Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 14/12/2017, 12.25

Pianigiani: 'Ad Atene vogliamo essere duri mentalmente'

Il coach presenta la sfida contro il Panathinaikos

EuroLeague
Coach Simone Pianigiani ha diretto l’ultimo allenamento dell’Olimpia prima di volare verso Atene per la gara di EuroLeague contro il Panathinaikos. “Giocare contro un’altra big e in un momento difficile, a causa delle sconfitte e della perdita di fiducia, significa dover scalare un’altra montagna – dice l’allenatore di Milano -. Il Panathinaikos è imbattuto in casa, gioca in un ambiente particolare ed è anche una squadra di grande taglia fisica e atletismo, caratteristiche che riesce a mantenere per tutto l’arco della partita grazie ad un roster profondo. In attacco segnano qualcosa meno di noi, ma la loro difesa è una delle migliori di EuroLeague: i cambi sistematici sono sempre ostici per una squadra come la nostra, poi loro ti forzano a giocare verso il fondo, incontro alla loro fisicità, alle loro braccia lunghe, e finiscono così per recuperare molti palloni che trasformano in contropiedi e canestri facili. Questo è il problema principale giocando contro di loro”.

L’AVVERSARIO – Il Panathinaikos ha in Nick Calathes il miglior giocatore di EuroLeague negli assist con 7.5 di media: ha giocato un anno a Kuban assieme a Mantas Kalnietis (a meno 8 assist dai 500 in carriera) quando fu MVP di Eurocup. Accanto a lui in quintetto Matt Lojeski, il tiratore prelevato dall’Olympiacos (per due anni compagno di squadra di Patric Young; a 12 punti di distanza dai 1.000 in carriera), oppure il greco Nick Pappas, che sta segnando in doppia cifra e ha un gioco a due dimensioni (nelle ultime cinque ha il 50% da tre). KC Rivers, altro terrificante bomber mancino, normalmente parte dalla panchina, come il lituano Lukas Lekavicius. La batteria degli esterni è completata da un giocatore atipico come Thanasis Antetokonmpo, fratello della star dei Milwaukee Bucks, Giannis. Con lui da ala piccola e due lunghi come James Gist e Chris Singleton, pericolosi anche da fuori, il livello di atletismo del Panathinaikos è enorme. Ian Vougioukas, che giocò con Curtis Jerrells a Kazan, ha un corpo enorme per fronteggiare la massa di Gudaitis e Tarczewski.

L’OBIETTIVO – “La loro difesa alla lunga soprattutto in casa tende a stritolarti – dice Coach Pianigiani -: il nostro obiettivo è essere mentalmente duri per resistere indipendentemente dal momento. Lo dobbiamo a noi stessi. Non guardiamo alle nostre difficoltà: se saremo duri mentalmente sarà più facile, nella battaglia, ritrovare anche le nostre qualità offensive. Sarà essenziale muovere la palla contro la loro difesa, pareggiare la loro intensità, la battaglia dei rimbalzi e difendere forte di squadra”.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • BillWalton 15/12/2017, 18.56

    Anche se prendessi il primo volo disponibile arriverei tardi. Mi terrò l'acquolina ...
    Buona "merenda"!

    ;-)))

  • Arrestigu50 15/12/2017, 18.52
    Citazione ( BillWalton 15/12/2017 @ 18:46 )

    Bono il purcceddu! yum yum.

    Guarda le sto facendo l'ultima foto e poi lo spezzerò, per gli amici che mi sono venuti a trovare a merenda, se non tardi c'è posto e porchetto anche per te e W il Re

  • BillWalton 15/12/2017, 18.46
    Citazione ( Arrestigu50 15/12/2017 @ 12:33 )

    Io posso mandarti un cosciotto di maialetto, ali non ne ho!

    Bono il purcceddu! yum yum.

  • Arrestigu50 15/12/2017, 12.33
    Citazione ( BillWalton 14/12/2017 @ 17:18 )

    VOGLIO UN'ALA PICCOLAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

    Io posso mandarti un cosciotto di maialetto, ali non ne ho!

