Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 03/01/2014, 14.07

Olimpia Milano, le pagelle dopo la sfida al Panathinaikos

I voti ai giocatori di Milano

EuroLeague

Olimpia Milano 4,5: L'impatto con le Top16 è traumatico. Tutto sommato l'aspetto difensivo non è da buttare, ma la lotta a rimbalzo e l'attacco (unito ai tiri liberi) rasenta il deprimente. Nulla di compromesso per carità, ma ci sarà da sudare molto in questa competizione.

Alessandro Gentile 5,5: E' l'unico che in attacco riesce a produrre qualcosa di buono, portando a casa falli e concretizzando le sue giocate. Ma quel 2/7 dalla lunetta non è da lui, e specialmente ad inizio match quegli errori pesano e non poco. Chiude comunque come top scorer di squadra.

Nicolò Melli 4,5: Dopo due grandi partite, si spegne in quella più importante. Parte tutto sommato bene, con 5 punti filati, ma poi si eclissa e sparisce dal match. Il dato più significativo riguarda gli 0 rimbalzi catturati. Stasera non c'era il solito Nick di queste ultime uscite.

Daniel Hackett 5: Prima in EL con Milano, e Diamantidis gli da subito il benvenuto. DH è in difficoltà per tutto il match, non riesce ad attaccare il ferro, e non riesce ad opporre resistenza al play greco. Di conseguenza ne risente tutto l'attacco milanese e i 57 punti totali ne sono la fotografia.

Kristjan Kangur 6: E' l'unico che quando sta in campo (a dir la verità fin troppo poco) riesce a lottare quantomeno sotto canestro. Non si prenderà tiri, ma il lavoro difensivo e sotto le plance è positivo.

Keith Langford 5: Serata stortissima per l'americano. Non ci si lasci ingannare dagli 11 punti, raggiunti solamente con canestri nel finale. Spara un 4/12 dal campo, con molte forzature, e dietro soffre molto le folate di Curry nel secondo tempo.

Samardo Samuels 4: Il voto è molto negativo per un giocatore che comunque era al rientro dopo 40 giorni, però negli 8 minuti in campo si ricordano solo danni. Nettamente fuori forma, e molto confuso. La domanda che però sorge spontanea è: perché è stato messo in campo, in un momento cruciale del match?

CJ Wallace 5,5: Nei soli 6 minuti in campo fa sicuramente meno peggio di altri, sbattendosi e lottando contro i lunghi greci, che comunque nel bene o nel male han sempre la meglio su tutti i biancorossi.

Gani Lawal 5: Ci prova, lotta, ma raramente ne esce vincitore. Lasme, Gist, Batiste per quel poco che sta in campo, lo sovrastano e hanno vita facile nel pitturato meneghino. Il nigeriano dal canto suo strappa qualche rimbalzo in più di altri, ma troppo poco per meritarsi una valutazione positiva.

David Moss 6,5: Al rientro dopo 4 gare saltate è subito il migliore di Milano. Tiene abbastanza Diamantidis, fa sempre scelte esatte in attacco e difende alla morte come suo solito. Ma da solo le partite non le vince, e il suo lavoro risulta essere quasi vano a fine match.

Curtis Jerrels 5,5: Mezzo punto in meno per le scellerate giocate finali che magari potevano permettere un passivo minore. Nel mezzo gioca comunque una discreta partita, anche se caratterizzata da un 2/8 dal campo. Però continua il suo momento abbastanza buono, nonostante le incertezze finali.

Angelo Gigli: S.V.

Luca Banchi 4,5: Serata molto negativa per il grossetano. In attacco gli schemi non girano, e non riesce ad inventarsi nessuna offensiva che possa arginare la gran difesa dei verdi. Restano però due grandi domande: la prima riguarda l'utilizzo ridotto di Kangur, uno dei pochi positivi di Milano. La seconda, molto più grave e importante, riguarda l'utilizzo di Samuels ad inizio terzo quarto. Perché Luca? Era palesemente fuori forma e si è visto come la squadra ha sofferto ancor più del dovuto con lui in campo. Il ciclo terribile di inizio 2014 è partito male, ma le occasioni per rifarsi sono dietro l'angolo. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Scugnizzo75 05/01/2014, 20.33 Mobile
    Citazione ( soloair 04/01/2014 @ 11:50 )

    ....Due milioni di euro in 30 mesi, ecco chi gliel'ha fatto fare....

