Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 08/12/2016, 22.59

Lo Zalgiris sfiora l'impresa, Doncic prende per mano il Real e guida Madrid alla vittoria

Senza Sergio Llull è il talento classe '99 a risultare decisivo con due bombe nel finale di partita. La squadra di Jasikevicius va vicina al colpaccio ma deve alzare bandiera bianca

EuroLeague
Dopo Fenerbahce e CSKA Mosca… ecco la risposta del Real. Madrid batte lo Zalgiris Kaunas (96-91) ma la squadra di Pablo Laso deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio dei lituani e tenere il passo del Fener alle spalle del CSKA.

L’assenza di Sergio Llull pesa come un macigno nelle fila dei “Blancos”, che provano a spezzare l’equilibrio in avvio di quarto periodo. Lì Rudy Fernandez e compagni arrivano anche a toccare la doppia cifra di vantaggio (79-69) grazie anche alla prestazione a tutto tondo di Luka Doncic (17 punti, 6/8 dal campo, 4 rimbalzi ed altrettanti assist). Lo Zalgiris risponde rimettendo addirittura la testa avanti (81-83) grazie ai 19 punti di Kevin Pangos (ma 4/10 da tre) e ai 17 di Brock Motum.

La reazione dei padroni di casa, però, è veemente e proprio il talento classe ’99 è decisivo con due triple che decidono la partita. Vince il Real Madrid nonostante l’ultimo assalto dei ragazzi di Jasikevicius (bomba di Leo Westermann per il 94-91 a 13’’ dalla sirena finale), con i madrileni che mandano sei giocatori in doppia cifra e chiudono sul 121-84 la sfida per valutazione. Numeri che premiano il Real, anche se mai come stavolta lo Zalgiris è andato vicino al colpaccio

REAL MADRID-ZALGIRIS KAUNAS 96-91
Real Madrid: Randolph 11, Draper 4, Fernandez 7, Nocioni 6, Doncic 17, Maciulis 10, Reyes 12, Ayon 14, Carroll 3, Hunter 10, Suarez ne, Taylor 2. Allenatore Pablo Laso.
Zalgiris Kaunas: Pangos 19, Lekavicius 5, Valinskas ne, Westermann 6, Seibutis 2, Motum 17, Jankunas 13, Javtokas 2, Milaknis 11, Lima 4, Kavaliauskas, Ulanovas 12. Allenatore Sarunas Jasikevicius.
© Riproduzione riservata
P. Zerbi

P. Zerbi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • MaestroStockton2 09/12/2016, 20.31
    Citazione ( Rookinho 09/12/2016 @ 01:34 )

    ho visto ora le due bombe, e la cosa che più mi colpisce è che nella squadra del Real Madrid, un top team di eurolega, con giocatori come Fernandez e Reyes (oggi Llull era fuori) siano tutti orgogliosi e disponibili a cedere benevolmente l'ultimo t ...

    Concordo, chapeau al Real per saperlo gestire così (il fatto che sia una delle rare squadre con un nucleo di giocatori solido e duraturo nel tempo è un indizio non da poco), i più vecchietti ti direbbero che fino ad un po' di anni fa questo era il modo con cui si crescevano i talenti, se uno sa giocare va responsabilizzato già in tenera età. Poi per svariati fattori è nata la moda di considerare ancora giovani promettenti ragazzotti di 25 anni. Speriamo continui così perchè è un gioiello di giocatore già ora.

  • Baskettando 09/12/2016, 14.55
    Citazione ( Jessy85 09/12/2016 @ 07:05 )

    Perché giocano col cuore, con la cattiveria. Io ad esempio ieri ho visto la partita tra Stella e Fener e nonostante i turchi siano andati sul +17 la Stella continuava a giocare come se ci fosse ancora una partita. Chapeau!

    davvero

  • Anklebreaker 09/12/2016, 10.55
    Citazione ( FloroFlores 08/12/2016 @ 23:25 )

    Prima scelta NBA?

    Se non succedono cataclismi, alla 1 va via Ayton senza troppe discussioni.

  • Anklebreaker 09/12/2016, 10.54
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Se ne parlava forse prima che arrivasse al Barcellona, dove poi la politica adottata dal club blaugrana è stata completamente diversa. Lì qualcosa forse si è inceppato, però Mario ha tutte le chance di potersi far valere nel prossimo futuro (se lo fanno giocare). Di Doncic si parla forse di come si poteva parlare di Rubio al suo tempo, ovvero di un baby fenomeno.

