Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 19/02/2014, 10.06

Max Menetti: 'Bella vittoria. Una iniezione di fiducia'

Le parole del coach di Reggio Emilia

FIBA Europe Cup

Max Menetti (via La Gazzetta di Reggio): “Bella vittoria, sono contento perché si tratta di un'iniezione di fiducia, tanto più considerando che abbiamo giocato con un i sostituti di un paio di titolari, Cinciarini e Brunner, assenti per infortunio. Il primo è però pronto per il rientro. Mussini si è mosso con sicurezza e, considerando la sua giovane età, si avverte chiaramente che giocando fra le mura amiche si sente più sicuro. E che dire di Gigli, che è tornato a casa e non nasconde la sua felicità. Hanno giocato entrambi un bel minutaggio e sono stati preziosissimi. Dopo questo successo andiamo a Novo Mesto con l'obiettivo di passare il turno, a giocarci il match point. E' la prima presenza in una competizione europea e arrivare vicini a questo traguardo ci galvanizza. Questa sera gli avversari ci hanno messo in difficoltà per tre dei quattro parziali. Abbiamo però imparato a soffrire e le difficoltà ci esaltano. Siamo dunque rimasti tranquilli anche quando ci hanno sorpassato di un paio di punti e credo che le cose migliori le abbiamo fatto proprio mentre sembrava soccombessimo. Abbiamo retto il loro urto aspettando che perdessero vigore. Nell'ultimo quarto abbiamo poi pigiato sull'acceleratore e preso il largo conquistando alla fine un ottimo bottino con un bel divario di punti. Le gambe ci sono, il cuore anche, stasera c'eravamo anche con la testa. Non potevamo che vincere. Un giorno di riposo poi si torna a sudare. Questa vittoria ci garantisce una ulteriore dose di fiducia: abbiamo fatto un passo avanti, sabato dovremo evitare di farne uno indietro”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • chauser 20/02/2014, 09.51
    Citazione ( Fenixwing 19/02/2014 @ 22:17 )

    Certo; ma a parte che mi sembra più difficile vincerne 3/5 in una settimana contro un'italiana che vincerne 4 in tre mesi contro le squadre di Eurochallenge, fa proprio così schifo avere due opzioni e non solo una? Capisco che il calendario a metà ...

    è questioni di punti di vista. 2 obiettivi con l'organico che abbiamo non è detto che siano un bene. Rischi di perderli tutti e 2. Detto ciò...non ho mai detto che bisogna adare la per perdere, ho detto che se perdiamo a novo mesto non mi strappo i capelli perchè non è detto che sia un male

  • rhllor 20/02/2014, 09.20

    gente entriamo nell'ottica dell'idee che ci aspettano, compreso questo, almeno un paio di anni di transizione con alti e bassi.
    Non per mancanza di capacità ma per mancanza di esperienza a questi livelli. Però l'impegno c'è tutto quindi qualsiasi risultato tanto di cappello.(e comunque fino ad ora i risultati non fanno così schifo, anzi)

  • Fenixwing 19/02/2014, 22.17
    Citazione ( chauser 19/02/2014 @ 22:02 )

    in eurocup ci si può andare anche se fai dei bei playoff... mica solo vincendo l'eurochallenge

    Certo; ma a parte che mi sembra più difficile vincerne 3/5 in una settimana contro un'italiana che vincerne 4 in tre mesi contro le squadre di Eurochallenge, fa proprio così schifo avere due opzioni e non solo una? Capisco che il calendario a metà marzo faccia paura, ma per il resto è fattibilissimo. Poi vuoi mettere scasinare il calendario di Venezia perchè quando dovremmo giocare con loro stiamo giocando la finale di coppa? :D

  • chauser 19/02/2014, 22.02
    Citazione ( Fenixwing 19/02/2014 @ 21:54 )

    Conta per fare arrivare gente come White pure l'anno prossimo, dici poco...

    in eurocup ci si può andare anche se fai dei bei playoff... mica solo vincendo l'eurochallenge

  • Fenixwing 19/02/2014, 21.54
    Citazione ( chauser 19/02/2014 @ 21:53 )

    l'obiettivo principale è arrivare ai playoff e poi giocarsela con una squadra che può giocarsela con tutte. La coppetta è importante per la nostra città e per fare arrivare gente come White a Reggio che altrimente se ne andrebbe altrove. Ma conta ...