    ;-)......

  • soloair 04/01/2014, 11.50
    Citazione ( Scugnizzo75 03/01/2014 @ 18:53 )

    Caro danielino..... Ma chi te l'ha fatto fare??????

    ....Due milioni di euro in 30 mesi, ecco chi gliel'ha fatto fare....

  • dexter 04/01/2014, 11.08

    Cercate di comprare kevin Love, tanto x voi comprare un giocatore forte in più non è un problema e magari combinerete qualcosa di buono(forse)

  • gusmanedemattei 03/01/2014, 21.00
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 20:56 )

    Neanche a me anche in chiave tecnica. Ma è stata l'ultima Milano con le palle.

    Tecnicamente non posso discutere un professionista. Non mi piace come impatto sulla partita e sul pubblico. Comunque, a parte Bantom, siamo daccordo.

  • giomo2 03/01/2014, 20.56
    Citazione ( gusmanedemattei 03/01/2014 @ 20:51 )

    Sarà, ma Caja non mi piace, a prescindere. Ma questa non è una valutazione tecnica.

    Neanche a me anche in chiave tecnica. Ma è stata l'ultima Milano con le palle.

  • gusmanedemattei 03/01/2014, 20.51
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 20:49 )

    I ciucci in Italia li hanno quasi tutti, il problema è come gestirli. A Milano fino ad oggi non ci è riuscito nessuno negli ultimi anni, l'ultimo che lo ha fatto ma li erano tanti buoni ( e sono particoolarmente di manica larga) e nessun campione c ...

    Sarà, ma Caja non mi piace, a prescindere. Ma questa non è una valutazione tecnica.

  • giomo2 03/01/2014, 20.49
    Citazione ( gusmanedemattei 03/01/2014 @ 20:45 )

    Daccordo, ma per me rimane valido ciò che ti ho scritto prima. Non puoi fare di tre ciuchi, tre purosangue. Milano è fortissima in Italia. Fuori deve ancora farsi valere, e con i giocatori che ha attualmente, sarà abbastanza difficile. Indipendent ...

    I ciucci in Italia li hanno quasi tutti, il problema è come gestirli. A Milano fino ad oggi non ci è riuscito nessuno negli ultimi anni, l'ultimo che lo ha fatto ma li erano tanti buoni ( e sono particoolarmente di manica larga) e nessun campione ciuccio è stato Caja.

  • gusmanedemattei 03/01/2014, 20.45
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 20:41 )

    Non sto affatto criticando Moss, bensì chi non lo mette in grado di rendere; del resto tutta la squadra non è messa in codizione di rendere come potrebbe. Prima ho intravisto il Bayer, adesso l'Oly e il Fener; la cosa che salta all'occhio, indipen ...

    Daccordo, ma per me rimane valido ciò che ti ho scritto prima. Non puoi fare di tre ciuchi, tre purosangue. Milano è fortissima in Italia. Fuori deve ancora farsi valere, e con i giocatori che ha attualmente, sarà abbastanza difficile. Indipendentemente dall'allenatore.

  • giomo2 03/01/2014, 20.41
    Citazione ( gusmanedemattei 03/01/2014 @ 20:35 )

    Questa è la realtà. Dovete fare, spero bene, con quello che passa il convento. Che per l'Italia non è poco.

