Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 20/11/2015, 15.56

L’Unicaja prende posizione contro l’Euroleague

Duro comunicato di indignazione della società spagnola

EuroLeague
Dopo la notizia della nuova Eurolega a 16 squadre, iniziano ad arrivare le prime reazioni di indignazione da parte di quei club che non hanno licenza A e che adesso dovranno faticare maggiormente per qualificarsi alla massima competizione europea. Questo il comunicato rilasciato oggi dall’Unicaja Málaga:


In relazione al nuovo sistema di competizione annunciato la settimana scorsa da parte dell’Euroleague Basketball e dopo aver analizzato la nuova struttura con cui si svilupperà la massima competizione europea, Unicaja Baloncesto, un club con 38 anni di storia e con lo sponsor più longevo d’Europa, vuole fare le seguenti precisazioni:

1. Il nuovo modello potrebbe avere conseguenze molto negative per la pallacanestro nazionale ed europea, venendosi a creare una lega europea praticamente chiusa a cui le squadre rimaste fuori avranno un accesso molto difficile, in alcuni casi quasi inesistente.

2. Unicaja Baloncesto vuole sollecitare la ACB a prendere misure atte a difendere l’esistenza di un accesso diretto all’Eurolega attraverso la competizione nazionale, essendo la Liga ACB la competizione nazionale di maggior livello nella pallacanestro europea.

3. Vogliamo anche manifestare la nostra preoccupazione per l’effetto che questa decisione di chiudere le porte dell’Eurolega a qualsiasi squadra spagnola che non sia una delle tre incluse nel nuovo modello, potrà avere, qualora fosse confermata, sull’appoggio di istituzioni e sponsor.

4. Il Club sta studiando tutte le opzioni che si aprono nel nuovo panorama del basket europeo, al fine di intraprendere il cammino migliore per la continuità del suo progetto sportivo con la stessa capacità e la stessa ambizione.

5. Nella misura in cui nascano novità su questo tema, il Club informerà opportunamente i mezzi di comunicazioni ed i suoi tifosi.


Il comunicato dell’Unicaja fa seguito alle parole del suo tecnico Joan Plaza che già qualche giorno fa aveva ribadito come l’Unicaja meritasse di giocare tra le migliori d’Europa, partecipando alla massima competizione europea da ben 15 anni consecutivi e raggiungendo la Top 16 consecutivamente nelle ultime 11 stagioni. Anche i tifosi di Málaga avevano mostrato il loro sdegno sui social attraverso l’hashtag #UnicajaEsDeEuroliga. L’indignazione della società spagnola nasce dal fatto che neanche vincendo la Liga potrà essere sicura di raggiungere la partecipazione diretta all’Eurolega. In particolare il comunicato dell’Unicaja arriva dopo le parole del vicepresidente del Panathinaikos circa la possibilità che il nuovo sistema di competizione possa essere dannoso per i campionati nazionali e di conseguenza verso possibili investimenti da parte di istituzioni e sponsor. Il comunicato fa anche presagire come la società spagnola sia intenzionata a disputare la competizione europea il prossimo anno, studiando ‘diverse opzioni’. Non è da escludere quindi che nel braccio di ferro tra Euroleague e club esclusi dalla licenza A possa inserirsi la FIBA, sfruttando l’indignazione dei club e portando avanti il suo progetto con la nascita di una competizione parallela.
© Riproduzione riservata
A. Tarallo

A. Tarallo

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 123 Commenti

Pagina di 3

  • laberra8 21/11/2015, 14.00
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 21:58 )

    Hanno l'utilità di portare introiti astronomici

    In un ambiente dove interessa lo show, non tanto lo sport in se. In Europa la situazione culturale mi sembra differente. Poi io parlavo di utilità a livello sportivo..

  • Frank58 21/11/2015, 10.49

    BISOGNA ABOLIRE LE LICENZE A , PARTECIPANO ALLA EL LE PRIME 2 DI OGNI CAMPIONATO, PIU LA SQUADRA CHE HA VINTO L'EUROCUP, DOPO SE I GRANDI TEAM VOGLIONO FARSI IL LORO TORNEO CHE SE LO FACCIANO PURE.