    Conta per fare arrivare gente come White pure l'anno prossimo, dici poco...

  • chauser 19/02/2014, 21.53
    Citazione ( Fenixwing 19/02/2014 @ 21:50 )

    l'obiettivo principale sarebbe uscire al primo turno in 5 partite? secondo me l'obiettivo stagionale è proprio la fase finale della coppetta, ma sono opinioni...

    l'obiettivo principale è arrivare ai playoff e poi giocarsela con una squadra che può giocarsela con tutte. La coppetta è importante per la nostra città e per fare arrivare gente come White a Reggio che altrimente se ne andrebbe altrove. Ma conta come il 2 di briscola quella coppa

  • Fenixwing 19/02/2014, 21.50
    Citazione ( chauser 19/02/2014 @ 21:48 )

    certo...e vincendo la coppa italia si andava a fare l'eurolega. Parere mio, all'inizio la coppa ci sta per fare gruppo e giocare di più. Da marzo in poi è energia fisica e mentale importante in più. Ricordo che lo scorso anno siena ha cominciato a ...

    l'obiettivo principale sarebbe uscire al primo turno in 5 partite? secondo me l'obiettivo stagionale è proprio la fase finale della coppetta, ma sono opinioni...

  • chauser 19/02/2014, 21.48
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 19/02/2014 @ 13:46 )

    Invece lo sarebbe eccome! Approdando alla finale di Eurochallenge (attenzione, non vincendola) si ha diritto a ddisputare la prossima Eurocup, che per la società sarebbe un prestigioso obiettivo raggiunto in quanto quest'ultima comincia già ad esse ...

    certo...e vincendo la coppa italia si andava a fare l'eurolega. Parere mio, all'inizio la coppa ci sta per fare gruppo e giocare di più. Da marzo in poi è energia fisica e mentale importante in più. Ricordo che lo scorso anno siena ha cominciato a giocare a basket sul serio appena uscita dall'eurolega. Per me se perdi a Novo Mesto tutto sommato ci può stare e ti concentri sul campionato. Non vedo drammi di nessun tipo, anzi per me meglio focalizzarsi sull'obiettivo principale. Se vinci tanto di guadagnato, ma se perdo non mi strappo i capelli

  • TomLom80 19/02/2014, 19.10
    Citazione ( Fenixwing 19/02/2014 @ 17:57 )

    Ma infatti...ogni volta che si perde e non se ne fa una tragedia greca c'è il plotone di chi dice "mentalità da provincialotti a cui sta bene perdere", poi quando manca una vittoria per andare alle fasi finali di una coppa europea "eh, ma no, dovre ...

    E' evidente che la società ha ambizioni e non fa nulla per nasconderlo. Ma visto che "Rome wasn't built in a day", non possiamo pensare di diventare grandi tutto in un colpo (nel 2006 avevamo comprato Marcelo Nicola e Mike Penberthy, non esattamente due scarsoni, ricordiamo tutti come è finita...), ed anche su questo Landi, Della Salda & co. sono stati molto chiari, tanto è vero che quest'anno due obbiettivi su tre (superamento 1° turno Eurochallenge e F8) sono stati raggiunti . Ora manca l'ultimo passo verso i PO, già da sabato contro Brindisi capiremo di che pasta siamo fatti.
    A volte sono stato molto critico con la squadra perché con un potenziale del genere si poteva e si doveva fare di più, ma è bene ricordare che quest'anno, per la PRIMA volta nella storia della PR, l'obiettivo iniziale non è la semplice salvezza! Ricordiamoci che non siamo mai restati in serie A (nelle sue varie denominazioni) per più di 3 anni di fila.
    Confrontarsi con traguardi più importanti significa anche giocare tante partite da favoriti, cosa alla quale, nel massimo campionato, non siamo certamente abituati.
    Mi pare che questo sia, per certi versi, un anno di transizione, dove si è iniziata la semina per raccogliere i frutti negli anni a venire.
    Poi per fare il definitivo salto di qualità ci vorrebbe un pala nuovo o almeno ristrutturato, ma penso che sia più facile vedere Cervi vincere il Three-Point shootout...

  • IlSopravvalutoDonell 19/02/2014, 18.30 Mobile
    Citazione ( rhllor 19/02/2014 @ 17:44 )

    IlSopravvalutoDonell per non scordarci che andare in giro a dire "noi facciamo l'eurocup vuoi venire a giocare con noi?" ha molta più attrattiva per i tanti giocatori che ci sono in giro. Meglio che dire "siamo una squadra di media classifica di se ...

