Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 17/05/2014, 17.26

Incontro Bertomeu-Villalta per la Licenza di Euroleague

Difficile però che la Virtus possa ottenerla

EuroLeague
Renato Villalta, presidente della Virtus Bologna ed il CEO di Euroleague Jordi Bertomeu si sono incontrati a Milano durante le Final Four per una possibile licenza alla squadra bolognese al posto della Montepaschi Siena. 

Tanti sono però i dubbi della Euroleague tanto che sembra sempre più probabile l'ipotesi di una sola licenza A all'Italia (Olimpia Milano) più una annuale di tipo B.

La licenza A di Siena andrà altrove ad una delle big alla caccia del posto in Euroleague (Galatasaray su tutte).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 122 Commenti

Pagina di 3

  • DDR16DD13 19/05/2014, 16.05
    Citazione ( Vroman72 18/05/2014 @ 23:27 )

    diamine, Sardara s'ammazza se gli dai l'eurolega.. e dove la gioca con le regole di bertomerdeu? Sai quanto gli costa? E il campionato? Schiattano?Metti che giochi a Casalecchio (si fa per parlare) devono partire il giorno avanti e ripartire il giorn ...

    Ma io non li farei arrivare a bologna... Bartomeu deve fare una scelta perché la licenza A per me va data all'Italia, tenendo valida Reggio, per Sassari non vedo problemi insormontabili! Loro devono fare semplicemente una deroga con la quale ampliare i numeri di posti a sede per arrivare a 6'000/7'000 poi il gioco è fatto, perché l'impianto non è vecchio poiché è del '81 ma è stato ristrutturato nel 1992 e perché sei fai l'EL in Sardegna hai potenziali spettatori tutti quella della regione se giochi di venerdì!!! C'e' da sistemare la grana palazzetto, ok, ma è più facilmente risolvibile di dover costruire una squadra senza avere soldi, o prendere la licenza senza avere certezze sul futuro e magari fra 3 anni sei fallito, io la penso così... E' più facile trovare un palazzetto che una squadra (intesa come insieme di giocatori) od uno sponsor!

  • Vroman72 18/05/2014, 23.29
    Citazione ( salvazzena 18/05/2014 @ 10:13 )

    Ufficialmente la capienza è 4532, ma ultimamente la media spettatori è sui 4700 perché pare che aumentando il numero di posti nel parterre si sia arrivati a 5000.. Comunque in caso di EL, vista l'insularità probabilmente darebbero una deroga per ...

    non te la darà MAI per 5000 , MAI.

  • Vroman72 18/05/2014, 23.27
    Citazione ( DDR16DD13 18/05/2014 @ 14:41 )

    E così dovrebbero fare perché attualmente in Italia, tolta l'Olimpia ovviamente, l'unica squadra che hai mezzi economici, solidità societaria e competenze nel mondo cestistico è Sassari e in parte Reggio, per il resto solo incognite a partire da ...

    diamine, Sardara s'ammazza se gli dai l'eurolega.. e dove la gioca con le regole di bertomerdeu? Sai quanto gli costa? E il campionato? Schiattano?Metti che giochi a Casalecchio (si fa per parlare) devono partire il giorno avanti e ripartire il giorno dopo, dopo un giorno e mezzo.. campionato..Sassari anche se maturasse il diritto.. sceglie l'altra lega, con le regole attuali anche se matura il diritto.. di fatto NON potrebbe, ecco la merd.ata ... lo capite?

  • Vroman72 18/05/2014, 23.23
    Citazione ( Chandler63 18/05/2014 @ 18:36 )

    Mi sa che sei tu che ti confondi, in Champions ci si qualifica esclusivamente per merito sportivo, non ci sono licenze assegnate, che poi a qualificarsi siano le squadre economicamente più forti è abbastanza ovvio, non è che ci possiamo scandalizz ...

    e sbagli, e sbagli e non poco, guarda Siena, ci manda a giocare a Firenze.. in deroga..Anche gli orsi sanno che il problema del palasclavo è il collaudo e la sicurezza, ma tiene 7000 anime, bene a noi ci ha mandato a Firenze in un impianto fatiscente (doveva essere una piscina) e ne tiene 7500 .. quindi deroga per deroga, perché secondo te ci mandò a FI?VUOLE IL BASKET NEI GRANDI CENTRI, ma lo disse chiaro, in un intervista che pubblicò anche la redazione, se fruchi indietro la ritrovi.Non scherziamo amico mio, lo conosciamo bene quel pesce.

