Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/03/2014, 10.01

Lele Molin: 'Lavorato duro per prenderci questi due punti'

Le parole del coach di Caserta

Serie A

Lele Molin (via Le Cronache di Caserta): “In settimana abbiamo lavorato duro per prenderci questi due punti e sono molto soddisfatto anche per come è arrivata. La partita è stata dura sotto tutti i punti di vista, ma siamo stati bravi a condurla sin dall'inizio con una forza mentale non comune, soprattutto nel finale. Era difficile riprendersi quando ti ritrovi a -1 a poco più di un minuto dal termine dopo aver sempre condotto, ma abbiamo messo in piedi due eccellenti difese ed abbiamo trovato Jeff Brooks in attacco, che era esattamente l'uomo che cercavamo. Moore? Ha giocato una gara eccellente, molto precisa, ha annullato Ragland nel primo tempo ed ha messo tutti nelle migliori condizioni per esprimersi al meglio. Roberts? Con la sua scarica di triple ci ha creato un vantaggio che è poi durato per quasi tutta la partita. Nelle ultime gare in casa sta salendo nettamente di colpi, facendo la differenza e prendendosi più responsabilità. Sono contento perché questa difficile partita sarà importante per acquisire la giusta mentalità quando affronteremo le gare che contano ".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 14 Commenti
  • cesco80 24/03/2014, 16.26

    bela=bella

  • cesco80 24/03/2014, 16.25
    Citazione ( JuveCasertando 24/03/2014 @ 14:22 )

    Se, come dici tu, Ragland non ci ha capito niente nell'ultimo possesso, forse (ma forse....) è anche merito di Brooks che lo "asfissiava" e gli ha rubato secondi e certezze. E la scelta di mettere Jeff in punta sull'ultima azione non è stata certam ...

    Che Ragland abbia sbagliato a non darla ad Aradori, lo ha detto Sacripanti...il destino e la bravura di gente come Brooks e Scott ci ha permesso di vincere la partita nel finale, ma q.cosa fosse andato storto, come stava accadendo, credo che tanti di voi scriverebbero tante maledizioni contro Molin x non aver interrotto la striscia negativa dei nostri nell'ultimo quarto. Vi siete già dimenticati le accuse che gli abbiamo mosso contro Brindisi x non essere stato capace di chiamare un time-out in 8' e mezzo di bombardamento avversario. Ripeto, umanamente è una gran bela persona, di basket ne capisce più di me e di voi messi insieme, ma gli manca quel q.cosa che lo renda head-coach. Ci sono momenti della partita, soprattutto x squadre di giovani come la nostra, in cui i ragazzi vanno aiutati, catechizzati, corretti. Come il tifo li esalta e li aiuta nelle imprese casalinghe (come ieri), allo stesso modo una parola di conforto, un attimo di respiro, un consiglio, la semplice interruzione dell'assedio avversario possono essere importanti ai fini del risultato e della prova...e vi assicuro che non mi importa ne di Real, ne di Barça, ne di Mestre o q.siasi altra cagata; quello che mi importa è che tifo una squadra che ieri x l'ennesima volta ha dimostrato di avere un potenziale enorme e, anche x negligenza del suo coach, quasi buttava alle ortiche una partita condotta per 37'

  • Marillion 24/03/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( JuveCasertando 24/03/2014 @ 14:22 )

    Se, come dici tu, Ragland non ci ha capito niente nell'ultimo possesso, forse (ma forse....) è anche merito di Brooks che lo "asfissiava" e gli ha rubato secondi e certezze. E la scelta di mettere Jeff in punta sull'ultima azione non è stata certam ...

    Va bene tutto ma diciamo anche che Molin ci ha messo una vita a capire che sui pick & roll si doveva cambiare sistematicamente o perlomeno far uscire in flash il difensore, coda che Easly nin ha mai fatto

  • OrgoglioJC 24/03/2014, 14.25
    Citazione ( cesco80 24/03/2014 @ 12:02 )

    Concordo sulla vergogna dei fischi verso un giocatore dei nostri che, sebbene stia attraversando un periodo "no", se la gioca sempre e comunque, come è anche vero che il Capitano sia in una fase calante, dove l'apporto in termini di punti è quasi n ...

    concordo su molin. secondo me il periodo no di mordente è anche causa sua che lo fa giocare 35 minuti

  • JuveCasertando 24/03/2014, 14.22
    Citazione ( cesco80 24/03/2014 @ 12:02 )

    Concordo sulla vergogna dei fischi verso un giocatore dei nostri che, sebbene stia attraversando un periodo "no", se la gioca sempre e comunque, come è anche vero che il Capitano sia in una fase calante, dove l'apporto in termini di punti è quasi n ...