    Bravisdimo! Me l'ero completamente dimenticato...

  • Fenixwing 19/02/2014, 17.57
    Citazione ( rhllor 19/02/2014 @ 17:44 )

    IlSopravvalutoDonell per non scordarci che andare in giro a dire "noi facciamo l'eurocup vuoi venire a giocare con noi?" ha molta più attrattiva per i tanti giocatori che ci sono in giro. Meglio che dire "siamo una squadra di media classifica di se ...

    Ma infatti...ogni volta che si perde e non se ne fa una tragedia greca c'è il plotone di chi dice "mentalità da provincialotti a cui sta bene perdere", poi quando manca una vittoria per andare alle fasi finali di una coppa europea "eh, ma no, dovremo lasciare la coppa perchè altrimenti rischiamo una brutta posizione di PO, o di non andarci neanche.." - che uno pensa, è un ragionamento fatto in ottica bersaglio grosso, fattore campo per andare su, ma se ti azzardi a parlare di scudetto o qualificazione Eurolega/ "seeeee, e la Coppa America anche". Decidetevi!
    In Italia le squadre buone le coppe europee le fanno, quindi se si vuole diventare quello bisogna entrare in quella mentalità. Ci si poteva iscrivere all'Eurocup già quest'anno prendendo una wild card, non lo si è fatto perchè non si voleva fare il passo più lungo della gamba ma si voleva provare a far qualcosa alla portata. Però perdirindina, manco 'sto passo vogliamo fare?!

  • rhllor 19/02/2014, 17.44

    IlSopravvalutoDonell per non scordarci che andare in giro a dire "noi facciamo l'eurocup vuoi venire a giocare con noi?" ha molta più attrattiva per i tanti giocatori che ci sono in giro. Meglio che dire "siamo una squadra di media classifica di serie A" :)

  • Ottoo 19/02/2014, 17.41

    Razionalmente non so quanto convenga passare il turno... Se provate a mettere giù il calendario che ci aspetta ipotizzando tre gare di top8 oltre al campionato, viene la pelle d'oca... altro che panchina lunga, Cincia va recuperato con calma e Greg è fuori ancora per un bel po'... Poi, certo, c'é il cuore, e allora è tutta un'altra storia. Non sarei veramente in grado di fare una scelta a tavolino quindi aspetto che parli il campo. Su filloy ho già detto la mia, vedo che non sono il solo, anche se dubito che la società farà altri ritocchi, quindi sperando che Sant'Andrea non abbia ricadute credo che poi lo vedremo in campo pochi minuti da play e qualcuno in più insieme a Cincia, almeno questa è la scelta che mi aspetto da Max... Vediamo... Intanto pensiamo a sabato...

  • IlSopravvalutoDonell 19/02/2014, 13.46
    Citazione ( chauser 19/02/2014 @ 11:58 )

    non so se è così negativo uscire dalla coppa

    Invece lo sarebbe eccome! Approdando alla finale di Eurochallenge (attenzione, non vincendola) si ha diritto a ddisputare la prossima Eurocup, che per la società sarebbe un prestigioso obiettivo raggiunto in quanto quest'ultima comincia già ad essere una competizione di discreta levatura (considerando che vi scendono le formazioni eliminate dai primi gironi di Eurolega). Credo in quest'ottica che la gara di Novo Mesto sia FONDAMENTALE, provare ad accedere ai quarti e giocarsela al "playoff" dei quarti per conquistare una final four (che potremmo pure ospitare) non sarebbe da buttare via, ne da denigrare. Al di là, come ho detto prima, del beneficio che implica...

  • Fenixwing 19/02/2014, 12.52
    Citazione ( Master 19/02/2014 @ 12:44 )

    In riferimento alla utilità della coppa riporto il commento gia postato visto che questo è articolo è piu aggiornato: Perchè l'eurochallenge è inutile? Molti la pensano cosi? Ma posso fare una domanda a tutti voi... Partecipare a un torneo al ...

    Ma certo che sarebbe negativo; è, più vasto, lo stesso discorso che si faceva sabato scorso alla F8 "eh ma martedì..." Non esiste "martedì", "campionato", una volta che ci sei dentro balli e cerchi di arrivarci in fondo, a maggior ragione qui dove come dici tu è alla portata. Uscire adesso sarebbe una beffa gigantesca, perchè come risultato vorrebbe dire aver sprecato tante energie per avere in mano un pugno di mosche. Per cui dobbiamo fare di tutto per non uscire.

