Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 23/12/2016, 20.19

Nel supplementare è solo Fenerbahce: Obradovic espugna Mosca

20-4 (più alto scarto di sempre in OT) in overtime dopo il mancato canestro vittoria di Teodosic (9 palle perse) a 2'' dalla fine dei regolamentari. Per il Cska è il secondo ko stagionale

EuroLeague
Il Fenerbahce torna grande, e per la terza nella sua storia espugna Mosca. Secondo ko stagionale per il Cska, che tuttavia viene meno solo nel supplementare dopo aver avuto il tiro della vittoria, con Teodosic, a 2’’ dalla sirena dei tempi regolamentari.

Primo tempo con lo stacco del Cska negli ultimi 5’ del primo quarto, sino al 23-13 della prima sirena, e la pronta risposta del Fenerbahce, che apre il secondo con un parziale di 14-5. I padroni di casa hanno Teodosic, 10 punti ma anche 5 palle perse, ma soprattutto non trovano ritmo, aggredendo bene l’area con Kurbanov (9 punti, 12/15 da 2 di squadra), ma non trovando soluzioni dall’arco (1/7). Il Fenerbahce non parte con l’idea di difendere, e allora cannoni aperti con gli 11 di Kalninic e i 6 con 4 rimbalzi di Udoh.

Le difese saranno cosa della ripresa, e senza continuità di produzione da ambo i lati parziali diventano normalità. Nel quarto quarto il Fenerbahce con il solito Udoh piazza un 6-0 sostanziale quando mancano 4’, il Cska risponde con un 7-0 dei “comprimari” Antonov e Jackson per il 69-66 a 3’. Sono falsità di un confronto alla pari che si incanala nell’ultimo minuto con la rabbia del Fenerbahce per un fallo fischiato su Augustine a rimbalzo offensivo: l’ex Khimki fa 1/2 per il 72-70 a 50’’. Udoh risponde dopo un perfetto p&r con Dixon dalla lunetta, in una situazione di equilibrio che deve passare per inventiva e freddezza. L’inventiva è di Teodosic, furioso dopo una stoppata di Udoh. La freddezza è di Nikita Kurbanov, che riceve nell’angolo lo scarico no-look del serbo e consegna la tripla a 25’’. Gara nel ghiaccio? Non per Bobby Dixon, che in isolamento si prende canestro e fallo (ingenuità di Augustine) a 15’’. C’è il tempo per sovvertire, ma il pressing a tutto campo del Fenerbahce funziona, e una tripla impossibile di Teodosic a 2’’ con le mani di Nunnally in faccia arriva solo al primo ferro.

E’ overtime, ma anche la fine del match. Nunally e 5 punti di Dixon sanciscono lo stacco per l’ 11-0 di parziale in 3’. Troppo, anche per il Cska.

79-95 il finale, con i padroni di casa che hanno 21 puti da Teodosic (anche 5 rimbalzi e 5 assist, ma 9 palle perse), 15 da Vorontsevich e 12 da Kurbanov. 23 le palle perse di squadra, che sono condanna. Il Fenerbahce perde a rimbalzo (38-27), ma ha 17 punti e 11 rimbalzi da Udoh, 25 da Dixon con 6 assist e 13 da Kalinic.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • andrebott 25/12/2016, 20.52 Mobile
    Citazione ( AleRoggi 25/12/2016 @ 19:15 )

    Su Hines generalmente sono d'accordo, ma in questa partita secondo me, a parte la stoppata incredibile sul tentativo di schiacciata di Udoh, è stato letteralmente asfaltato, e in attacco non ha offerto la sua solita onesta prestazione, che sarebbe s ...

    Mah io non l'ho visto troppo in difficoltà ma comunque nel possesso decisivo in difesa non lo tengo mai in panchina! Probabilmente non è a posto fisicamente e ovviamente il suo gioco che è basato quasi esclusivamente su quello ne risente...secondo me molti giocatori del CSKA sono esaltati dal sistema di Itoudis e in tutte le altre squadre farebbero molta fatica poi secondo me Kalinic di talento ne ha, Kurbanov per dire no.

  • AleRoggi 25/12/2016, 19.15 Mobile
    Citazione ( andrebott 25/12/2016 @ 18:48 )

    Venerdì comunque a parte qualche magia malino Teodosic. ..su Augustine quel errore è stato decisivo e ok che stava facendo bene ma io Hines, miglior difensore dell'Eurolega non lo lascio MAI in panchina. Freeland non so cosa gli sia successo ma è ...

