Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 24/01/2017, 21.38

Un solido Bourousis guida il Panathinaikos alla vittoria sul Barcellona

Due punti per Alessandro Gentile

EuroLeague
Il Panathinaikos supera, tra le mura amiche dell'OAKA, il Barcellona per 71-65.

Ioannis Bourousis è il leader dei biancoverdi con 14 punti, 11 rimbalzi e 3 assist, ben aiutato da KC Rivers con 13 punti. Al Barcellona non basta la vittoria a rimbalzo (37-30) e la differenza la fanno le palle perse. Ventuno per i catalani e solo sette per i greci, una netta differenza che costa caro al Barcellona, soprattutto se 8 palle perse sono tutte di Tyrice Rice,  che offensivamente fa il suo ma concede troppo agli avversari.

Il Barcellona fatica in attacco e rimane sotto nel punteggio per gran parte della partita, senza dar mai la sensazione di poter svoltare e trovare il sorpasso infatti nel finale non approfitta degli errori del Panathinaikos non avvicinandosi nel punteggio permettendo a Mike James di chiudere la sfida.

Alessandro Gentile parte in quintetto e in 14 minuti chiude con 2 punti e un brutto 1/6 dal campo non incidendo nella sfida.

Panathinaikos: Singleton 10, Nichols, Rivers 13, James 10, Pappas 2, Feldeine 8, Gabriel 7, Gentile 2, Bourousis 14, Calathes 5

Barcellona: Rice 12, Doellman 11, Claver 5, Navarro 5, Faverani 10. Vezenkov 8, Koponen 10, Renfroe, Perperoglou, Tomic 4
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • Diamantidis13 25/01/2017, 22.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda, mai stato così felice di essermi sbagliato...e comunque te ti stai confermando di una simpatia unica guarda. Quasi mi pento di supportare Milano nelle coppe europee (non tifo squadre italiane)..fortuna non sono tutti come te...saccentoni, presuntuosi ed arroganti.

  • Diamantidis13 25/01/2017, 18.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu chi sei per stabilire se la mia analisi è giusta o sbagliata? No fammi capire bene. L'unica cosa certa è che dal suo addio di certo non avete tratto giovamento...tutt'altro. Fossi in te penserei più ai guai della tua squadra, che ne sono tantissimi e che stasera ahimè se me ne riprende una ventina abbondanti sul groppone, che a Gentile...

  • DANnumerouno 25/01/2017, 18.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    gli asini corrono ad Asti, i cavalli a Siena:-)

  • DANnumerouno 25/01/2017, 15.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutti coloro che hanno un babbo "importante" rischiano di deragliare,in modo particolare quando guida lui.E non mi riferisco a Gentile.

  • Supercarlito2 25/01/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( BYU23BYU 25/01/2017 @ 10:29 )

    È vero quello che dici, ma è anche vero che questo normalissimo e sopravvalutato giocatore, viene pompato da media e corte dei miracoli (SKY, Tranquillo e sua pletora, Procuratore (evitiamo il nome) e famiglia. E questo genera ovviamente un dibatti ...

    Telecronisti Sky patetici quando c'è un italiano in una squadra estera, De Rosa numero uno...!

  • Rob76 25/01/2017, 12.44
    Citazione ( senatore 25/01/2017 @ 12:29 )

    nessuno oltre loro penso sappia come sono andate le cose,ma continuare ad aspettarlo al varco dopo ogni gara non mi sembra normale,comunque ognuno la pensa come vuole a sto mondo

    Concordo con te, anche secondo me sarebbe ora di trattarlo d'ora in poi come avversario e basta, ricordando sempre le grandi prestazioni che ha fornito in molte occasioni.

  • senatore 25/01/2017, 12.29
    Citazione ( Rob76 25/01/2017 @ 11:13 )

    Fanno solo da contraltare a chi lo riporterebbe a Milano e insulta quotidianamente Repesa sostenendo che è' stato lui a mandarlo via, mettendosi le fette di Gazzetta sugli occhi per non vedere che se ne è andato nel momento di maggiore difficoltà ...

    nessuno oltre loro penso sappia come sono andate le cose,ma continuare ad aspettarlo al varco dopo ogni gara non mi sembra normale,comunque ognuno la pensa come vuole a sto mondo

  • soloair 25/01/2017, 12.26
    Citazione ( OttoLamphred 25/01/2017 @ 08:37 )

    Penberthy è lo stesso che ha lavorato per migliorare il tiro di Rubio: si può dire che forse non è che sia 'sto grande insegnante? Poi anche Gentile ci ha messo del suo, ma rimango sempre stupito dal fatto che ci siano questi personaggi che assurg ...

