con un'offerta per iscriversi alla famosa Gonzaga University. Il giocatore per il momento ha dato una risposta di cortesia, ma pare ci stia seriamente pensando.

ll suo nome è salito alla ribalta presso gli scout NCAA già nel 2012 quando impressionò al Jordan Brand Classic di Charlotte, ripetendosi l'anno seguente a Lisbona.

Il prestigioso ateneo di Spokane è enormemente interessato a reclutarlo, per metterlo a disposizione di coach Mark Few già dalla prossima stagione.

Avremo un Mussini bulldog?

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 86 Commenti

Pagina di 2

  • David 15/04/2014, 22.49
    Citazione ( raff83 15/04/2014 @ 18:10 )

    Viene da una famiglia benestante e non e' affamato di cash. Nba?improbabile. Eurolega?al momento improbabile. Farebbe benissimo ad andare al college

    Beh, allora al volo il college (c'è da vedere se è un asino o no sui libri... anche quello può incidere sull'appeal).

  • raff83 15/04/2014, 18.10
    Citazione ( David 05/04/2014 @ 19:29 )

    Beh, al suo posto accetterei al volo (specie se è portato negli studi, quello non lo so). Bisogna anche vedere però se ha bisogno/voglia di cash subito o può farsi un 2-3-4 anni di college. Nel lungo termine, ce lo vedete in NBA? E in Eurolega?

    Viene da una famiglia benestante e non e' affamato di cash. Nba?improbabile. Eurolega?al momento improbabile. Farebbe benissimo ad andare al college

  • larryjoe87 06/04/2014, 01.23 Mobile
    Citazione ( Master 05/04/2014 @ 20:59 )

    Era ovviamente ironico. Fosse vera la notizia logico che ne approfitti. Sarebbe folle non accettare

    Avevo colto l'ironia comunque secondo me è vera questa notizia

  • David 06/04/2014, 00.52
    Citazione ( ZorZy 06/04/2014 @ 00:41 )

    il fatto è che è grosso come un braccio di un avversario... in difesa non riesce a tenere nessuno, con quel fisico.. nel basket non è fondamentale l'altezza (se hai talento anche i nani possono stare benissimo in campo), ma se sei scheletrico non ...

    Allora il personaggio del mio avatar è perfetto.

  • ZorZy 06/04/2014, 00.42
    Citazione ( rayalle 05/04/2014 @ 20:02 )

    Io non la farei tanto una questione di superare l uomo, la velocità ce l ha tutta per riuscirci e infatti l ha già fatto, il problema al momento è che non riesce logicamente ad assorbire i contatti essendo 40kg in meno:) E nella metà campo difens ...

    proprio così.

  • ZorZy 06/04/2014, 00.41
    Citazione ( David 05/04/2014 @ 19:54 )

    Why? Ho visto che non è alto, ma quale è il problema? Troppo secco? Troppo lento?

    il fatto è che è grosso come un braccio di un avversario...
    in difesa non riesce a tenere nessuno, con quel fisico..

    nel basket non è fondamentale l'altezza (se hai talento anche i nani possono stare benissimo in campo), ma se sei scheletrico non ne hai la possibilit.

  • Fenixwing 05/04/2014, 21.25 Mobile

    Il Musso un Bulldog come Stock. Lacrime.

  • VanZandt 05/04/2014, 21.09

    dovrebbe andare, a meno che già dal prossimo anno reggio emilia non gli assicuri un posto di cambio per cinciarini. ma mi sembra improbabile, anche per l'arrivo di della valle. certo, un altro anno in lega Z sarebbe assurdo....

  • Master 05/04/2014, 20.59 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 05/04/2014 @ 17:59 )

    Già..

    Era ovviamente ironico. Fosse vera la notizia logico che ne approfitti. Sarebbe folle non accettare

  • rayalle 05/04/2014, 20.02
    Citazione ( ZorZy 05/04/2014 @ 19:49 )

    A livello di talento ALMENO Eurolega. Il ragazzo fa veramente impressione. Il fatto è semplice: dipende dal suo fisico. Lo testimonia anche i minuti giocati in Eurochallenge: non superava l'uomo manco se si metteva a supplicare l'avversario in gino ...