  • Master 19/02/2014, 12.44

    In riferimento alla utilità della coppa riporto il commento gia postato visto che questo è articolo è piu aggiornato:

    Perchè l'eurochallenge è inutile? Molti la pensano cosi?
    Ma posso fare una domanda a tutti voi... Partecipare a un torneo alla portata da quando in qua è inutile? considerando che abbiamo una lunghezza di panchina che ci permette di affrontare il doppio impegno. Potrei dire che è inutile come uscire alla prima dei PO...
    L'anno scorso cosa abbiam vinto? Siamo usciti in gara 7 alla prima dei PO.... Non la ricordo come cosa cosi utile.
    E siccome la vedo ardua (eufemismo) vincere i PO, io ritengo sia una competizione importante. Perchè alla portata... Ecco perchè importante... A voi le riposte

  • Master 19/02/2014, 12.27
    Citazione ( chauser 19/02/2014 @ 11:58 )

    non so se è così negativo uscire dalla coppa

    Io penso assolutamente di si. Molto negativo. Se dovessimo vincere a Mesto allora la benedetta vittoria in trasferta potrebbe essere sfatata. A quel punto si aprirebbe la via per le F4 di Eurochallenge. Che se organizzate nel Madison Square Bigi potrebbero voler dire soldi e magari coppa in una bacheca vuota...
    Si lo so, sono un terribile ottimista..

  • Fenixwing 19/02/2014, 12.09
    Citazione ( REdiCoppe 19/02/2014 @ 10:51 )

    Guardate... io sono un gran detrattore di Arial, perchè credo che oltre ad essere un modestissimo tiratore (sinceramente metto davanti Frassineti a lui...), non ha la ben che minima qualità di passatore e visione di gioco (anche Mussini in quel fon ...

    "anche Mussini"? Non scherziamo, Mussini ha una visione di gioco pazzesca, Filloy gli sta dietro tre piste. Io non so se convenga andare su un italiano come scommessa, se Brunner è veramente out per il resto della stagione. Prendi una combo USA (che ce ne sono molte di più che italiani di livello che ti diano "il minuto di qualità di Magro") e gestisci meglio i minuti di Bell e Kaukenas, nonchè di White come 4.
    71biancorosso a me sembra che voglia dire molto poco quel cambio, in quell'occasione; quando è entrato Bell Filloy era in campo da un bel po', e si vedeva proprio che era in debito e doveva uscire...con Kaukenas ci può stare, perchè il palleggio che manca al Maestro per passare la metà campo ce l'ha. L'importante è che poi ad impostare il gioco non tocchi a lui, perchè ogni tanto gli vengono idee molto molto strane.

  • chauser 19/02/2014, 12.08
    Citazione ( REdiCoppe 19/02/2014 @ 10:51 )

    Guardate... io sono un gran detrattore di Arial, perchè credo che oltre ad essere un modestissimo tiratore (sinceramente metto davanti Frassineti a lui...), non ha la ben che minima qualità di passatore e visione di gioco (anche Mussini in quel fon ...

    buongiorno Re. Ma Rullo non è e non fa il play...il secondo play di cantù è gentile, quello si che è un grande play, ma costa eh...noi l'avevamo opzionato per fare il primo poi abbiamo preso CIncia. Filloy non è buono, ok, ma abbiamo cinciarini. F. a portare la palla di la dalla metà campo è bravo e deve fare 10 minuti quindi alla fine non vedo questo grande handicap. Certo preferirei avere Hackett, ma per me siam o un'ottima squadra adesso, quando torna CIncia e poi Brunner abbiamo una rosa da primi 4 posti. Quindi è nella testa, negli allenamenti e in campo che dobbiamo dare di più non sul mercato. Per quanto riguarda mussini: io me lo terrei stretto, altro che legadue. Il prossimo anno gli farei fare il secondo tutta la vita magari prendendo una guardia che all'occorrenza possa portare su palla

  • chauser 19/02/2014, 11.58
    Citazione ( 71biancorosso 19/02/2014 @ 10:15 )

    Ieri sera si è avuto la sentenza ufficiale che Filloy è bollito......sono ripetitivo ma senza play , aspettando Cincia, abbiamo fatto miracoli. Adesso davanti a noi 2 finali, vincendo la stagione può girare...perdendo anno finito !!!

    non so se è così negativo uscire dalla coppa

  • santa73 19/02/2014, 11.02
    Citazione ( REdiCoppe 19/02/2014 @ 10:51 )

    Guardate... io sono un gran detrattore di Arial, perchè credo che oltre ad essere un modestissimo tiratore (sinceramente metto davanti Frassineti a lui...), non ha la ben che minima qualità di passatore e visione di gioco (anche Mussini in quel fon ...