  • Vroman72 18/05/2014, 23.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Trovo ingeneroso il tuo post , la stagione è imbarazzante (lo dici tu, per me è la realtà di quanto hanno speso) e allora?Sono in A1 (o chiamatela come volete) hanno un presidente pulito e impianti belli e storici.Bertomeu d'altro canto si deve decidere, se vuole la logica delle grandi città e degli impianti da diecimila anime.. non vedo perché Renatone non ci debba provare.Sei contento di vedere solo Milano? Ci sono realtà moolto più indegne di Bologna in eurolega, ma il problema è l'Eurolega, con certi personaggi (bertomerda) è diventata una cosa non dico ridicola ma di certo non premia i meriti.Se hai seguito la vicenda di passato prossimo Inglese, (londra e Manchester) lo comprendi, per cui, bravo Villalta, e facci un piacere tiragli un paio di manatoni a quel Mierda!

  • Chandler63 18/05/2014, 18.36 Mobile
    Citazione ( cuocomatto 18/05/2014 @ 14:23 )

    Non mi riferisco all'assegnazione delle licenze,ma ti sembra normale che in champions o in eurolega nel basket ci siano sempre le solite squadre?questo portera' disinteresse

    Mi sa che sei tu che ti confondi, in Champions ci si qualifica esclusivamente per merito sportivo, non ci sono licenze assegnate, che poi a qualificarsi siano le squadre economicamente più forti è abbastanza ovvio, non è che ci possiamo scandalizzare, perché nel campionato italiano chi vince quasi sempre lo scudetto, le squadre più ricche o le squadre meno ricche? E questo succede ovunque, poi ogni tanto spunta l'Atletico Madrid di turno che un anno fa saltare il banco, ma scommettiamo che l'anno prossimo rivincono Barca o Real? Nel basket si è scelto il sistema delle licenze, e io non ci vedo niente di male, stiamo parlando di sport professionistico, ed è naturale massimizzare i profitti, poi però ci sono le licenze B che sono alla portata di altre squadre, non vedo tutto questo scandalo, lo scandalo vero sono gli impianti italiani che, per la maggior parte, non arrivano a 5.000 spettatori di capienza, ma per questo con chi ce la dobbiamo prendere, con Bartomeu??

  • SirUlrich 18/05/2014, 15.13 Mobile
    Citazione ( thewolf 18/05/2014 @ 10:40 )

    si, non lo sapevi?

    Certo, il mio era un commento ironico, la frase continuerebbe cosi "..anche se non raggiungi neanche i playoff". Ovviamente nulla contro Bologna, solo un disprezzo per i criteri assurdi di ammissione all'euroleague

  • DDR16DD13 18/05/2014, 14.41
    Citazione ( salvazzena 18/05/2014 @ 10:13 )

    Ufficialmente la capienza è 4532, ma ultimamente la media spettatori è sui 4700 perché pare che aumentando il numero di posti nel parterre si sia arrivati a 5000.. Comunque in caso di EL, vista l'insularità probabilmente darebbero una deroga per ...

    E così dovrebbero fare perché attualmente in Italia, tolta l'Olimpia ovviamente, l'unica squadra che hai mezzi economici, solidità societaria e competenze nel mondo cestistico è Sassari e in parte Reggio, per il resto solo incognite a partire da Cantù e Varese. Infatti io sono dell'opinione che l'anno prossimo in EL debbano andare Milano, Sassari e la miglior piazzata a fine PO.

  • laspadanellaroccia 18/05/2014, 14.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se danno una wild card per l'eurocup sono ancora più ridicoli.Dovevano andare dalla FIBA a chiederla per l'eurochallenge...