    Io non la farei tanto una questione di superare l uomo, la velocità ce l ha tutta per riuscirci e infatti l ha già fatto, il problema al momento è che non riesce logicamente ad assorbire i contatti essendo 40kg in meno:) E nella metà campo difensiva fatica a tenere il suo avversario.
    Però davvero il talento è sotto gli occhi di tutti.. Di solito la classica prestazione di un giovane nelle sue prime apparizioni è tutta timidezza, palla trattata come se fosse una patata bollente e paura di tirare. Mussini ha dimostrato di non avere nessuno di questi "problemi". La cosa che mi ha impressionato di piu è che tutte le volte che è stato fatto entrare in campo ha SEMPRE fatto canestro, cosa totalmente fuori dal comune. Stava a sedere per 39', poi entrava e al primo pallone toccato, da freddo, ti metteva una tripla da 7 metri.. E mi ricordo anche un movimento alla Steph Curry contro Cholet (quando invece partì titolare) da stropicciarsi gli occhi.
    Il talento c è tutto e quello emergerà senz'altro, l unica cosa che lo potrebbe frenare è il fisico, speriamo che cresca ancora un po in altezza e riesca a mettere su un po di muscoli senza perdere in rapidità

  • amazonia 05/04/2014, 19.59

    sinceramente e' una non scelta...se rimane prevedo tanto pino e u posto in fabbrica a fine carriera, alla faccia dei tanti che purtroppo non hanno certe possibilita. se al contrario va dimostra di avere materia grigia tra le orecchie. non sto parlando di basket ma di vita...a 30 anni hai finito, e poi? spero che non faccia come ADV, una delusione...pensavo che sotto i ricci ci fosse una testa pensante

  • David 05/04/2014, 19.54
    Citazione ( ZorZy 05/04/2014 @ 19:49 )

    A livello di talento ALMENO Eurolega. Il ragazzo fa veramente impressione. Il fatto è semplice: dipende dal suo fisico. Lo testimonia anche i minuti giocati in Eurochallenge: non superava l'uomo manco se si metteva a supplicare l'avversario in gino ...

    Why? Ho visto che non è alto, ma quale è il problema? Troppo secco? Troppo lento?

  • ZorZy 05/04/2014, 19.49
    Citazione ( David 05/04/2014 @ 19:29 )

    Beh, al suo posto accetterei al volo (specie se è portato negli studi, quello non lo so). Bisogna anche vedere però se ha bisogno/voglia di cash subito o può farsi un 2-3-4 anni di college. Nel lungo termine, ce lo vedete in NBA? E in Eurolega?

    A livello di talento ALMENO Eurolega. Il ragazzo fa veramente impressione.

    Il fatto è semplice: dipende dal suo fisico.
    Lo testimonia anche i minuti giocati in Eurochallenge: non superava l'uomo manco se si metteva a supplicare l'avversario in ginocchio, il "problema" è che quando tirava faceva canestro.

  • David 05/04/2014, 19.29

    Beh, al suo posto accetterei al volo (specie se è portato negli studi, quello non lo so). Bisogna anche vedere però se ha bisogno/voglia di cash subito o può farsi un 2-3-4 anni di college. Nel lungo termine, ce lo vedete in NBA? E in Eurolega?

  • chauser 05/04/2014, 19.28
    Citazione ( Yebbas 05/04/2014 @ 16:32 )

    Nono il contratto proprio come per Della Valle rimane , fino a 21 anni il giocatore rimane di proprietà. Se vuole fare 4 anni di college finisce direttamente il contratto con lui ancora là, se invece esce prima se qualcun'altro lo vuole deve pagare ...

    cioè vuol dire che comunque una squadra NCAA non è paragonabile a una squadra di professionisti, quindi è come se lui non giocasse a basket?

  • docss 05/04/2014, 19.25 Mobile
    Citazione ( ACMG 05/04/2014 @ 16:11 )

    Mah ripeto come possibilità di crescita è un occasione d'oro...è anche vero che il ragazzo rischia di non giocare come accaduto ad amedeo in questi due anni, se il progetto è adatto a lui sono d'accordo anch'io che l'occasione è ghiotta

    Male che vada impara x bene l inglese e tra un anno torna...intanto ha vissuto un anno in america!!!

  • raff83 05/04/2014, 18.29

    dovrebbe assolutamente andare. ma non so come funziona, visto che dovrebbe ancora fare la 5 qui

  • TheDream2 05/04/2014, 18.28 Mobile

    Spero solo che non faccia la fine di Della Valle

  • sandapoal 05/04/2014, 18.11 Mobile

    Vai non pensarci nemmeno

  • sandapoal 05/04/2014, 18.11 Mobile
    Citazione ( CelticLG 05/04/2014 @ 17:12 )

    Un botto. 7 ore tonde e ci siamo. Alle 3 ci dovrebbe essere lo stand per gli autografi, da noi dovrebbe esserci Boathright e da loro uno che non ricordo (spero patrick young <3. Finisco colazione e vado a fare un giro per gli stand, qualche souven ...