    Non sto affatto criticando Moss, bensì chi non lo mette in grado di rendere; del resto tutta la squadra non è messa in codizione di rendere come potrebbe.
    Prima ho intravisto il Bayer, adesso l'Oly e il Fener; la cosa che salta all'occhio, indipendentemente dal valore dei giocatori, è la spaziatura, tutte le zone del campo occupate e di fatto quasi impossibilità di raddoppi. E al massimo 4/5 palleggi e tutti che si muovono, forse è un sogno. Questa è la vera differenza tra una grande squadra e una buona e spiega perché la maggior parte dei giocatori usciti da Milano rinascee viceversa.

  • gusmanedemattei 03/01/2014, 20.35
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 20:13 )

    Se lo servissero con continuità negli angoli, si sapeva che Moss in attacco è limitato ma nelle sue piastrelle implacabile ... il problema è sempre quello ... fai merenda con nutella.

    Questa è la realtà. Dovete fare, spero bene, con quello che passa il convento. Che per l'Italia non è poco.

  • giomo2 03/01/2014, 20.13
    Citazione ( gusmanedemattei 03/01/2014 @ 19:24 )

    Samardo imbarazzante. Senza un lungo importante, in EL è impossibile andare avanti. Moss solito grillo. Se fosse un pò più pericoloso.....

    Se lo servissero con continuità negli angoli, si sapeva che Moss in attacco è limitato ma nelle sue piastrelle implacabile ... il problema è sempre quello ... fai merenda con nutella.

  • giomo2 03/01/2014, 20.11
    Citazione ( white9 03/01/2014 @ 19:20 )

    Bravo. Commento e idea davvero interessanti. Langford dalla panca con Kangur a dare i giusti spazi spaccano, totalmente d'accordo. L'unico problema è chi mettere titolare, Cerella onestamente in top16 non è presentabile in quintetto... Però ci fos ...

    Secondo me l'avevamo, hanno fatto una scelta diversa spero che non abbiamo sbagliato. Io avrei tenuto Haynes e tagliato Jerrels anche se capisco che è più facile mandare in contropartita il giocatore meno pagato.

  • gusmanedemattei 03/01/2014, 19.24

    Samardo imbarazzante. Senza un lungo importante, in EL è impossibile andare avanti. Moss solito grillo. Se fosse un pò più pericoloso.....

  • white9 03/01/2014, 19.20 Mobile
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 15:34 )

    Non ne sono convinto che senza KL si abbiano più proplemi a segnare. Io lo vedo solo da specialista in quintetti votati all'attacco e nei quali può sbizzarririsi. Il problema è che Milano oggi non ha una guardia valida da var giocare in quintetto, ...

    Bravo. Commento e idea davvero interessanti. Langford dalla panca con Kangur a dare i giusti spazi spaccano, totalmente d'accordo. L'unico problema è chi mettere titolare, Cerella onestamente in top16 non è presentabile in quintetto... Però ci fosse un'alternativa valida sarebbe la soluzione migliore. E cmq Langford sesto uomo farebbe 20 comodi a sera.

  • Scugnizzo75 03/01/2014, 18.53 Mobile

    Caro danielino..... Ma chi te l'ha fatto fare??????

  • cri82 03/01/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( thewolf 03/01/2014 @ 16:45 )

    oggettivamente questo girone di EL è molto difficile, in ogni caso se il gioco di Milano è Langford e Gentile, penso che potrebbe essere meno facile del previsto pure in campionato. Banchi e a Siena in generale abbiamo sempre avuto un gioco di sist ...

    Ma di sicuro é la squadra più forte, ma non è scontato che vinca lo scudetto....

  • cri82 03/01/2014, 18.13 Mobile
    Citazione ( JBlair 03/01/2014 @ 17:09 )

    Sul gioco di Siena dell anno scorso, ricordo che in certe partite di EL andavate fuori giri come capita a noi.. Un caso?

    Siena finché ha retto fisicamente stava giocando benissimo....poi avendo poca panchina siamo scoppiati....ma noi ti ricordo che nel girone di andata dei top16 eravamo i migliori con vittorie importanti anche fuori casa...