  • Mozart 21/11/2015, 08.21
    Citazione ( oruam58 21/11/2015 @ 08:14 )

    io vorrei che la mia squadra non si estromettesse dai campionati nazionali!! comunque malaga mette come motivo la "morte dei campionati nazionali" e si vede che non gliene frega niente...ok lamentati del fatto che non sei in eurolega perchè non ci s ...

    perché più onorevole il Pana ? han detto che c'è una penale da 10milioni di euro, non ne hanno fatto una questione di meriti sportivi o altro.

  • oruam58 21/11/2015, 08.14 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 20/11/2015 @ 23:16 )

    "solo" magari è possibile,ma è un'ipotesi,se fosse la tua squadra commenteresti nello stesso modo? voglio dire,x esprimere un giudizio o una valutazione,si dovrebbe poter osservare più problematiche da più angolazioni ossibili.Io che Milano sia d ...

    io vorrei che la mia squadra non si estromettesse dai campionati nazionali!! comunque malaga mette come motivo la "morte dei campionati nazionali" e si vede che non gliene frega niente...ok lamentati del fatto che non sei in eurolega perchè non ci stai..ma non tirare in ballo motivi di cui non te ne frega niente!! ripeto...il Pana è stato molto più onorevole e complimenti anche ate Dan che nonostante milano ci sia..ti opponi

  • Anklebreaker 21/11/2015, 01.39
    Citazione ( Aronnax 20/11/2015 @ 20:07 )

    Lo so, soprattutto l'olimpia. Ma sono la prova che non sempre chi ha soldi va bene.

    Chiaro, vanno saputi gestire (e prolivio, volutamente minuscolo, non mi pare molto in grande nel farlo...)

  • sisisisi 20/11/2015, 23.30 Mobile
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:39 )

    Una qualsiasi squadra dovrebbe avere la possibilità di giocarsi la maggiore competizione europea, questo è lo sport. Inoltre ripeto, io sponsor non darei più gli stessi soldi se so che il mio marchio verrà visto solo o quasi a livello nazionale q ...

    Amen!!!!

  • DANnumerouno 20/11/2015, 23.16 Mobile
    Citazione ( oruam58 20/11/2015 @ 22:55 )

    no..ma commentavo un altro fatto! Malaga in eurolega ci starebbe eccome! mi da fastidio solo che si accaniscano contro questa nuova eurolega solo perchè non ci sono dentro!

    "solo" magari è possibile,ma è un'ipotesi,se fosse la tua squadra commenteresti nello stesso modo? voglio dire,x esprimere un giudizio o una valutazione,si dovrebbe poter osservare più problematiche da più angolazioni ossibili.Io che Milano sia dentro con una conduzione come quella attuale,sono tutto meno che contento.Continueranno a crearsi situazioni di squilibrio!!"

  • oruam58 20/11/2015, 22.55
    Citazione ( DANnumerouno 20/11/2015 @ 20:31 )

    ok, allora decidamio x meritocrazia? non mi pare, neppure che Malaga abbia meno qualità di Milano!

    no..ma commentavo un altro fatto! Malaga in eurolega ci starebbe eccome! mi da fastidio solo che si accaniscano contro questa nuova eurolega solo perchè non ci sono dentro!

  • andrebott 20/11/2015, 22.33

    Malaga ha perfettamente ragione! Bisogna togliere la licenza A al Baskonia e far si che la terza spagnola sia decisa con i risultati del campo!

  • vdivac 20/11/2015, 22.14 Mobile
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 21:59 )

    Non è questo il punto

    Neanche il confronto tra Olimpia e Sassari in EL

  • MattBonner 20/11/2015, 21.59
    Citazione ( vdivac 20/11/2015 @ 20:37 )

    Però Sassari è più forte di dell'Olimpia

    Non è questo il punto

  • MattBonner 20/11/2015, 21.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma no figurati, intendevo dire che Milano, quell'anno che miracolosamente riesce ad usare bene il suo budget e costruire una squadra funzionante ha la possibilità di arrivare in fondo, mentre Sassari con il suo budget in una competizione e mezza ha vinto una partita.

  • MattBonner 20/11/2015, 21.58
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:33 )

    Perché che utilità hanno 82 partite di regular season NBA ?? Il board dell'EL ha provato a copiare un modello difficilmente esportabile e il risultato è solo che la forbice sta aumentando. Che senso ha imitarlo ancora di più??

