Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 07/05/2015, 10.22

Eurolega 2015-16: ci saranno 11 licenze A, 8 licenze B, 1 Licenza C, 4 Wild Card

I club di Euroleague si sono riuniti ad Istanbul per approvare le linee guida della prossima Euroleague ed Eurocup

EuroLeague
I club di Euroleague si sono riuniti ad Istanbul per approvare le linee guida della prossima Euroleague ed Eurocup.

Il formato della Euroleague rimarrà uguale anche il prossimo anno con 11 licenze A (massimo tre per nazione), 8 licenze B che verranno assegnate alle squadre meglio classificate nei vari campionati (2 per la Lega Adriatica, poi Francia, Germania, Italia, Polonia, Russia e Spagna), 4 wild card e una Licenza C al Khimki campione di Eurocup.

Per quanto riguarda le wild card la priorità verrà data ai club con importanti risorse in Francia, Germania, Turchia e Regno Unito.

Per quanto riguarda la Eurocup, saranno 36 le squadre partecipanti: 3 squadre da Lega Adriatica, Germania, Italia, Russia e Spagna. Due da Turchia, Lituania ed Israele. Un club da Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Lettonia, Polonia, Ucraina e Regno Unito. Le restanti 4 squadre verranno scelte tramite wild card.

Dal prossimo anno in Euroleague ci sarà il fair play finanziario.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Lanpo 08/05/2015, 09.35

    Poi ci chiediamo perchè quasi tutti i giocatori europei vadano oltreoceano...

    Se in europa continueremo a fare questi tornei farse assegnando wildcard a squadre di media levatura come si potrebbe alzare il livello? Ma non sarebbe meglio fare per tutti un torneo di qualificazione per assegnare gli ultimi posti disponibili?
    In questi casi dal calcio dobbiamo imparare tantissimo.

  • sruggi 07/05/2015, 16.33

    ....Malaga e' stata tolta. La lic. B spagnola e' per la seconda finalista come per l'Italia.

  • sruggi 07/05/2015, 16.31
    Citazione ( giosanna 07/05/2015 @ 15:30 )

    2015–16 Euroleague http://en.wikipedia.org/wiki/2015%E2%80%
    9316_Euroleague Regular season FC Barcelona e (TBD) Panathinaikos a (TBD) Anadolu Efes a (TBD) CSKA Moscow a (TBD) Real Madrid e (TBD) Olympiacos a (TBD) Fenerbahçe Ülker a (TBD) b (1st/ ...

    hai messo 4 spagnole......una e' stata tolta ma non so quale.

  • okcV86 07/05/2015, 16.11
    Citazione ( Riccardo2013 07/05/2015 @ 11:25 )

    Dai ragazzi, non esageriamo...Io seguo un Po i Glasgow Rocks x passione verso la Scozia, il livello è quello che è ma qualche americano discreto c'è, gli indigeni sono scarsi soprattutto come esterni (come pf-C ci sono vari africani di 2-3 generaz ...

    uno ci sarebbe...Joel Freeland...per quello che fa in NBA potrebbe accettare una cosa del genere..poi i vari Eric Boateng Van Oostrum...ma bisogna vedere soprattutto il secondo che da fenomeno è diventato uno che gira l'europa che "non" conta...

  • andrebott 07/05/2015, 15.51 Mobile

    Quindi in poche parole nella prossima Eurolega ci saranno 15 squadre invitate e 9 per meriti sportivi...

  • andrebott 07/05/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( Martxel13 07/05/2015 @ 12:26 )

    Il problema della Gran Bretagna é che esiste il Netball.Hanno giá un gioco loro simile alla pallacanestro e io ho conosciuto gente che conosce il Netball e ci ha giocato e poi, solo andando all'estero, ha visto che il basket era piú diffuso...

    Cos'è il Netball?

