Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 11/10/2016, 11.48

Jordi Bertomeu: Inizia una nuova era per il basket europeo. Realizzato il sogno che abbiamo dal 2000

La lettera aperta del presidente e CEO di Euroleague Basketball, Jordi Bertomeu

EuroLeague
Nella giornata di domani, mercoledì 12 ottobre, prenderà il via la nuova stagione di Euroleague. La prima con la formula andata e ritorno tra le 16 squadre partecipanti.

Questa la lettera di Jordi Bertomeu, CEO della Euroleague.

“Mercoledì 12 ottobre, con la sfida tra Real Madrid e Olympiacos inizierà una nuova era per il basket europeo. Il sogno avuto per decadi da proprietari, dirigenti, allenatori, giocatori e giornalisti diventerà realtà.

Prenderà il via la prima lega di pallacanestro europea. Questo è stato il nostro obiettivo sin dal 2000, quando con i club abbiamo deciso di creare la nostra competizione e darle un nome: EuroLeague. Per la prima volta i nostri tifosi si divertiranno a veder giocare ogni settimana le 16 migliori squadre europee da ottobre a marzo, senza interruzioni. Squadre che lotteranno per i playoff che poi condurranno alla Final Four.

Eccellenza e qualità sono la base della nostra lega e del nostro progetto. Ed aumentare il numero di tifosi di basket è il nostro obiettivo principale e la nostra responsabilità. Negli ultimi 15 anni i nostri club hanno preso le decisioni necessarie per fare crescere la Euroleague e farla progredire fino al punto di rivoluzionare il modello sportivo europeo e creare una vera lega.

Senza il contributo eccezionale dei nostri giocatori, allenatori e arbitri tutto questo non sarebbe stato possibile. Il cambio del formato non arriva da solo. Ma arriva assieme al cambio della presentazione della Turkish Airlines Euroleague nelle varie arene, in televisione e in tutto il mondo digitale. Avere un partner come IMG al nostro fianco è garanzia di successo.

In questa nuova era per la pallacanestro europea, i club saranno in grado di sviluppare progetti sportivi sul medio e lungo periodo offrendo ai propri partner importante esposizione mediatica e maggiori possibilità di crescita. I club potranno migliorare la vendita dei biglietti e migliorare gli accordi con le varie arene grazie ad un calendario stilato molto prima del previsto.

L’aumento degli introiti di oltre il 50% servirà ai club anche per offrire servizi migliori ai tifosi. I fans sono sempre stati al centro delle nostre decisioni. Ed è per loro che abbiamo creato questa nuova lega europea. GAME ON!!

Jordi Bertomeu
Presidente e CEO di Euroleague Basketball
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 16.28
    Citazione ( scusichihafattopalo 12/10/2016 @ 16:12 )

    Comunque "Spicchidiuallera" lo trovo molto poetico, ermetico il giusto ma anche intriso di sano verismo con punte di fatalismo tipicamente meridionale. Complimenti vivissimi.

    Ti ringrazio. E' quel dico-non dico.....

  • scusichihafattopalo 12/10/2016, 16.12 Mobile
    Citazione ( Spicchidiuallera 11/10/2016 @ 13:38 )

    Devo essere sincero,preferisco brandy spagnolo/cognac/rum,ma comunque,verrei con te!

    Comunque "Spicchidiuallera" lo trovo molto poetico, ermetico il giusto ma anche intriso di sano verismo con punte di fatalismo tipicamente meridionale. Complimenti vivissimi.

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 16.10
    Citazione ( scusichihafattopalo 12/10/2016 @ 16:09 )

    Se si potesse spaziare dai torbati delle isole al vellutato della valle del Glen....Armiamoci e partiamo.

    Ajo'

  • scusichihafattopalo 12/10/2016, 16.09 Mobile
    Citazione ( Spicchidiuallera 11/10/2016 @ 13:38 )

    Devo essere sincero,preferisco brandy spagnolo/cognac/rum,ma comunque,verrei con te!