    Hahhaaga grande ca..o!!Patrick Young idolo assoluto!!

  • ZorZy 05/04/2014, 18.04

    sarebbe ottimo per lui, ma economicamente sarebbe un disastro per la pallacanestro reggiana

  • larryjoe87 05/04/2014, 17.59 Mobile
    Citazione ( Master 05/04/2014 @ 16:13 )

    È ancora in Italia?

    Già..

  • CelticLG 05/04/2014, 17.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    purtroppo.... ma confido nel trio Danies-Hamilton-Sam Cassell jr.


    perfino il tedescone se ne torna in patria, probabilmente sto per vedere live l'ultima di bazz a UConn :,(

  • click061 05/04/2014, 17.44

    Perché considerare la NCAA un pericolo? Sarebbe meglio averne tanti lì. E gli Zags sono tra le destinazioni migliori.

  • CelticLG 05/04/2014, 17.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    magari! tanto il prossimo anno le rifacciamo le final four :P ;D

  • vdivac 05/04/2014, 17.22 Mobile

    Spero per lui ke vada

  • CelticLG 05/04/2014, 17.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un botto. 7 ore tonde e ci siamo. Alle 3 ci dovrebbe essere lo stand per gli autografi, da noi dovrebbe esserci Boathright e da loro uno che non ricordo (spero patrick young <3. Finisco colazione e vado a fare un giro per gli stand, qualche souvenir lo devo portare! Oltre che alla meglia con il logo Final Four di bazz!!

  • milanoandwarriors 05/04/2014, 17.11

    vai vai vai subito

  • Yebbas 05/04/2014, 16.41
    Citazione ( CelticLG 05/04/2014 @ 16:38 )

    Ma infatti! La gente parla di NCAA senza saper cosa sia o chi sia Matta! Lo ho detto anche lui che arrivando in America in 2 stagioni è diventato un buon difensore quando prima soffriva molto, ha migliorato velocità e reattività. Il rimbalzo prima ...

    ecco sull'aumentare l'esplosività sono un po' perplesso eh, oddio gli avranno fatto fare migliardi di striscie ecc per aumentarla e ok, però non è che un Infante si trasforma in un Bobby Brown (per dire) ...
    first step. O ce l'hai o non ce l'hai, a mio parere aumentabile al 10%

  • CelticLG 05/04/2014, 16.38 Mobile
    Citazione ( Yebbas 05/04/2014 @ 16:31 )

    Ma poi che ha fatto una sola off season (estate scorsa) tra l'altro "rovinata" da raduno con nazionale ed europeo... Se uno si fa 3-4 off season Ncaa, torna in Italia con il fisico di Cerella

    Ma infatti! La gente parla di NCAA senza saper cosa sia o chi sia Matta! Lo ho detto anche lui che arrivando in America in 2 stagioni è diventato un buon difensore quando prima soffriva molto, ha migliorato velocità e reattività. Il rimbalzo prima non esisteva ora invece piglia e corre come una l'eroe in contropiede. E lo dice uno che è nato a 200 m da lui e che ha fatto la sua stessa scuola (e ti chiederai perché non sono anche io in NCAA xD)

  • Yebbas 05/04/2014, 16.32
    Citazione ( chauser 05/04/2014 @ 16:30 )

    domanda...lui ha un contratto di diversi anni credo. Cosa succede? S sei vuole svincolare deve pagare un buyout? Lo paga Gonzaga? Altrimenti i contratti a cosa servono?

    Nono il contratto proprio come per Della Valle rimane , fino a 21 anni il giocatore rimane di proprietà.
    Se vuole fare 4 anni di college finisce direttamente il contratto con lui ancora là, se invece esce prima se qualcun'altro lo vuole deve pagare, esattamente come per noi a Casale

  • Yebbas 05/04/2014, 16.31
    Citazione ( CelticLG 05/04/2014 @ 16:30 )

    Ecco hai proprio preso l'esempio sbagliato. Della valle ha preso 12 kg di muscoli da quando è in NCAA

    Ma poi che ha fatto una sola off season (estate scorsa) tra l'altro "rovinata" da raduno con nazionale ed europeo...
    Se uno si fa 3-4 off season Ncaa, torna in Italia con il fisico di Cerella

  • chauser 05/04/2014, 16.30

    domanda...lui ha un contratto di diversi anni credo. Cosa succede? S sei vuole svincolare deve pagare un buyout? Lo paga Gonzaga? Altrimenti i contratti a cosa servono?