  • vdivac 07/05/2015, 15.33

    sempre più schifosa come formula e risultati

  • giosanna 07/05/2015, 15.30

    2015–16 Euroleague [ link ] Regular season FC Barcelona e (TBD) Panathinaikos a (TBD) Anadolu Efes a (TBD) CSKA Moscow a (TBD) Real Madrid e (TBD) Olympiacos a (TBD) Fenerbahçe Ülker a (TBD) b (1st/2nd) Laboral Kutxa e (TBD) EA7 Milano a (TBD) b (1st) Khimki c (TBD) Unicaja e (TBD) b (1st/2nd) b (1st) Crvena Zvezda b (1st) Maccabi Tel Aviv a (TBD) Žalgiris a (TBD) b (1st) Cedevita b (2nd) d d d d

  • DDR16DD13 07/05/2015, 14.45
    Citazione ( sisisisi 07/05/2015 @ 14:36 )

    Sta diventando una lega che guarda soltanto al soldo e che inevitabilmente perde di fascino e competitività. ...sarebbe arrivato il momento di lasciare andare bertocoso dietro ai suoi deliri e creare una nuova eurolega che torni alle origini fatte d ...

    Già, che tristezza... così facendo non si attira neanche nuova gente ad interessarsi del basket.

  • DDR16DD13 07/05/2015, 14.41
    Citazione ( ilbiancorossonero 07/05/2015 @ 11:59 )

    Qualcuno sa quali sono le 11 squadre di fascia A?

    Su Barca, Real Madrid, Panathinaikos, Olympiacos, Cska, Maccabi, Efes, Malaga, Fenerbache sono sicuro e siamo a 9. Poi ipotizzo che il Baskonia abbia perso la licenza A (dato che massimo ne verranno date 3 per nazione anno prossimo) e che quindi Milano e Zalgris completino il lotto delle 11 squadre ammesse con licenza A. Comunque sia non ci si capisce una mazza, una volta in teoria v'erano 14 squadre con la licenza A e dopo un triennio quella che otteneva il peggior punteggio la perdeva a discapito della miglior squadra senza licenza. Anche allora c'erano wild card, licenze speciali e robe varie ma or ora non ci si capisce proprio niente, in pratica è un torneo su invito.

  • sisisisi 07/05/2015, 14.37 Mobile

    Letto adesso.... pure la Wild card alla gran Bretagna! !!!!!!! O MIO DIOOOOOOOOOO. ........ BERTOCOSO. ....POSA IL FIASCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! !!!!!!!!

  • sisisisi 07/05/2015, 14.36 Mobile

    Sta diventando una lega che guarda soltanto al soldo e che inevitabilmente perde di fascino e competitività. ...sarebbe arrivato il momento di lasciare andare bertocoso dietro ai suoi deliri e creare una nuova eurolega che torni alle origini fatte di passione meritocrazia e agonismo con squadre che partecipano perché sono le migliori e non le più ricche o con l'arena più grande (che se ne sta mezza deserta per mezza competizione tra l'altro. ..)

  • Martxel13 07/05/2015, 14.33
    Citazione ( mikecestino 07/05/2015 @ 12:40 )

    In bocca al lupo di cuore...Kaixo Martxel13

    eskerrik asko!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 07/05/2015, 14.22

    Dare la wild card ad una squadra britannica è solamente fatto per far arrivare maggiori soldoni dai diritti TV all'Eurolega.........

  • mikecestino 07/05/2015, 12.40
    Citazione ( Martxel13 07/05/2015 @ 12:36 )

    e si...infatti anche io alleno e prima di arrivare qua non me lo sarei mai aspettato di andare a un "Clinic"...

    In bocca al lupo di cuore...Kaixo Martxel13

  • Martxel13 07/05/2015, 12.36
    Citazione ( mikecestino 07/05/2015 @ 12:33 )

    Sono dovuto ricorrere a Wikipedia per sapere cos'e' il netball, ma pensa te quante cose scopro, comunque va detto che gli inglesi devono sempre distinguersi dagli altri, pittosto che adottare uno sport americano......... Grazie dell'informazione P.S ...

    e si...infatti anche io alleno e prima di arrivare qua non me lo sarei mai aspettato di andare a un "Clinic"...

  • mikecestino 07/05/2015, 12.33
    Citazione ( Martxel13 07/05/2015 @ 12:26 )

    Il problema della Gran Bretagna é che esiste il Netball.Hanno giá un gioco loro simile alla pallacanestro e io ho conosciuto gente che conosce il Netball e ci ha giocato e poi, solo andando all'estero, ha visto che il basket era piú diffuso...