  • Arrestigu50 15/12/2017, 12.29
    Citazione ( DANnumerouno 14/12/2017 @ 18:08 )

    Beh, magari si può anche perdere, però almeno lasciaci giocare il match, nessuno perde prima di scendere in campo. Ricordati che con un pochino di fame in più( e qualche cazzata in meno) non avresti mai vinto lo scudetto... Almeno un briciolo di r ...

    Non una briciola tutta la riconoscenza del mondo, hai ragione è troppo facile parlare dal di fuori delle situazioni....Mi auguro tanto di essermi sbagliato, Scusami e scusatemi voi tutti di Milano del mio astio verso i ricconi che ci lasciano dall'altra parte della strada Scusatemi tanto...Buon Natale & Pace fatta!

  • speedy07 15/12/2017, 00.49 Mobile

    Alla fine lo scudetto lo vincerà Milano solo x il fatto che con 15 giocatori al momento dei playoff (ogni 2 giorni) sarà l'unica ad avere qualche forza fresca.
    Diversa l'europa, se arrivi ultimo prox anno hai match ball x essere cacciato...

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 21.07 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 14/12/2017 @ 19:15 )

    MI SEGNO QUESTO POST, SE POI arriviamo negli otto offri una cena al senese. Hai presente quel ristorante nell'astigiano dove si sono intossicate un centinaio di persone un paio di mesi addietro?? Potrebbe andar bene:-)

    Ho un amica che cucina benissimo tal Lucrezia Borgia secondo me due manicaretti che non se li dimentica più glieli fa

  • XeroxMilano 14/12/2017, 19.23 Mobile

    Il Duro lo devi avere in mezzo alle gambe né mentalmente né dietro

  • DANnumerouno 14/12/2017, 19.15
    Citazione ( KurtRambis1965 14/12/2017 @ 19:08 )

    Hai ragione è l età erano le f8.. Comunque meglio del senese adesso

    MI SEGNO QUESTO POST, SE POI arriviamo negli otto offri una cena al senese.
    Hai presente quel ristorante nell'astigiano dove si sono intossicate un centinaio di persone un paio di mesi addietro??
    Potrebbe andar bene:-)

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 19.09 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 14/12/2017 @ 18:35 )

    nella stagione 2014/15 si riuscì a destrutturare una squadra che invece di essere rinforzata venne in qualche modo smembrata e, mi pare di poter dire, in modo scellerato. Il banchi ebbe certamente le sue responsabilità, e a fronte di un anno a guar ...

    Vero.

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 19.08 Mobile
    Citazione ( Badboys73 14/12/2017 @ 17:48 )

    Scusa ma ricordi male, le f4 banchi le ha viste da casa, sbattuti fuori ai playoff dal Maccabi poi vincente

    Hai ragione è l età erano le f8.. Comunque meglio del senese adesso

  • DANnumerouno 14/12/2017, 18.35
    Citazione ( KurtRambis1965 14/12/2017 @ 14:54 )

    Piangina non è buono. Punto. Non c'è la fa. Punto. Repesa è una storia complicata il secondo anno ha fatto male ma complessivamente ha vinto se non erro 2 coppe italia e scudo. Banchi anche lui paga il secondo anno paga l ultimo rimbalzo con SS c ...

    nella stagione 2014/15 si riuscì a destrutturare una squadra che invece di essere rinforzata venne in qualche modo smembrata e, mi pare di poter dire, in modo scellerato.
    Il banchi ebbe certamente le sue responsabilità, e a fronte di un anno a guardare il basket dal divano, lautamente retribuito, subì poi l'inattività della stagione successiva.

  • DANnumerouno 14/12/2017, 18.08 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 14/12/2017 @ 17:09 )

    Mi riesce difficile mandarla giù, ci vuole una fame che è dote soltanto delle povere squadre che ci mettono l'anima per non deludere i sostenitori, e Milano scusatemi tanto, è da tanto che lo sostengo, Milano, non sa nemmeno cosa sia la Fame...Dom ...