    Hanno l'utilità di portare introiti astronomici

  • Mozart 20/11/2015, 21.16
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 21:03 )

    Ma io sono convinto eh, pero quel basket e` finito e non piu sostenibile, che fine ha fatto la "capitale italiana del basket"? Che fine hanno fatto le Varese, Caserta, Treviso ecc ecc ecc... che fine avrebbe fatto Milano se non andavano a elemosinare ...

    quante di queste dispongono almeno di un palazzetto in regola per la EL ? Milano e Pesaro... a 5.000 ci arriva SS, ma già Reggio in eurocup non ne ha uno in regola. figuriamoci le garanzie finanziarie ;)

  • Anubi 20/11/2015, 21.03
    Citazione ( ozzy78 20/11/2015 @ 21:00 )

    Questo però non consentirà più un ricambio per realtà emergenti. In Italia abbiamo avuto la fortuna di vedere la maggiore coppa europea a Varese a Cantù a Milano a Bologna a Treviso a siena ora Sassari dopo questo non sarà più possibile. Pe ...

    Ma io sono convinto eh, pero quel basket e` finito e non piu sostenibile, che fine ha fatto la "capitale italiana del basket"? Che fine hanno fatto le Varese, Caserta, Treviso ecc ecc ecc... che fine avrebbe fatto Milano se non andavano a elemosinare finanze ad Armani?


    Non mi sembra che abbia "funzionato" a dovere quel sistema o meglio non funziona piu oggi.

  • ozzy78 20/11/2015, 21.00 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:52 )

    Ecco e` li la falla per ora, secondo me avranno bisogno di un periodo di assestamente e poi sara chiusa del tutto, se va bene il progetto.

    Questo però non consentirà più un ricambio per realtà emergenti. In Italia abbiamo avuto la fortuna di vedere la maggiore coppa europea a Varese a Cantù a Milano a Bologna a Treviso a siena ora Sassari dopo questo non sarà più possibile. Personalmente non mi piace l'idea che Limoges o zalgiris o qualche slava non possa riappropriarsi ad alti livelli europei

  • ozzy78 20/11/2015, 20.56 Mobile
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:39 )

    Una qualsiasi squadra dovrebbe avere la possibilità di giocarsi la maggiore competizione europea, questo è lo sport. Inoltre ripeto, io sponsor non darei più gli stessi soldi se so che il mio marchio verrà visto solo o quasi a livello nazionale q ...

    Quotissimo

  • Anubi 20/11/2015, 20.52
    Citazione ( ozzy78 20/11/2015 @ 20:50 )

    Solo x 16.....

    Ecco e` li la falla per ora, secondo me avranno bisogno di un periodo di assestamente e poi sara chiusa del tutto, se va bene il progetto.

  • laberra8 20/11/2015, 20.52
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:45 )

    Mi sembra che sfugga che il "modello europeo" non funziona e che continuare cosi mi sembra molto ma molto tafazziano!

    *più che "giusto" direi "migliore"

  • laberra8 20/11/2015, 20.52
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:45 )

    Mi sembra che sfugga che il "modello europeo" non funziona e che continuare cosi mi sembra molto ma molto tafazziano!

    L'Eurolega attuale è un modello ibrido che sta portando risultati ma non abbastanza per diminuire la forbice tra vecchio e nuovo continente. Bisogna cambiare ma questo non mi pare il modo giusto.

  • ozzy78 20/11/2015, 20.50 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:38 )

    per TUTTE e 16... dovevo specificarlo?

    Solo x 16.....

  • vdivac 20/11/2015, 20.48 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 18:53 )

    Oh parliamoci chiaro eh, il basket europeo cosi com'e` NON VA BENE, non crea nulla di nuovo, non e` una disciplina che piace (perche senno sarebbe in crescita) le cose sono 2, o provi a salvare la baracca (e la salvi SOLO usando come traino i NOMI de ...