    Sono dovuto ricorrere a Wikipedia per sapere cos'e' il netball, ma pensa te quante cose scopro, comunque va detto che gli inglesi devono sempre distinguersi dagli altri, pittosto che adottare uno sport americano.........
    Grazie dell'informazione
    P.S. se come ho letto vivi ancora in quella citta' ti invidio a morte (oltretutto li il basket e' una cosa seria)

  • Martxel13 07/05/2015, 12.26
    Citazione ( mikecestino 07/05/2015 @ 12:08 )

    Lo sai che mi piace esagerare e fare la battuta........ma seriamente anch'io seguo un pochino quei campionati (per me la passione vale per tutti i paesi celtici dalla Scozia alla Galizia passando per il mio amore illimitato che e' la Bretagna) e devo ...

    Il problema della Gran Bretagna é che esiste il Netball.Hanno giá un gioco loro simile alla pallacanestro e io ho conosciuto gente che conosce il Netball e ci ha giocato e poi, solo andando all'estero, ha visto che il basket era piú diffuso...

  • MadSeason 07/05/2015, 12.10

    In ottica commerciale non è sbagliata la scelta della squadra britannica. E' una lega dove il livello non è alto, però dando una wild card ad una squadra con grosse disponibilità finanziarie, questa si potrebbe attrezzare per non sfigurare come sarebbe ipotizzabile. Anche il fatto di dare wildcard negli ultimi anni alla Germania e al Bayern (quando era stato appena neopromosso lo avevano ammesso all'Eurocup), poteva sembrare sbagliato, ma nel medio termine ha dato i suoi frutti.
    Noi, giustamente, da italiani pensiamo alla tradizione, dato che ne abbiamo tanta. Però lo scenario attuale vede troppe squadre che da un anno all'altro possono ridimensionarsi, e quindi non garantire competitività ad alto livello in un contesto Europeo. Una squadra che ha dietro gente con i soldi (e con palazzetti grandi), garantisce certezze.

  • mikecestino 07/05/2015, 12.08
    Citazione ( Riccardo2013 07/05/2015 @ 11:25 )

    Dai ragazzi, non esageriamo...Io seguo un Po i Glasgow Rocks x passione verso la Scozia, il livello è quello che è ma qualche americano discreto c'è, gli indigeni sono scarsi soprattutto come esterni (come pf-C ci sono vari africani di 2-3 generaz ...

    Lo sai che mi piace esagerare e fare la battuta........ma seriamente anch'io seguo un pochino quei campionati (per me la passione vale per tutti i paesi celtici dalla Scozia alla Galizia passando per il mio amore illimitato che e' la Bretagna) e devo dire che il problema del Regno Unito non sono solo le squadre, perche al limite basterebbe investire di piu' e comprare americani o spagnoli ecc. il vero problema e' lo scarso interesse degli inglesi per il basket , e' spaventoso vedere i palazzetti delle squadre di BBL fatto eccezione per qualcuno (mi sembra Newcastle o Sheffield non ricordo) hanno una capienza che in Italia potresti farci al massimo la serie B, e non e' che l Italia con i palazzetti sia all'apice europeo...anzi. Quindi secondo me il Regno Unito ha bisogno di una maggiore passione per il basket prima di poter pensare all Eurolega.

  • ilbiancorossonero 07/05/2015, 11.59 Mobile

    Qualcuno sa quali sono le 11 squadre di fascia A?

  • Pietrone01 07/05/2015, 11.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/05/2015 @ 11:06 )

    La finale è stata vista da più spettatori di quella finale tra Roma e Siena...

    questo non fa molto testo....tu vedessi quello che non fanno per le finali internazionali di freccette....per lo snooker invece si ferma il paese....