    Se, come dici tu, Ragland non ci ha capito niente nell'ultimo possesso, forse (ma forse....) è anche merito di Brooks che lo "asfissiava" e gli ha rubato secondi e certezze. E la scelta di mettere Jeff in punta sull'ultima azione non è stata certamente nè mia nè tua, ma ti coach Molin. Guarda, anch'io credo che abbia ancora da migliorare (ma chi non ne ha?), perchè il ruolo di head è diverso da quello di assistant. Ma è fuori dubbio che ha competenze tecniche molto al di sopra della norma, mentre la sicurezza di prendere scelte giuste (anche un time-out, x esempio....) nei momenti delicati può solo crescere con il numero di partite. Se poi non ti va giù perchè è mestrino, o perchè ha allenato il Real (e tu sei del Barça come me), o perchè non ride mai e non è un grande comunicatore.....

  • DanilopJC 24/03/2014, 14.01 Mobile
    Citazione ( cesco80 24/03/2014 @ 12:02 )

    Concordo sulla vergogna dei fischi verso un giocatore dei nostri che, sebbene stia attraversando un periodo "no", se la gioca sempre e comunque, come è anche vero che il Capitano sia in una fase calante, dove l'apporto in termini di punti è quasi n ...

    Almeno dalla tribuna dietro la panchina dei nostri, ti dico la verità, non mi è parso di sentire dischi verso Easley, anzi.. è stato anche applaudito!

  • JCthennowforever 24/03/2014, 12.45
    Citazione ( cesco80 24/03/2014 @ 12:44 )

    Opinioni diverse...in ogni caso forza JC

    Sempre!!

  • cesco80 24/03/2014, 12.44
    Citazione ( JCthennowforever 24/03/2014 @ 12:27 )

    Guarda che un allenatore non si vede solo dai timeout che chiama o non chiama nel corso di una partita, si vede da molte altre cose: si vede soprattutto dalla crescita che i suoi giocatori fanno nell'arco dell'intero campionato; si vede dalla mentali ...

    Opinioni diverse...in ogni caso forza JC

  • JCthennowforever 24/03/2014, 12.27
    Citazione ( cesco80 24/03/2014 @ 12:02 )

    Concordo sulla vergogna dei fischi verso un giocatore dei nostri che, sebbene stia attraversando un periodo "no", se la gioca sempre e comunque, come è anche vero che il Capitano sia in una fase calante, dove l'apporto in termini di punti è quasi n ...

    Guarda che un allenatore non si vede solo dai timeout che chiama o non chiama nel corso di una partita, si vede da molte altre cose: si vede soprattutto dalla crescita che i suoi giocatori fanno nell'arco dell'intero campionato; si vede dalla mentalità che riesce ad inculcare in ciascuno di essi; si vede dal fatto di riuscire a predicare il suo credo cestistico fatto soprattutto di difesa, di difesa, ed ancora di difesa all'interno del gruppo che allena; significa saper dare a ciascuno dei componenti della sua squadra un'identità ed un ruolo, più o meno importante, affinché tutti remino nella stessa direzione. E credo, con qualche fisiologico e naturale passaggio a vuoto, vista anche la giovane età media della nostra squadra, che tutte queste cose il nostro coach e l'intero suo staff le stiano svolgendo alla grande. Io ho giocato e gioco attualmente a basket e ti dico che nel basket, come tutti gli sport di squadra, è importante si arrivi, nel corso di una stagione, a formare un gruppo, un vero gruppo. E io ti dico che quest'anno a Caserta il gruppo c'è, merito senz'altro dei giocatori e della loro predisposizione caratteriale a voler far bene, ma merito anche del nostro coach che ha saputo tirar fuori il meglio di loro stessi. Chissenefrega se alla fine chiami un timeout in meno o uno in più: se poi i risultati sono questi, fa bene Molin a non chiamarli proprio......