    Magari anzichè a scuola di tiro, visti i risultati, se ne andava a Ibiza a trovare il Poz....si divertiva e scaricava la tensione...Piccola disamina tecnica: ma se sta minchia di tiri liberi non entrano perchè sono scagliati a sverniciare i ferri, cambia meccanica, prova a dare più parabola, sono accorgimenti che uno può prendere da solo. Felipe Reyes era un disastro fino a 6/7 anni fa, in lunetta faceva piangere, a 30 anni ha iniziato a migliorare meccanica di tiro, ha dosato la forza e spesso li mette dentro. Ca^^o se così non entrano aro Gentilino, prova a cambiare.

  • TheatePao 25/01/2017, 12.03 Mobile
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 23:29 )

    Il problema, almeno per come lo vedo io, è nell'inserimento. E' arrivato al Panathinaikos da giusto un mese, con anche un po di ruggine da smaltire. Inoltre Pascual ha già avuto il suo bel da fare per dare la sua impronta alla squadra, essendo anch ...

    Condivido pienamente e soprattutto non reputo troppo negativo il fatto che, in questo primo mese di "adattamento", ci pensi due volte prima di provare a realizzare. Secondo il mio modestissimo parere sta mentalmente entrando nell'ottica di essere un giocatore di sistema e non un semplice giocatore che gioca (scusate la tautologia) con altri 5 giocatori (impressione che devo ammettere a malincuore essendo italiano e supportando come secondo team in EL, mi ha dato Milano).

  • TheatePao 25/01/2017, 11.58 Mobile
    Citazione ( gate13 24/01/2017 @ 21:47 )

    Anche oggi abbiamo rischiato di buttare via una partita contro una squadra che non possiamo certo definire squadrone. Xavi deve mettersi in testa che Pappas è in un periodo di forma e può fare meglio di altri in questo momento. Detto ciò, finalmen ...

    Da tifossissimo del Pao non posso che essere felicissimo per la vittoria, anche se reputo un peccato non aver sfruttato tutte le loro palle perse, magari per pareggiare/ superare la differenza canestri negli scontri diretti che sebbene fosse abbastanza larga, non era pesantissima.

  • Arrestigu50 25/01/2017, 11.55
    Citazione ( gsteak 24/01/2017 @ 23:50 )

    Grazie per l'analisi, a dire il vero è quello che speravo di sentire. Soprattutto considerato il tipo di giocatore che è Gentile, entrare in un sistema (in corsa peraltro) richiede tempo e lavoro, dargli la croce addosso ora credo sia prematuro. Si ...

    Completamente in sintonia con te...Si vede lontano un miglio la sua difficoltà anche a guardarti negli occhi...Povero ragazzo mi dispiace non merita tanto accanimento contro.... perché tornerà ad essere uno dei migliori esponenti del nostro miglior basket Al mille %

  • Rob76 25/01/2017, 11.13 Mobile
    Citazione ( senatore 25/01/2017 @ 07:41 )

    e' incredibile leggere di tifosi milanesi che danno addosso a gentile anche se non gioca piu' con loro,ma cosa vi ha fatto di male sto ragazzo e basta che li avete rotti

    Fanno solo da contraltare a chi lo riporterebbe a Milano e insulta quotidianamente Repesa sostenendo che è' stato lui a mandarlo via, mettendosi le fette di Gazzetta sugli occhi per non vedere che se ne è andato nel momento di maggiore difficoltà della squadra per non affondare anche lui, proprio da vero uomo-bandiera della Società.

  • MJmademecrazy 25/01/2017, 11.09
    Citazione ( BYU23BYU 25/01/2017 @ 10:29 )

    È vero quello che dici, ma è anche vero che questo normalissimo e sopravvalutato giocatore, viene pompato da media e corte dei miracoli (SKY, Tranquillo e sua pletora, Procuratore (evitiamo il nome) e famiglia. E questo genera ovviamente un dibatti ...

    Sante parole !!!

  • gsteak 25/01/2017, 11.03
    Citazione ( NGORDIARAMA 25/01/2017 @ 04:54 )

    Cosa si entra il tiro da tre o liberi sbagliati con il sistema di pascual

    Se non sei inserito in un contesto è difficile giocare con fiducia, quindi seguono errori banali, credo ci voglia molto impegno anche da questo punto di vista.