  • Riccardo2013 07/05/2015, 11.25 Mobile
    Citazione ( mikecestino 07/05/2015 @ 11:07 )

    Beh credo che le britanniche di Eurocup subirebbero un 10/15 punti di scarto anche da Bottegone e Piombino (l ultima la conosci bene vero? ;-) )

    Dai ragazzi, non esageriamo...Io seguo un Po i Glasgow Rocks x passione verso la Scozia, il livello è quello che è ma qualche americano discreto c'è, gli indigeni sono scarsi soprattutto come esterni (come pf-C ci sono vari africani di 2-3 generazione che non sono malissimo). Vero che Mike Bernard ci gioca ancora alla sua età e che Achara è quasi un top player, ma secondo me (x quanto difficile e poco sensato paragonare squadre che non si incontreranno mai) le squadre di BBL se la giocano con quelle di Gold grazie agli americani, chiaro che una Pesaro o Caserta le batte facile. Il problema è che anche se trovano una squadra disposta a investire milioni ci saranno due problemi: 1 Non c'è un solo inglese che può stare in EL, a parte Mensah-Bonsu se si regge in piedi e forse Daniel Clark (dalla panca) 2 Non ci sono giocatori in nessuna squadra inglese, neanche gli americani, in grado di tenere il campo in EL, dunque dovrebbero costruire una squadra ex novo. Io comincerei a ammetterne una mooolto danarosa in EC o meglio ancora in Eurochallenge e vedrei che succede, se si appassionano davvero è un mercato interessante e totalmente inesplorato. Anche la Germania sta crescendo pian piano, una chance ai britannici la si può dare. Ovviamente non in EL al momento

  • Pietrone01 07/05/2015, 11.24
    Citazione ( RicMon 07/05/2015 @ 11:18 )

    Anche facessero "follie" sul mercato stimolate dall'EL, ma dove maledizione possono arrivare le inglesi? A prenderne 125 invece che 150?

    beh...il primo campionato è della stagione 87/88 in Scozia, in Inghilterra del 90/91....fai te....

  • RicMon 07/05/2015, 11.18 Mobile

    Anche facessero "follie" sul mercato stimolate dall'EL, ma dove maledizione possono arrivare le inglesi? A prenderne 125 invece che 150?

  • SperoneOroGranata 07/05/2015, 11.15 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/05/2015 @ 11:06 )

    La finale è stata vista da più spettatori di quella finale tra Roma e Siena...

    Eppure qua non si conoscono.. in più non è una novità che a livello di comunicazione il nostro basket sia paritario a quello giocato in Gambia. Bravi loro ad ottenere tutto quel pubblico, ma resta il fatto che non sono squadre ne di livello ne di blasone

  • mikecestino 07/05/2015, 11.09
    Citazione ( Pietrone01 07/05/2015 @ 11:06 )

    Bartolomerdameu, nessuna squadra dal Liechtenstein? Eppure li di quattrini ce ne so' a palate....

    Quoto (guarda il mio commento sulla notizia dell'anniversario dell'eurolega)

  • Pietrone01 07/05/2015, 11.09
    Citazione ( mikecestino 07/05/2015 @ 11:07 )

    Beh credo che le britanniche di Eurocup subirebbero un 10/15 punti di scarto anche da Bottegone e Piombino (l ultima la conosci bene vero? ;-) )

    ...conosco bene anche Bottegone...con Fiorello Toppo in forma se la giocano...

  • mikecestino 07/05/2015, 11.07
    Citazione ( Pietrone01 07/05/2015 @ 11:04 )

    non pensare a quella di Eurolega, pensa alle due che saranno in Eurocup...che squadre fenomenali...

    Beh credo che le britanniche di Eurocup subirebbero un 10/15 punti di scarto anche da Bottegone e Piombino (l ultima la conosci bene vero? ;-) )

  • Spel81 07/05/2015, 11.07

    Assurda sta cosa della squadra Britannica, come rovinare una competizione stupenda

  • Pietrone01 07/05/2015, 11.06

    Bartolomerdameu, nessuna squadra dal Liechtenstein? Eppure li di quattrini ce ne so' a palate....

  • laspadanellaroccia 07/05/2015, 11.06 Mobile
    Citazione ( SperoneOroGranata 07/05/2015 @ 10:42 )

    Necessito di qualche dotto che mi illustri il panorama cestistico britannico per favore, giuro non so neanche il nome della lega o della squadra più famosa e titolata. wild card ridicola

    La finale è stata vista da più spettatori di quella finale tra Roma e Siena...

