Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 20/06/2012, 18.22

Olimpia Milano, arriva la licenza A di Euroleague

La squadra di Giorgio Armani ha la licenza per i prossimi due anni. Cantù ai preliminari

EuroLeague


La Euroleague ha ufficialmente concesso all'Olimpia Milano la Licenza A di Euroleague che equivale alla qualificazione diretta alla massima competizione europea per i prossimi due anni.

Il Lietuvos Rytas ha invece ottenuto la Licenza B.

A sorpresa la terza licenza è finita nelle mani dell'Alba Berlino.


Per la Bennet Cantù è stata ufficializzata la partecipazione al torneo di qualificazione di Euroleague.


Anadolu Efes Istanbul

Turkey

Finalist

Asseco Prokom Gdynia

Poland

Champion

BC Khimki Moscow Region

Russia

Finalist

Besiktas JK Milangaz Istanbul

Turkey

Champion

Brose Baskets Bamberg

Germany

Champion

Caja Laboral Vitoria

Spain

Semifinalist

Cedevita Zagreb

Adriatic

1st Croatian in Adriatic League

CSKA Moscow

Russia

Champion

EA7 Emporio Armani Milan

Italy

Finalist

Elan Chalon-sur-Saone

France

Champion

FC Barcelona Regal

Spain

Champion

Fenerbahce Ulker Istanbul

Turkey

Finalist

Lietuvos Rytas Vilnius

Lithuania

Finalist

Maccabi Electra Tel Aviv

Israel

Champion

Montepaschi Siena

Italy

Champion

Olympiacos Piraeus

Greece

Champion

Panathinaikos Athens

Greece

Finalist

Partizan mt:s Belgrade

Adriatic

1st Serbian in Adriatic League

Real Madrid

Spain

Finalist

Unicaja Malaga

Spain

9th in Regular Season

Union Olimpija Ljubljana

Adriatic

1st Slovenian in Adriatic League

Zalgiris Kaunas

Lithuania

Champion

Alba Berlin

Germany

Quarterfinalist

Winning team of Qualifying Rounds

-

-

 



EUROLEAGUE QUALIFICATION ROUND:


BC Donetsk
Bennet Cantu 
CEZ Basketball Nymburk
Le Mans Sarthe Basket
PBC Lukoil Academic Sofia
Ratiopharm Ulm
Telenet BC Oostende
Unics Kazan 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • OlimpiaMilano 21/06/2012, 12.38

    Scusate ma le voci su Diamantidis?

  • raspo3punti 21/06/2012, 11.49

    Comunque è un pò triste che tutti gli anni ci siano sempre le stesse squadre.A sto punto vista la situazione della serie A italiana converrebbe fare un campionato europeo unico.sarà questa la direzione in futuro?

  • raspo3punti 21/06/2012, 11.46
    Citazione ( Sportando 20/06/2012 @ 21:55 )

    L'Unicaja Malaga è arrivato comunque nella prima metà del campionato spagnolo 9/18 quindi non ha perso la licenza. Per perderla bisogna arrivare oltre la metà. Inoltre il perché dell'Alba Berlino è spiegato nei numeri: Arena da 17.000 persone. M ...

    Si e che c'entra se c'ha l'arena da 17000 posti?allora perchè non hanno invitato anche la squadra di Londra che la O2 arena ne fa 22000?oppure anche qualche squadra scandinava?poi c'è un errore sulla lista delle partecipanti.sulle turche c'è i lFenerbache e l'Efes finalist e il Besiktas champion...ma quante ci vanno in finale in 3?

  • alexjunior 21/06/2012, 11.33
    Citazione ( sircharles2 21/06/2012 @ 10:18 )

    potreste prendere poeta no?

    al posto di Giachetti non lo schiferei, bisogna vedere se lui c'ha voglia di fare il terzo play invece di giocare di più (perché come primo cambio di Cook non se ne parla né per lui né per Giachetti, altrimenti cadremmo nello stesso errore di quest'anno)

  • Batman 21/06/2012, 10.56

    No Hackett mi farebbe bestemmiare troppo...meglio che vada in spagna o dove preferisce!XD

  • alexjunior 21/06/2012, 10.51
    Citazione ( DANGO 21/06/2012 @ 10:25 )

    Credo prendano uno alla Bremer comunitario e una guardia usa di alto livello . almeno spero. Spanoulis mi sembra inarrivabile. Magari Langford e Ukic che ho letto ha rifiutato la priama proposta di Malaga. Hacket dopo letto la gazza di ieri mi sta ...