  • JBlair 03/01/2014, 17.09 Mobile
    Citazione ( thewolf 03/01/2014 @ 16:45 )

    oggettivamente questo girone di EL è molto difficile, in ogni caso se il gioco di Milano è Langford e Gentile, penso che potrebbe essere meno facile del previsto pure in campionato. Banchi e a Siena in generale abbiamo sempre avuto un gioco di sist ...

    Sul gioco di Siena dell anno scorso, ricordo che in certe partite di EL andavate fuori giri come capita a noi.. Un caso?

  • thewolf 03/01/2014, 16.45
    Citazione ( JBlair 03/01/2014 @ 16:03 )

    A Banchi sempre troppo buoni nei voti, almeno un 4 pieno lo meritava, peggio di cosi' cosa doveva fare. Tutti danno la colpa a Keith o Gentile ma non hanno capito che i giochi di Milano sono loro . Non a caso l'allenatore ha puntato su di loro perche ...

    oggettivamente questo girone di EL è molto difficile, in ogni caso se il gioco di Milano è Langford e Gentile, penso che potrebbe essere meno facile del previsto pure in campionato. Banchi e a Siena in generale abbiamo sempre avuto un gioco di sistema totale basato sulla difesa. Andate a vedere le statistiche e vi accorgerete anche l'anno scorso di punti equamente distribuiti nel quintetto. Continuo a pensare che hackett rende al meglio in una squadra in cui si esalta il gioco collettivo, e attualemente la milano che ho visto alcune volte mi sembra di segno opposto. cmq in Italia trovo difficile nei play off qualcuno che batta milano 3 volte in pochi giorni. del resto o vince lo scudetto o è fallimento totale.

  • PIOLET 03/01/2014, 16.34
    Citazione ( OlimpiaMilano 03/01/2014 @ 16:25 )

    Spero che tu ti stia sbagliando piolet , spero che quest'anno il trend possa essere invertito, alneno me lo auguro!

    Me lo auguro anch'io; è che per natura o per calcolo sono un po' pessimista: se le cose andranno bene sarò contento, se andassero male ero preparato.

  • OlimpiaMilano 03/01/2014, 16.25 Mobile
    Citazione ( PIOLET 03/01/2014 @ 16:17 )

    Aspettiamo a emettere sentenze, ma ho sentore che anche quest'anno l'Europa ci regalerà magre soddisfazioni. Non voglio addentrarmi in dettagli tecnici (di allenatori è pieno il paese) ma credo che quello che manca sia soprattutto la mentalità ade ...

    Spero che tu ti stia sbagliando piolet , spero che quest'anno il trend possa essere invertito, alneno me lo auguro!

  • PIOLET 03/01/2014, 16.17

    Aspettiamo a emettere sentenze, ma ho sentore che anche quest'anno l'Europa ci regalerà magre soddisfazioni. Non voglio addentrarmi in dettagli tecnici (di allenatori è pieno il paese) ma credo che quello che manca sia soprattutto la mentalità adeguata ad affrontare questa competizione.

  • JBlair 03/01/2014, 16.03

    A Banchi sempre troppo buoni nei voti, almeno un 4 pieno lo meritava, peggio di cosi' cosa doveva fare. Tutti danno la colpa a Keith o Gentile ma non hanno capito che i giochi di Milano sono loro . Non a caso l'allenatore ha puntato su di loro perche' e' consapevole del suo livello offensivo. Per voler impressionare a livello difensivo, ha preso giocatori prettamente difensivi, quindi in attacco non eccelleremo mai. Se pensate alla dichiarazione fatta quando ha preso il play... Jerrell (cercavo un giocatore che difendesse sull 1 e sul 2...) dice tutto. A me la squadra non piace come l ha costruita x tante ragioni , con i soldi spesi poteva prendere qualcosa di meglio in alcuni ruoli. Qual e' l obiettivo? Immagino il campionato e non credo avremo troppi problemi, x EL e' l allenatore sbagliato in una societa' completamente allo sbando per il livello che potrebbe essere con i soldi a disposizione.

