Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 20/05/2018, 12.01

Il sogno della Stella Azzurra si spegne in finale: l'Adidas NextGen è del Lietuvos

Prestazione straordinaria per i romani trascinti da Conti e Panopio. Decisiva una tripla del fenomenale Sirvydis nel finale

EuroLeague
Si conclude alla Stark Arena di Belgrado il sogno della Stella Azzurra. I romani si arrendono dopo 40’ eroici alla forza del Lietuvos Rytas, che conquista l’edizione 2017-2018 dell’EuroLeague Adidas Next Generation Tournament.

Una gara sempre ad inseguire per la Stella Azzurra, che dopo aver toccato il passivo in doppia cifra rientra nel terzo quarto grazie alle triple di Dalph Adem Panopio. Toccato il pareggio nel finale con un’altra grande giocata del «folletto delle Filippine», è una tripla del capitano dei lituani Deividas Sirvydis a segnare il passo definitivamente.

76-71 il finale, con i lituani trascinati dai 20 punti e 11 rimbalzi di Marek Blazevic e dai 18 di Deividas Sirvydis. Nella Stella Azzurra sono 22 punti, 6 rimbalzi e 5 assist per Luca Conti, 18 per Panopio e 17 con 13 rimbalzi per Paul Eboua, che serve anche 3 stoppate.

Per il giovanissimi Matteo Spagnolo, classe 2003 acquisito dal Real Madrid, lampi di classe negli 8’ in campo, dove produce 2 punti con 1 rimbalzo.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • gibson 21/05/2018, 00.43
    Citazione ( white9 21/05/2018 @ 00:38 )

    Se sceglie di essere italiano e giocare per la nazionale italiana può farlo, senza dover diventare un passaportato. Ma sicuramente c'è qualcosa di più dietro, perché lui non conta come straniero nelle giovanili, e di questo sono certo.

    Avevo sentito che avevano fatto una delega, pero se penso che questa delega viene fatto solo perche fa comodo, me le fa girare altamente, lasciamo a perdere perche andrei su un tema troppo lungo, e comunque non inerente a sportando.

  • white9 21/05/2018, 00.38 Mobile
    Citazione ( gibson 21/05/2018 @ 00:32 )

    Hanno fatto una legge delega?

    Se sceglie di essere italiano e giocare per la nazionale italiana può farlo, senza dover diventare un passaportato.
    Ma sicuramente c'è qualcosa di più dietro, perché lui non conta come straniero nelle giovanili, e di questo sono certo.

  • gibson 21/05/2018, 00.32
    Citazione ( white9 21/05/2018 @ 00:19 )

    Si ma può giocare in nazionale senza bisogno di nulla.

    Hanno fatto una legge delega?

  • NoMorePain 21/05/2018, 00.24 Mobile
    Citazione ( white9 21/05/2018 @ 00:18 )

    Ma il problema non è il "presentarsi". Il problema è "con chi". Cioè: se la Stella avesse fatto questa finale con i suoi, e magari Un paio di aggiunte di giocatori che potrebbero finire da lei in estate, nulla da dire. Concordo con te. Ma che sens ...

    Guarda, comprendo il tuo punto di vista, peró è una competizione europea, se ritieni di non avere un organico abbastanza competitivo, c’è la possibilità di aggiungere dei “pezzi” pregiati e le società proprietarie sono d’accordo, perchè no? Alla fine nessuno si ricorda del quinto classificato...soprattutto a livello giovanile, chiaro, hai ragione tu, diventa una questione di immagine più che di singoli contenuti...

  • white9 21/05/2018, 00.19 Mobile
    Citazione ( gibson 21/05/2018 @ 00:18 )

    Anche se e nato in Italia, se figlio di genitori extracomunitari, per una legge merda lo ius snguis non e considerabile italiano fino ai 18 anni, che puo fare richiesta di ottenere la cittadinanza.

    Si ma può giocare in nazionale senza bisogno di nulla.

  • white9 21/05/2018, 00.18 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 21/05/2018 @ 00:10 )

    Danilo è un prodotto di Vittorio, non di un settore giovanile specifico, anche se Casale un po’del suo ce l’ha messo. Bargnani è condiviso fra almeno tre società, fra le quali anche Stella. Mi va benissimo che a Roma (sponda S.A.) non si produ ...