    Hackett mi sta sulle palle non da ieri ma dalla semifinale con Pesaro, però avere una guardia italiana così forte è un lusso cui non possiamo assolutamente rinunciare quindi va preso assolutamente, poi per me per fisico e caratteristiche ed età in Eurolega dalla panchina può starci benissimo

  • DANGO 21/06/2012, 10.25
    Citazione ( alexjunior 21/06/2012 @ 10:20 )

    mah, il prestito di Fernàndez è già stato deciso nel momento in cui era stato preso, non è in discussione, secondo me potremmo tenere Giachetti come terzo play (e per ricoprire il ruolo di Filloy nel roster non sarebbe così male) e cercare un 1/ ...

    Credo prendano uno alla Bremer comunitario e una guardia usa di alto livello . almeno spero. Spanoulis mi sembra inarrivabile. Magari Langford e Ukic che ho letto ha rifiutato la priama proposta di Malaga. Hacket dopo letto la gazza di ieri mi sta un po sulle p...e .

  • alexjunior 21/06/2012, 10.20
    Citazione ( DANGO 21/06/2012 @ 10:09 )

    Altre news di mercato ? Fernandez pensavo lo tenessero perche conta come italiano , quandi rimane quella pippa di giacchetti?

    mah, il prestito di Fernàndez è già stato deciso nel momento in cui era stato preso, non è in discussione, secondo me potremmo tenere Giachetti come terzo play (e per ricoprire il ruolo di Filloy nel roster non sarebbe così male) e cercare un 1/2 di livello, che possa fare il play di riserva per Cook ma allo stesso tempo spartirsi i minuti da guardia con Gentile, Hackett (?) e Hairston, le voci su Spanoulis non mi convincono (per il prezzo, non per altro) ma il tipo di giocatore che si cerca per me è quello

  • sircharles2 21/06/2012, 10.18

    potreste prendere poeta no?

  • DANGO 21/06/2012, 10.09
    Citazione ( alexjunior 21/06/2012 @ 09:58 )

    Sono d'accordo, questo significa quasi sicura conferma di Rocca (o comunque arrivo di un terzo centro italiano) e prestito anche di Fernàndez che tra l'altro ieri ha avuto un piccolo infortunio. Comunque per Radosevic-Lietuvos scrivono di accordo pr ...

    Altre news di mercato ? Fernandez pensavo lo tenessero perche conta come italiano , quandi rimane quella pippa di giacchetti?

  • alexjunior 21/06/2012, 09.58
    Citazione ( DANGO 21/06/2012 @ 09:41 )

    Grazie di fatti sul sito non c'e nulla . Comunque credo che Rado in prestito sia una scelta giusta , e'giovane e come terzo centro non avbrebbe giocato quasi mai .

    Sono d'accordo, questo significa quasi sicura conferma di Rocca (o comunque arrivo di un terzo centro italiano) e prestito anche di Fernàndez che tra l'altro ieri ha avuto un piccolo infortunio. Comunque per Radosevic-Lietuvos scrivono di accordo praticamente già raggiunto, vabbe che la società di informazioni dubbie ne ha messe in giro diverse ma questa sarebbe la soluzione più logica

  • DANGO 21/06/2012, 09.41
    Citazione ( alexjunior 21/06/2012 @ 09:38 )

    i giornali li leggo tutti cartacei, può essere che ci sia qualcosa anche sul sito ma sul basket non credo

    Grazie di fatti sul sito non c'e nulla . Comunque credo che Rado in prestito sia una scelta giusta , e'giovane e come terzo centro non avbrebbe giocato quasi mai .

