Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 03/05/2018, 10.00

Sacripanti: Ad un passo dal vincere una coppa molto importante. C'è molto rammarico

Le parole del coach di Avellino

FIBA Europe Cup
Non riesce alla Sidigas Avellino l’impresa di ribaltare il risultato nella gara di ritorno della Finale di FIBA Europe Cup: al Palasport Taliercio è la Reyer Venezia ad avere la meglio 81-79. Questo il commento di coach Sacripanti nella conferenza stampa post-partita:

“Complimenti a Venezia, che ha dimostrato grande forza e solidità: è una grande squadra. Voglio però complimentarmi anche con la mia squadra, perché non si è risparmiata su niente e ha disputato una buona partita: nel secondo quarto abbiamo perso qualche palla di troppo e gli abbiamo concesso contropiedi facili, ma nel terzo quarto siamo stati molto solidi e abili nel recuperare. Credo che ci abbiano aiutato molto i diversi schieramenti difensivi che abbiamo provato, sia a tutto campo che a metà campo, che ci hanno permesso di togliergli dei punti di riferimento. Fino alla fine non abbiamo smesso di giocare, di muovere la palla e di attaccare il canestro con grande ferocia. Siamo arrivati ad un passo dal vincere una Coppa molto importante, giocando con grande ardore: c’è grande rammarico ma allo stesso tempo ci resta la consapevolezza del fatto che se giochiamo con questa mentalità e questa ferocia, possiamo dire la nostra fino alla fine del campionato”.

Queste invece le considerazioni del biancoverde Lorenzo D’Ercole:

“Sfortunatamente non siamo riusciti ad alzare la Coppa. Facciamo i nostri complimenti a Venezia, che ha dimostrato di aver meritato di vincere in queste due partite. Noi avremmo potuto disputare un match migliore ad Avellino, ma oggi abbiamo giocato una buona partita e questa consapevolezza ci sarà utile in ottica Playoff”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • climene88 04/05/2018, 16.43
    Citazione ( santa73 04/05/2018 @ 16:17 )

    Rich arrivo' a Cantu' da ventidueenne rookie e segno' 10p/gara. Ce lo ricordiamo come un giocatore che saltava tanto, periodicamente entrava in striscia e spesso faceva incazzare per alcune svagatezze. Tra l'altro quella stagione fini' male perche' p ...

    Appunto. Adesso sara' maturato ma non è un campionissimo. E da solo comunque in una squadra senza play titolare e con mezzo pivot, non puo' certo fare miracoli.
    Io sono già meravigliato di essere tra le prime quattro e di aver dato fastidio ad uno squadrone come Venezia in una finale europea.

  • santa73 04/05/2018, 16.17
    Citazione ( climene88 04/05/2018 @ 14:52 )

    Tre centri stra-dominanti? Uno è fuori da oltre due mesi e presumibilmente mai piu' tornerà. Uno arriva da due anni di infortunio e al momento non lo si puo' neanche chiamare giocatore e quello dominante davvero ha un ginocchio malconcio che non gl ...

    Rich arrivo' a Cantu' da ventidueenne rookie e segno' 10p/gara. Ce lo ricordiamo come un giocatore che saltava tanto, periodicamente entrava in striscia e spesso faceva incazzare per alcune svagatezze. Tra l'altro quella stagione fini' male perche' perdemmo quasi tutte le ultime partite e lasciammo per strada play-off praticamente certi.

  • climene88 04/05/2018, 14.52
    Citazione ( santa73 04/05/2018 @ 11:07 )

    Prima di Pino c'era un coach che aveva 5-6 uomini spendibili (Gaines - Banks - Harper - Hanga - Anosike) e stop. Prima ancora piu' o meno lo stesso (a memoria cito Lakovic - Thomas - Dragovic - Ivanov). Pino ha potenziale rotazione a 10, ha 3 centri ...

    Tre centri stra-dominanti? Uno è fuori da oltre due mesi e presumibilmente mai piu' tornerà. Uno arriva da due anni di infortunio e al momento non lo si puo' neanche chiamare giocatore e quello dominante davvero ha un ginocchio malconcio che non gli permette di giocare con intensità piu' di due quarti in una partita o due partite ravvicinate ( infatti a Bologna non giocherà perchè ha dato troppo in coppa). Vogliamo poi dire di Fitipaldo che è un playmakerino da A2 a malapena? O di Zerini che vale meno del nome che porta e del suo numero di maglia? La rotazione a dieci ( o piu') ce l'ha venezia. Qui si gioca senza play titolare e con mezzo pivot. E l'MVP del campionato se da solo spostasse giocherebbe in Eurolega . Mentre in italia lo han chiamato oltre ad Avellino solo Cremona e Cantu' ( a proposito quando lo avevate voi avete vinto qualcosa? non mi pare di ricordarlo).

  • santa73 04/05/2018, 11.07
    Citazione ( climene88 03/05/2018 @ 18:54 )

    No, le uniche certezze sono che prima di Pino Avellino le finali europee, quelle di supercoppa e le gare sette di semifinale play off, non le vedeva manco col binocolo. Sulle maglie c'è scritto sidigas, non real madrid.