  • cuocomatto 18/05/2014, 14.23
    Citazione ( Chandler63 18/05/2014 @ 09:19 )

    Dici? Hai una qualche idea di come ci si qualifica alla Champions League di calcio?

    Non mi riferisco all'assegnazione delle licenze,ma ti sembra normale che in champions o in eurolega nel basket ci siano sempre le solite squadre?questo portera' disinteresse

  • laspadanellaroccia 18/05/2014, 12.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    fonte della prima parte del post?

  • CocuTheReturn 18/05/2014, 12.52 Mobile

    Sempre peggio

  • thewolf 18/05/2014, 10.40
    Citazione ( SirUlrich 18/05/2014 @ 05:58 )

    Cioè...chi ha un palas capiente può fare l'euroleague?

    si, non lo sapevi?

  • salvazzena 18/05/2014, 10.13 Mobile
    Citazione ( Baskettando 18/05/2014 @ 09:56 )

    hai ragione. il mio era un discorso pro italiane, la virtus ha le strutture ma non ha la squadra, mentre sassari ha la squadra ma a strutture come è messa? quanti tiene il pala a sassari?

    Ufficialmente la capienza è 4532, ma ultimamente la media spettatori è sui 4700 perché pare che aumentando il numero di posti nel parterre si sia arrivati a 5000.. Comunque in caso di EL, vista l'insularità probabilmente darebbero una deroga per i 5000 (naturalmente licenza B)

  • Baskettando 18/05/2014, 10.08
    Citazione ( steve 17/05/2014 @ 23:43 )

    il basket italiano è finito !! Se esce Armani è completamente finito.

    finito no, ma è evidente la crisi.
    armani non puo uscire e per ora è l'unica una sicurezza che abbiamo.
    purtroppo a siena è successo quello che è successo.
    a livello di strutture virtusBO, mentre come squadre vedo bene reggio ma soprattutto sassari.

  • Baskettando 18/05/2014, 09.56
    Citazione ( salvazzena 17/05/2014 @ 23:30 )

    No, ai playoff ci devi andare, altrimenti te la revocano (vedi Roma 2010/2011 arrivata 10ª (?) in RS)

    hai ragione. il mio era un discorso pro italiane, la virtus ha le strutture ma non ha la squadra, mentre sassari ha la squadra ma a strutture come è messa? quanti tiene il pala a sassari?

  • Baskettando 18/05/2014, 09.53
    Citazione ( gori45 17/05/2014 @ 23:29 )

    Se hai licenza il regolamento di eurolega dice testuale che devi arrivare nelle prime 8 del tuo campionato. Chiedo lo hanno cambiato in questi mesi? Poi ma se Bologna non ha soldi perché ha fatto questa richiesta! Saluti

    hai ragione tu

  • lele0808 18/05/2014, 09.23
    Citazione ( cuocomatto 18/05/2014 @ 07:37 )

    se fai l'eurolega i soldi arrivano

    io non ne sarei tanto sicuro trovare 6/7 milioni in più non è assolutamente uno scherzo in questo periodo, ricordati che si sta parlando di Basket.

  • Chandler63 18/05/2014, 09.19 Mobile
    Citazione ( cuocomatto 18/05/2014 @ 07:35 )

    STRAQUOTO!!!!ci stiamo avvicinando sempre piu' a un modello di basket che copia il calcio che portera' a un disinteresse totale

    Dici? Hai una qualche idea di come ci si qualifica alla Champions League di calcio?

  • rhllor 18/05/2014, 08.46 Mobile
    Citazione ( Yebbas 17/05/2014 @ 17:40 )

    La soluzione migliore per la licenza saremmo noi , giocando a Bologna. Io credo che con una coppa come l'eurolega tanti sponsor arriverebbero, mapei in primis .

    Lascia star l'Eurolega. Lasciala a Sassari, Cantù o Roma. Senza un palazzo facciamo solo l'eurocup... Ma anche avendo un palazzo facciamo le cose un po' per volta e senza passi più lunghi della gamba

  • astroganga 18/05/2014, 07.59 Mobile

    alla base di tutto devono esserci i meriti sportivi. a cominciare a non tenere piu' questo principio come riferimento e' proprio l'euroleague,quindi.............bene fa' villalta a provarci x bologna e x tenere una licenza in piu' in italia.