    Visto che citi Rullo, ti informo che quest'anno sotto la guida di Pino ha fatto una notevole crescita (per quel che puo' valere a livello di talento). A mio avviso basta un allenatore che creda nei giovani e questi possono migliorare un sacco

  • scarpasoun 19/02/2014, 10.59
    Citazione ( REdiCoppe 19/02/2014 @ 10:51 )

    Guardate... io sono un gran detrattore di Arial, perchè credo che oltre ad essere un modestissimo tiratore (sinceramente metto davanti Frassineti a lui...), non ha la ben che minima qualità di passatore e visione di gioco (anche Mussini in quel fon ...

    Confermo e approvo quanto da te scritto....poi a proposito di segnali ieri sera anche a Cervi saranno fischiate le orecchie nella seconda metà gara. Con un gigli cosi' e Pini molto più reattivo e concreto di lui prevedo poco spazio nelle prossime gare (Il basket non è solo stoppare).

  • REdiCoppe 19/02/2014, 10.51

    Guardate... io sono un gran detrattore di Arial, perchè credo che oltre ad essere un modestissimo tiratore (sinceramente metto davanti Frassineti a lui...), non ha la ben che minima qualità di passatore e visione di gioco (anche Mussini in quel fondamentale è migliore), ha un primo passo bradiposo e questo lo porta a non penetrare mai, nemmeno se è marcato da Mordente...e in difesa è discreto, ma niente più, siccome la sua qualità non sta tanto a tenere il passo, ma a mettere spesso le mani addosso... l'unica cosa dove credo sia bravo e da categoria, è il palleggio...ma questo non lo fa ne play, ne guardia e ne un giocatore per questi livelli. Ok, voi mi dite che non è facile trovare di meglio al suo prezzo e per 5 minuti a partita...io credo invece di si e che giocatori come Rullo ce ne siano a bizzeffe in giro, Mussini deve andare a giocare un anno titolare in lega due e noi dobbiamo prenderci una garanzia del tipo Pecile o Lauwers o una scommessa del tipo Imbrò, Cournooh, Moraschini o Tourè... in quel ruolo c'è un mare di possibilità migliori per far 5 minuti in una società ambiziosa e che sai anche che potrebbe puntare su di te... poi diciamola tutta, a inizio stagione consideravo Filloy un ottima presa e non tutte le ciambelle escono con il buco, inoltre di certo, non è il buon Arial causa delle nostre sconfitte e inconsistenze esterna... certo però, che se si vorrebbe fare un ennesimo sforzo, è li che bisognerebbe intervenire (ma scopro l'acqua calda) e che i risultati senza Cincia, sono stati anche più positivi di quello che credevo...qui il merito è di una sola persona... Menetti.

  • 71biancorosso 19/02/2014, 10.45 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 19/02/2014 @ 10:24 )

    Più che altro l'ennesima conferma che non è un play. Non ha mica fatto male ieri sera.

    Sicuramente ha perso la fiducia di Max.....quando lo ha tolto e messo Bell per me vuol dire tutto...!!!

  • Fenixwing 19/02/2014, 10.24
    Citazione ( 71biancorosso 19/02/2014 @ 10:15 )

    Ieri sera si è avuto la sentenza ufficiale che Filloy è bollito......sono ripetitivo ma senza play , aspettando Cincia, abbiamo fatto miracoli. Adesso davanti a noi 2 finali, vincendo la stagione può girare...perdendo anno finito !!!

    Più che altro l'ennesima conferma che non è un play. Non ha mica fatto male ieri sera.

  • 71biancorosso 19/02/2014, 10.15 Mobile

    Ieri sera si è avuto la sentenza ufficiale che Filloy è bollito......sono ripetitivo ma senza play , aspettando Cincia, abbiamo fatto miracoli. Adesso davanti a noi 2 finali, vincendo la stagione può girare...perdendo anno finito !!!