  • Pietrone01 07/05/2015, 11.04
    Citazione ( RedMambaPT 07/05/2015 @ 10:45 )

    Voglio vedere la miglior squadra britannica contro una qualsiasi squadra di A2 italiana

    non pensare a quella di Eurolega, pensa alle due che saranno in Eurocup...che squadre fenomenali...

  • SperoneOroGranata 07/05/2015, 10.48 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 07/05/2015 @ 10:45 )

    Voglio vedere la miglior squadra britannica contro una qualsiasi squadra di A2 italiana

    Al momento penso prenderebbero un'imberlata anche contro l'ultima della legadue. L'anno prossimo magari con sto stimolo dell'Eurolega fanno follie sul mercato!

  • RedMambaPT 07/05/2015, 10.45

    Voglio vedere la miglior squadra britannica contro una qualsiasi squadra di A2 italiana

  • rhllor 07/05/2015, 10.44
    Citazione ( SperoneOroGranata 07/05/2015 @ 10:42 )

    Necessito di qualche dotto che mi illustri il panorama cestistico britannico per favore, giuro non so neanche il nome della lega o della squadra più famosa e titolata. wild card ridicola

    Inesistente, ma bartolomerdu vuole a tutti i costi che sfruttare il bacino londinese per $$$

  • rhllor 07/05/2015, 10.43

    In pratica avremo Milano + Finalista in eurolega
    e 3 squadre in eurocup.
    Peccato che Brindisi non sia arrivata in finale di eurochallange, saremmo così arrivate a quattro in eurocup.

    Va beh

  • thebestilmamba 07/05/2015, 10.42 Mobile
    Citazione ( Martxel13 07/05/2015 @ 10:34 )

    Gran Bretagna??Cos' é?Il Manchester Utd?

    Anni fa giocavano in Euroleague i London Towers,che prendevano legnate da tutti!

  • SperoneOroGranata 07/05/2015, 10.42 Mobile

    Necessito di qualche dotto che mi illustri il panorama cestistico britannico per favore, giuro non so neanche il nome della lega o della squadra più famosa e titolata. wild card ridicola

  • RicMon 07/05/2015, 10.41 Mobile

    No, aspettate, una wild card ad una squadra UK?

  • NeuDel 07/05/2015, 10.38

    tra tutte queste licenze, ci manca solo questa....

    [ link ]

  • NeuDel 07/05/2015, 10.36
    Citazione ( Martxel13 07/05/2015 @ 10:34 )

    Gran Bretagna??Cos' é?Il Manchester Utd?

    no, i Giants....

  • maxmale 07/05/2015, 10.36

    Milano licenza A, vincente campionato (o finalista) prende una B, ma la vera domanda è: ma sul serio pensano di buttare una wild card per una squadra inglese?? non scherziamo...

  • Martxel13 07/05/2015, 10.34

    Gran Bretagna??Cos' é?Il Manchester Utd?

  • RedDragon 07/05/2015, 10.33

    Ci vorrebbe una seconda squadra forte per l'Eurolega, per provare ad arrivare a due licenze A in futuro.Wild Card britannica buttata nel cesso a mio parere.

  • RedDragon 07/05/2015, 10.31
    Citazione ( Spel81 07/05/2015 @ 10:28 )

    Milano ha la licenza A o B? Avremo 2 italiane anche l'anno prossimo?

    Contano i punti accumulati in Eurolega negli ultimi anni, credo A

  • Spel81 07/05/2015, 10.28 Mobile

    Milano ha la licenza A o B? Avremo 2 italiane anche l'anno prossimo?

  • PauGasol16 07/05/2015, 10.27 Mobile

    Ci son due coccodrilli ed un orango tango, due piccoli serpenti e un'aquila reale, il gatto, il topo, l'elefante: non manca più nessuno; solo non si vedono i due leocorni.

  • RicMon 07/05/2015, 10.26 Mobile

    FPF anche in Eurolega...

  • milanoandwarriors 07/05/2015, 10.24 Mobile

    Che schifo di competizione

Pagina di 2