Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 03/12/2014, 15.18

Sacchetti: Continuiamo a giocare fino in fondo questa competizione

Le parole del coach di Sassari

EuroLeague

Giovedì il Banco di Sardegna affronterà nelle mura amiche del PalaSerradimigni il Kazan, nella terza giornata di ritorno di Eurolega. Coach Meo Sacchetti ha incontrato i giornalisti in vista dei prossimi impegni biancoblu, commentando il momento della squadra in vista delle partite di giovedì e domenica con l’Unics Kazan e l’Olimpia Milano.

 

“Sapevamo perfettamente che l’Eurolega sarebbe stata difficile, ci siamo preparati ad affrontarla al meglio scontrandoci con squadre nettamente più forti. Certamente alcune partire le avremmo potute vincere ma ora continuiamo a giocare fino in fondo questa competizione che comunque fa parte del nostro percorso di crescita ”.

 

E’ possibile che gli impegni di Eurolega abbiano fatto perdere forza ai ragazzi

“Che fosse impegnativo lo sapevamo dall’inizio, i viaggi sicuramente hanno il loro peso sulla fatica fisica ma le gare ravvicinate influiscono soprattutto sul consumo delle energie mentali. Questo è comunque un passaggio che si deve fare se si vuole migliorare e la cosa fondamentale è che tutto ciò ci fa crescere. Passare attraverso cose importanti e difficili vuol dire compiere uno straordinario percorso di maturazione, è un processo da compiere per migliorare e per noi è un grande onore partecipare a questa competizione”.

 

E’ difficile motivare la squadra in una partita fine a se stessa come quella contro il Kazan?

“Molti dei nostri giocatori hanno scelto Sassari perché giochiamo l’Eurolega,che è una straordinaria esperienza e anche una vetrina per chi ci partecipa. Se la spinta è questa, tutte le partite sono importanti”.

 

In questo gruppo che va un po’ ad alti e bassi sembra che si ripetano sempre gli errori

“La squadra dell’anno scorso non c’è più, eravamo forse abituati a vedere un gruppo con soluzioni di gioco diverse. Ora però gli attori in campo sono altri e giocano in modo diverso. Il percorso che con questo nuovo gruppo stiamo facendo è quello di leggere meglio le situazioni, affrontarle meglio e migliorare nostra qualità del passaggio. Lo step che dobbiamo superare è questo”.

 

La squadra sembra avere due elementi di traino, Devecchi e Lawal

“Jack è una sicurezza, un giocatore ormai maturo e di esperienza che non dobbiamo più scoprire. Lawal ha bisogno di mettere in campo la sua grande energia e questo richiede alla squadra una intensità e un ritmo in cui le sue caratteristiche possano essere esaltate e valorizzate”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • dinamite10 04/12/2014, 14.54
    Citazione ( Ilturritano 04/12/2014 @ 14:47 )

    In generale e non mi riferisco a meo nella vita di tutti i giorni compresa la vita lavorativa ci si può trovare davanti a situazioni dove tu non sei capace di risolvere dei problemi che ci si presentano anche nessuno di noi credo abbia capacità ill ...

    Assolutamente no!
    Ma io parto dal presupposto che Meo non puo, non vuole e non deve snaturare il suo modo di giocare, ma e il primo a dire nelle interviste che ci dobbiamo dimenticare la vecchia squadra.
    Sapra bene lui che corde toccare e come muoversi!.
    Detto questo e mi ripeto per l ennesima volta questa squadra a me piace ma mi piace quando riesce a mettere intensità, difesa forte, pressing, che poi generano palle rubate e canestri facili, poi quando si gioca a difesa schierata nascono i problemi ed e li che Meo credo stia lavorando, tra l altro quando accenna al fatto che deve migliorare la circolazione della palla credo si riferisca proprio a quello.