    Prima di Pino c'era un coach che aveva 5-6 uomini spendibili (Gaines - Banks - Harper - Hanga - Anosike) e stop. Prima ancora piu' o meno lo stesso (a memoria cito Lakovic - Thomas - Dragovic - Ivanov). Pino ha potenziale rotazione a 10, ha 3 centri stra-dominanti in Italia, l'MVP del campionato, il giocatore piu' intelligente di Lega. Quando annusi l'aria del successo ma vincono sempre gli altri, anche se sei piu' forte e/o non sovverti mai il pronostico, qualche dubbio viene. Con Pino stai in alto, con Boniciolli in alto hai messo uno stendardo....

  • alvise90 04/05/2018, 10.15
    Citazione ( santa73 03/05/2018 @ 16:55 )

    Dopo l'eliminazione ad Ulm palesava rammarico, dopo la figuraccia con Reggio in Coppa si rammaricava, al termine di Cantu'-Roma 0-3 nei PO il rammarico era forte, nel post Venezia dei PO con Metta in campo (e sul +13...) c'era rammarico. Ad AV non so ...

    messa come ora avellino ha 4 squadre superiori: milano venezia brescia e trento, se non arriva nessuno va fuori al primo turno dei play off ... mi immagino gia vedere fesenko leunen e rich 35 min in campo un giorno si e uno no ...

  • Greg71 03/05/2018, 23.14

    Eliminati. 0 titoli e 0 possibilità di vittoria della youtube cup. Downgrade impietoso negli ultimi tre anni, invece sembra che abbiamo perso l'Eurolega contro il Fenerbahçe !!!!!!! BASTA...un pochino di orgoglio e dire le cose come stanno invece di pavoneggiarsi per aver perso una coppa rica.


  • roger 03/05/2018, 20.39
    Citazione ( SpencerDunkley 03/05/2018 @ 11:47 )

    Non capisco questa tua affermazione... alberani ha semplicemente assecondato ogni dettame tecnico di sacripanti proponendo un ventaglio di nomi adatti al suo modo di vedere il basket... forse proprio questo è stato il suo errore

    Non sono tanto sicuro che Wells e Fitipaldo siano stati scelti da Sacripanti che invece sicuramente ha voluto la riconferma di Leunen e Fesenko, ma su quest'ultimo c'è poco da dire è quasi sempre tra i migliori in campo.

  • ajerrommeff 03/05/2018, 19.04
    Citazione ( climene88 03/05/2018 @ 18:54 )

    No, le uniche certezze sono che prima di Pino Avellino le finali europee, quelle di supercoppa e le gare sette di semifinale play off, non le vedeva manco col binocolo. Sulle maglie c'è scritto sidigas, non real madrid.

    In effetti....ricordando però la bella e travagliata parentesi della coppa Italia vinta nel 2008

  • climene88 03/05/2018, 18.54
    Citazione ( SpencerDunkley 03/05/2018 @ 11:30 )

    Le uniche certezze di questi 3 anni targati sacripanti 1. Hai l’ Mvp del campionato 2. Perdi sempre e comunque dai quarti in poi di qualsiasi compet

    No, le uniche certezze sono che prima di Pino Avellino le finali europee, quelle di supercoppa e le gare sette di semifinale play off, non le vedeva manco col binocolo. Sulle maglie c'è scritto sidigas, non real madrid.

  • santa73 03/05/2018, 18.23 Mobile
    Citazione ( Highway1 03/05/2018 @ 17:22 )

    così certo a torino? secondo me rischia di star fermo il prossimo anno...

    A me risultava così ma non sono il Vangelo. Ti dirò di più. Pino è il normalizzatore che serve sotto la Mole: la missione è portare TO in alto (e lui è bravo in questo), in più trova soldatini come Poeta, Okeke e Mazzola che sono il suo pane così come il centrone intimidatore.

  • santa73 03/05/2018, 18.16 Mobile
    Citazione ( SpencerDunkley 03/05/2018 @ 16:58 )

    A quanto pare bologna è interessata a lui e ad alberani (speriamo sia vero)

    Io non so come stia realmente di salute il buon Trinchieri (stop troppo inatteso), ma se davvero la Virtus vuole costruire un ciclo il primo candidato è lui. Zanetti vuole un coach di respiro internazionale

  • Highway1 03/05/2018, 17.22
    Citazione ( santa73 03/05/2018 @ 16:46 )

    Torino 97%, Reggio 2%, Avellino 1%

    così certo a torino? secondo me rischia di star fermo il prossimo anno...