  • Anklebreaker 09/12/2016, 10.51

    Doncic meraviglioso, ma da sottolineare anche la prova a tutto tondo di Ayon, per una sera tornato ai livelli delle passate stagioni. In generale, con l'assenza di Llull ed un Rudy spuntato al tiro, la partita l'hanno vinta i lunghi del Real, Othello, Ayon, Randolph e Reyes, tutti in doppia cifra. Lo Zalgiris invece sta crescendo molto di settimana in settimana, Pangos si sta prendendo sempre più responsabilità e la coppia Motum-Jankunas è ormai una certezza. Buon lavoro fatto fin qui da Jasikevicius.

  • JaxMamba 09/12/2016, 09.39
    Citazione ( Synesthesia 08/12/2016 @ 23:52 )

    Pure a me farebbe piacere vederlo di più ma mi sembra si sia davvero perso...certo che se con due allenatori diversi vedi poco o niente il campo nonostante la dirigenza abbia puntato su di te qualcosa vorrà dire. Si sa che non aveva propriamente il ...

    Povero Mario, qualcuno gli dia un'altra chance.

  • Jessy85 09/12/2016, 07.05 Mobile
    Citazione ( Baskettando 09/12/2016 @ 00:35 )

    zalgiris e stella rossa per il budget che hanno tanta roba davvero

    Perché giocano col cuore, con la cattiveria. Io ad esempio ieri ho visto la partita tra Stella e Fener e nonostante i turchi siano andati sul +17 la Stella continuava a giocare come se ci fosse ancora una partita. Chapeau!

  • Jessy85 09/12/2016, 07.00 Mobile
    Citazione ( pask9 09/12/2016 @ 00:22 )

    Assolutamente, ma lui ha scritto "lasciamoli stare che sono di un'altra categoria", implicando che sia già certo che non arriverà mai a quei livelli Certo, anch'io me le cerco ad analizzare i messaggi del peggior utente (a detta di tutti) di quest ...

    È molto difficile che Doncic arrivi a quei livelli. Però chissà, mai porre limiti alla provvidenza....

  • Rookinho 09/12/2016, 01.34

    ho visto ora le due bombe, e la cosa che più mi colpisce è che nella squadra del Real Madrid, un top team di eurolega, con giocatori come Fernandez e Reyes (oggi Llull era fuori) siano tutti orgogliosi e disponibili a cedere benevolmente l'ultimo tiro ad un giovanotto sbarbato di 17 anni. Ora, non so cosa ne pensiate voi, ma io credo che quello che sta facendo l'allenatore (responsabilizzarlo e dargli fiducia), quello che stanno facendo i compagni (accettare i suoi errori e concedergli ampissimi spazi), e ciò che sta facendo la società (non può rilasciare interviste ad esempio, tenerlo "lontano" da una manica infinita di interessati) sia l'esempio lampante di come un giovane talento dovrebbe crescere (La Torre ndr.). Avesse sbagliato le due triple dal palleggio di oggi nessuno avrebbe detto nulla, anzi, i senatori gli avrebbero detto "prossima volta che te la metto in mano segnala caz*o", io ho il presentimento che nel 95% delle realtà invece, arriverebbe lo scemo del villaggio a lamentarsi o a criticare le scelte. Complimenti al ragazzo che è favoloso, ma anche vivissimi complimenti a tutta società.

  • Vspan7 09/12/2016, 01.18 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Molto più solista Hezonja e con un ruolo più marginale in una squadra (forse) meno talentuosa

  • Vspan7 09/12/2016, 01.16 Mobile
    Citazione ( Rookinho 09/12/2016 @ 00:40 )

    Ragazzi Doncic è un predestinato, però parlar di NBA è azzardato, sono stati troppi i giocatori, soprattutto nel reparto esterni pescati in europa che si sono poi persi nei meandri della NBA per il cambio di passo, di fisico e di gioco.Hezonja è ...

    Però occhio che nessuno di questi era protagonista in un top team (Bender poi....), forse Shved era quello che si avvicinava di più come ruolo in squadra, Rubio aveva già bloccato la crescita al Barça. Il ragionamento è correttissimo, ma Doncic sembra davvero un' altra cosa, vedremo se chi lo sceglierà gli farà tenere palla in mano

  • tobaldinifrancesco4 09/12/2016, 00.47 Mobile
    Citazione ( Rookinho 09/12/2016 @ 00:40 )

    Ragazzi Doncic è un predestinato, però parlar di NBA è azzardato, sono stati troppi i giocatori, soprattutto nel reparto esterni pescati in europa che si sono poi persi nei meandri della NBA per il cambio di passo, di fisico e di gioco.Hezonja è ...