  • pierloandlarry 18/05/2014, 07.38 Mobile

    Richiesta ridicola, va bene il palazzo a norma ma pensare di fare un'Eurolega tutti gli anni solo da comparsa tra l'altro senza meriti sportivi e sopratutto senza budget adeguato non ha senso...togliendo il diritto ad altre squadre magari più attrezzate

  • cuocomatto 18/05/2014, 07.37
    Citazione ( lele0808 17/05/2014 @ 23:56 )

    signori, per fare un eurolega decente servono minimo 10 milioni!!! è in grado Bologna di allestire un roster a questi livelli?

    se fai l'eurolega i soldi arrivano

  • cuocomatto 18/05/2014, 07.35
    Citazione ( 71biancorosso 17/05/2014 @ 23:40 )

    Che si fa per i soldi... Per me devi andare in eurolega solo se la conquisti sul campo.....

    STRAQUOTO!!!!ci stiamo avvicinando sempre piu' a un modello di basket che copia il calcio che portera' a un disinteresse totale

  • SirUlrich 18/05/2014, 05.58 Mobile

    Cioè...chi ha un palas capiente può fare l'euroleague?

  • Ciolo 18/05/2014, 00.30 Mobile
    Citazione ( 71biancorosso 17/05/2014 @ 23:40 )

    Che si fa per i soldi... Per me devi andare in eurolega solo se la conquisti sul campo.....

    Quoto

  • lele0808 17/05/2014, 23.56

    signori, per fare un eurolega decente servono minimo 10 milioni!!! è in grado Bologna di allestire un roster a questi livelli?

  • steve 17/05/2014, 23.45
    Citazione ( gori45 17/05/2014 @ 23:29 )

    Se hai licenza il regolamento di eurolega dice testuale che devi arrivare nelle prime 8 del tuo campionato. Chiedo lo hanno cambiato in questi mesi? Poi ma se Bologna non ha soldi perché ha fatto questa richiesta! Saluti

    Perchè è l'unica che ha un impianto decente

  • steve 17/05/2014, 23.43
    Citazione ( Baskettando 17/05/2014 @ 21:35 )

    Ma perchè? Se la Virtus se lo puo permettere perchè no? L'italia ha vinto 13 titoli complessivi, piu di tutti, di cui la Virtus 2.. il Gala zero e la Turchia che non è neanche in europa zero. Un po piu di rispetto! E la federazione dov'è? Buffoni ...

    il basket italiano è finito !! Se esce Armani è completamente finito.

  • 71biancorosso 17/05/2014, 23.40 Mobile

    Che si fa per i soldi... Per me devi andare in eurolega solo se la conquisti sul campo.....

  • salvazzena 17/05/2014, 23.30 Mobile
    Citazione ( Baskettando 17/05/2014 @ 22:22 )

    no la licenza A non ha nulla a che vedere coi valori sportivi espressi in campo nell'annata. Puoi anche arrivare ultimo ma se hai la licenza A vai in eurolega lo stesso.

    No, ai playoff ci devi andare, altrimenti te la revocano (vedi Roma 2010/2011 arrivata 10ª (?) in RS)

  • gori45 17/05/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( Baskettando 17/05/2014 @ 22:22 )

    no la licenza A non ha nulla a che vedere coi valori sportivi espressi in campo nell'annata. Puoi anche arrivare ultimo ma se hai la licenza A vai in eurolega lo stesso.

    Se hai licenza il regolamento di eurolega dice testuale che devi arrivare nelle prime 8 del tuo campionato. Chiedo lo hanno cambiato in questi mesi? Poi ma se Bologna non ha soldi perché ha fatto questa richiesta! Saluti

  • Baskettando 17/05/2014, 22.22
    Citazione ( Franrav 17/05/2014 @ 22:01 )

    Che l'Italia debba mantenere la licenza nessun dubbio, per tutto ciò che il basket italiano ha rappresentato a,livello europeo ... Occorre, però, che vi sia un minimo di rispetto dei valori sportivi espressi in campo nell'annata e, nel caso della V ...

    no la licenza A non ha nulla a che vedere coi valori sportivi espressi in campo nell'annata. Puoi anche arrivare ultimo ma se hai la licenza A vai in eurolega lo stesso.