  • SpencerDunkley 03/05/2018, 16.58
    Citazione ( santa73 03/05/2018 @ 16:46 )

    Torino 97%, Reggio 2%, Avellino 1%

    A quanto pare bologna è interessata a lui e ad alberani (speriamo sia vero)

  • santa73 03/05/2018, 16.55

    Dopo l'eliminazione ad Ulm palesava rammarico, dopo la figuraccia con Reggio in Coppa si rammaricava, al termine di Cantu'-Roma 0-3 nei PO il rammarico era forte, nel post Venezia dei PO con Metta in campo (e sul +13...) c'era rammarico. Ad AV non so ma penso lo stesso. Ora non ci sono scuse: o vince lo scudetto (a mio avviso non cosi' impossibile) oppure passa definitivamente per il bello incompiuto. Ricordo che nell'era irpina di Sacripanti hanno trovato pertugi per vincere i vari Menetti (supercoppa), Galbiati (coppa), WDR (scudetto) oltre ai favoriti Repesa e Pianigiani. Lui mai

  • santa73 03/05/2018, 16.46
    Citazione ( Highway1 03/05/2018 @ 12:38 )

    Pino pinocchio, due balle in una frase: "siamo arrivati a un passo dal vincere una coppa molto importante". E' già in campagna elettorale per cercarsi una panchina in serie A per la prossima stagione

    Torino 97%, Reggio 2%, Avellino 1%

  • Highway1 03/05/2018, 12.39
    Citazione ( alvise90 03/05/2018 @ 11:58 )

    sacripanti perde perde sempre contro venezia... l anno scorso 2-0 in campionato 2-0 in coppa 4-2 ai play off quest anno 1-1 in campionato (vinta all overtime) e 2-0 in coppa ... anche quando era a cantu non gli andava meglio...

    Gli manca sempre il centesimo per fare la lira

  • Highway1 03/05/2018, 12.38

    Pino pinocchio, due balle in una frase: "siamo arrivati a un passo dal vincere una coppa molto importante". E' già in campagna elettorale per cercarsi una panchina in serie A per la prossima stagione

  • Baskettando 03/05/2018, 12.17 Mobile
    Citazione ( SpencerDunkley 03/05/2018 @ 11:47 )

    Non capisco questa tua affermazione... alberani ha semplicemente assecondato ogni dettame tecnico di sacripanti proponendo un ventaglio di nomi adatti al suo modo di vedere il basket... forse proprio questo è stato il suo errore

    Il punto debole di Avellino è che non ha una panchina all'altezza dei titolari, non Sacripanti che comunque qualche errore lo fa anche lui, come tutti.

  • Drexler 03/05/2018, 12.00
    Citazione ( CaponeAlloScadere 03/05/2018 @ 10:36 )

    Finchè ci sarai tu in panchina resteremo sempre ad un passo dalla vittoria...

    Va beh dai questa era una coppa da affettare come il salame, non ci vedo tutta sta tragedia, quest'anno il vero rammarico dev'essere quello di non essere riusciti ad andare avanti in champions e in coppa italia..
    C'è da dire che Pino non vince mai, purtroppo ormai è un dato di fatto e mi dispiace, che sia questa coppa da poco, che sia il campionato la champions o la coppa italia o anche la supercoppa.. niente, e dire che le squadre buone le ha avute.

  • alvise90 03/05/2018, 11.58
    Citazione ( SpencerDunkley 03/05/2018 @ 11:30 )

    Le uniche certezze di questi 3 anni targati sacripanti 1. Hai l’ Mvp del campionato 2. Perdi sempre e comunque dai quarti in poi di qualsiasi compet

    sacripanti perde perde sempre contro venezia... l anno scorso 2-0 in campionato 2-0 in coppa 4-2 ai play off quest anno 1-1 in campionato (vinta all overtime) e 2-0 in coppa ... anche quando era a cantu non gli andava meglio...

  • SpencerDunkley 03/05/2018, 11.47 Mobile
    Citazione ( Baskettando 03/05/2018 @ 11:35 )

    Ormai Sacripanti come fa sbaglia, mai nessuno che dice una parola su Alberani

    Non capisco questa tua affermazione... alberani ha semplicemente assecondato ogni dettame tecnico di sacripanti proponendo un ventaglio di nomi adatti al suo modo di vedere il basket... forse proprio questo è stato il suo errore

  • Baskettando 03/05/2018, 11.35 Mobile

    Ormai Sacripanti come fa sbaglia, mai nessuno che dice una parola su Alberani

  • SpencerDunkley 03/05/2018, 11.30 Mobile
    Citazione ( CaponeAlloScadere 03/05/2018 @ 10:36 )

    Finchè ci sarai tu in panchina resteremo sempre ad un passo dalla vittoria...

    Le uniche certezze di questi 3 anni targati sacripanti
    1. Hai l’ Mvp del campionato
    2. Perdi sempre e comunque dai quarti in poi di qualsiasi compet

  • OttoLamphred 03/05/2018, 11.02

    Vabbè, meglio vincere che perdere sempre e comunque, anche il torneino a briscola alla casa del popolo del paese. Ma "Coppa molto importante" anche no, dai....

  • CaponeAlloScadere 03/05/2018, 10.36 Mobile

    Finchè ci sarai tu in panchina resteremo sempre ad un passo dalla vittoria...

  • SpencerDunkley 03/05/2018, 10.24 Mobile

    Non c’ è rammarico anzi siamo super felici di aver perso per l’ Ennesima volta una possibilità di vittoria... si sono d’ accordo affrontiamo con ferocia questa ultima parte di stagione...in ogni caso è come un libro che hai già letto... la fine si sa già.