  • CelticLG 05/04/2014, 16.30 Mobile
    Citazione ( Ciandre 05/04/2014 @ 15:31 )

    Non è che andare in ncaa significa mettere kili, vedi Della Valle

    Ecco hai proprio preso l'esempio sbagliato. Della valle ha preso 12 kg di muscoli da quando è in NCAA

  • Yebbas 05/04/2014, 16.27
    Citazione ( Ciandre 05/04/2014 @ 15:31 )

    Non è che andare in ncaa significa mettere kili, vedi Della Valle

    Perchè Della Valle manda affanc*lo i programmi fisici che farebbero mettere su kili anche a Paolo Cevoli tornando in Italia finite la stagione e soprattutto andando a giocare i tornei con la nazionale..
    Se uno nelle off season si dedica al potenziamento fisico (ma anche tecnico), ingrossa per forza.
    Il vantaggio è che la stagione collegiale è molto breve, quindi c'è molto tempo potenziale da dedicare al fisico e ai fondamentali (lì ma anche in italia volendo)


    Se però uno prende e finita la stagione va in Nazionale a giocare l'europeo, non ingrosserà mai.


    Mussini non ha bisogno di giocare tornei per far vedere quanto è talentuoso, Mussini ha bisogno di raddoppiare fisicamente.
    In nazionale ci vada qualcun altro d'estate


  • TROYtropBELL 05/04/2014, 16.18

    Si certo ke c'è da pensarci. la se sbagli sei finito, a reggio hai uno staff che ti segue e una società serai che ha sempre puntato sui giovani e non smetterà di farlo.
    detto ciò farebbe comunque bene a andare!

  • Master 05/04/2014, 16.13 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 05/04/2014 @ 16:12 )

    Fossi in lui non ci penserei un attimo...

    È ancora in Italia?

  • larryjoe87 05/04/2014, 16.12 Mobile

    Fossi in lui non ci penserei un attimo...

  • ACMG 05/04/2014, 16.11 Mobile
    Citazione ( docss 05/04/2014 @ 15:35 )

    C è da pensarci?

    Mah ripeto come possibilità di crescita è un occasione d'oro...è anche vero che il ragazzo rischia di non giocare come accaduto ad amedeo in questi due anni, se il progetto è adatto a lui sono d'accordo anch'io che l'occasione è ghiotta

  • schollflea 05/04/2014, 15.36 Mobile

    Io sarei già sull'aereo!!!

  • docss 05/04/2014, 15.35 Mobile

    C è da pensarci?

  • berbeche 05/04/2014, 15.32 Mobile

    Se è vero.. Grande occasione di crescita sotto tutti i punti di vista.

  • ACMG 05/04/2014, 15.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh il rischio è quello, dipende però che progetto gli è stato proposto e che ruolo eventualmente può assumere

  • Ciandre 05/04/2014, 15.31 Mobile
    Citazione ( CoachPop 05/04/2014 @ 14:42 )

    Considerando che Amedeo era da rilevare a Casale credo che si possa tranquillamente "prestarlo" e rimanere i proprietari.. Considerando che per almeno un'altra stagione non avrebbe la possibilità di minuti importanti non sarebbe male per noi poterl ...

    Non è che andare in ncaa significa mettere kili, vedi Della Valle

  • rooster 05/04/2014, 15.25

    Per lui potrebbe essere una grandissima occasione

  • Yebbas 05/04/2014, 15.07
    Citazione ( ChuckB23 05/04/2014 @ 14:34 )

    Ma musso in italia ha già guadagnato qualcosa a reggio? perchè se così fosse lo aspetta una stagione red shirt in NCAA

    Non credo ha 17 anni

  • SimoRoma83 05/04/2014, 15.03 Mobile

    Spero che accetti la proposta..non me ne vogliano i tifosi reggiani ma potrebbe essere per lui un'esperienza importante per la sua crescita..visto alle final8 di Coppa Italia e' diventato un mio pupillo..potrebbe diventare un grandissimo giocatore..ha talento e carattere..glielo auguro..

  • Anklebreaker 05/04/2014, 14.52 Mobile

    Bello il titolo dell'articolo :) ..... Certo ricevere da un giorno all'altro una mail da Gonzaga University è una gran cosa...

  • rayalle 05/04/2014, 14.45
    Citazione ( CoachPop 05/04/2014 @ 14:42 )

    Considerando che Amedeo era da rilevare a Casale credo che si possa tranquillamente "prestarlo" e rimanere i proprietari.. Considerando che per almeno un'altra stagione non avrebbe la possibilità di minuti importanti non sarebbe male per noi poterl ...

    Se è cosi deve assolutamente andare!

  • DAngeloRussell 05/04/2014, 14.44

    una grande opportunità per lui

Pagina di 2