  • Ilturritano 04/12/2014, 14.47 Mobile
    Citazione ( dinamite10 04/12/2014 @ 14:40 )

    Vero ma ti sembra possibile che come hai scritto tu i problemi li veda un che magari non e un guru di basket e che non li veda Meo!!!!! Mi sembra alquanto impossibile!. Come e giusto che sia visto che e lui l allenatore stara prendendo gli opportuni ...

    In generale e non mi riferisco a meo nella vita di tutti i giorni compresa la vita lavorativa ci si può trovare davanti a situazioni dove tu non sei capace di risolvere dei problemi che ci si presentano anche nessuno di noi credo abbia capacità illimitate ....faccio un esempio Sacchi l'allenatore del Milan stellare , faceva giocare la squadra in un certo modo con alcune (rare) variazioni , ma se a Sacchi gli avessero chiesto di fare il catenaccio pensi ci sarebbe riuscito ?

  • dinamite10 04/12/2014, 14.40
    Citazione ( Ilturritano 04/12/2014 @ 13:03 )

    Che i panni sporchi si lavino in famiglia e' corretto ma ho la sensazione che ancora non si sia capito quali siano i panni sporchi da lavare ed eventualmente quale detersivo usare......non puoi sempre lavare a 90 gradi ...compresi i colorati....

    Vero ma ti sembra possibile che come hai scritto tu i problemi li veda un che magari non e un guru di basket e che non li veda Meo!!!!!
    Mi sembra alquanto impossibile!. Come e giusto che sia visto che e lui l allenatore stara prendendo gli opportuni accorgimenti.
    Che poi io rispetto a molti altri utenti/tifosi non vedo la squadra cosi male, credo davvero che molto manchi a livello mentale e che poi cambiando l intera squadra perche cosi abbiamo fatto i problemi erano scontati. Ci vorra tempo e per fortuna per le partite che contano davvero abbiamo ancora tempo.

  • Ilturritano 04/12/2014, 13.03 Mobile
    Citazione ( dinamite10 04/12/2014 @ 12:14 )

    che ci siano problemi penso nessuno lo possa negare e tanto meno la società o l allenatore, trovo anche giusto che certe cose si debbano vedere all interno dello spogliatoio e non sbandierate al pubblico magari durante le interviste.

    Che i panni sporchi si lavino in famiglia e' corretto ma ho la sensazione che ancora non si sia capito quali siano i panni sporchi da lavare ed eventualmente quale detersivo usare......non puoi sempre lavare a 90 gradi ...compresi i colorati....

  • dinamite10 04/12/2014, 12.22
    Citazione ( SS131 04/12/2014 @ 00:11 )

    Mi pare invece che Logan e soprattutto Dyson siano inquadrati molto bene, specie quest'ultimo, che è precisamente una guardia niente di diverso, e gioca male se gli si chiede di fare ciò' che non sa (il play, che quindi ci manca se Sosa non è' in ...

    Scusami ho riletto le ultime due righe ed hai ragione prima fa il riferimento storico poi dice che non e questo il caso!!!!!! io in ogni caso non lo avrei usato!!! he he he

  • dinamite10 04/12/2014, 12.19
    Citazione ( SS131 04/12/2014 @ 00:11 )

    Mi pare invece che Logan e soprattutto Dyson siano inquadrati molto bene, specie quest'ultimo, che è precisamente una guardia niente di diverso, e gioca male se gli si chiede di fare ciò' che non sa (il play, che quindi ci manca se Sosa non è' in ...

    Ti ripeto l analisi in alcuni punti e condivisibile, vedi come dici tu io direi piu Dyson che logan, una considerazione ma perche qualcuno di voi e convinto che Meo non sappia queste cose? dal mio punto di vista e anche giusto come ho scritto nel post precedente che siano cose che vanno viste in privato all interno dello spogliatoio, a mio modesto parere non ci sarebbe cosa piu deleteria per la squadra di esternare le perplessità in pubblico.
    Sulla questione dell allenatore invece io leggo le ultime righe dell articolo come un vero e proprio attacco all allenatore, con tanto di riferimento storico che sinceramente trovo fuori luogo.!