    Molto che avranno la licenza A non hanno fatto niente di cosi importante per il basket europeo. Semplicemente la nuova competizione guarda ai soldi e basta cosa che con il modello USA vero c'entra meno di zero

  • Vspan7 20/11/2015, 20.46 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:15 )

    Scusa eh, mi sembra palese che questo status quo non e` mantenibile (sopratutto per le realta veramente professionistiche), quindi mantenerlo se non gli va bene non si puo. Continuate a menarla con ste licenze "aperte"... SE ci fosse una squadra (2 ...

    sì ma io ti chiedo, su cosa bisogna agire perché i proprietari di squadre inizino a guadagnarci? Perché una ipotetica lega chiusa dovrebbe aiutare a guadagnare, in che modo? Più spettacolo? Non credo basti. Più tifosi? Non mi sembra ce ne siano pochi. Aggiungiamoci il fatto che ogni paese ha tassazioni diverse e già così si partirebbe impari, ci sarà sempre qualcuno che dovrà spendere di più. È chiaro che il fine di un proprietario dovrebbe essere il guadagno, però qui non accade in nessuno sport

  • Anubi 20/11/2015, 20.45
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:39 )

    Una qualsiasi squadra dovrebbe avere la possibilità di giocarsi la maggiore competizione europea, questo è lo sport. Inoltre ripeto, io sponsor non darei più gli stessi soldi se so che il mio marchio verrà visto solo o quasi a livello nazionale q ...

    Mi sembra che sfugga che il "modello europeo" non funziona e che continuare cosi mi sembra molto ma molto tafazziano!

  • Mozart 20/11/2015, 20.44
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:33 )

    Perché che utilità hanno 82 partite di regular season NBA ?? Il board dell'EL ha provato a copiare un modello difficilmente esportabile e il risultato è solo che la forbice sta aumentando. Che senso ha imitarlo ancora di più??

    allora anche le 30 di campionato RS non servono.qui si giocano 120 partite per eliminare 8 squadre (2/6)

  • laberra8 20/11/2015, 20.39
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:19 )

    facciamo pero degli esempi plausibili, perche senno non ha senso una discussione.

    Una qualsiasi squadra dovrebbe avere la possibilità di giocarsi la maggiore competizione europea, questo è lo sport. Inoltre ripeto, io sponsor non darei più gli stessi soldi se so che il mio marchio verrà visto solo o quasi a livello nazionale quindi le società più ricche (quelle con licenza A) lo diventeranno ancora di più e quelle più "povere" avranno budget sempre meno competitivi. SI andrà verso una lega chiusa stile NBA, un modello chiaramente impossibile da esportare in Europa.

    Già un tempo l'EL pontificava che per sviluppare il basket bisognava portarlo nelle grandi città eppure non mi sembra che Londra, Parigi e Roma giochino propriamente ad alti livelli. Non sanno guardare oltre al dito e oltre al portafoglio (nell'immediato). Questo è il punto e il problema.

  • vdivac 20/11/2015, 20.37 Mobile
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 20:28 )

    MIlano 2 anni fa ha sfiorato le F4 in casa (e chissà cosa sarebbe potuto succede). Sassari nelle ultime due partecipazioni in EL quante partite ha vinto?

    Però Sassari è più forte di dell'Olimpia

  • laberra8 20/11/2015, 20.33
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 20:29 )

    Eh sì, l'utilità dei primi gironi in effetti è moooolto discutibile

    Perché che utilità hanno 82 partite di regular season NBA ?? Il board dell'EL ha provato a copiare un modello difficilmente esportabile e il risultato è solo che la forbice sta aumentando. Che senso ha imitarlo ancora di più??

  • DANnumerouno 20/11/2015, 20.31
    Citazione ( oruam58 20/11/2015 @ 19:21 )

    beh il Panathinaikos ha la licenza , potrebbe fregarsene e invece si è lamentato perchè a quanto pare ci tiene al futuro del campionato nazionale greco! il Malaga (come ha rimarcato berbeche ) si preoccupa del campionato nazionale solo perchè non ...

    ok, allora decidamio x meritocrazia? non mi pare, neppure che Malaga abbia meno qualità di Milano!

  • MattBonner 20/11/2015, 20.29
    Citazione ( Mozart 20/11/2015 @ 20:26 )

    è un commento che ho fatto anche io su altri topic. l'unica cosa su cui concordano è la formula a 16 e non posso dargli torto, la EL attuale inizia alle TOP16 prima son troppe partite per decidere solo il 4 posto del girone.