  • alexjunior 21/06/2012, 09.38
    Citazione ( DANGO 21/06/2012 @ 09:37 )

    Ciao Alex. il corriere dello sport lo leggi cartaceo o le notizie le trovi anche sul sito internet?

    i giornali li leggo tutti cartacei, può essere che ci sia qualcosa anche sul sito ma sul basket non credo

  • DANGO 21/06/2012, 09.37
    Citazione ( alexjunior 21/06/2012 @ 09:32 )

    Corriere dello Sport di oggi: arriva Hendrix, rimane Bourousis, Radosevic che tutti davano al 100% rimanente potrebbe andare in prestito in Lituania al Lietuvos Rytas

    Ciao Alex. il corriere dello sport lo leggi cartaceo o le notizie le trovi anche sul sito internet?

  • alexjunior 21/06/2012, 09.32

    Corriere dello Sport di oggi: arriva Hendrix, rimane Bourousis, Radosevic che tutti davano al 100% rimanente potrebbe andare in prestito in Lituania al Lietuvos Rytas

  • Sportando Account Verificato 20/06/2012, 23.55
    Citazione ( LucaMilano 20/06/2012 @ 23:50 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché Roma arrivò nella seconda metà di classifica mentre Malaga è arrivata nella prima metà (9/18). Hanno fatto questa scelta perché non tutte le nazioni hanno 18 squadre e non in tutte si classificano ai Playoff le prime otto

  • LucaMilano 20/06/2012, 23.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • McKerob 20/06/2012, 23.33
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 22:55 )

    http://www.in-the-game.org/?page_id=2720

    Quindi Siena 7ma nel ranking e Milano 22ma al pari di Roma...

  • Manu78 20/06/2012, 23.28
    Citazione ( McKerob 20/06/2012 @ 22:57 )

    A prima vista ci si accorge pure che mancano tante Nazioni all'appello. Mi riferisco a squadre belghe, olandesi, inglesi, portoghesi, lettoni, austriache, svizzere.... e altre ancora che non faranno l'Eurolega. In compenso c'è Israele che proprio ...

    beh ma scusa menomale che squadre di quei campionati non sono in eurolega. Io mi occupo di pallacanestro per lavoro, e quei campionati sono terribili e non in grado (con l'eccezione del belgio) di generare una squadra di eurolega. Per quanto riguarda Israele, ma scusa chi se ne frega di dove si trova, io preferisco avere il Maccabi in Eurolega piuttosto che i campioni lettoni. Se una squadra non ha livello tecnico, budget adeguato, palazzetto adeguato non ha senso che siea in Eurolega. Una buona promozione per il basket e' quella di vedere i top team contro i top team, non di vedere il Barca che devasta i campioni d'Austria vincendo di 40 punti...

  • McKerob 20/06/2012, 22.57

    A prima vista ci si accorge pure che mancano tante Nazioni all'appello. Mi riferisco a squadre belghe, olandesi, inglesi, portoghesi, lettoni, austriache, svizzere.... e altre ancora che non faranno l'Eurolega. In compenso c'è Israele che proprio in Europa, mi pare, non si trovi. Perchè non aumentiamo il numero iniziale dei gironi e facciamo partecipare almeno una squadra per Nazione? Al limite verrebbe eliminata al primo turno, ma penso sarebbe una buona promozione per il basket in tutti i Paesi di Europa.

  • maurino77 20/06/2012, 22.56

    Io da canturino non esulto per questa "concessione"....per la prossima stagione avrei preferito puntare solo sul campionato...l'EL quest'anno ci ha tolto troppe forze che poi abbiamo pagato in campionato....

  • Hacker 20/06/2012, 22.55
    Citazione ( McKerob 20/06/2012 @ 22:46 )

    Nessuno ha i rank di queste squadre?

    [ link ]

  • McKerob 20/06/2012, 22.46

    Nessuno ha i rank di queste squadre?

  • MambaSupremacy 20/06/2012, 22.36

    ma Fenerbahce finalista di cosa?? in finale c'erano Efes e Besiktas

  • alert 20/06/2012, 22.13
    Citazione ( TheJoshuaTree 20/06/2012 @ 21:59 )

    Sì Alert, ma noi partiamo da -20% mentre Siena mantiene immutata la quota MPS + Kipsta/Decathlon + un Mister X ancora da svelare + vendita pezzi pregiati sotto contratto e senza buyout, mentre Milano rilancia ulteriormente (!) e mentre l'EL cresce d ...