    Se si potesse spaziare dai torbati delle isole al vellutato della valle del Glen....Armiamoci e partiamo.

  • NeuDel 12/10/2016, 11.35
    Citazione ( Alcool 12/10/2016 @ 00:35 )

    Tre turche. Più la vincitrice dell'Eurocup che è turca ma poteva essere Strasburgo (o Trento). E il Darussafaka ha una wildcard per quest'anno poi subentra una spagnola per meriti sul campo...

    si, si, hai ragione sono 3+1....
    il mio era solo un dato statistico, chissà se il main sponsor era Air France, quali ripartizioni ci sarebbero state.......

  • MattiaBosio5LB 12/10/2016, 11.18 Mobile
    Citazione ( Baskettando 12/10/2016 @ 10:27 )

    quanto volte ho sentito "eh ma se la fiba qui e la fiba la non si arrivava a questo punto" poi arriva barto e vi sbugiarda dicendo che la lega a numero chiuso è da anni che voleva farla, stra lol

    Esatto :-)

  • Baskettando 12/10/2016, 10.27
    Citazione ( MattiaBosio5LB 12/10/2016 @ 10:10 )

    Tenetevi la vostra Eurolega schifosa. Io mi guardo la FIBA CL.

    quanto volte ho sentito "eh ma se la fiba qui e la fiba la non si arrivava a questo punto" poi arriva barto e vi sbugiarda dicendo che la lega a numero chiuso è da anni che voleva farla, stra lol

  • MattiaBosio5LB 12/10/2016, 10.10 Mobile

    Tenetevi la vostra Eurolega schifosa. Io mi guardo la FIBA CL.

  • GalRODMI86 12/10/2016, 09.13
    Citazione ( OttoLamphred 12/10/2016 @ 08:21 )

    Speriamo. Come speriamo che torni l'Eurocup con un'altra trentina di squadre di medio alto livello (e magari il ritorno delle italiane ricattate)

    Facendo un discorso al di fuori delle preferenze per FIBA o ULEB, hanno solo interessi ad allargare il numero delle squadre.
    La situazione attuale è una risposta alla guerra in atto. Non è chiusa per davvero la lega europea.

  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.23
    Citazione ( MiccoBiancorosso 11/10/2016 @ 18:20 )

    Penso che almeno un pullman dalla Toscana si possa organizzare facilmente! ;)

    Ahahahah, alcol e passera mettono d'accordo tutti

  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.21
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 15:33 )

    L'obiettivo dell'Eurolega è quello di tornare ad allargarsi appena la questione con la FIP sarà risolta. Se trovano un accordo, da l'anno prossimo si torna a 24 squadre.

    Speriamo. Come speriamo che torni l'Eurocup con un'altra trentina di squadre di medio alto livello (e magari il ritorno delle italiane ricattate)

  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.19
    Citazione ( Spicchidiuallera 11/10/2016 @ 13:38 )

    Devo essere sincero,preferisco brandy spagnolo/cognac/rum,ma comunque,verrei con te!

    E io ti ricambierei volentieri il favore: brandy, cognac, rum, scelti pure a me va bene :-D

  • Alcool 12/10/2016, 00.35 Mobile
    Citazione ( NeuDel 11/10/2016 @ 20:20 )

    * 4 turche

    Tre turche. Più la vincitrice dell'Eurocup che è turca ma poteva essere Strasburgo (o Trento). E il Darussafaka ha una wildcard per quest'anno poi subentra una spagnola per meriti sul campo...

  • andrebott 11/10/2016, 22.05 Mobile

    Tantissima roba, non vedo l'ora che si incominci.

  • LucaFanBasket 11/10/2016, 21.33 Mobile
    Citazione ( GianniMorandi 11/10/2016 @ 19:11 )

    Idem, quest'anno sarà spettacolare

    Si e si comincia col botto domani sera Real -Olympiacos

  • NeuDel 11/10/2016, 20.20

    * 4 turche

  • NeuDel 11/10/2016, 20.19

    interessante la nuova era del basket europeo (?) solo 9 stati rappresentati di cui 2 manco in Europa geografica, ma niente Francia che pure 1 coppa l'ha pure vinta, in compenso 3 rappresentanti della Turchia, che sommano un bel zero tituli nell'albo d'oro ma con la compagnia aerea molto ben disposta a sganciare gli sghei.....
    almeno cambiategli il nome.....