    Su Hines generalmente sono d'accordo, ma in questa partita secondo me, a parte la stoppata incredibile sul tentativo di schiacciata di Udoh, è stato letteralmente asfaltato, e in attacco non ha offerto la sua solita onesta prestazione, che sarebbe servita come il pane per dare spazio ai tiratori, mentre Augustine ha fatto leggermente meglio in difesa. C'è da dire che Udob ad un certo punto è sembrato davvero inarrestabile, partita incredibile la sua. L'involuzione di Vesely è abbastanza misteriosa... Se Obradovic non avesse già giocato col doppio lungo "pesante" già l'anno scorso, si sarebbe potuto ipotizzare che fosse quello il problema, ma anche con in campo Antic fa davvero fatica... Su Kalinic io faccio sempre un po' fatica a valutarlo, diciamo che è uno dei giocatori da "intangibles" migliori di Eurolega? Anche se nel ruolo gli preferisco Kurbanov (anche se secondo me il suo rendimento è legato totalmente al sistema messo in piedi da quel genio di Itoudis)

  • andrebott 25/12/2016, 18.48 Mobile
    Citazione ( AleRoggi 25/12/2016 @ 02:23 )

    Nel supplementare ti sei perso probabilmente il peggior Teodosic di sempre... Tiri inspiegabili da 8 metri fuori ritmo e palle perse in maniera stupida... Su Augustine purtroppo quell'errore pesa molto, e dispiace, da simpatizzante CSKA, perché fino ...

    Venerdì comunque a parte qualche magia malino Teodosic. ..su Augustine quel errore è stato decisivo e ok che stava facendo bene ma io Hines, miglior difensore dell'Eurolega non lo lascio MAI in panchina. Freeland non so cosa gli sia successo ma è decisamente un lontano parente di quel giocatore meraviglioso che era a Malaga. Per il Fenerbache decisivo Dixon ma MVP assolutamente Udoh, prova pazzesca la sua! Vesely molto male vero mentre Datome si in attacco ma in difesa la sua parte la fa eccome infatti nonostante un ottimo Kalinic sta in campo parecchio e sempre nei finali.

  • AleRoggi 25/12/2016, 02.23 Mobile
    Citazione ( andrebott 24/12/2016 @ 11:59 )

    Non ho visto l'OT ma ero sicuro che avrebbero vinto i turchi, e devo dire che se la sono meritata perché hanno fatto un'ottima partita dopo un pessimo primo quarto am Augustine è da lapidare per la stupidita fatta commenttendo fallo du Dixon sull'u ...

    Nel supplementare ti sei perso probabilmente il peggior Teodosic di sempre... Tiri inspiegabili da 8 metri fuori ritmo e palle perse in maniera stupida... Su Augustine purtroppo quell'errore pesa molto, e dispiace, da simpatizzante CSKA, perché fino a quel momento aveva giocato davvero bene, probabilmente la sua migliore partita di Eurolega, concreto in attacco ed il migliore tra i 3 centri nel cercare di arginare Udoh (in questa partita fermarlo era utopistico). Hines ha mostrato quanto dipenda da Teodosic; rollante e tagliante straordinario se servito a dovere, incapace però di crearsi gioco da solo. Freeland a tratti imbarazzante, quel gioco da 4 punti concesso a Dixon con la partita in bilico grida ancora vendetta, forse più dell'errore di Augustine. In casa Fener comunque Vesely e Datome sono i fantasmi dei giocatori che avevano dominato l'Eurolega l'anno scorso

  • andrebott 24/12/2016, 11.59 Mobile

    Non ho visto l'OT ma ero sicuro che avrebbero vinto i turchi, e devo dire che se la sono meritata perché hanno fatto un'ottima partita dopo un pessimo primo quarto am Augustine è da lapidare per la stupidita fatta commenttendo fallo du Dixon sull'ultimo possesso.

  • AleGentile25 24/12/2016, 09.48 Mobile
    Citazione ( Jessy85 24/12/2016 @ 06:07 )

    Fortunato, forse. Cioè la cosa sicura è che il Cska prende sempre questi parziali.

    Bene

  • AleGentile25 24/12/2016, 09.48 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 24/12/2016 @ 01:44 )

    Per chi diceva che Obradovic è bollito

    Al massimo il Fener aveva una piccola crisi...

  • Jessy85 24/12/2016, 06.07 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 24/12/2016 @ 01:18 )

    Bravo!

    Fortunato, forse. Cioè la cosa sicura è che il Cska prende sempre questi parziali.

  • Anklebreaker 24/12/2016, 05.26

    Questa non me l'aspettavo, anche se così in OT assume i contorni di una vittoria 'strana' per certi versi.. Vittoria che ridà un po' di morale al Fener dopo la sconfitta nel derby col Darussafaka e lo tiene lì tra le pretendenti per le final 4 (qualora ci fossero dubbi). Non penso di sbagliare se dico che al momento Udoh è il miglior lungo d'Europa...