  • dinamite10 04/12/2014, 12.14
    Citazione ( Ilturritano 04/12/2014 @ 07:42 )

    Se uno che non è un guru del basket ( ammesso non lo sia ) si è accorto dei problemi della dinamo ......l'unico augurio che ci si può fare che anche gli espertoni che sono nella stanza dei bottoni in dinamo se ne siano accorti......

    che ci siano problemi penso nessuno lo possa negare e tanto meno la società o l allenatore, trovo anche giusto che certe cose si debbano vedere all interno dello spogliatoio e non sbandierate al pubblico magari durante le interviste.

  • CaDinamoSS1970 04/12/2014, 11.37 Mobile
    Citazione ( SS131 04/12/2014 @ 00:11 )

    Mi pare invece che Logan e soprattutto Dyson siano inquadrati molto bene, specie quest'ultimo, che è precisamente una guardia niente di diverso, e gioca male se gli si chiede di fare ciò' che non sa (il play, che quindi ci manca se Sosa non è' in ...

    Quoto al 100/. I tuoi interventi mi trovano molto spesso d'accordo.... E giusto valutare, non farsi prendere dalla fretta, ma secondo me se vogliamo ambire a vincere lo scudetto il roster va rinforzato, anche perché è uscito Cusin e Vanuzzo ormai, con enorme dispiacere, non gioca praticamente più. Forza Dinamo di Tutta la Sardegna :-)

  • Ilturritano 04/12/2014, 07.42 Mobile
    Citazione ( dinamite10 03/12/2014 @ 20:51 )

    Va bene letto tutto concordo che qualche problema lo abbiamo ma scusa una domanda ma chi e Alessandro tedde??? L autore dell articolo!!!. Non mi sembra un guru del basket!

    Se uno che non è un guru del basket ( ammesso non lo sia ) si è accorto dei problemi della dinamo ......l'unico augurio che ci si può fare che anche gli espertoni che sono nella stanza dei bottoni in dinamo se ne siano accorti......

  • Giuliano 04/12/2014, 00.15
    Citazione ( dinamite10 03/12/2014 @ 20:51 )

    Va bene letto tutto concordo che qualche problema lo abbiamo ma scusa una domanda ma chi e Alessandro tedde??? L autore dell articolo!!!. Non mi sembra un guru del basket!

    Nome più comune a Sassari non c'è, ne conosco almeno 3.

  • SS131 04/12/2014, 00.11 Mobile
    Citazione ( dinamite10 03/12/2014 @ 20:57 )

    Un ultima cosa OK per i problemi ma io dovrei essere d'accordo con un giornalista che in modo poiu o meno esplicito chiede la testa del nostro allenatore! Assolutamente NO!.

    Mi pare invece che Logan e soprattutto Dyson siano inquadrati molto bene, specie quest'ultimo, che è precisamente una guardia niente di diverso, e gioca male se gli si chiede di fare ciò' che non sa (il play, che quindi ci manca se Sosa non è' in campo). Il giornalista non chiede affatto il cambio di coach ma il cambio di passo del coach, che si dia una sveglia, lui è il suo staff, perché non ci si può affidare a un allenatore in campo che non c'è. Logan a piccole dosi forse no, ma così tanti minuti in campo a quei ritmi a 32 anni generano quelle palle perse, quei tiri assurdi e forzati che personalmente mi mandano in bestia. Occorre usare di più la panchina a cominciare da Chessa, che fa sempre il suo quando entra, non è peggio degli altri e, al contrario, porta anche un po' di quel raziocinio che tanto manca quest'anno. Non so perché ma ogni volta che entra uno dei vecchi vedo un po' dello spirito della vecchia Dinamo, con tiri presi al momento giusto, da liberi, senza sciocchi rifiuti.

