Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 20/02/2016, 15.02

La Euroleague passa al contrattacco e porta la FIBA davanti alla Commissione Europea

Euroleague Properties ha presentato un ricorso contro la FIBA e FIBA Europe alla Commissione Europea lamentando violazioni del diritto comunitario in ambito di concorrenza

EuroLeague
La FIBA ha emesso un comunicato in cui “accusa” la Euroleague di aver preferito adire le vie legali al dialogo.

Euroleague Properties, una sussidiaria della Euroleague con base in Lussemburgo, ha presentato un ricorso contro la FIBA e FIBA Europe alla Commissione Europea lamentando violazioni del diritto comunitario in ambito di concorrenza.

La FIBA ha ricevuto il ricorso della Euroleague il 19 febbraio e lo revisionerà nei prossimi giorni.

La FIBA dice che la Euroleague ha rifiutato lo scorso novembre di creare una partnership e che ora con questa azione legale non ha alcuna intenzione di far prevalere il dialogo per il bene delle leghe europee.

La FIBA rimane comunque concentrata sulla FIBA Basketball Champions League che partirà la prossima stagione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • zaimon 01/03/2016, 17.09
    Citazione ( fuarceUDIN 20/02/2016 @ 15:48 )

    Veramente c'è il rischio che la FIBA basketball champions league sia addirittura inferiore all'Eurocup

    appunto che serve una collaborazione

  • Mozart 21/02/2016, 20.55

    la Fiba ha negato vi siano sanzioni per i club o giocatori che sceglieranno di giocare la EL.....per cui è una iniziativa (o meglio "sparata") delle federazioni nazionali

  • Spel81 20/02/2016, 18.48 Mobile
    Citazione ( bellamartin 20/02/2016 @ 18:04 )

    Le società sono affiliate alle leghe nazionali le quali fanno parte Dell uleb ed eurolega. Solo in Italia e credo anche in Francia le federazioni gestiscono i vari campionati. Quando la FIP capirà che i campionati devono essere gestiti solo dalle l ...

    Come non quotare

  • bellamartin 20/02/2016, 18.26 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 20/02/2016 @ 18:10 )

    Ma su questo sono con te! Ma fino ad allora le regole vanno rispettate, se negli altri paesi e diverso rispetteranno quel regole, in Germania se non è indicato un limite in un preciso tratto di autostrada , non c è limite massimo. Prova in Italia a ...

    Vedi che non è contro le regole visto che Milano ci partecipa e la scusa del contratto è solo una boiata. Spero che al qr ci sia un'italiana e petrucci non potrebbe fare niente a parte quello di disconoscere la legabasket

  • XeroxMilano 20/02/2016, 18.10 Mobile
    Citazione ( bellamartin 20/02/2016 @ 18:04 )

    Le società sono affiliate alle leghe nazionali le quali fanno parte Dell uleb ed eurolega. Solo in Italia e credo anche in Francia le federazioni gestiscono i vari campionati. Quando la FIP capirà che i campionati devono essere gestiti solo dalle l ...

    Ma su questo sono con te! Ma fino ad allora le regole vanno rispettate, se negli altri paesi e diverso rispetteranno quel regole, in Germania se non è indicato un limite in un preciso tratto di autostrada , non c è limite massimo. Prova in Italia ad andare ai 200 all ora è se ti beccano dire che in Germania puoi ?

  • bellamartin 20/02/2016, 18.04 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 20/02/2016 @ 17:37 )

    Scusa se mi rivolgo a te ma credo che su certe cose ragioni sulla mia lunghezza d'o da. Non voglio entrare nel merito se è meglio la Fiba o l Eurolega , una cosa è certa però la libera concorrenza non c'entra una pippa. Le società sono affilate ...

    Le società sono affiliate alle leghe nazionali le quali fanno parte Dell uleb ed eurolega. Solo in Italia e credo anche in Francia le federazioni gestiscono i vari campionati. Quando la FIP capirà che i campionati devono essere gestiti solo dalle leghe e pensare solo all attività delle nazionali, sarà un grosso passo in avanti

  • Mozart 20/02/2016, 17.57
    Citazione ( XeroxMilano 20/02/2016 @ 17:37 )

    Scusa se mi rivolgo a te ma credo che su certe cose ragioni sulla mia lunghezza d'o da. Non voglio entrare nel merito se è meglio la Fiba o l Eurolega , una cosa è certa però la libera concorrenza non c'entra una pippa. Le società sono affilate ...

    premesso che non so se le società siano affiliate direttamente alla fiba o invece siano affiliate alle federazioni nazionali (fip nel caso Italia), la situazione è leggermente diversa da quello che hai scritto, perchè il problema si sta verificando solo a causa di 3 federazioni nazionali che vogliono impedire alle loro affiliate di partecipare ad EL ed Eurocup, mentre nel resto d'europa non sussiste. Una squadra tedesca ad esempio non avrebbe nessun problema, non si dovrebbe staccare dalla Fiba se vuole fare una coppa ULEB

  • sassari68 20/02/2016, 17.52
    Citazione ( Sashaa 20/02/2016 @ 17:49 )

    E se invece incatenassero El Grinta Petrucci ??? Con un cerotto in bocca ?? Non tutto il male viene per nuocere.

