Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 29/10/2016, 00.40

Bartzokas all'attacco: Rispetto Bertomeu, ma questo format non va bene per l'Europa

Il coach del Barcellona, scampato l'infortunio di Tomic, condanna la new era: Tutto questo è troppo per il nostro basket. Giochiamo come l'Nba senza essere l'Nba

EuroLeague
In casa Barcellona il sorriso per un successo contro il Bamberg è logico, così come il sollievo per la condizione di Ante Tomic, rimasto a riposo nel quarto quarto dopo un problema al ginocchio: «Sono contento della vittoria, e anche per Ante Tomic, che non si è fatto nulla: solo un grande spavento. Rispetto il signor Bertomeu, ma forse questo format è troppo per l’Europa. Stiamo giocando con la frequenza dell’Nba, ma senza essere l’Nba. Da quelle parti, in caso di sconfitta, nessun dramma: ci sono tante partite per recuperare. Qui è un dramma, e non possiamo neanche allenarci, che è l’ingrediente per migliorare». La soluzione: «Ne parlavo con Trinchieri. Ci vogliono 15 giocatori come in Nba».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • XeroxMilano 30/10/2016, 09.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggo solo stamattina che il mio commenti e stato moderato.Non mi sembra di avere usato termini proibiti leggo certi commenti a volte. ......mi sa che queste brutte persone siano più vicine di quanti si creda.Se pensate di zuttirci così siete degli illusi......a presto

  • andrebott 30/10/2016, 02.11 Mobile

    Bartokas mi piace molto come allenatore ma con sta dichiarazione l'ha fatta proprio fuori dal vaso.

  • Riminucci 29/10/2016, 18.51

    Se questo è un formato da oratorio quello italiano è da manicomio...... E, alla faccia dei denigratori, se aggiungono qualche altra squadra diventa ancora meglio. Poverini...1 volta al mese devono giocare 2 partite ravvicinate, sai che fatica dev'essere!

  • OttoLamphred 29/10/2016, 14.19 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 29/10/2016 @ 01:18 )

    la vera differenza, rispetto all'NBA, è che in eurolega si gioca alla morte per 40 minuti, in NBA si gioca in modo molto più sciallo per gran parte del tempo

    IMO hai centrato il punto

  • OttoLamphred 29/10/2016, 14.18 Mobile

    Che spettacolo una chiacchierata tra mr. Bean e il Trinca, avrei dato non so cosa per assistere

  • SpencerDunkley 29/10/2016, 14.09 Mobile

    Prima ed ultima edizione di questo formato torneo oratorio... Se ne renderanno conto le squadre partecipanti stesse e buonanotte new era

  • Baskettando 29/10/2016, 14.08

    ma infatti l'olimpia ne ha 15, questi se svegliano ora?

  • McAdooo 29/10/2016, 13.06 Mobile
    Citazione ( bellamartin 29/10/2016 @ 02:12 )

    Nel senso che prima non c'era la diretta tv immagino

    No... per lo per lodi roster con 12 giocatori seri. I cerella ora la vedono dalla tribuna...

  • Lofoten 29/10/2016, 12.45
    Citazione ( VecchioDea 29/10/2016 @ 01:18 )

    la vera differenza, rispetto all'NBA, è che in eurolega si gioca alla morte per 40 minuti, in NBA si gioca in modo molto più sciallo per gran parte del tempo

    Oltre al discorso in campo, come dici tu totalmente diverso, mettici pure la pressione del pubblico, perchè doversi confrontare quotidianamente con tifosi e stampa su partite vita o morte non è come giocare di nulla in NBA. Vai a dire ai tifosi che arrivano alla Kombak arena di una prestazione sottotono 2 giorni prima...