    Ma il problema non è il "presentarsi". Il problema è "con chi". Cioè: se la Stella avesse fatto questa finale con i suoi, e magari Un paio di aggiunte di giocatori che potrebbero finire da lei in estate, nulla da dire. Concordo con te. Ma che senso ha prendere 2 giocatori da Reggio Emilia, uno da Trento, che non verranno mai da te poi l'anno prossimo?! Il provare a vincere questo torneo?! Non è meglio arrivare quinti con i 12 con cui lavori tutto l'anno?! Tanto ne hai di buoni. Non è meglio dare ancora più spazio in una vetrina del genere a un Donadio, roba tua, piuttosto che a un Conti?!

  • gibson 21/05/2018, 00.18
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:00 )

    Panopio nato in Italia.

    Anche se e nato in Italia, se figlio di genitori extracomunitari, per una legge merda lo ius snguis non e considerabile italiano fino ai 18 anni, che puo fare richiesta di ottenere la cittadinanza.

  • NoMorePain 21/05/2018, 00.10 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 23:54 )

    Al momento il miglior giocatore prodotto dalla Stella per la carriera fatta e per livello raggiunto è Frank Bushati. Buon giocatore eh, non lo definirei un fenomeno.

    Danilo è un prodotto di Vittorio, non di un settore giovanile specifico, anche se Casale un po’del suo ce l’ha messo. Bargnani è condiviso fra almeno tre società, fra le quali anche Stella. Mi va benissimo che a Roma (sponda S.A.) non si produca nulla di valido in relazione all’Hype che la circonda, ma continuo a non capire qual’è il problema nel presentarsi al next gen, perchè di quello abbiam parlato. Poi, per farmi un’idea, ho letto i tuoi vecchi commenti in materia giovanile, che condivido (Milano non investe e ha Amato, Picarelli ecc.) peró è un argomento diverso da questo. Io resto convinto che, se trovi i fondi in maniera autonoma, qualunque sia quella maniera (legale) il fatto di partecipare da protagonisti ad una competizione giovanile europea è un gran bene.

  • white9 20/05/2018, 23.54 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 20/05/2018 @ 23:45 )

    Ma allora andare di palo in frasca è il tuo stile. Bene, io non ho detto che Doncic è un marchettaro, ma l’ho usato come termine di paragone per chiederlo a te. In ogni caso se la Stella Azzurra si comporta come tu dici ne prendo atto ma in ogni ...

    Al momento il miglior giocatore prodotto dalla Stella per la carriera fatta e per livello raggiunto è Frank Bushati. Buon giocatore eh, non lo definirei un fenomeno.

  • white9 20/05/2018, 23.51 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 20/05/2018 @ 23:45 )

    Ma allora andare di palo in frasca è il tuo stile. Bene, io non ho detto che Doncic è un marchettaro, ma l’ho usato come termine di paragone per chiederlo a te. In ogni caso se la Stella Azzurra si comporta come tu dici ne prendo atto ma in ogni ...

    Bargnani non è un prodotto della Stella. O Gallinari è un prodotto dell'Olimpia Milano?

  • NoMorePain 20/05/2018, 23.45 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 23:38 )

    Sei tu che mi hai detto che è un marchettaro pure Doncic. Io ti spiegavo la differenza tra marchette, ovvero quello che la Stella fa a questo torneo, e creazione di giocatori. Tu mi rispondi con l'esperienza di vita di un torneo quando io dico che c ...

    Ma allora andare di palo in frasca è il tuo stile. Bene, io non ho detto che Doncic è un marchettaro, ma l’ho usato come termine di paragone per chiederlo a te. In ogni caso se la Stella Azzurra si comporta come tu dici ne prendo atto ma in ogni caso non mi scandalizza, prodotto o marketing è la storia a rappresentare i fatti, per tanto, al momento, la tua teoria non è suffragata, perchè per un LaTorre c’è un Bargnani (anzi non è neppure così equa) quindi vedremo di questi dieci finalisti perdenti quali faranno carriera e di che tipo. Al momento, per quanto moralmente scorretto possa essere, ammesso che sia vero ció che dici, si sta parlando di loro e non di altri.