  • capitanvanuzzo75 03/12/2014, 23.21

    forza ragazzi,domani gara in casa,proviamoci....................che poi domenica abbiamo una super sfida,forza dinamo

  • SimoneSS 03/12/2014, 21.56
    Citazione ( SS131 03/12/2014 @ 18:32 )

    Amici tifosi della Dinamo, vi invito tutti a leggere l'articolo di cui al seguente link http://www.sardegnasport.com/?p=41323Il giornalista scrive esattamente ciò che sto scrivendo io qui da un po'. Mi sento meno solo

    Già il finale con il riferimento storico non mi piace molto e che Logan vada "usato" a piccole dosi proprio non si può sentire....

  • dinamite10 03/12/2014, 20.57 Mobile
    Citazione ( SS131 03/12/2014 @ 18:32 )

    Amici tifosi della Dinamo, vi invito tutti a leggere l'articolo di cui al seguente link http://www.sardegnasport.com/?p=41323Il giornalista scrive esattamente ciò che sto scrivendo io qui da un po'. Mi sento meno solo

    Un ultima cosa OK per i problemi ma io dovrei essere d'accordo con un giornalista che in modo poiu o meno esplicito chiede la testa del nostro allenatore! Assolutamente NO!.

  • dinamite10 03/12/2014, 20.51 Mobile
    Citazione ( SS131 03/12/2014 @ 18:32 )

    Amici tifosi della Dinamo, vi invito tutti a leggere l'articolo di cui al seguente link http://www.sardegnasport.com/?p=41323Il giornalista scrive esattamente ciò che sto scrivendo io qui da un po'. Mi sento meno solo

    Va bene letto tutto concordo che qualche problema lo abbiamo ma scusa una domanda ma chi e Alessandro tedde??? L autore dell articolo!!!. Non mi sembra un guru del basket!

  • Larry33 03/12/2014, 19.46
    Citazione ( dinamite10 03/12/2014 @ 17:55 )

    Ma perche secondo te cosa avrebbe dovuto dire?

    che da domani in poi, campionato, EL, EC o torneo di Topolinia, avrebbe preteso dai suoi che scendessero in campo con la voglia di asfaltare chiunque fosse stato l'avversario.con quello che ha detto, mi ha dato la sensazione di partire già perdente.sono solo parole, ma anche di questo è fatto lo sport e anche questo fa aumentare l'attaccamento dei tifosi alla squadra.scusa se ti ho risposto tardi, ma solo ora ho potutociao

  • SS131 03/12/2014, 18.32

    Amici tifosi della Dinamo, vi invito tutti a leggere l'articolo di cui al seguente link
    [ link ] giornalista scrive esattamente ciò che sto scrivendo io qui da un po'. Mi sento meno solo

  • stella123 03/12/2014, 18.26 Mobile

    La squadra che purtroppo ha più deluso in Europa fra le italiane è stata Sassari. E non mi ha per nulla convinto la gestione di Tessitori e Cusin. Forse sono stati cambiati troppi giocatori e il tipo di gioco di quest'anno funziona solo se s'innesca la velocità e il contropiede. ..tipologia non perseguibile in tutte le gare.

  • dinamite10 03/12/2014, 17.57
    Citazione ( Mike8DAntoni 03/12/2014 @ 17:45 )

    non è mica una partita di pre season, in eurolega se non giochi al 100% gli altri ti asfaltano, altro che provare gli schemi e ruotare i cambi! e poi dai un po di orgoglio vincere almeno un'altra partita e chiudere 2-8 o 3-7 renderebbe più dolce la ...

    Daccordo con te in tutto.
    Non stiamo parlando di amichevoli!!!!!.

  • dinamite10 03/12/2014, 17.55
    Citazione ( Larry33 03/12/2014 @ 17:52 )

    Caspita, lo stesso entusiasmo di uno che sta salendo le scale del patibolo. Quelli del kazan saranno terrorizzati dalla grinta di Meo.