    Eh sì, l'utilità dei primi gironi in effetti è moooolto discutibile

  • MattBonner 20/11/2015, 20.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    MIlano 2 anni fa ha sfiorato le F4 in casa (e chissà cosa sarebbe potuto succede). Sassari nelle ultime due partecipazioni in EL quante partite ha vinto?

  • Mozart 20/11/2015, 20.26
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 20:06 )

    La faccenda non è molto chiara, se ne possono dare due letture: o la formula a 16 team è stata necessaria per trovare più soldi per rispondere all'offerta FIBA oppure sono stati i team stessi a richiederla

    è un commento che ho fatto anche io su altri topic. l'unica cosa su cui concordano è la formula a 16 e non posso dargli torto, la EL attuale inizia alle TOP16 prima son troppe partite per decidere solo il 4 posto del girone.

  • Anubi 20/11/2015, 20.19
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 20:17 )

    Se avessi la possibilità di scoparti Belen ma qualche regola assurda te lo impedisse a te non darebbe fastidio?

    facciamo pero degli esempi plausibili, perche senno non ha senso una discussione.

  • gibson 20/11/2015, 20.18
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 19:59 )

    Da quando è nata l'Eurolega stanno tentando di imitare l'NBA come ad esempio nella seconda fase passando dal gironcino a 4 a quello a 8 per aumentare il numero di partite. Ecco, forse sarebbe il caso di smetterla di scimmiottare un modello che parte ...

    Quoto in pieno il modello americano qua non funzionerebbe.

  • laberra8 20/11/2015, 20.17
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:02 )

    Ti faccio una domanda semplice, ma se la EL non piace (perche scimmiotta la NBA) che fastidio da il non poterci partecipare?

    Se avessi la possibilità di scoparti Belen ma qualche regola assurda te lo impedisse a te non darebbe fastidio?

  • Anubi 20/11/2015, 20.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non lo so, potrebbe essere che domani Hinkie fa una trade per KD e vince l'Est, difficile ma non impossibile, in NBA pero.


    Invece quante possibilta ha una Sassari di vincere QUESTA EL?

  • LupoLupo 20/11/2015, 20.15 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:00 )

    Ti un esempio volutamente esagerato. Io Businessman voglio essere eletto (perche ho i cavoli miei) e compro il Novate milanese... lo porto a vincere la Serie A italiana e giocare l'EL no? Ecco domani che sono stato eletto a me di buttare soldi nel ...

    ....non offenderti ma non ho capito... Novate si o novate no in EL? .....perché per come l'hai messa giu tutte sono novate (ovvero in perdita) quindi tutte a rischio finche non si stancano. Giorgio (gli auguro vita eterna), maccabi non pare uno squadrone, Real e barca hanno contributi dal calcio (che sono indebitate a manetta)....cmq dai la vediamo diametralmente all'opposto...ognuno ha le sue idee. . Vado a mangiare e spero nel russo che mi faccia il regalo di natale...

  • MattBonner 20/11/2015, 20.12
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 20:07 )

    E` cosi importante?

    Solo marginalmente, per capire se il cambiamento ci sarebbe stato comunque o se è stato causato dall'intromissione FIBA.
    Comunque sia personalmente, nonostante preferirei tenere la formula attuale, lo trovo un esperimento interessante potenzialmente in grado di rilanciare il livello del top del basket europeo (aka tornare ad essere indiscutibilmente la migliore soluzione extra NBA e riuscire a mantenere qualche giocatore europeo di livello in più).

  • Anubi 20/11/2015, 20.07
    Citazione ( MattBonner 20/11/2015 @ 20:06 )

    La faccenda non è molto chiara, se ne possono dare due letture: o la formula a 16 team è stata necessaria per trovare più soldi per rispondere all'offerta FIBA oppure sono stati i team stessi a richiederla

    E` cosi importante?

  • gibson 20/11/2015, 20.07

    Malaga ha ragione e squadre come Lokomotiv Kuban, Khimki, Unick Kazan, Valencia, Caja Laboral, Alba Berlino, Brose, Bayern, anche se magari un posto ai campioni di Germania verra concesso, la possibile vincitrice del campionato turco o spagnolo che non faccia parte delle squadre con licenza A e poi adesso magari ne dimetico qualcuno tutte queste squadre dovranno faticare per prendere i pochissimi posti rimanenti ed un vero peccato escludere queste squadre che si stanno rilevando competitive non fare parte dell'eurolega. L'eurolega una delle competizioni di basket piu belle in assoluto ci perdera parecchio ed e un vero peccato.