    Concordo in pieno

  • Knuckle 09/12/2016, 00.43
    Citazione ( Rookinho 09/12/2016 @ 00:40 )

    Ragazzi Doncic è un predestinato, però parlar di NBA è azzardato, sono stati troppi i giocatori, soprattutto nel reparto esterni pescati in europa che si sono poi persi nei meandri della NBA per il cambio di passo, di fisico e di gioco.Hezonja è ...

    Generalmente sarei d'accordo con questo ragionamento, ma Doncic mi sembra diverso

  • Rookinho 09/12/2016, 00.40

    Ragazzi Doncic è un predestinato, però parlar di NBA è azzardato, sono stati troppi i giocatori, soprattutto nel reparto esterni pescati in europa che si sono poi persi nei meandri della NBA per il cambio di passo, di fisico e di gioco.Hezonja è l'ultimo temporalmente e ricordo come oggi che gioco una gara di finale ACB da 20 punti con 6 triple e tutti lo idolatrarono, prima di lui c'è stato Rubio che oggi non combina nulla oppure basti pensare all'approccio di Bender scelto alla 4, Satoransky che non trova spazio oppure ancora di Exum (caso a parte perchè giocava in australia), Vesely alla 6 che ha sempre fatto poco oltre oceano concludendo con DeColo e Shved che sono tornati qui a dominare...insomma non è facile per gli Europei fare il salto ed adattarsi a quel gioco anche se qui si è fenomeni, spero vivamente che Luka vi riesca ma non sarà facile, è un predestinato e di diciassettenni cosi ne ho visti pochissimi (nessuno a dir il vero) però oltre oceano è un mondo a parte, dove alcuni vengono esaltati ed altri annientati.

  • Baskettando 09/12/2016, 00.35

    zalgiris e stella rossa per il budget che hanno tanta roba davvero

  • pask9 09/12/2016, 00.22 Mobile
    Citazione ( bigshot 09/12/2016 @ 00:08 )

    Per essere un nuovo danilovic bisogna vedere che carattere ha il ragazzo. E non so quanti ne nascono con quel carattere.

    Assolutamente, ma lui ha scritto "lasciamoli stare che sono di un'altra categoria", implicando che sia già certo che non arriverà mai a quei livelli Certo, anch'io me le cerco ad analizzare i messaggi del peggior utente (a detta di tutti) di questo sito (lui eh, non te)

  • FloroFlores 09/12/2016, 00.21 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 08/12/2016 @ 23:44 )

    Nel 2018 molto probabile.

    Prossimo anno pregasi tanking selvaggio in Texas per portarlo dal Pop grazie :-)

  • vinc10 09/12/2016, 00.21 Mobile

    Per me top 3 Draft 2017.

  • Hakem 09/12/2016, 00.13 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Hezonja non aveva la leadership e il talento di doncic. Questo a 17 anni domina il campo a tutto tondo...mai vista una cosa del genere.

  • bigshot 09/12/2016, 00.08 Mobile
    Citazione ( pask9 09/12/2016 @ 00:03 )

    - Questo ha 17 anni - Eh, ma non arriverà mai ai loro livelli

    Per essere un nuovo danilovic bisogna vedere che carattere ha il ragazzo. E non so quanti ne nascono con quel carattere.

  • pask9 09/12/2016, 00.03 Mobile
    Citazione ( Jessy85 08/12/2016 @ 23:51 )

    Lasciamo stare Pedrag o Drazen che erano un'altra cosa. Ma Doncic farà strada!

    - Questo ha 17 anni - Eh, ma non arriverà mai ai loro livelli

  • Knuckle 09/12/2016, 00.00
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Hezonja, anche al barcellona, non ha mai fatto vedere le cose che sta mostrando doncic

  • Spursiano91 08/12/2016, 23.56
    Citazione ( JuvecasertaBasket 08/12/2016 @ 23:48 )

    Hezo a 19 anni ha iniziato a vedere il campo con una certa continuità. Bisogna anche dire che per me ad Orlando stanno sbagliando clamorosamente, spero riesca a vedere nel prossimo avvenire molto il parquet

    Hezonja è un ottimo prospetto, a Barcellona giocava anche bene, ma Doncic secondo me è tutt'altra cosa. Parliamo di uno di quei talenti che nascono una volta ogni 20 anni e per me avrà una carriera non importante, di più. In una scala di valore ideale, starà probabilmente sotto ai vari James, Durant, Westbrook, cioè la categoria dei non umani, ma per il resto lo vedo come uno dei big del futuro del basket mondiale

  • Nix90 08/12/2016, 23.55 Mobile

    Grande talento.. ma ke nn si monti la testa

  • bigshot 08/12/2016, 23.54 Mobile
    Citazione ( Jessy85 08/12/2016 @ 23:51 )

    Lasciamo stare Pedrag o Drazen che erano un'altra cosa. Ma Doncic farà strada!