    Nessuno lo sa. Vedremo a breve come si muoverà la società.

  • TheJoshuaTree 20/06/2012, 22.04
    Citazione ( Sportando 20/06/2012 @ 21:55 )

    L'Unicaja Malaga è arrivato comunque nella prima metà del campionato spagnolo 9/18 quindi non ha perso la licenza. Per perderla bisogna arrivare oltre la metà. Inoltre il perché dell'Alba Berlino è spiegato nei numeri: Arena da 17.000 persone. M ...

    Sacrosanto, ma è davvero la sola cosa a suo favore. Anche perchè così la Germania ha 2 squadre, al pari dell'Italia e soprattutto della stessa Russia, ma non ricordo alcun risultato significativo di una tedesca in EL che spieghi questa disponibilità. Evidentemente l'amico Hacker ha colto nel $egno.

  • TheJoshuaTree 20/06/2012, 21.59
    Citazione ( alert 20/06/2012 @ 21:36 )

    Non ho idea. Secondo me dipende dal nuovo sponsor incentivato a sborsare soldi in caso di qualificazione al torneo e da cosa veramente vuole la società. Credo che la risposta l'avremo con Micov. Se andrà via allora l'obiettivo campionato è priorit ...

    Sì Alert, ma noi partiamo da -20% mentre Siena mantiene immutata la quota MPS + Kipsta/Decathlon + un Mister X ancora da svelare + vendita pezzi pregiati sotto contratto e senza buyout, mentre Milano rilancia ulteriormente (!) e mentre l'EL cresce di intensità aumentando le partite... Mi chiedo se siamo davvero attrezzati per affrontare in maniera competitiva tutto questo, ho molti dubbi.

  • Sportando Account Verificato 20/06/2012, 21.55

    L'Unicaja Malaga è arrivato comunque nella prima metà del campionato spagnolo 9/18 quindi non ha perso la licenza. Per perderla bisogna arrivare oltre la metà. Inoltre il perché dell'Alba Berlino è spiegato nei numeri: Arena da 17.000 persone. Media record di spettatori in stagione: 10.971 a partita.

  • Maz199 20/06/2012, 21.52
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 21:45 )

    Non penso il problema sia il 20% di budget. Credo che al di là degli errori che sappiamo in fase di costruzione del roster (che ci possono stare) in società si siano resi conto che sostenere entrambi gli impegni degnamente è molto molto logorante ...

    Credo che il problema principale sia la mancanza di $$$$$ .. tutto il resto è derivato.

  • MarquesGreen 20/06/2012, 21.47

    L' unicaya 9 in regular season in spagna è ridicolo in eurolega...

  • Hacker 20/06/2012, 21.45
    Citazione ( alert 20/06/2012 @ 21:36 )

    Non ho idea. Secondo me dipende dal nuovo sponsor incentivato a sborsare soldi in caso di qualificazione al torneo e da cosa veramente vuole la società. Credo che la risposta l'avremo con Micov. Se andrà via allora l'obiettivo campionato è priorit ...

    Non penso il problema sia il 20% di budget. Credo che al di là degli errori che sappiamo in fase di costruzione del roster (che ci possono stare) in società si siano resi conto che sostenere entrambi gli impegni degnamente è molto molto logorante se non hai un roster profondo e giocatori molto esperti. In più, tutti gli infortuni di quest'anno quanto sono riconducibili al doppio impegno? Io sono convinto che senza l'eurolega quest'anno Cantù sarebbe arrivata in finale in campionato. Ok le partite europee sono uniche e bellissime ma sacrificare di nuovo il campionato, nell'anno in cui Siena rinnova e si apre uno spiraglio per lo scudetto......hmm......

  • TheJoshuaTree 20/06/2012, 21.45
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 21:25 )

    Se le dichiarazioni di qualche giorno fa di Arrigoni sono sincere (priorità al campionato) Cantù partecipa o rinuncia? Qualificarsi all'eurolega significherebbe tante partite e viaggi in più e, come lo scorso anno, rischio di perdere parecchi punt ...