  • Aronnax 20/11/2015, 20.07
    Citazione ( Anklebreaker 20/11/2015 @ 19:20 )

    Piccola postilla: Olimpia e Maccabi (soprattutto la prima) sono squadre con budget alto, ma niente di paragonabile a quello del Real o di altre big come Barça e Cska.

    Lo so, soprattutto l'olimpia. Ma sono la prova che non sempre chi ha soldi va bene.

  • MattBonner 20/11/2015, 20.06
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:16 )

    Si vede che non gli bastava... o pensi che se gli stava bene cosi cambiavano perche si son svegliati male una mattina?

    La faccenda non è molto chiara, se ne possono dare due letture: o la formula a 16 team è stata necessaria per trovare più soldi per rispondere all'offerta FIBA oppure sono stati i team stessi a richiederla

  • Anubi 20/11/2015, 20.02
    Citazione ( laberra8 20/11/2015 @ 19:59 )

    Da quando è nata l'Eurolega stanno tentando di imitare l'NBA come ad esempio nella seconda fase passando dal gironcino a 4 a quello a 8 per aumentare il numero di partite. Ecco, forse sarebbe il caso di smetterla di scimmiottare un modello che parte ...

    Ti faccio una domanda semplice, ma se la EL non piace (perche scimmiotta la NBA) che fastidio da il non poterci partecipare?

  • MaestroStockton2 20/11/2015, 20.01
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:53 )

    No non e` propriamente cosi, se ho ben capito come funziona dovrebbe essere che tu professionista "itinerante" paghi le tasse per i giorni che resti in quello stato a "lavorare", mi spiego, i giocatori dei Rockets pagano 0 quando giocano in Texas, pe ...

    Ah ok, questa non la sapevo. E onestamente non è che mi prema conoscerla troppo nel dettaglio. Basta come prova che però da persone pragmatiche ovviamente hanno pensato anche a questo aspetto. Qui in Europa la questione economica è un "pelo" più complicata, e non solamente perchè competono squadre di stati diversi. Qui in Spagna per come la so io la Catalogna applica una tassazione diversa, e quindi la società Barcellona si trova a pagare lo stesso giocatore diversamente che Real, Malaga o Baskonia, producendo inevitabilmente disparità.

  • Anubi 20/11/2015, 20.00
    Citazione ( LupoLupo 20/11/2015 @ 19:52 )

    Certo, ma gli USA....sono diversi, li è "solo" business (e va bene così) anche la la prima volta l'nba fu salvata da Magic e Larry ovvero da giocatori e non da formule magiche. Detto ciò seguendo il tuo ragionamento CSKA-real-barca-Milano....sono ...

    Ti un esempio volutamente esagerato.


    Io Businessman voglio essere eletto (perche ho i cavoli miei) e compro il Novate milanese... lo porto a vincere la Serie A italiana e giocare l'EL no? Ecco domani che sono stato eletto a me di buttare soldi nel "Novate" me ne frega piu nulla e la squadra da ipercompetitiva diventa scarsa perche non posso avere utili in questo stato di cose (perche e` chiaro che se si potesse fare soldi ci sarebbero tanti investitori), quanto e` contenta l'EL? Perche io ho la licenza "guadagnata" no? Pero ho una squadra di merda ma ho l'OBBLIGO di giocarla (perche se vendo la licenza allora fan culo tutto e va bene anche 16 a numero chiuso)... ricorda nulla una situazione simile?


    Secondo te (e questa e` la vera domanda) questo e` professionismo? E` professionismo alla europea? Alla italiana?


    Io le mie risposte le ho.

  • laberra8 20/11/2015, 19.59
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 18:53 )

    Oh parliamoci chiaro eh, il basket europeo cosi com'e` NON VA BENE, non crea nulla di nuovo, non e` una disciplina che piace (perche senno sarebbe in crescita) le cose sono 2, o provi a salvare la baracca (e la salvi SOLO usando come traino i NOMI de ...