  • BYU23BYU 25/01/2017, 10.29 Mobile
    Citazione ( Riminucci 25/01/2017 @ 09:33 )

    Veramente sono i tifosi dell'Olimpia che continuano a menarla con Gentile...qualsiasi cosa facciano all'Olimpia si dice: eh, ma Gentile è un'altra cosa, si perde eh ma se c'era lui.... Lasciamolo stare, mo sta in Grecia, auguri per lui e speriamo di ...

    È vero quello che dici, ma è anche vero che questo normalissimo e sopravvalutato giocatore, viene pompato da media e corte dei miracoli (SKY, Tranquillo e sua pletora, Procuratore (evitiamo il nome) e famiglia. E questo genera ovviamente un dibattito tra pro e contro. Ormai su SKY ogni telecronaca è Gentile contro squadra di turno! Si parla solo di lui ed i replay sono tutti per lui!

  • Riminucci 25/01/2017, 09.33

    Veramente sono i tifosi dell'Olimpia che continuano a menarla con Gentile...qualsiasi cosa facciano all'Olimpia si dice: eh, ma Gentile è un'altra cosa, si perde eh ma se c'era lui.... Lasciamolo stare, mo sta in Grecia, auguri per lui e speriamo diventi quello che non è mai stato, un grandissimo!

  • PauGasol16 25/01/2017, 08.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 25/01/2017 @ 08:37 )

    Penberthy è lo stesso che ha lavorato per migliorare il tiro di Rubio: si può dire che forse non è che sia 'sto grande insegnante? Poi anche Gentile ci ha messo del suo, ma rimango sempre stupito dal fatto che ci siano questi personaggi che assurg ...

    Boh non saprei, forse il tempo è stato troppo poco per avere risultati concreti. Dovrebbe applicarsi lui magari con più costanza perché anche ieri ha fatto tre quattro tiri brutti brutti come meccanica e come tempismo del saltello

  • OttoLamphred 25/01/2017, 08.37
    Citazione ( PauGasol16 24/01/2017 @ 22:15 )

    Più che altro il lavoriamo tiri che ha fatto in estate non su vede proprio. Non bene

    Penberthy è lo stesso che ha lavorato per migliorare il tiro di Rubio: si può dire che forse non è che sia 'sto grande insegnante? Poi anche Gentile ci ha messo del suo, ma rimango sempre stupito dal fatto che ci siano questi personaggi che assurgono al livello di esperti senza poi avere riscontri veri nel loro lavoro, essere grandi tiratori non consegue automaticamente essere dei grandi insegnati

  • DANnumerouno 25/01/2017, 08.06 Mobile
    Citazione ( senatore 25/01/2017 @ 07:41 )

    e' incredibile leggere di tifosi milanesi che danno addosso a gentile anche se non gioca piu' con loro,ma cosa vi ha fatto di male sto ragazzo e basta che li avete rotti

    Poveri frustrati,che ci vuoi fare....

  • senatore 25/01/2017, 07.41

    e' incredibile leggere di tifosi milanesi che danno addosso a gentile anche se non gioca piu' con loro,ma cosa vi ha fatto di male sto ragazzo e basta che li avete rotti

  • NGORDIARAMA 25/01/2017, 04.54 Mobile
    Citazione ( gsteak 24/01/2017 @ 23:50 )

    Grazie per l'analisi, a dire il vero è quello che speravo di sentire. Soprattutto considerato il tipo di giocatore che è Gentile, entrare in un sistema (in corsa peraltro) richiede tempo e lavoro, dargli la croce addosso ora credo sia prematuro. Si ...

    Cosa si entra il tiro da tre o liberi sbagliati con il sistema di pascual

  • gsteak 24/01/2017, 23.50
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 23:29 )

    Il problema, almeno per come lo vedo io, è nell'inserimento. E' arrivato al Panathinaikos da giusto un mese, con anche un po di ruggine da smaltire. Inoltre Pascual ha già avuto il suo bel da fare per dare la sua impronta alla squadra, essendo anch ...

    Grazie per l'analisi, a dire il vero è quello che speravo di sentire. Soprattutto considerato il tipo di giocatore che è Gentile, entrare in un sistema (in corsa peraltro) richiede tempo e lavoro, dargli la croce addosso ora credo sia prematuro. Sicuramente sarà fondamentale da parte sua ritrovare piena fiducia, e questo lo può fare solo nel momento in cui riesce a stare in campo senza sembrare uno che ha sbagliato strada.