    Beh, magari si può anche perdere, però almeno lasciaci giocare il match, nessuno perde prima di scendere in campo.
    Ricordati che con un pochino di fame in più( e qualche cazzata in meno) non avresti mai vinto lo scudetto...
    Almeno un briciolo di riconoscenza...

  • Badboys73 14/12/2017, 17.48 Mobile
    Citazione ( KurtRambis1965 14/12/2017 @ 14:54 )

    Piangina non è buono. Punto. Non c'è la fa. Punto. Repesa è una storia complicata il secondo anno ha fatto male ma complessivamente ha vinto se non erro 2 coppe italia e scudo. Banchi anche lui paga il secondo anno paga l ultimo rimbalzo con SS c ...

    Scusa ma ricordi male, le f4 banchi le ha viste da casa, sbattuti fuori ai playoff dal Maccabi poi vincente

  • undertaker 14/12/2017, 17.18
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/12/2017 @ 13:48 )

    Trinchieri Pedro Martinez e Buscaglia x dirti 3 prendibili a giugno scorso e nettamente migliori di Pianigiani. Poi potrei metterne molti altri

    Per Pedro Martinez avrei dato un rene,magari era la volta buona che vedevamo un gioco come dio comanda all'olimpia.

  • BillWalton 14/12/2017, 17.18

    VOGLIO UN'ALA PICCOLAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

  • Arrestigu50 14/12/2017, 17.12

    Simone, ci vuole: Auto efficacia e autostima!

  • Arrestigu50 14/12/2017, 17.09
    Citazione ( DANnumerouno 14/12/2017 @ 13:32 )

    Capacità?? Letture?? Stasera partitone e poi tutti i miscredenti ad elogiare il coach... ahahahaha

    Mi riesce difficile mandarla giù, ci vuole una fame che è dote soltanto delle povere squadre che ci mettono l'anima per non deludere i sostenitori, e Milano scusatemi tanto, è da tanto che lo sostengo, Milano, non sa nemmeno cosa sia la Fame...Domenica ve ne daranno lezione quelli di Cantù! Meditate amici meditate...E non servono preghiere...I santi in questo periodo dell'anno trascorrono le sacrosante Ferie!

  • OlimpiaMilano74 14/12/2017, 16.33

    oltre alla durezza mentale serve la voglia (e tanta) di correre sudare e sputare sangue per 40 minuti cosa che non ci appartiene e chissà forse un domani con un vero coach seduto in panchina arriverà...

  • speedy07 14/12/2017, 16.22 Mobile

    Pianigiani non adatto x nulla.
    Domenica arriva Cantù che ha in panchina 1 vero coach...

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 15.16
    Citazione ( Fantinelli 14/12/2017 @ 15:00 )

    Tutto quello che ha vinto con Siena? E in quegli anni squadre forti erano tante ora le cose sono un po'cambiate ...ci siete voi è poco altro

    erano anni fa. il gioco si è evoluto.
    questa è la risposta buona.
    quella cattiva è che aveva banchi che gli sistemava la difesa non era tutta farina del suo sacco almeno così mi dicono.
    comunque sia aveva una signor squadra: un nome a te gradito : Rimantas Kaukėnas ad esempio. poi Eze, Stonerook, Ress, Zizis McCalebb Moss insomma.
    sugli avversari, nell 2008 vince con 62 punti la rs il secondo ne ha 46 nel 2009 vince la rs con 58 punti il secondo ne ha 40 nel 2010 vince la rs con 52 punti, il secondo ne ha 36, dici che c'erano squadroni? io mi ricordo ventelli che giravano quando non erano di più

  • Fantinelli 14/12/2017, 15.00 Mobile
    Citazione ( KurtRambis1965 14/12/2017 @ 14:54 )

    Piangina non è buono. Punto. Non c'è la fa. Punto. Repesa è una storia complicata il secondo anno ha fatto male ma complessivamente ha vinto se non erro 2 coppe italia e scudo. Banchi anche lui paga il secondo anno paga l ultimo rimbalzo con SS c ...