  • MattBonner 29/10/2016, 12.17

    LIberissimo di partecipare alla Champions Cup o come si chiama quella roba lì

  • zampaflex 29/10/2016, 10.41 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 29/10/2016 @ 01:18 )

    la vera differenza, rispetto all'NBA, è che in eurolega si gioca alla morte per 40 minuti, in NBA si gioca in modo molto più sciallo per gran parte del tempo

    Appunto. LA regular season NBA è spesso puro trash ad uso dei tritatori di pop corn. Solo i fanboy non lo capiscono.

  • arrestoetiro 29/10/2016, 10.04

    sto dibattito mi sembra a tratti stucchevole, ora siamo a inizio anno, la classifica è corta e tutte le partite sono davvero importanti, tra 4 mesi voglio vedere un Kazan-Zalgiris quanto verrà seguito e quanto sarà agguerrito considerando che entrambe le squadre non avranno possibilità di rientrare in zona playoff

  • Spel81 29/10/2016, 10.03 Mobile

    * la vecchia formula e questa

  • Spel81 29/10/2016, 10.02 Mobile

    Beh in parte ha ragione nel senso che gli impegni sono tanti e tutti importanti (perché anche in campionato le Big devono vincere fin da subito in modo da non arrivare spompati prima dei playoff ).
    Il punto è che al pubblico piace avere sempre grandi sfide , forse andava trovato un compromesso tra la vecchia formul

  • Antonio1975 29/10/2016, 09.49 Mobile
    Citazione ( Porfy72 29/10/2016 @ 09:32 )

    Dichiarazioni che in realtà dimostrano il successo del nuovo formato. Successo sportivo, perché, come dice Lui, il livello è altissimo, tant'è che si recuperano a fatica le sconfitte. Successo di pubblico perché, limitandosi a 16 squadre totali, ...

    Concordo e aggiungo che mi paiono tanto dichiarazioni per giustificare eventuali partenze lente... diciamo sempre che dobbiamo alzare il livello del gioco per cercare di ridurre il gap dalla NBA e quando lo facciamo ci lamentiamo???? Anche la questione dei 15 giocatori è ridicola, tu puoi prendere 15 giocatori basta che ne porti in campo 12 quindi se sei una potenza come il Barcellona puoi ovviare a ogni problema...

  • Porfy72 29/10/2016, 09.32 Mobile

    Dichiarazioni che in realtà dimostrano il successo del nuovo formato. Successo sportivo, perché, come dice Lui, il livello è altissimo, tant'è che si recuperano a fatica le sconfitte. Successo di pubblico perché, limitandosi a 16 squadre totali, l'interesse è altissimo, visto l'equilibrio dei valori in campo.

  • MaestroStockton2 29/10/2016, 09.29
    Citazione ( XeroxMilano 29/10/2016 @ 08:13 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il che mi fa sorgere il dubbio sul fatto che riusciranno a coglierlo, quel senso.

  • Riminucci 29/10/2016, 08.59

    Ma che non faccia ridere, qua si tratta di 2 partite ravvicinate ogni tanto.........forse si lamenta perchè pensava di avere una squadra tritatutto e invece si trova per le mani una squadra come tante altre(e infatti 2 le ha vinte e 2 le ha perse). E nessuno li ha obbligati a partecipare, se un format non ti va bene te ne stai fuori!

  • baroneross 29/10/2016, 08.47 Mobile
    Citazione ( Qohelet 29/10/2016 @ 01:16 )

    Cioè, si lamenta per un doppio turno in settimana? Ma veramente? Quando ha (Avrebbe, visti gli infortuni) un roster profondissimo.. E gli infortuni del Barca non dipendono certo dal nuovo calendario dell'Eurolega. Mi sembra tanto il discorso di Repe ...

    Sono d'accordo con te. Bartsokas è uno dei miei coach preferiti, ma stavolta gli è cresciuto il naso come a Pinocchio... I problemi del Barça risiedono nel fatto che è una squadra nuova, che non ha ancora assimilato il suo sistema di gioco. Semmai lui avrebbe bisogno di più tempo per allenarla e invece questo tempo non c'è, ma la nuova formula dell'EL non è la causa dei suoi problemi. Anzi, è bellissima questa nuova formula! Partite tirate e spettacolari quasi ogni sera. Che cosa si può chiedere di più?