    Ma perche secondo te cosa avrebbe dovuto dire?

  • Larry33 03/12/2014, 17.52 Mobile

    Caspita, lo stesso entusiasmo di uno che sta salendo le scale del patibolo. Quelli del kazan saranno terrorizzati dalla grinta di Meo.

  • nenno87 03/12/2014, 17.48
    Citazione ( dinamite10 03/12/2014 @ 17:37 )

    Grande Meo!!! Vorrei sottolineare le parole " La squadra dell anno scorso non ce piu". Dovremmo ricordarlo tutti, inizio a non reggere piu i paragoni!!!! He he

    il punto piu importante dell'intervista.. poi mica la società li ha mandati via..

  • Mike8DAntoni 03/12/2014, 17.45
    Citazione ( Dimonioss 03/12/2014 @ 15:41 )

    Per favore fai ruotare tutti, tanto ormai siamo fuori, più ci riposiamo meglio è ! prova giochi offensivi e difensivi come si deve!

    non è mica una partita di pre season, in eurolega se non giochi al 100% gli altri ti asfaltano, altro che provare gli schemi e ruotare i cambi! e poi dai un po di orgoglio vincere almeno un'altra partita e chiudere 2-8 o 3-7 renderebbe più dolce la prima esperienza di sassari a questo livello

  • dinamite10 03/12/2014, 17.37

    Grande Meo!!! Vorrei sottolineare le parole " La squadra dell anno scorso non ce piu".
    Dovremmo ricordarlo tutti, inizio a non reggere piu i paragoni!!!! He he

  • sassari68 03/12/2014, 17.29
    Citazione ( LNH70 03/12/2014 @ 17:16 )

    La finisci di cicchettare dopo pranzo!!!!!!!

    Ahahahahah.....guashtu!

  • LNH70 03/12/2014, 17.16 Mobile
    Citazione ( sassari68 03/12/2014 @ 16:55 )

    Grande coach, sembra che te l'abbia dettata io, l'intervista!

    La finisci di cicchettare dopo pranzo!!!!!!!

  • Giuliano 03/12/2014, 17.02

    Andiamo a lottare, la quasi-impossibilità di passare il turno deve essere un fattore positivo. Non abbiamo niente da perdere, andiamo li e godiamoci l'Eurolega.

  • sassari68 03/12/2014, 16.55

    Grande coach, sembra che te l'abbia dettata io, l'intervista!

  • oruam58 03/12/2014, 16.29

    è vero che per passare il turno serve qualche congiunzione astrale..ma io credo ancora! forse sono un folle...aspetto ancora la matematica e cioè se domani non li battiamo di 24 punti...oltre a.....e comunque queste partite non hanno bisogno di motivi ulteriori per poter essere affrontate al massimo...il solo fatto di affrontare kazan o il real è già uno stimolo!

  • hofstadter 03/12/2014, 16.26

    Queste partite se prese con il piglio giusto non possono che fare bene.. C'è la possibilità di provare soluzioni diverse e cambiare qualcosa senza aver nulla da perdere..

  • Beppe156 03/12/2014, 16.17 Mobile
    Citazione ( bobonelson 03/12/2014 @ 15:52 )

    Coach un consiglio: ruota tutti gli uomini e distribuisci i minutaggi!

    Ad averli gli uomini da ruotare...

  • bobonelson 03/12/2014, 15.52 Mobile

    Coach un consiglio: ruota tutti gli uomini e distribuisci i minutaggi!

  • Dimonioss 03/12/2014, 15.41

    Per favore fai ruotare tutti, tanto ormai siamo fuori, più ci riposiamo meglio è ! prova giochi offensivi e difensivi come si deve!

  • celeplus 03/12/2014, 15.35 Mobile

    Speruma