    Da quando è nata l'Eurolega stanno tentando di imitare l'NBA come ad esempio nella seconda fase passando dal gironcino a 4 a quello a 8 per aumentare il numero di partite. Ecco, forse sarebbe il caso di smetterla di scimmiottare un modello che parte da basi culturali diverse e provare dell'altro. Aumentare il numero delle partecipanti? Mettere più scontri diretti in modo tale che anche squadre meno ricche che vanno avanti possano migliorare grazie ai premi? Con questo modello io sponsor metterei molti meno soldi se so che il mio marchio si vedrà a malapena nel campionato nazionale così si rimarrà con 12/13 squadre molto forti che giocano tutti i giorni tra di loro con il loro pubblico sia televisivo che al palazzo. E così non penso proprio si possa crescere.

  • Anubi 20/11/2015, 19.53
    Citazione ( MaestroStockton2 20/11/2015 @ 19:48 )

    Domanda un po' sciocca Anubi, se non sbaglio anche in Nba tra le varie franchigie c'è una differenza nella tassazione da porre agli ingaggi in base allo stato di appartenenza giusto? Perchè immagino che a New York come giocatore ti tassino più che ...

    No non e` propriamente cosi, se ho ben capito come funziona dovrebbe essere che tu professionista "itinerante" paghi le tasse per i giorni che resti in quello stato a "lavorare", mi spiego, i giocatori dei Rockets pagano 0 quando giocano in Texas, pero se vai a fare un tour che ne so in California-Nevada paghi le imposte in quei stati per i giorni in cui lavori li.


    Quindi la differenza si affievolisce molto, non si parifica perche non hanno tutti la stessa tassazione ma nemmeno ci sono ste enormi differenze.



    La settimana di moratoria (che ha creato casini quest'anno con DeAndre) serve proprio per fare tutti i calcoli dei giocatori, dirigenti e per mettere giu quando sara il cap dell'anno successivo.

  • LupoLupo 20/11/2015, 19.52 Mobile
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:37 )

    Io i numeri non li so ma lo saprei io il MIO limite di "interesse" ed e` esattamente il punto di pareggio di bilancio della lega + una cifra da definire. Non mi sembra difficile come ragionamento. Se non ci arrivo cambio finche non ci arrivo. Oh la ...

    Certo, ma gli USA....sono diversi, li è "solo" business (e va bene così) anche la la prima volta l'nba fu salvata da Magic e Larry ovvero da giocatori e non da formule magiche. Detto ciò seguendo il tuo ragionamento CSKA-real-barca-Milano....sono in utile (o lo sono state fino a poco tempi fa) e hanno paura se non cambiano di non avere un modello sostenibile? ....per me saranno in perdita da qui all'eternità solo che c'è uno che ripiana e non hanno mai cambiato citta altrimenti sarebbero sparite. PS: Ma secondo te i giocatori quando sapranno che EL darà paccata di soldi ai top team si accontenteranno di quello di adesso? Per me chiederanno il triplo e via con triple perdite

  • MaestroStockton2 20/11/2015, 19.48
    Citazione ( Anubi 20/11/2015 @ 19:32 )

    Che le regole uguali (o molto simili) valgono per tutti e si parte tutti alla pari, come in qualsiasi lega/divisione ora... dove sta la novita? Pero ho il vantaggio ENORME di non avere la spada di damocle della retrocessione che mi permette anche di ...

    Domanda un po' sciocca Anubi, se non sbaglio anche in Nba tra le varie franchigie c'è una differenza nella tassazione da porre agli ingaggi in base allo stato di appartenenza giusto? Perchè immagino che a New York come giocatore ti tassino più che a Minneapolis o Milwaukee, e di conseguenza pure la società. Senza contare Toronto in cui probabilmente c'è anche un cambio sfavorevole tra dollari.

  • LupoLupo 20/11/2015, 19.38 Mobile

    ***** aggiungo (e non mi ritengo un genio ) nessuno ha mai pensato a fare dei bei qualyfing round per le piccole con 8-10 pt con tutti i campioni nazionali farne qualificare 6-8 e aggregarli alle grandi e da li partire a dicembre con l'EL? Cosi hai le grandi + le outdider che però saranno sicuramente belle squadre

Pagina di 3