    Tutto quello che ha vinto con Siena? E in quegli anni squadre forti erano tante ora le cose sono un po'cambiate ...ci siete voi è poco altro

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 14.54 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 14/12/2017 @ 13:40 )

    In questi anni da voi sono passati i migliori allenatori. Fateci capire.....fate dei nomi ....soprattutto a noi squadre di provincia che ci possiamo permettere degli allenatori normali . Non è polemica.....se non è buono Pianigiani. ..chi ?

    Piangina non è buono. Punto. Non c'è la fa. Punto. Repesa è una storia complicata il secondo anno ha fatto male ma complessivamente ha vinto se non erro 2 coppe italia e scudo. Banchi anche lui paga il secondo anno paga l ultimo rimbalzo con SS comunque vince scudo e siamo andati negli f4 di EL se mi ricordo bene...

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 14.48 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 14/12/2017 @ 13:08 )

    Pianigiani è un vero coach, ha il brevetto per allenare !

    Ah si ed io sono rambo perché sparo con la pistola..


    ????

  • OlimpiaMilano98 14/12/2017, 14.19 Mobile
    Citazione ( stedb 14/12/2017 @ 13:24 )

    Giocare male come a Torino non lo puoi giustificare con l’assenza di

    Ma hai letto almeno il mio commento ?

  • RedGerroOM1936 14/12/2017, 13.58 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 14/12/2017 @ 13:52 )

    ti direi solo i primi 2, io per mille motivi di Buscaglia non sono convinto (ancora).....credo serva ancora uno/due anni di eurocup. Comunque si, si poteva prendere di meglio anche se in assoluto la presa del senese non era certo la peggiore......n ...

    Per me tecnicamente e tatticamente sì. Umanamente di peggio c'era Ataman.
    Buscaglia sempre in crescita, con un gran sistema di gioco. Primo anno in EC nomina a Coy...
    Il dubbio che avrei con lui sarebbero i lunghi grossi alla Gudaitis o Tarczewsky

  • jack24 14/12/2017, 13.57 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/12/2017 @ 13:51 )

    Ma non x fortuna o caso, frutto delle scelte tattiche difensive

    Purtroppo si

  • SHAKEnBAKE 14/12/2017, 13.52 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/12/2017 @ 13:48 )

    Trinchieri Pedro Martinez e Buscaglia x dirti 3 prendibili a giugno scorso e nettamente migliori di Pianigiani. Poi potrei metterne molti altri

    ti direi solo i primi 2, io per mille motivi di Buscaglia non sono convinto (ancora).....credo serva ancora uno/due anni di eurocup.


    Comunque si, si poteva prendere di meglio anche se in assoluto la presa del senese non era certo la peggiore......non tecnicamente almeno, mentre umanamente pessima scelta.

  • 33larry 14/12/2017, 13.52

    piani, ma che andiamo a fare in grecia a fare i duri. quelli ci spazzano via lo stesso. e poi faremo la figura dei cioccolatai contro cantu. tanto l'europa e persa, meglio concentrarsi per il campionato, cosi evitiamo figure di mer.. come quella fatta a torino.

  • RedGerroOM1936 14/12/2017, 13.51 Mobile
    Citazione ( jack24 14/12/2017 @ 13:44 )

    Ormai non è neanche quotato, ogni squadra contro di noi tira da 3 come gli Warriors. E noi tiriamo contro chiunque con percentuali da oratorio. Domani l’obiettivo sarà realisticamente cercare di contenere lo scarto. Felice (ma dubbioso) di essere ...

    Ma non x fortuna o caso, frutto delle scelte tattiche difensive

  • RedGerroOM1936 14/12/2017, 13.48 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 14/12/2017 @ 13:40 )

    In questi anni da voi sono passati i migliori allenatori. Fateci capire.....fate dei nomi ....soprattutto a noi squadre di provincia che ci possiamo permettere degli allenatori normali . Non è polemica.....se non è buono Pianigiani. ..chi ?