  • Jessy85 29/10/2016, 08.45 Mobile

    Comunque non si è capito bene se Bartzokas si lamenta delle troppe partite o del fatto che non ci sono sufficienti partite per recuperare un eventuale svantaggio. In effetti si contraddice un pò.

  • Giuliano 29/10/2016, 08.43

    Ma infatti, 15 giocatori per squadra mi sembra una buona soluzione. Il format di per se non è il problema se si hanno abbastanza giocatori.

  • 123fuoco 29/10/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( ronin84 29/10/2016 @ 07:13 )

    A me piace molto questa eurolega. Il livello mi sembra altissimo e l'intensità maggiore rispetto al vecchio format ! Questo secondo me perché col girone da 6 si dava importanza solo a certe partite e si faceva la corsa solo su una o due squadre a s ...

    Scusa nel mio post qua sotto volevo taggarti , ma la tecnologia non la controllo un gran che... qua sotto trovi la risposta al tuo post

  • 123fuoco 29/10/2016, 08.30 Mobile

    Sinceramente pensavo ad una distinzione tra i campionati in modo che potessero confrontarsi livelli più omogenei. I momenti di confronto non sarebbero i playoff ma altre occasioni tipo la supercoppa. LInteresse sarebbe da entrambe le peartime non in una sola direzione

  • XeroxMilano 29/10/2016, 08.13 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Mozart 29/10/2016, 07.36
    Citazione ( TheJoshuaTree 29/10/2016 @ 01:06 )

    Ha ragione il buon Bart, format bello ma assurdo. Come i nostri playoff al meglio delle 7, giocando ogni 48 ore, con 30 gradi, in palazzi di 30/40 anni senza aria condizionata. Carne in pasto ai leoni, mentre il pubblico acclama.

    i playoff in italia prevedono una partita ogni 48 ore con serie a 7 e va bene....(a me non piace btw) qui in realtà si parla di una partita ogni 48 ore una volta al mese e nemmeno tutti i mesi.

  • Jessy85 29/10/2016, 07.33 Mobile
    Citazione ( PrimiMVP 29/10/2016 @ 07:27 )

    6 partite in più, ponendone una alla settimana, le giocavi in un mese e mezzo. É come se ti dicessero che il tuo anno lavorativo diventa di 13 mesi

    Beh non è proprio la stessa cosa perché per gli stipendi che prendono i giocatori non dovrebbero proprio parlare.

  • PrimiMVP 29/10/2016, 07.27 Mobile
    Citazione ( Jessy85 29/10/2016 @ 07:14 )

    Il roster a 15 può essere una soluzione ma rispetto al passato non cambia un granché perché nella prima fase c'erano 4 gironi da 6 squadre ( quindi 10 partite) mentre nella seconda 2 gironi da 8( quindi 14 partite) e poi i playoffs come ora. Alla ...

    6 partite in più, ponendone una alla settimana, le giocavi in un mese e mezzo. É come se ti dicessero che il tuo anno lavorativo diventa di 13 mesi

  • PrimiMVP 29/10/2016, 07.24 Mobile

    Finalmente qualcuno se n'è accorto. Tra l'altro Trinchieri, alla vigilia dell'Eurolega, aveva espresso lo stesso concetto, seppure in maniera più edulcorata

  • Jessy85 29/10/2016, 07.14 Mobile

    Il roster a 15 può essere una soluzione ma rispetto al passato non cambia un granché perché nella prima fase c'erano 4 gironi da 6 squadre ( quindi 10 partite) mentre nella seconda 2 gironi da 8( quindi 14 partite) e poi i playoffs come ora. Alla fine solo 6 partite in più.