  • white9 20/05/2018, 23.41 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/05/2018 @ 20:55 )

    Ok per la formazione, ma pensavo in ottica Nazionale. Quindi Panopio potrebbe giocare se non opta per Filippine ma quello che ci farebbe veramente comodo è Eboua

    Panopio non è un talento da futuro in nazionale maggiore. Pajola è mille anni avanti, giusto per rimanere nello stesso ruolo.

  • white9 20/05/2018, 23.38 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 20/05/2018 @ 23:31 )

    guarda che sei abbondantemente fuori tema. Tu hai detto che non trovi sensato il mettere assieme dei giocatori per fare questa competizione perchè non ci vanno i più meritevoli ma gli amici dei procuratori (marchettari). Io ti ho risposto che secon ...

    Sei tu che mi hai detto che è un marchettaro pure Doncic. Io ti spiegavo la differenza tra marchette, ovvero quello che la Stella fa a questo torneo, e creazione di giocatori. Tu mi rispondi con l'esperienza di vita di un torneo quando io dico che ci vanno solo quelli amici dei procuratori.
    Ma anche io ti ascolto, non c'è nessun problema.
    Poi, c'è chi preferisce il marketing e chi i prodotti.

  • NoMorePain 20/05/2018, 23.31 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 23:23 )

    Doncic, come Saric, hanno dominato la Next Gen. Che è diverso. La Torre ci giocava e riusciva a fare cose appena appena discrete facendo il 4 tattico. La crescita di un giocatore e di un movimento passano anche da queste cose. È più importante pro ...

    guarda che sei abbondantemente fuori tema. Tu hai detto che non trovi sensato il mettere assieme dei giocatori per fare questa competizione perchè non ci vanno i più meritevoli ma gli amici dei procuratori (marchettari). Io ti ho risposto che secondo me invece è un’esperienza validissima e che ci sono stati giovani giocatori che l’hanno fatta e poi sono diventati grandi giocatori anche da adulti mentre altri no. Cosa del tutto normale. Poi se tu hai un problema con LaTorre o la Stella Azzurra. A me, che sto a Milano, interessa il giusto, peró se vuoi, ascolto volentieri la tua storia, ma con il fatto che c’è una competizione europea ed una squadra giovanile che arriva dall’Italia perde la finale non c’entra nulla.

  • white9 20/05/2018, 23.23 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 20/05/2018 @ 18:14 )

    Anche questo è un altro punto di vista assolutamente ridicolo. Cosa c’entra le next gen con la crescita di un giocatore e la mancata esplosione di un altro? La Torre a livello giovanile grazie al fisico molto più prestante dei compagni ed un arro ...

    Doncic, come Saric, hanno dominato la Next Gen. Che è diverso. La Torre ci giocava e riusciva a fare cose appena appena discrete facendo il 4 tattico. La crescita di un giocatore e di un movimento passano anche da queste cose. È più importante produrre 3 Flaccadori o fare la finale del Next Gen? Per il movimento la prima, per chi vive di marketing la seconda. Ma con il marketing finiamo ad avere questa A1 e questa nazionale. De gustibus.

  • Magic267 20/05/2018, 20.57 Mobile
    Citazione ( Spel81 20/05/2018 @ 16:08 )

    No possono diventare italiani entrambi, però non sono così sicuro che Eboua rimanga in Italia, immagino che le Big europee lo stiano tenendo d'occhio

    Direi che Eboua ci servirebbe come il pane

  • Magic267 20/05/2018, 20.55 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:02 )

    Ed entrambi comunque faranno le stagioni necessarie ad essere di formazione italiana. Anzi, Panopio penso le abbia già fatte.

    Ok per la formazione, ma pensavo in ottica Nazionale. Quindi Panopio potrebbe giocare se non opta per Filippine ma quello che ci farebbe veramente comodo è Eboua

  • NoMorePain 20/05/2018, 18.14 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:32 )

    Si ma è una situazione autoreferenziale dove chi è amico / ha agganci si fa vedere e gli altri no. Per dire, Flaccadori ste marchettate qui non le ha mai fatte, La Torre invece tutte e tutti spendevano fiumi di parole solo perché faceva questi eve ...