  • SpencerDunkley 11/10/2016, 20.07 Mobile

    Mah contento lui... a me non entusiasma per niente vedere 10 squadre che in un anno si affrontano tra loro in continuazione... mi sembra business.. vedremo

  • GianniMorandi 11/10/2016, 19.11 Mobile
    Citazione ( LucaFanBasket 11/10/2016 @ 19:00 )

    Nn vedo l'ora che inizi...la più bella eurolega mai vista e oggettivamente il livello è altissimo

    Idem, quest'anno sarà spettacolare

  • LucaFanBasket 11/10/2016, 19.00 Mobile

    Nn vedo l'ora che inizi...la più bella eurolega mai vista e oggettivamente il livello è altissimo

  • Yuri2 11/10/2016, 18.26
    Citazione ( stefanog23 11/10/2016 @ 17:01 )

    Aggiungo poi che in Europa le nazioni con un mercato economico-televisivo importante sono Germania, Italia, Francia, Inghilterra, di queste 4 nazioni con quasi 270 milioni di abitanti hanno in totale 2 squadre, una tedesca e una italiana... mentre ab ...

    Se non si supera i 12 mila di media ritirerei la licenza,fossi in Bartolomeo.

  • MiccoBiancorosso 11/10/2016, 18.20
    Citazione ( OttoLamphred 11/10/2016 @ 12:56 )

    Io al PalaArgyll di Oban ci andrei volentieri davvero, soprattutto per il terzo tempo in distilleria :-D

    Penso che almeno un pullman dalla Toscana si possa organizzare facilmente! ;)

  • Alcool 11/10/2016, 17.54 Mobile
    Citazione ( stefanog23 11/10/2016 @ 16:44 )

    Vediamo come reagirà il pubblico a tutte quelle partite che non conteranno una mazza, qui a metà stagione avremo almeno 4-5 squadre che non avranno più nulla da chiedere, con qualificazione play off irraggiungibile e nessuna lotta per retrocedere. ...

    Questo è un problema italiano. Perché una partita "inutile" a Belgrado, Kaunas, Atene, TelAviv o Vitoria fa il pienone lo stesso.

  • Riminucci 11/10/2016, 17.44

    A chi guarda le partite, come dici tu, può non fregare niente se uno è tifoso di una squadra mentre se è uno che vuole vedere del basket giocato sa che le squadre non sbaraccano........

  • GalRODMI86 11/10/2016, 17.07
    Citazione ( stefanog23 11/10/2016 @ 17:03 )

    Non invento nulla, ci sono i dati ufficiali anche sul sito olimpia, la media spettatori di Milano è sempre stata superiore in campionato, rispetto all'eurolega.

    Io non ho detto questo (molti non riescono a vedere le partite in settimana), ma che comunque si facciano buoni numeri in eurolega. A livello europeo, l'Olimpia è una delle società che ha avuto la crescita maggiore nella media delle presenze. Medie fatte anche di squadre non di vertice, che però hanno richiamato un discreto pubblico.

  • stefanog23 11/10/2016, 17.03
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:49 )

    Visto l'equilibrio tra le squadre, dubito che ci siano delle partite che non conteranno nulla ai fini delle qualificazione dei PO. In realtà il pubblico a Milano lo fa con l'Eurolega, anche con le squadre di blasone inferiore. In questi ultimi anni ...

    Non invento nulla, ci sono i dati ufficiali anche sul sito olimpia, la media spettatori di Milano è sempre stata superiore in campionato, rispetto all'eurolega.