    No.....magari poi arriva l'Otto Skorzeny di turno, a liberarlo. Io sono più per una Piazzale Loreto.

  • Sashaa 20/02/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( sassari68 20/02/2016 @ 15:33 )

    Esatto! E spero non ci siano prigionieri.

    E se invece incatenassero El Grinta Petrucci ??? Con un cerotto in bocca ??
    Non tutto il male viene per nuocere.

  • XeroxMilano 20/02/2016, 17.37 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/02/2016 @ 15:11 )

    Tanto per cambiare una società privata con sede in Lussemburgo, ma guarda un po'...

    Scusa se mi rivolgo a te ma credo che su certe cose ragioni sulla mia lunghezza d'o da. Non voglio entrare nel merito se è meglio la Fiba o l Eurolega , una cosa è certa però la libera concorrenza non c'entra una pippa. Le società sono affilate alla Fiba quindi se vogliono partecipare a un altra competizione devono avere il permesso. Non sei accordo? Preferisci l'eurolega? Ti stacchi dalla Fiba (e quindi dlla federazione nazionale) e fai quello che vuoi.Non puoi rimanere nella Fiba e nella Fip e pretendere di fare i caxxo tuoi. Se la Catalogna vuole farsi le leggi da sola deve prima staccarsi dalla Spagna , così la Corsica o i Paesi baschi . Violare la libera concorrenza vuol dire impedire che si possa giocare a basket al di fuori della Fiba. Ma la Fiba non ha questo potere, ovviamente, può però giustamente decidere se una sua affiliata può fare una certa cosa o no. A me tutto questo sembra logico , e non tiratemi fuori l NBA, perché secondo voi se i Warriors decidessero di fare un torneo a Ferentino o a Casalpusterlengo senza l autorizzazione di Mister Adam, durante la stagione regolare, non verrebbero cacciati? Proprio loro dove anche i siti internet delle società sono uniformare dalla NBA? Poi che uno possa preferire l Eurolega sono gusti personali ma il diritto delle cose non si cambia secondo il budget.

  • SHAKEnBAKE 20/02/2016, 16.28

    per quanto bretone abbia fatto uscite poco felici negli anni, la FIBA in sta storia sta davvero facendo un figura di merda mondiale

  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.52
    Citazione ( TragicBronson 20/02/2016 @ 15:49 )

    Non è proprio il massimo della gentilezza eh. Questo tipo di scambi si leggono qui e mi sembrano (giustamente) tollerati solo quando avvengono fra utenti che in maniera manifesta usano, entrambi, quel tono in modo scherzoso. Se tu, magari (azzardo a ...

    Ma io faccio così con tutti, lui ha a stento 20 anni e penso si sia incazzato (anche perché nella partita contro di noi rosicava parecchio e io adoro punzecchiare i giUOvini), ma va bene così, non è che mi metto a piangere per questo ^^
    Il commento su Roseto poi era a dir poco geniale, maledetti moderatori :P Va beh, mi toccherà fare il democristiano per un po'. -.-

  • TragicBronson 20/02/2016, 15.49
    Citazione ( BoldozDogs 20/02/2016 @ 15:37 )

    Gli ho detto solo di andare a giocare a mosca cieca sulla tangenziale, non l'ho insultato, a sportando non piace la mia comicità nera. Credo sia razzismo.

    Non è proprio il massimo della gentilezza eh. Questo tipo di scambi si leggono qui e mi sembrano (giustamente) tollerati solo quando avvengono fra utenti che in maniera manifesta usano, entrambi, quel tono in modo scherzoso. Se tu, magari (azzardo ad immaginare), passi da 1 a 100 in 3 secondi, ci sta che il tuo interlocutore non apprezzi. Insomma, qui siamo tutti dietro una tastiera, non una birra - e questo fa tutta la differenza del mondo. Opinione personale, eh, non vuol essere una reprimenda.

  • fuarceUDIN 20/02/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( zaimon 20/02/2016 @ 15:40 )

    secondo me la FIBA ha sbagliato, con la collaborazione l'eurolega sarebbe diventata ancora più bella e competitiva ma avere l'anno prossimo due massime competizioni europee è una cagata pazzesca.