  • ronin84 29/10/2016, 07.13 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 29/10/2016 @ 02:57 )

    La soluzione? Che si facciano il loro campionato europeo senza aggiungerci quelli nazionali!

    A me piace molto questa eurolega. Il livello mi sembra altissimo e l'intensità maggiore rispetto al vecchio format ! Questo secondo me perché col girone da 6 si dava importanza solo a certe partite e si faceva la corsa solo su una o due squadre a seconda dell'obbiettivo mentre adesso ,soprattutto all'inizio , si cerca sempre di vincere sia in casa che in trasferta a prescindere dall'avversario. D'accordissimo quindi a non far fare a queste 16 squadre la regular season nazionale ma solo i playoff ( o qualcuno si lamenta e dice che magari Milano non merita di farli?) . Metterei quindi una partita nel weekend e una infrasettimanale di eurolega così anche da finirla prima e non coincidere esattamente coi playoff nazionali.

  • gate13 29/10/2016, 07.11 Mobile

    Concordo con Mr Bean Bartzokas, non si possono giocare 2 partite in 48 ore, è pazzesco.

  • 123fuoco 29/10/2016, 02.57 Mobile

    La soluzione? Che si facciano il loro campionato europeo senza aggiungerci quelli nazionali!

  • bellamartin 29/10/2016, 02.12 Mobile
    Citazione ( McAdooo 29/10/2016 @ 01:24 )

    E' un Eurolega che mi piace, competitiva, tirata, fatta da squadre con roster lunghissimi. Partite spettacolari, in cornici di pubblico adeguate. Milano che trita in Italia (visto il livello scialbo del campionato) fa una fatica boia in Europa, stess ...

    Nel senso che prima non c'era la diretta tv immagino

  • McAdooo 29/10/2016, 01.24

    E' un Eurolega che mi piace, competitiva, tirata, fatta da squadre con roster lunghissimi. Partite spettacolari, in cornici di pubblico adeguate. Milano che trita in Italia (visto il livello scialbo del campionato) fa una fatica boia in Europa, stessa cosa per il Bamberg. Oggi guardavo Gala - Fenerbache, una goduria vedere così tanti giocatori di livello in Europa, qualche anno fa sarebbe stato impossibile.

  • VecchioDea 29/10/2016, 01.18

    la vera differenza, rispetto all'NBA, è che in eurolega si gioca alla morte per 40 minuti, in NBA si gioca in modo molto più sciallo per gran parte del tempo

  • Qohelet 29/10/2016, 01.16 Mobile

    Cioè, si lamenta per un doppio turno in settimana? Ma veramente? Quando ha (Avrebbe, visti gli infortuni) un roster profondissimo.. E gli infortuni del Barca non dipendono certo dal nuovo calendario dell'Eurolega. Mi sembra tanto il discorso di Repesa a proposito del tour in America nella passata stagione. Tante chiacchiere per coprire qualche problemino della squadra.

  • TheJoshuaTree 29/10/2016, 01.06 Mobile

    Ha ragione il buon Bart, format bello ma assurdo. Come i nostri playoff al meglio delle 7, giocando ogni 48 ore, con 30 gradi, in palazzi di 30/40 anni senza aria condizionata. Carne in pasto ai leoni, mentre il pubblico acclama.

  • Spursiano91 29/10/2016, 01.02

    La formula non piace nemmeno a me, però alla fine, dati alla mano, sono 6 partite in più rispetto al passato, 30 contro 24 più i playoff...non credo che 6 gare in più facciano così tanto la differenza onestamente

  • FeDeGbR89 29/10/2016, 00.56

    aaaah che bella l'eurolega di una volta...

  • VecchioDea 29/10/2016, 00.54

    beh, diciamo che i due milioni in più giusto per la partecipazione, più i premi per le vittorie più i biglietti per le partite in casa dovrebbero permettervi di prendere 3 giocatori in più...