  • stefanog23 11/10/2016, 17.02
    Citazione ( Riminucci 11/10/2016 @ 16:53 )

    Ma la volete capire che anche quelle partite che non dovrebbero contare mettono in palio premi in denaro sonante per chi vince?

    E chi guarda le partite cosa gliene frega?

  • stefanog23 11/10/2016, 17.01

    Aggiungo poi che in Europa le nazioni con un mercato economico-televisivo importante sono Germania, Italia, Francia, Inghilterra, di queste 4 nazioni con quasi 270 milioni di abitanti hanno in totale 2 squadre, una tedesca e una italiana... mentre abbiamo 3 spagnole, 4 turche tutte di Istanbul, 2 russe, 2 greche, 1 lituana, 1 israeliana e 1 serba.
    Sostanzialmente è un quadrangolare fra Spagna, CSKA, Atene e Istanbul, il resto è contorno.

  • Riminucci 11/10/2016, 16.53

    Ma la volete capire che anche quelle partite che non dovrebbero contare mettono in palio premi in denaro sonante per chi vince?

  • GalRODMI86 11/10/2016, 16.49
    Citazione ( stefanog23 11/10/2016 @ 16:44 )

    Vediamo come reagirà il pubblico a tutte quelle partite che non conteranno una mazza, qui a metà stagione avremo almeno 4-5 squadre che non avranno più nulla da chiedere, con qualificazione play off irraggiungibile e nessuna lotta per retrocedere. ...

    Visto l'equilibrio tra le squadre, dubito che ci siano delle partite che non conteranno nulla ai fini delle qualificazione dei PO.
    In realtà il pubblico a Milano lo fa con l'Eurolega, anche con le squadre di blasone inferiore. In questi ultimi anni si sono fatti buoni numeri anche con Vitoria, Novgorod e Turow...tanto per dire.
    Se la competizione è allentante, la gente va a vedere le partite.

  • stefanog23 11/10/2016, 16.44

    Vediamo come reagirà il pubblico a tutte quelle partite che non conteranno una mazza, qui a metà stagione avremo almeno 4-5 squadre che non avranno più nulla da chiedere, con qualificazione play off irraggiungibile e nessuna lotta per retrocedere.
    Poi non so quanto tiri a un milanese andare a vedere il Banberg, Belgrado, Victoria, Kaunas, Kazan, non è che giochi sempre con Real, Barcellona, CSKA, Olympiacos e Panatinaikos, ci sono anche le altre che tirano parecchio di meno. Le partite di Milano meno viste di tutta la stagione l'anno scorso sono state 2 di eurolega... un solo over 8500 su 6 partite, mentre in campionato 11 su 15 over 8500.

  • Jessy85 11/10/2016, 16.01 Mobile

    Purtroppo Bertomeu non capisce che in Europa non c'è la stessa passione per il basket come c'è in America. Quando gioca io Cska( attualmente la miglior squadra d'Europa) al palazzetto vanno 4 gatti.

  • Jessy85 11/10/2016, 15.59 Mobile
    Citazione ( GinoBbili 11/10/2016 @ 15:14 )

    Perchè nn allargare la competizione con lo stesso format a 30 squadre, creando due conference, con squadre di diritto e squadre qualificate. Metà Nba metâ tradizione europea.

    Sarebbe più giusto.

  • GalRODMI86 11/10/2016, 15.33

    FIP=FIBA

  • GalRODMI86 11/10/2016, 15.33
    Citazione ( GinoBbili 11/10/2016 @ 15:14 )

    Perchè nn allargare la competizione con lo stesso format a 30 squadre, creando due conference, con squadre di diritto e squadre qualificate. Metà Nba metâ tradizione europea.

    L'obiettivo dell'Eurolega è quello di tornare ad allargarsi appena la questione con la FIP sarà risolta. Se trovano un accordo, da l'anno prossimo si torna a 24 squadre.

  • GinoBbili 11/10/2016, 15.14 Mobile

    Perchè nn allargare la competizione con lo stesso format a 30 squadre, creando due conference, con squadre di diritto e squadre qualificate. Metà Nba metâ tradizione europea.