    Anche questo è un altro punto di vista assolutamente ridicolo. Cosa c’entra le next gen con la crescita di un giocatore e la mancata esplosione di un altro? La Torre a livello giovanile grazie al fisico molto più prestante dei compagni ed un arroganza figlia del fatto che tutti lo caricavano faceva prestazioni da grande prospetto, cosa che poi invece gli si è ritorta contro. Flaccadori era un ottimo giocatore, come Moretti, che ha avuto una crescita costante ed ora sta facendo bene. È una cosa normalissima e ci sono migliaia di giocatori con storie simili a questi due. Pure Doncic ha giocato e vinto la next gen con il Real. Cos’è un volgare marchettaro pure lui?

  • Daca 20/05/2018, 18.13 Mobile

    Niente thread per la finalina?

  • NoMorePain 20/05/2018, 18.08 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:00 )

    Quindi fai fare delle marchette a quelli forti che hanno come procuratore qualcuno di amico?! Non è una nazionale, non vengono li per "il progetto", quindi cosa vengono a fare?! La Stella si è qualificata con altri giocatori... Anche lì, con altre ...

    Prego? Molto banalmente prendi quelli disponibili a venire. Ed è una cosa che puó anche capitare quella di rivolgerti a gente che conosci. Tra l’altro riuscire a polemizzare sul risultato di una società che, tutto sommato, ha messo in piedi una realtà che puntualmente prova a produrre prospetti di vario genere, senza per questo avere una prima squadra di altissimo livello mi sembra davvero ridicolo. C’è un torneo giovanile affiliato all’eurolega. Bello o brutto che sia vi partecipano alcune delle principali realtà europee. Qui vedo una società italiana che ha trovato i fondi per affrontare tale competizione e ha reclutato ragazzi qua e là che torneranno indietro con una bellissima esperienza da raccontare. In più sono arrivati in finale. A me viene da dire “bravi” a te viene da dire “che senso ha”. Prendo atto del tuo punto di vista.

  • cohexu 20/05/2018, 16.59
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:08 )

    Non ho capito il tuo commento... Il mio era puramente da regolamento: in Italia massimo due stranieri nei 12 in Under18. Se li ne porti 4, già non ha più nulla a che fare con la "formazione ufficiale".

    Infatti questa è Eurolega

  • white9 20/05/2018, 16.32 Mobile
    Citazione ( Ste1990 20/05/2018 @ 16:24 )

    la butto lì. E' tutta una questione di pubblicità, una sorta di auto-marketing. I prospetti si mettono in mostra, la squadra acquisisce notorietà

    Si ma è una situazione autoreferenziale dove chi è amico / ha agganci si fa vedere e gli altri no. Per dire, Flaccadori ste marchettate qui non le ha mai fatte, La Torre invece tutte e tutti spendevano fiumi di parole solo perché faceva questi eventi. Ora, finite le giovanili, non c'è nemmeno il paragone tra i due.

  • Ste1990 20/05/2018, 16.24
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 16:00 )

    Quindi fai fare delle marchette a quelli forti che hanno come procuratore qualcuno di amico?! Non è una nazionale, non vengono li per "il progetto", quindi cosa vengono a fare?! La Stella si è qualificata con altri giocatori... Anche lì, con altre ...

    la butto lì.
    E' tutta una questione di pubblicità, una sorta di auto-marketing.
    I prospetti si mettono in mostra, la squadra acquisisce notorietà

  • white9 20/05/2018, 16.08 Mobile
    Citazione ( cohexu 20/05/2018 @ 16:02 )

    è sempre stata così da 10 anni buoni, mi sorprende che tu non ne sia al correnti. Sul commento degli stranieri stendo un velo pietoso.

    Non ho capito il tuo commento... Il mio era puramente da regolamento: in Italia massimo due stranieri nei 12 in Under18. Se li ne porti 4, già non ha più nulla a che fare con la "formazione ufficiale".