    Trinchieri Pedro Martinez e Buscaglia x dirti 3 prendibili a giugno scorso e nettamente migliori di Pianigiani. Poi potrei metterne molti altri

  • jack24 14/12/2017, 13.44 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/12/2017 @ 13:36 )

    Avessimo anche noi un roster lungo... ah no, lo avremmo! Prevedo che Calathes abuserà fisicamente Theodore costringendo la difesa a collassare e quindi punti dei lunghi al ferro e pioggia di triple (giusto per anticipare chi dirà "hanno beccato la ...

    Ormai non è neanche quotato, ogni squadra contro di noi tira da 3 come gli Warriors. E noi tiriamo contro chiunque con percentuali da oratorio. Domani l’obiettivo sarà realisticamente cercare di contenere lo scarto. Felice (ma dubbioso) di essere smentito

  • Fantinelli 14/12/2017, 13.40 Mobile

    In questi anni da voi sono passati i migliori allenatori. Fateci capire.....fate dei nomi ....soprattutto a noi squadre di provincia che ci possiamo permettere degli allenatori normali . Non è polemica.....se non è buono Pianigiani. ..chi ?

  • RedGerroOM1936 14/12/2017, 13.36 Mobile

    Avessimo anche noi un roster lungo... ah no, lo avremmo! Prevedo che Calathes abuserà fisicamente Theodore costringendo la difesa a collassare e quindi punti dei lunghi al ferro e pioggia di triple (giusto per anticipare chi dirà "hanno beccato la serata giusta al tiro da fuori proprio contro di noi")

  • DANnumerouno 14/12/2017, 13.34

    MENCIA caro, tu gufi proprio ultimamente eh...??

  • DANnumerouno 14/12/2017, 13.32

    peccato si giochi domani:-))

  • DANnumerouno 14/12/2017, 13.32
    Citazione ( stedb 14/12/2017 @ 13:24 )

    Giocare male come a Torino non lo puoi giustificare con l’assenza di

    Capacità??
    Letture??
    Stasera partitone e poi tutti i miscredenti ad elogiare il coach...
    ahahahaha

  • stedb 14/12/2017, 13.24 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 14/12/2017 @ 13:05 )

    Vorrei dire che al momento milano ha fuori il suo (in teoria) miglior giocatore, goudelock, oltre al solito young. Questa non è una giustificazione alle brutte prestazioni di questo periodo però volevo solo ricordarlo.

    Giocare male come a Torino non lo puoi giustificare con l’assenza di

  • stedb 14/12/2017, 13.23 Mobile
    Citazione ( MENCIA 14/12/2017 @ 12:58 )

    Dai una vittoria in trasferta per il morale andrebbe benissimo

    Servirebbe un miracolo

  • Synesthesia 14/12/2017, 13.15 Mobile

    Visto il momento in cui arriva, prevedo imbarcata

  • OlimpiaMilano98 14/12/2017, 13.12 Mobile

    A me piacerebbe vedere un maggiore coinvolgimento in attacco dei lunghi di milano, Tarczewski, gudaitis e pascolo (!!) e non usati solamente per portare blocchi per 40 minuti.


    Avere uno di loro in post, con la difesa concentrata su di loro, e fuori dall'arco avere i vari theodore, jerrells, Bertans non mi farebbe proprio schifo, anzi..

  • OlimpiaMilano98 14/12/2017, 13.08 Mobile
    Citazione ( KurtRambis1965 14/12/2017 @ 12:33 )

    Basterebbe avere un vero coach..

    Pianigiani è un vero coach, ha il brevetto per allenare !

  • OlimpiaMilano98 14/12/2017, 13.05 Mobile

    Vorrei dire che al momento milano ha fuori il suo (in teoria) miglior giocatore, goudelock, oltre al solito young.
    Questa non è una giustificazione alle brutte prestazioni di questo periodo però volevo solo ricordarlo.

  • MENCIA 14/12/2017, 12.58 Mobile

    Dai una vittoria in trasferta per il morale andrebbe benissimo

  • laberra8 14/12/2017, 12.33

    Duri de capoccia.

  • KurtRambis1965 14/12/2017, 12.33 Mobile

    Basterebbe avere un vero coach..

  • stedb 14/12/2017, 12.28 Mobile

    Oltre alla durezza mentale serve metterla in quel cavolo di canestro!!!