  • 123fuoco 11/10/2016, 14.57 Mobile

    Bellissimo il progetto Bertomeu, ma mi spiegate , anche in base a quello che avete scritto, cosa c'entrano queste franchigie con i campionati nazionali? In particolare con quello italiano dove la disparità di Milano con le altre è ancora più accentuata? Il campionato europeo, avulso da questioni territoriali e di meritocrazia dovrebbe andare per conto suo!

  • GalRODMI86 11/10/2016, 14.24
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 12:16 )

    "Questo è stato il nostro obiettivo sin dal 2000, quando abbiamo deciso di creare la nostra competizione e darle un nome, OPS, di sfruttare il fatto che la FIBA non avesse registrato il marchio e fotterglielo: EuroLeague." Fatevi il vostro campiona ...

    Il problema è che lo sport professionistico va avanti con i soldi e non con il romanticismo. La ULEB è nata per rispondere alle mancanza della FIBA di 15 anni fa.

  • ominostrakko 11/10/2016, 14.10
    Citazione ( Forward 11/10/2016 @ 13:53 )

    Il problema infatti è di entrambe le compagini, visto che pure la Fiba per anni ha venduto licenze alle nazionali per mondiali, europei e preolimpici. Quello che molti non capiscono è il voler fare una lega chiusa, quando il basket europeo cultur ...

    L'esempio (esagerato e inattuabile in Europa) è l'NBA, ovvero una società privata, che opera per inviti, in base a criteri economici e di affluenza. Bertomeu è perfettamente consapevole che non può clonare la società americana, infatti ha apportato delle modifiche per adattare il format all'Europa, ma la scopiazzatura è evidente. Capisco chi dice che è ingiusto (e in parte lo condivido), ma la verità è che lo sport d'elite ormai si fa con grandi capitali, che vengono investiti dagli sponsor solo con un programma di ampio respiro. La FIBA (e le sue regole) non è in grado di garantire questo, mentre Bertomeu (e i soci di ECA) ha saputo cogliere il punto: fare soldi per fare spettacolo.

  • Forward 11/10/2016, 13.53
    Citazione ( ominostrakko 11/10/2016 @ 12:23 )

    Sul romanticismo non entro nel merito, ma sul denaro, pensi che il basket di area FIBA non ne sia schiavo? E, soprattutto, che non ne sia schiava la FIBA stessa?

    Il problema infatti è di entrambe le compagini, visto che pure la Fiba per anni ha venduto licenze alle nazionali per mondiali, europei e preolimpici.

    Quello che molti non capiscono è il voler fare una lega chiusa, quando il basket europeo culturalmente non è cosi. Capisco che ormai esistano solo le squadre dei magnati, dei fondi petroliferi, ecc, maa questo punto perchè giocare? Facciamo solo un campionato di sponsor e basta.

    il business è fondamentale, ma stiamo parlando pur sempre di sport.

  • Spicchidiuallera 11/10/2016, 13.38 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/10/2016 @ 12:56 )

    Io al PalaArgyll di Oban ci andrei volentieri davvero, soprattutto per il terzo tempo in distilleria :-D

    Devo essere sincero,preferisco brandy spagnolo/cognac/rum,ma comunque,verrei con te!

  • kingmatteo 11/10/2016, 13.11

    sulla carta questa potrebbe essere la prima ed unica Euroleague con il formato da campionato..... ma sta cavolo di commissione Europea quando si pronuncierà ? così sapremo di che morte morire ??

  • GiardinettoCeltics 11/10/2016, 13.02
    Citazione ( bellamartin 11/10/2016 @ 12:27 )

    romantico cosa significa? quando un maynor passa la palla ad un eyenga gli grida:" e` tutta tua, schiacciala cucciolotto!!!!"

    Perdonami ma questo cosa c'entra?