    Io credo che Cantù allestirà la squadra con criteri diametralmente opposti a quelli dell'ultima stagione, arriverà a fine Settembre pronta per la Supercoppa italiana e si giocherà (forse a Desio) questa sorta di F8: se va bene, poi affronterà l'EL senza alcuna particolare aspettativa. Se va male, ripiegherà su una meno prestigiosa, ma ancjhe molto meno impegnativa, Eurocup. Tenendo sempre prioritario il campionato. Dopodichè, arrivata ai PO, se riuscirà a superare le tagliole del primo turno, verrà stritolata dal rinnovato giocattolino Minucciano o dalla nascente imbattibile corazzata scarioleggiante.

  • Maz199 20/06/2012, 21.41

    Berlino fa 11mila presenze al palazzo di media .. è il sogno di Bartomeu. E comunque c'è la possibilità ( abbastanza consistente ) che il torneo di qualificazione si giochi a Desio.

  • alert 20/06/2012, 21.37
    Citazione ( TheJoshuaTree 20/06/2012 @ 21:28 )

    Sicuro, ma a maggior ragione non mi è chiara la scelta tra Berlino e Kazan...

    Leggevo di una Berlino che vuole investire di brutto nel basket.

  • Hacker 20/06/2012, 21.36
    Citazione ( TheJoshuaTree 20/06/2012 @ 21:28 )

    Sicuro, ma a maggior ragione non mi è chiara la scelta tra Berlino e Kazan...

    Credo rientri nel sogno di Bertomeu di conquistare i paesi anglosassoni, non mi soprendrei di vedere l'Inghilterra in un futuro prossimo (se allestiranno almeno una squadra al limite della decenza).

  • alert 20/06/2012, 21.36
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 21:25 )

    Se le dichiarazioni di qualche giorno fa di Arrigoni sono sincere (priorità al campionato) Cantù partecipa o rinuncia? Qualificarsi all'eurolega significherebbe tante partite e viaggi in più e, come lo scorso anno, rischio di perdere parecchi punt ...

    Non ho idea. Secondo me dipende dal nuovo sponsor incentivato a sborsare soldi in caso di qualificazione al torneo e da cosa veramente vuole la società. Credo che la risposta l'avremo con Micov. Se andrà via allora l'obiettivo campionato è prioritario.----- Personalmente ritengo sbagliato non fare una squadra da EL. Se i piani sono quello di crescere in Italia e in prospettiva in Europa devi allestire un roster valido. Il 20% in meno di budget in fondo non è un dramma se pensiamo a quanto hanno speso per Gianella, Parakousky, Brunner e Perkins. Tutte spese impreviste. Se gli acquisti saranno buoni, senza ripensamenti 10 giocatori + i due giovani ci posso essere tranquillamente. Senza tuttavia ridimensionare il livello tecnico.

  • TheJoshuaTree 20/06/2012, 21.28
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 20:02 )

    Ma ancora perdete tempo a cercare un criterio di merito sportivo?? L'unico criterio sono $$$$$$$ questi.

    Sicuro, ma a maggior ragione non mi è chiara la scelta tra Berlino e Kazan...

  • Hacker 20/06/2012, 21.25
    Citazione ( alert 20/06/2012 @ 20:05 )

    L'EL vuole squadre solide finanziariamente e palazzetti pieni. Senza dimenticare la fatidica cifra: 10000 posti a sedere. Poco importa se ci sono i vuoti. Cantù ha ottenuto il contentino per via della eliminazione ai quarti. Fosse arrivata in semifi ...

    Se le dichiarazioni di qualche giorno fa di Arrigoni sono sincere (priorità al campionato) Cantù partecipa o rinuncia? Qualificarsi all'eurolega significherebbe tante partite e viaggi in più e, come lo scorso anno, rischio di perdere parecchi punti in campionato per stanchezza / infortuni. Se costruiscono una squadra per il campionato, come detto da Arrigoni, la vedo dura affrontare entrambi gli impegni.