  • cesco80 24/03/2014, 12.02

    Concordo sulla vergogna dei fischi verso un giocatore dei nostri che, sebbene stia attraversando un periodo "no", se la gioca sempre e comunque, come è anche vero che il Capitano sia in una fase calante, dove l'apporto in termini di punti è quasi nullo. Il tifoso deve sempre incoraggiare i suoi, nel bene e nel male, ma non vedo xkè non possa esprimere un parere su delle cose peraltro evidenti. Come si fa a dire che la vittoria di ieri è stata di Molin. Piuttosto se avessimo perso, come stava accadendo, la sconfitta sarebbe stata merito suo. Ringraziamo Ragland che non c'ha capito niente di quello che aveva previsto Pino nel time-out finale. Ragazzi, se avete giocato a basket, non potete non ammettere che quando la tua squadra è in serie difficoltà (come noi nell'ultimo quarto), tu coach devi chiamare immediatamente time-out x quantomeno dare un segnale ai tuoi, dirgli q.cosa, indicargli delle soluzioni o dei correttivi, questo è l'ABC del basket. E Molin questo proprio non lo capisce. Secondo il mio punto di vista, decisivi per la vittoria finale sono stati: Moore (ottimo acquisto, e c'è ancora q.cuno che mi chiama Hannah play?), Roberts (in grande crescita soprattutto mentale, la sosta x i PO gli ha fatto proprio bene, è tornato un altro giocatore) e ovviamente Brooks (determinante nel secondo tempo) + lo stoppatone finale di Scott (che compensa una partita sottotono x via anche del problema al ginocchio).

  • cesco80 24/03/2014, 11.41
    Citazione ( JuveCasertando 24/03/2014 @ 10:25 )

    Inutile negarlo: se avesse perso proprio contro Sacripanti, dopo essere stati avanti anche di 17, altro che Tribunale della Santa Inquisizione..... Sono molto, molto contento per l'uomo prima ancora che per il professionista: ha avuto coraggio nel ge ...

    Mah...

  • JCthennowforever 24/03/2014, 11.25

    Il cambio tra Michelori e Scott, nonostante il primo non stesse naturalmente demeritando ed il secondo fosse claudicante e non particolarmente in fiducia, si è rivelato determinante grazie alla "montagna" Carleton che ha praticamente oscurato la visuale a Ragland. Questo vuol dire mantenere lucidità e sangue freddo nel momento topico della partita e ZITTIRE i soliti detrattori che invece d'incitare non perdono tempo nell'inveire contro i nostri beniamini, coach compreso. Vergognosi ieri i fischi all'uscita dal campo di Easley: un nostro giocatore che sicuramente non sta attraversando un gran periodo di forma ma che è sempre il primo ad incitare ed a sostenere i compagni che è poi quello che ogni domenica dovrebbe fare ogni singolo spettatore presente al PalaMaggiò perché questi ragazzi, grazie anche al loro coach, stanno andando oltre i loro limiti sia fisici che mentali. P.S. Vergognose ieri anche le critiche al nostro capitano, che sicuramente, anche lui, attualmente non è al top della condizione fisica (e sarebbe strano il contrario dopo aver tirato la carretta praticamente per tutto il girone di andata ed oltre) ma che quanto a leadership in Italia (ed in Europa) ha pochi rivali, tant'è che ieri Molin (altra mossa azzeccata) nonostante tutto, lo ha fatto rimanere in campo. Grande Capitano!!

  • JuveCasertando 24/03/2014, 10.25

    Inutile negarlo: se avesse perso proprio contro Sacripanti, dopo essere stati avanti anche di 17, altro che Tribunale della Santa Inquisizione..... Sono molto, molto contento per l'uomo prima ancora che per il professionista: ha avuto coraggio nel gestire gli ultimi secondi e la difesa lo ha premiato, con lo stoppone di Scott su Ragland che ha chiuso il match. La vittoria di ieri è tutta sua.

  • JesseJames 24/03/2014, 10.06 Mobile

    Grande Juve! Avanti così fino alla fine!