    Però questo ha 17 anni...potrebbe essere un super super giocatore. Poi attenzione io ritengo Sasha inarrivabile, anche solo per il suo carattere vincente

  • Synesthesia 08/12/2016, 23.52 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 08/12/2016 @ 23:48 )

    Hezo a 19 anni ha iniziato a vedere il campo con una certa continuità. Bisogna anche dire che per me ad Orlando stanno sbagliando clamorosamente, spero riesca a vedere nel prossimo avvenire molto il parquet

    Pure a me farebbe piacere vederlo di più ma mi sembra si sia davvero perso...certo che se con due allenatori diversi vedi poco o niente il campo nonostante la dirigenza abbia puntato su di te qualcosa vorrà dire. Si sa che non aveva propriamente il carattere più conciliante del mondo...

  • Jessy85 08/12/2016, 23.51 Mobile
    Citazione ( bigshot 08/12/2016 @ 23:24 )

    Forse Sasha...forse

    Lasciamo stare Pedrag o Drazen che erano un'altra cosa. Ma Doncic farà strada!

  • JuvecasertaBasket 08/12/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Hezo a 19 anni ha iniziato a vedere il campo con una certa continuità. Bisogna anche dire che per me ad Orlando stanno sbagliando clamorosamente, spero riesca a vedere nel prossimo avvenire molto il parquet

  • Jessy85 08/12/2016, 23.47 Mobile

    Pazzesco Luka mette nel finale due triple eccezionali!

  • JuvecasertaBasket 08/12/2016, 23.44 Mobile
    Citazione ( FloroFlores 08/12/2016 @ 23:25 )

    Prima scelta NBA?

    Nel 2018 molto probabile.

  • Synesthesia 08/12/2016, 23.43
    Citazione ( LelouchViBritannia 08/12/2016 @ 23:40 )

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

    Anche di Hezonja si parlava un gran bene e io mi sarei giocato un braccio sul suo futuro in nba, anche perchè pareva un destinato. Detto ciò, Doncic mi pare francamente a un altro livello...gioca titolare in uno dei top team europei e raramente sbaglia la partita. Mario aveva fatto vedere bagliori di grande classe ma non ha mai giocato in questo modo, con questa costanza e questo minutaggio. Oltre a cio, come dici tu, Doncic è in proporzione anche più giovane. Surreale

  • LelouchViBritannia Account Verificato 08/12/2016, 23.40 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 08/12/2016 @ 23:15 )

    Viste ora le due triple...speechless

    Butto una provocazione anche se è davvero esagerata....ma anche di Hezonja non si parlava così ? Anche se l'eta è diversa

  • FloroFlores 08/12/2016, 23.25 Mobile

    Prima scelta NBA?

  • ElDiAbLo91 08/12/2016, 23.24

    Sto ragazzo potrebbe veramente fare la storia del basket europeo. Beato chi se lo piglierà al draft.

  • bigshot 08/12/2016, 23.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse Sasha...forse

  • Gianluca05 08/12/2016, 23.16 Mobile

    Pazzesco Doncic

  • Synesthesia 08/12/2016, 23.15 Mobile

    Viste ora le due triple...speechless

  • JayDillah 08/12/2016, 23.12

    non si sa dove potrà arrivare questo, davvero

  • tobaldinifrancesco4 08/12/2016, 23.10 Mobile

    Due triple fondamentali, 17 punti, 6/8 dal campo non male per un 99

  • Spel81 08/12/2016, 23.08 Mobile

    Career high in EL per doncic!
    FANTASTICO

  • OkcThunder35 08/12/2016, 23.07 Mobile

    Mamma mia le ultime due triple di Doncic sono impressionanti, soprattutto se si pensa al momento della gara in cui le ha prese e che ha 17 anni

  • pistolpete44 08/12/2016, 23.06 Mobile

    Un diciassettenne che domina in eurolega...potrebbe andare meglio