  • GiardinettoCeltics 11/10/2016, 12.59

    Le colpe-meriti a monte di tutta questa situazione sono già state sviscerate in lungo e in largo nel corso dell'estate. Sia ECA (ULEB) che FIBA hanno sempre pensato al denaro con metodi più o meno discutibili da entrambe le parti: lega chiusa da una parte, aggiunte volanti post sorteggio dall'altra + wc per i mondiali.
    Sta di fatto che in tutto questo non trovo giusto che il campione di Israele giochi in una coppa di livello inferiore (EuroCup di livello molto alto ma comunque sotto la nuova EL) mentre la seconda che viene da due stagioni di cacca sia nella gestione delle risorse che programmazione non paghi dazio, anzi arricchendosi ancora di più. Le varie federazioni possono fare come vogliono (non mi interessa che abbiano scelto FIBA e quindi ritengono la loro CL la coppa più importante) ma per me che la squadra campione di Francia sia fuori dalla massima lega continentale è una minchiata colossale. Noi siamo l'unico grande campionato senza sponsor, con milano che ha già vinto ancora prima di cominciare, che si permette di non far giocare fontecchio (scelta condivisibile o meno il salto diretto a milano a 20 anni, con due anni di esperienza da gregario o qualcosa poco più in su) e una perdita dell'interesse non degli appassionati, ma nei confronti delle nuove generazioni (dove nelle scuole ancora oggi vige il calcio, altrimenti non sei nessuno) e di tutti coloro che sarebbero anche interessati a vedere il basket in tv ma sanno che è una gara per il secondo posto. Spero soltanto che l'anno prossimo le nostre squadre siano ripagate per gli sforzi con la partecipazione in EuroCup così da provare a livellare verso l'alto e che Petruccibigolo e chi di dovere si rendano conto che così il nostro movimento si mangia da solo, perchè gli altri hanno almeno due squadre che si affrontano a viso aperto in campionato (togli la Russia) noi no.

  • OttoLamphred 11/10/2016, 12.56
    Citazione ( Spicchidiuallera 11/10/2016 @ 12:11 )

    Caro Jordi,tu sei tutto matto! Io non vedo l'ora di vedere gli orgogliosi carrozzieri scozzesi, che scendono in campo in kilt per affrontare,in un'epica sfida,i lavapiatti bulgari,con gli arbitri che, al suono del corno,lanciano per aria un pallon ...

    Io al PalaArgyll di Oban ci andrei volentieri davvero, soprattutto per il terzo tempo in distilleria :-D

  • LaMaquina 11/10/2016, 12.52 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 11/10/2016 @ 12:23 )

    Sul romanticismo non entro nel merito, ma sul denaro, pensi che il basket di area FIBA non ne sia schiavo? E, soprattutto, che non ne sia schiava la FIBA stessa?

    Semplicemete Bartolomeu è arrivato per primo sul malloppo. Avremmo la stessa situazione anche a parti invertite.

  • Baingiu 11/10/2016, 12.50

    Da un punto di vista economico capisco la scelta, mentre da un punto di vista egoistico e strettamente personale è un modello che non amo perché non c'è nessuna squadra che mi rappresenti e che mi possa spingere a tifare per lei. Simpatizzerò per il CSKA.

  • bubu170 11/10/2016, 12.46 Mobile
    Citazione ( bellamartin 11/10/2016 @ 12:27 )

    romantico cosa significa? quando un maynor passa la palla ad un eyenga gli grida:" e` tutta tua, schiacciala cucciolotto!!!!"

    Ahahah

  • VecchioDea 11/10/2016, 12.44
    Citazione ( Spicchidiuallera 11/10/2016 @ 12:32 )

    La parola assist è l'apostrofo rosa tra le parole "blow" e "job"

    ahahahahaha

  • Spicchidiuallera 11/10/2016, 12.32
    Citazione ( bellamartin 11/10/2016 @ 12:27 )

    romantico cosa significa? quando un maynor passa la palla ad un eyenga gli grida:" e` tutta tua, schiacciala cucciolotto!!!!"

    La parola assist è l'apostrofo rosa tra le parole "blow" e "job"

Pagina di 2