    Veramente c'è il rischio che la FIBA basketball champions league sia addirittura inferiore all'Eurocup

  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.45
    Citazione ( Afredrick 20/02/2016 @ 15:44 )

    Vista tutta la trilogia parecchie volte. Libro ovviamente più bello. La trilogia de "Lo Hobbit" invece troppo lunga e melensa; il libro invece un gioiellino.

    D'accordissimo, Lo Hobbit è il mio preferito :°

  • Afredrick 20/02/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( BoldozDogs 20/02/2016 @ 15:31 )

    Grande Fred ^_^

    Vista tutta la trilogia parecchie volte. Libro ovviamente più bello. La trilogia de "Lo Hobbit" invece troppo lunga e melensa; il libro invece un gioiellino.

  • Antonio1975 20/02/2016, 15.43 Mobile

    Adesso vediamo i ricatti di Petrucci quanto valgono... I poltronari della FIBA e della FIP andrebbero cacciati a pedate.

  • zaimon 20/02/2016, 15.41
    Citazione ( pons88 20/02/2016 @ 15:31 )

    http://www.i400calci.com/wp-content/uplo
    ads/2012/11/paura20eh.jpeg

    ahahahahaha mitico lucarelli (de luigi)!

  • zaimon 20/02/2016, 15.40

    secondo me la FIBA ha sbagliato, con la collaborazione l'eurolega sarebbe diventata ancora più bella e competitiva ma avere l'anno prossimo due massime competizioni europee è una cagata pazzesca.

  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so cosa succederà ma credo sarà cruenta, prendiamo i posti in prima fila? Facciamo i bagarini?

  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.37
    Citazione ( TragicBronson 20/02/2016 @ 15:34 )

    Io non so cosa sia successo, ma ho visto poi che hai litigato con lux95! Per favore eh, niente scontri fratricidi, chevvivogliobbene a tutt'e due. Scambiatevi un segno di pace, che Dio Dada vi assista. (Scusate il mega OT)

    Gli ho detto solo di andare a giocare a mosca cieca sulla tangenziale, non l'ho insultato, a sportando non piace la mia comicità nera. Credo sia razzismo.

  • TragicBronson 20/02/2016, 15.34
    Citazione ( BoldozDogs 20/02/2016 @ 15:23 )

    And so it begins, the greatest shitstorm of our time. Dov'è il mio amico Tragic_Bronson ? Sono solo e ho paura!

    Io non so cosa sia successo, ma ho visto poi che hai litigato con lux95! Per favore eh, niente scontri fratricidi, chevvivogliobbene a tutt'e due. Scambiatevi un segno di pace, che Dio Dada vi assista. (Scusate il mega OT)

  • sassari68 20/02/2016, 15.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto! E spero non ci siano prigionieri.

  • pons88 20/02/2016, 15.31 Mobile
  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.31
    Citazione ( Afredrick 20/02/2016 @ 15:30 )

    Il ritorno del Re!

    Grande Fred ^_^

  • TragicBronson 20/02/2016, 15.31
    Citazione ( BoldozDogs 20/02/2016 @ 15:23 )

    And so it begins, the greatest shitstorm of our time. Dov'è il mio amico Tragic_Bronson ? Sono solo e ho paura!

    Io ho almeno altrettanta paura, che mi ricordo ancora questi tempi qui [ link ]

  • Afredrick 20/02/2016, 15.30 Mobile
    Citazione ( BoldozDogs 20/02/2016 @ 15:23 )

    And so it begins, the greatest shitstorm of our time. Dov'è il mio amico Tragic_Bronson ? Sono solo e ho paura!

    Il ritorno del Re!

  • fuarceUDIN 20/02/2016, 15.23 Mobile

    #FIBAmerda

  • BoldozDogs 20/02/2016, 15.23

    And so it begins, the greatest shitstorm of our time.
    Dov'è il mio amico Tragic_Bronson ? Sono solo e ho paura!

  • sisisisi 20/02/2016, 15.16 Mobile

    Bertolino dimettiti! !!

  • OttoLamphred 20/02/2016, 15.11 Mobile

    Tanto per cambiare una società privata con sede in Lussemburgo, ma guarda un po'...

  • Mozart 20/02/2016, 15.10

    la Fiba è sempre più ridicola. dopo essere stati loro a rifiutarsi di parlare con la EL fin da novembre, è sempre stata la Fiba a minacciare i club qualora avessero preso parte alla EL, non il contrario.

  • sassari68 20/02/2016, 15.05 Mobile

    Vai Berto...inchiappettali a sangue!