  • Altroconsumo 24/12/2016, 01.44 Mobile

    Per chi diceva che Obradovic è bollito

  • AleGentile25 24/12/2016, 01.18 Mobile
    Citazione ( Jessy85 23/12/2016 @ 21:08 )

    Incredibile prima delle 18:30 avevo pronosticato che il Cska avrebbe subito un parziale tipo 20-4. E infatti ...( l'ho scritto nel post relativo all'Eurolega).

    Bravo!

  • AleGentile25 24/12/2016, 01.17 Mobile
    Citazione ( andreatomas 23/12/2016 @ 22:29 )

    Incredibile,Rice lo puoi anche quadruplicare e ti trova lo stesso il passaggio

    Milano ovunque ahah

  • AleGentile25 24/12/2016, 01.17 Mobile
    Citazione ( roberxulix 23/12/2016 @ 20:55 )

    CSKA a sprazzi efficace ma spesso distratto. Nel supplementare evanescente. Una follia sul +3 a pochi secondi dalla fine quel fallo di augustine su dixon che ha permesso col 2+1 l'aggancio dei turchi ed un supplementare a senso unico. Mai viste tante ...

    Capita anche a lui...

  • andreatomas 23/12/2016, 22.30 Mobile

    Sbagliato thread

  • andreatomas 23/12/2016, 22.29 Mobile

    Incredibile,Rice lo puoi anche quadruplicare e ti trova lo stesso il passaggio

  • gusmanedemattei 23/12/2016, 21.28 Mobile
    Citazione ( manto89 23/12/2016 @ 21:25 )

    Non l ho mai visto giocare, mi hanno detto che è un buon giocatore!

    Pare di si......

  • fantomas75 23/12/2016, 21.28 Mobile
    Citazione ( manto89 23/12/2016 @ 21:25 )

    Non l ho mai visto giocare, mi hanno detto che è un buon giocatore!

    Bogdanovic Non e' al livello di de colo, ma e' un ottimo giocatore (nazionale serbo e prossimo allo sbarco in Nba)

  • manto89 23/12/2016, 21.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 23/12/2016 @ 21:20 )

    Capisco, De Colo assente!

    Non l ho mai visto giocare, mi hanno detto che è un buon giocatore!

  • manto89 23/12/2016, 21.25 Mobile
    Citazione ( fantomas75 23/12/2016 @ 21:22 )

    Ai turchi manca bogdanovic da piu' tempo di de colo ai russi

    Vero, al cska è mancato anche teodosic alcune partite, erano comunque 12/1 prima di stasera. Mentre il record del fener non si può attribuire solo all assenza di bogdanovic

  • fantomas75 23/12/2016, 21.22 Mobile
    Citazione ( manto89 23/12/2016 @ 21:16 )

    Beh la partita era in pugno a +3 con 15 secondi da giocare, poi quel suicidio del fallo su dixon ha riaperto la partita. Bisogna poi sempre ricordare che giocano da tempo senza de colo, e che il fener ha il roster che probabilmente si avvicina di pià ...

    Ai turchi manca bogdanovic da piu' tempo di de colo ai russi

  • gusmanedemattei 23/12/2016, 21.20 Mobile
    Citazione ( manto89 23/12/2016 @ 21:16 )

    Beh la partita era in pugno a +3 con 15 secondi da giocare, poi quel suicidio del fallo su dixon ha riaperto la partita. Bisogna poi sempre ricordare che giocano da tempo senza de colo, e che il fener ha il roster che probabilmente si avvicina di pià ...

    Capisco, De Colo assente!

  • manto89 23/12/2016, 21.16 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 23/12/2016 @ 20:58 )

    CSKA imbattibile?

    Beh la partita era in pugno a +3 con 15 secondi da giocare, poi quel suicidio del fallo su dixon ha riaperto la partita. Bisogna poi sempre ricordare che giocano da tempo senza de colo, e che il fener ha il roster che probabilmente si avvicina di più a quello dei russi

  • Jessy85 23/12/2016, 21.08 Mobile

    Incredibile prima delle 18:30 avevo pronosticato che il Cska avrebbe subito un parziale tipo 20-4. E infatti ...( l'ho scritto nel post relativo all'Eurolega).

  • gusmanedemattei 23/12/2016, 20.58 Mobile

    CSKA imbattibile?

  • roberxulix 23/12/2016, 20.55

    CSKA a sprazzi efficace ma spesso distratto. Nel supplementare evanescente.
    Una follia sul +3 a pochi secondi dalla fine quel fallo di augustine su dixon che ha permesso col 2+1 l'aggancio dei turchi ed un supplementare a senso unico. Mai viste tante palle perse da Teodosic.

  • fantomas75 23/12/2016, 20.25 Mobile

    Suicidio CSKA...ma obradovic, dopo un brutto primo quarto, ha dominato la partita (anche senza sloukas bloccato dai falli): ha messo anche il quintettone con antic, veselj e udoh (migliore in campo con dixon). Teodosic imbarazzante nel supplementare