  • TheJoshuaTree 20/06/2012, 21.22
    Citazione ( LucaMilano 20/06/2012 @ 19:53 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Malaga ha una licenza pluriennale.

  • sircharles2 20/06/2012, 21.14

    haha l'hanno data all'alba belino e nn a cantù...bah, cmq cantù deve vincerlo sto qualification round?

  • Batman 20/06/2012, 20.19
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 20:02 )

    Ma ancora perdete tempo a cercare un criterio di merito sportivo?? L'unico criterio sono $$$$$$$ questi.

    Precisamente

  • alert 20/06/2012, 20.05

    L'EL vuole squadre solide finanziariamente e palazzetti pieni. Senza dimenticare la fatidica cifra: 10000 posti a sedere. Poco importa se ci sono i vuoti. Cantù ha ottenuto il contentino per via della eliminazione ai quarti. Fosse arrivata in semifinale avrebbe avuto la licenza B. Comunque le rinunce di Pesaro e Sassari erano scontate. L'EL costa caro se vuoi farla decentemente. Ora bisognerà capire che intenzione hanno i dirigenti di Cantù.----Bartomeu ha un'ambizione bella grossa. Creare una NBA europea. Il modo è semplice. Estendere il numero di gare dei EL "forzando" le grandi ad avere roster di 12 elementi di valore. Questo porta come è logico, ad avere potenze del basket che difficilmente non arrivano a vincere il campionato o fare perlomeno le semifinali. Quindi più gare si fanno in europa più facile è la selezione delle stesse. Quindi le piccole ricevono di tanto in tanto il contentino della licenza annuale perchè in fondo parliamo di EL.----- Il caso Italia è emblematico: non c'è Roma, non c'è Bologna, c'è solo Milano. Queste, secondo il dirigente, sarebbero le tre squadre italiane dei suoi sogni. Ahimè c'è solo Milano.

  • Hacker 20/06/2012, 20.02

    Ma ancora perdete tempo a cercare un criterio di merito sportivo?? L'unico criterio sono $$$$$$$ questi.

  • ThisIsMilano 20/06/2012, 20.00
    Citazione ( Batman 20/06/2012 @ 19:56 )

    Cioè ma il Kazan ai preliminari? e il Galatasaray neanche invitato?

    In effetti.. comunque fa l'Eurocup il Galatasaray!

  • ThisIsMilano 20/06/2012, 19.57
    Citazione ( LucaMilano 20/06/2012 @ 19:53 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahah sono rimasto perplesso quando l'ho visto! A questo punto diamola pure a Teramo la licenza no? :D

  • Batman 20/06/2012, 19.56

    Cioè ma il Kazan ai preliminari? e il Galatasaray neanche invitato?

  • LucaMilano 20/06/2012, 19.53

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • ThisIsMilano 20/06/2012, 19.40

    Ok ora Cantù è ufficialmente ai preliminari. Non sarà facile per loro passarli comunque, soprattutto per la presenza dell'Unics Kazan.

  • MambaSupremacy 20/06/2012, 19.24

    be non credo che sarà una passeggiata per Cantu andare in EL

  • ThisIsMilano 20/06/2012, 19.12
    Citazione ( Fubo87 20/06/2012 @ 19:05 )

    Non è che la Wild Card porta i canturini direttamente in EL... e come mostrato l'anno scorso dal Khimki passare i preliminari è tutt'altro che facile !!! Cmq il meccanismo di 'ste licenze diventa sempre più oscuro (secondo me siamo al "Io, Bert ...

    Assolutamente d'accordo con te! Non condivido assolutamente questo modo di fare (anche se alla fine a noi va, come si suol dire, di culo), ritengo molto più giusto riconoscere i meriti sportivi a piazze come Sassari o Pesaro (anche se la seconda non è messa molto bene economicamente). Sarebbe più corretto. Ciò non toglie che Cantù è stata penalizzata dagli infortuni e tutto il resto, ma in teoria sarebbe Sassari a doverci andare l'anno prossimo (nonostante il palazzetto non sia adeguato e i soldi non siano proprio tanti).

Pagina di 2