  • ElDiAbLo91 24/01/2017, 23.42

    Gentile più si allena sulla parabola del tiro più peggiora. Mi fa preoccupare. Mi ricordo agli europei 2013, nonostante fosse un ragazzino, era estremamente efficace anche da 3.

  • Diamantidis13 24/01/2017, 23.29
    Citazione ( gsteak 24/01/2017 @ 23:19 )

    Non seguo il Pana e non conosco la gestione dei giocatori, però rispondere con 1/6 dal campo con conseguente panchinamento punitivo (da quanto leggo nei commenti) ad una chiamata in quintetto non è per nulla un buon segnale. Chiedo a chi segue la s ...

    Il problema, almeno per come lo vedo io, è nell'inserimento. E' arrivato al Panathinaikos da giusto un mese, con anche un po di ruggine da smaltire. Inoltre Pascual ha già avuto il suo bel da fare per dare la sua impronta alla squadra, essendo anche lui arrivato a stagione in corso. Poi, considerando il calendario serratissimo ed il fatto che, da qualche settimana, il Panathinaikos è finito nella "border line area" in Eurolega (con la vittoria di stasera che è stata pesantissima in questo senso) non aiuta a facilitare l'ingresso di un giocatore che ha determinate caratteristiche e non abituato a giocare in un sistema (Milano tutto era ed è fuorchè un sistema di gioco, peraltro neanche affidabile quello che era ed è). Quindi, tipo stasera ad esempio, visto che era in serata no e visto che non siamo nel momento di poter fare esperimenti si va sul sicuro, visto che comunque la concorrenza di qualità di certo non manca.
    Detto questo, riassumendo, al momento non riesce ad incidere, almeno per quello che vedo io, per un fatto di adattamento ed inserimento. L'atteggiamento però mi sembra quello giusto. Poi si vedrà.

  • gsteak 24/01/2017, 23.19

    Non seguo il Pana e non conosco la gestione dei giocatori, però rispondere con 1/6 dal campo con conseguente panchinamento punitivo (da quanto leggo nei commenti) ad una chiamata in quintetto non è per nulla un buon segnale. Chiedo a chi segue la squadra: il problema è l'inserimento nel contesto o proprio Gentile stesso che non riesce ad incidere? Posto comunque che mentalmente non è una stagione facile per Ale, chi ha giocato sa quanto sia difficile stare in campo con un blocco mentale, dovuto a qualunque ragione.

  • Jessy85 24/01/2017, 23.19 Mobile

    Ma Perperoglu? Ha giocato poco, non è entrato....

  • AleGentile25 24/01/2017, 23.18 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 24/01/2017 @ 22:15 )

    Più che altro il lavoriamo tiri che ha fatto in estate non su vede proprio. Non bene

    Sembra ancora peggiorato..

  • AleGentile25 24/01/2017, 23.18 Mobile
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 22:14 )

    Al Pao, ma ovunque nei top team d'Europa, funzione così, che piaccia o no...e lui lo sa. Ma infatti Milano tutto è fuorchè un top team.

    Più che altro qualcuno si dimentica che c'è anche competizione nei ruoli... a Milano poteva e faceva ciò che voleva.. in Grecia NO

  • AleGentile25 24/01/2017, 23.16 Mobile
    Citazione ( NGORDIARAMA 24/01/2017 @ 21:46 )

    Sarà dura x ale che dopo avere fatto 0/2 ai liberi stato mollata in panchina giustamente e no parlo dei tiri con parabola incredibile

    Non credo che i problemi siano i liberi..

  • MTFBWY1962 24/01/2017, 22.59
    Citazione ( NGORDIARAMA 24/01/2017 @ 22:16 )

    Guisto e adesso vediamo di che pasta e fatto

    Pastafrolla direi, anche Pascual lo ha sgamato,francamente disarmante la pochezza di stasera, non è il suo livello per adesso questo è chiaro.

  • NGORDIARAMA 24/01/2017, 22.29 Mobile
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 22:23 )

    Stasera l'ho visto molto, molto ma molto esitante, il che mi è parso stranissimo in quanto lui tutto è fuorchè uno che esita...prova ne sono tutti i tiri sbagliati perchè ha dovuto pensarci quell'attimo di troppo. Poi ad un certo punto stava dive ...

    Io da tifoso olimpia no sento la sua mancanza anche se facciamo schifo

  • senatore 24/01/2017, 22.27 Mobile
    Citazione ( Riminucci 24/01/2017 @ 22:06 )

    Grandissimo Gentile..........