  • donKing 03/01/2014, 15.57 Mobile

    Valutazioni che mio trovano concorde, forse avrei messo mezzo voto in meno a kangur, lasciando al solo Moss la (meritata) sufficienza. Il resto negativo, un po tutti. Lo stesso Banchi ieri in difficoltà nel trovare delle contromisure adeguate alla nostra sterilità offensiva e alle carenze a rimbalzo. Poi un mio personalissimo parere: Daniel lo preferisco da sesto uomo, e lascerei inizialmente fuori dal quintetto iniziale anche langford, preferendo Jerrels Moss e Gentile, con Lawal e Melli.

  • jack71 03/01/2014, 15.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aspetta altre due o tre partite di eurolega, poi se non cambiano qualcosa a livello di minuti in campo per qualcuno, si ride ;)

  • giomo2 03/01/2014, 15.53
    Citazione ( donKing 03/01/2014 @ 15:50 )

    E condivido anche qui...mi sa che inizierò a mettere il quoto in automatico ai tuoi commenti :-)

    Mi stai adulando?:-) Ma io odio difendere!!! anzi odiavo adesso farei ancora meno.

  • jack71 03/01/2014, 15.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dagli il tempo di emarginare un po' KL e poi ne vengono fuori...

  • donKing 03/01/2014, 15.50 Mobile
    Citazione ( giomo2 03/01/2014 @ 15:34 )

    Non ne sono convinto che senza KL si abbiano più proplemi a segnare. Io lo vedo solo da specialista in quintetti votati all'attacco e nei quali può sbizzarririsi. Il problema è che Milano oggi non ha una guardia valida da var giocare in quintetto, ...

    E condivido anche qui...mi sa che inizierò a mettere il quoto in automatico ai tuoi commenti :-)

  • giomo2 03/01/2014, 15.35

    Sui voti sono abbastanza d'accordo, avrei dato meno alla squadra, involuta nel gioco di squadra.

  • giomo2 03/01/2014, 15.34
    Citazione ( white9 03/01/2014 @ 14:47 )

    Non è che il gioco di Bobby Brown fosse molto diverso... Ci è voluto tempo anche li, poi è andata. Ma Milano non può prescindere da Langford, se no fa 30 punti totali.

    Non ne sono convinto che senza KL si abbiano più proplemi a segnare. Io lo vedo solo da specialista in quintetti votati all'attacco e nei quali può sbizzarririsi. Il problema è che Milano oggi non ha una guardia valida da var giocare in quintetto, e non credo che Jerrels lo diventerà. Dato che sono pazzo io partirei con un quintetto iperdifensivo con Cerella guardia Moss ala e Lawal o Wallace centro. Intoccabili Melli e DH.Ad avversari stanchi scatenerie KL.

  • LucaMilano 03/01/2014, 15.13
    Citazione ( thewolf 03/01/2014 @ 14:23 )

    non so se Banchi a Milano può avere gli attributi per lasciare fuori Langford. Ma secondo me Daniel non potra mai rendere al meglio con uno il cui unico schema è, faccio tutto da solo.

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • white9 03/01/2014, 14.47 Mobile
    Citazione ( thewolf 03/01/2014 @ 14:23 )

    non so se Banchi a Milano può avere gli attributi per lasciare fuori Langford. Ma secondo me Daniel non potra mai rendere al meglio con uno il cui unico schema è, faccio tutto da solo.

    Non è che il gioco di Bobby Brown fosse molto diverso... Ci è voluto tempo anche li, poi è andata. Ma Milano non può prescindere da Langford, se no fa 30 punti totali.

  • iceman58 03/01/2014, 14.41

    Concordo in toto riguardo l'utilizzo di Samuels e Kangur

  • thewolf 03/01/2014, 14.23

    non so se Banchi a Milano può avere gli attributi per lasciare fuori Langford. Ma secondo me Daniel non potra mai rendere al meglio con uno il cui unico schema è, faccio tutto da solo.

  • RobyVa 03/01/2014, 14.19 Mobile

    Langford 2! Non la passa mai mai eh... mamma mia!