  • Spel81 20/05/2018, 16.08 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/05/2018 @ 15:56 )

    Peccato che direi che nessuno dei due possa giocare da italiano

    No possono diventare italiani entrambi, però non sono così sicuro che Eboua rimanga in Italia, immagino che le Big europee lo stiano tenendo d'occhio

  • TrueBryan 20/05/2018, 16.03

    panopio #mypeople OttoLamphred 

  • white9 20/05/2018, 16.02 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/05/2018 @ 15:56 )

    Peccato che direi che nessuno dei due possa giocare da italiano

    Ed entrambi comunque faranno le stagioni necessarie ad essere di formazione italiana. Anzi, Panopio penso le abbia già fatte.

  • cohexu 20/05/2018, 16.02
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 13:42 )

    Ah molto bene, grazie! non ero sicuro di Cipolla anche se mi sembrava. Quindi la Stella Azzurra alle finali nazionali U18 rispetto alla squadra di oggi sarà senza almeno 4 (buoni) di questi... In pratica un'altra squadra.

    è sempre stata così da 10 anni buoni, mi sorprende che tu non ne sia al correnti. Sul commento degli stranieri stendo un velo pietoso.

  • white9 20/05/2018, 16.00 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/05/2018 @ 15:56 )

    Peccato che direi che nessuno dei due possa giocare da italiano

    Panopio nato in Italia.

  • white9 20/05/2018, 16.00 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 20/05/2018 @ 15:20 )

    Ma sei serio?? Il fatto di dar loro l’opportunità di misurarsi con i migliori d’europa non ti sembra una motivazione abbastanza valida?

    Quindi fai fare delle marchette a quelli forti che hanno come procuratore qualcuno di amico?! Non è una nazionale, non vengono li per "il progetto", quindi cosa vengono a fare?! La Stella si è qualificata con altri giocatori... Anche lì, con altre aggiunte esterne... A sto punto, aveva più senso andasse Bassano con i 12 ufficiali.

  • Magic267 20/05/2018, 15.56 Mobile
    Citazione ( Spel81 20/05/2018 @ 12:10 )

    Eboua grandissimo atleta e ottimo difensore, Panopio gran carattere e super tiratore, credo che entrambi potrebbero avere una buona carriera da pro

    Peccato che direi che nessuno dei due possa giocare da italiano

  • NoMorePain 20/05/2018, 15.20 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 13:34 )

    Stella Azzurra con 4 stranieri e Conti in prestito da Trento. Il senso di fare queste squadre "finte" per questi appuntamenti mi sfugge.

    Ma sei serio?? Il fatto di dar loro l’opportunità di misurarsi con i migliori d’europa non ti sembra una motivazione abbastanza valida?

  • Magna 20/05/2018, 14.27

    Non ho avuto modo di vederli spesso, ma mi pare che ci siano 2/3 prospetti mica male. Eboua, Panopio e Conti fra tutti.

  • white9 20/05/2018, 13.42 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 20/05/2018 @ 13:36 )

    Anche Cipolla e Tchewa in prestito da Reggio

    Ah molto bene, grazie! non ero sicuro di Cipolla anche se mi sembrava. Quindi la Stella Azzurra alle finali nazionali U18 rispetto alla squadra di oggi sarà senza almeno 4 (buoni) di questi... In pratica un'altra squadra.

  • capletinbrod 20/05/2018, 13.36 Mobile
    Citazione ( white9 20/05/2018 @ 13:34 )

    Stella Azzurra con 4 stranieri e Conti in prestito da Trento. Il senso di fare queste squadre "finte" per questi appuntamenti mi sfugge.

    Anche Cipolla e Tchewa in prestito da Reggio

  • white9 20/05/2018, 13.34 Mobile

    Stella Azzurra con 4 stranieri e Conti in prestito da Trento. Il senso di fare queste squadre "finte" per questi appuntamenti mi sfugge.

  • IgnoranteDiBasket 20/05/2018, 12.36 Mobile

    Gran risultato lo stesso!

  • GianCantu 20/05/2018, 12.35 Mobile

    Condizionati dai problemi di falli di Panopio nel primo tempo, lui, Eboua e Conti bei giocatori

  • Diabolik 20/05/2018, 12.28 Mobile

    Grande Luca!!!

  • Spel81 20/05/2018, 12.10 Mobile

    Eboua grandissimo atleta e ottimo difensore, Panopio gran carattere e super tiratore, credo che entrambi potrebbero avere una buona carriera da pro