    Be poter gicare permettendosi anche di sbagliare senza essere sfanculato come facevano i tifosi milanesi ingrati credo chelo renda felice e lo aiutera a crescere,doveva andar via prima da milano

  • Diamantidis13 24/01/2017, 22.23
    Citazione ( NGORDIARAMA 24/01/2017 @ 22:16 )

    Guisto e adesso vediamo di che pasta e fatto

    Stasera l'ho visto molto, molto ma molto esitante, il che mi è parso stranissimo in quanto lui tutto è fuorchè uno che esita...prova ne sono tutti i tiri sbagliati perchè ha dovuto pensarci quell'attimo di troppo. Poi ad un certo punto stava diventando dannoso, soprattutto in attacco, e Pascual giustamente lo ha tolto per non rimetterlo più. Vedremo già da dopodomani, voglio essere fiducioso.

  • NGORDIARAMA 24/01/2017, 22.16 Mobile
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 22:14 )

    Al Pao, ma ovunque nei top team d'Europa, funzione così, che piaccia o no...e lui lo sa. Ma infatti Milano tutto è fuorchè un top team.

    Guisto e adesso vediamo di che pasta e fatto

  • DANnumerouno 24/01/2017, 22.16
    Citazione ( Diamantidis13 24/01/2017 @ 22:14 )

    Al Pao, ma ovunque nei top team d'Europa, funzione così, che piaccia o no...e lui lo sa. Ma infatti Milano tutto è fuorchè un top team.

    vedrai che qualche pistola che tifa Olimpia adesso riuscirà pure a prendersela:-)

  • Diamantidis13 24/01/2017, 22.16
    Citazione ( gate13 24/01/2017 @ 21:47 )

    Anche oggi abbiamo rischiato di buttare via una partita contro una squadra che non possiamo certo definire squadrone. Xavi deve mettersi in testa che Pappas è in un periodo di forma e può fare meglio di altri in questo momento. Detto ciò, finalmen ...

    Pascual spesso e volentieri si dimentica che ha anche una panchina e neanche troppo corta...nell'ultimo quarto ho temuto seriamente di vedere Bouroussis, che a mia memoria mia ricordo così lottatore come stasera, svenire per quanto era stanco!

  • PauGasol16 24/01/2017, 22.15 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 24/01/2017 @ 22:11 )

    Gentile male stasera eh....detto da un lover come me....male male.

    Più che altro il lavoriamo tiri che ha fatto in estate non su vede proprio. Non bene

  • Diamantidis13 24/01/2017, 22.14
    Citazione ( NGORDIARAMA 24/01/2017 @ 22:11 )

    X me si è già pentito di lasciare milano che nonostante i liberi sbagliati e il fatto di giocare da solo manco forse lebron aveva suoi minuti al pana no

    Al Pao, ma ovunque nei top team d'Europa, funzione così, che piaccia o no...e lui lo sa.
    Ma infatti Milano tutto è fuorchè un top team.

  • DANnumerouno 24/01/2017, 22.11

    Gentile male stasera eh....detto da un lover come me....male male.

  • NGORDIARAMA 24/01/2017, 22.11 Mobile
    Citazione ( Badboys73 24/01/2017 @ 22:03 )

    Bè due triple mattonate aperte subito prima

    X me si è già pentito di lasciare milano che nonostante i liberi sbagliati e il fatto di giocare da solo manco forse lebron aveva suoi minuti al pana no

  • Spel81 24/01/2017, 22.06 Mobile

    Che figo Mike James!

  • Riminucci 24/01/2017, 22.06

    Grandissimo Gentile..........

  • Badboys73 24/01/2017, 22.04 Mobile

    Per me Ale dovrebbe ricominciare da Casale Monferrato.,

  • Badboys73 24/01/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( NGORDIARAMA 24/01/2017 @ 21:46 )

    Sarà dura x ale che dopo avere fatto 0/2 ai liberi stato mollata in panchina giustamente e no parlo dei tiri con parabola incredibile

    Bè due triple mattonate aperte subito prima

  • gate13 24/01/2017, 21.47 Mobile

    Anche oggi abbiamo rischiato di buttare via una partita contro una squadra che non possiamo certo definire squadrone. Xavi deve mettersi in testa che Pappas è in un periodo di forma e può fare meglio di altri in questo momento. Detto ciò, finalmente siamo riusciti a battere il Barca che era diventato la nostra bestia nera.

  • NGORDIARAMA 24/01/2017, 21.46 Mobile

    Sarà dura x ale che dopo avere fatto 0/2 ai liberi stato mollata in panchina giustamente e no parlo dei tiri con parabola incredibile