  • Franrav 17/05/2014, 22.01 Mobile
    Citazione ( Baskettando 17/05/2014 @ 21:35 )

    Ma perchè? Se la Virtus se lo puo permettere perchè no? L'italia ha vinto 13 titoli complessivi, piu di tutti, di cui la Virtus 2.. il Gala zero e la Turchia che non è neanche in europa zero. Un po piu di rispetto! E la federazione dov'è? Buffoni ...

    Che l'Italia debba mantenere la licenza nessun dubbio, per tutto ciò che il basket italiano ha rappresentato a,livello europeo ... Occorre, però, che vi sia un minimo di rispetto dei valori sportivi espressi in campo nell'annata e, nel caso della Virtus Bologna (o, meglio, quella che oggi è la società bolognese che gioca in prima serie), questi valori non sono meritevoli in alcun modo del palcoscenico europeo ...

  • Baskettando 17/05/2014, 21.35

    Ma perchè? Se la Virtus se lo puo permettere perchè no? L'italia ha vinto 13 titoli complessivi, piu di tutti, di cui la Virtus 2.. il Gala zero e la Turchia che non è neanche in europa zero. Un po piu di rispetto! E la federazione dov'è? Buffoni.

  • click061 17/05/2014, 21.28

    A Bologna conviene aspettare almeno un anno per provare!

  • TimTonyManu 17/05/2014, 21.17 Mobile
    Citazione ( Yebbas 17/05/2014 @ 17:40 )

    La soluzione migliore per la licenza saremmo noi , giocando a Bologna. Io credo che con una coppa come l'eurolega tanti sponsor arriverebbero, mapei in primis .

    Bha se non avete nè un palazzetto nè una storia europea non vedo proprio il motivo..

  • TimTonyManu 17/05/2014, 21.05 Mobile

    Renatone portaci in europa!!!

  • OlimpiaMilano 17/05/2014, 20.54 Mobile
    Citazione ( CoachPop 17/05/2014 @ 19:40 )

    Il fatto di usare licenze A e B mi sembra corretto.. Cioè, ricordo di aver letto un'intervista in cui spiega abbastanza chiaramente che affinché la competizione Eurolega funzioni economicamente c'è bisogno di piazze con bacini adeguati (spettatori ...

    Assurdo chi ha partorito questo sistema era sicuramente fatto come una bestia roba da malati di mente

  • OlimpiaMilano 17/05/2014, 20.51 Mobile

    Assurdo che l'Italia abbia solo una licenza A e quei cornuti di spagnoli e turchi abbiano una caterva di squadre in eurolega

  • EiJay 17/05/2014, 19.51 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 17/05/2014 @ 17:50 )

    Torino di soldi da buttare ne ha visto il roster che ha costruito quest'anno in gold.Magari non saranno tantissimi ma rispetto ai budget di serie A...

    mi chiedo con che cognizione di causa parli.

  • CoachPop 17/05/2014, 19.40 Mobile

    Il fatto di usare licenze A e B mi sembra corretto.. Cioè, ricordo di aver letto un'intervista in cui spiega abbastanza chiaramente che affinché la competizione Eurolega funzioni economicamente c'è bisogno di piazze con bacini adeguati (spettatori numerosi, potenziali aquirenti di merchandising e spettatori alla tv).. A questo servono le licenze A in partenza. Poi se ti confermi ad un livello adeguato x più stagioni, ti arriva la A anche se sei piccola come città (Siena). In Italia x la licenza A avresti Bologna, Milano e Roma come popolazione.. E probabilmente Pesaro e Torino sarebbero validi per gli impianti che hanno.. Se ci fossero proprietà con voglia di investire (perché una squadra da EL costa di più) in queste piazze avremmo una seconda licenza A.. Al momento società che potrebbero/meriterebbero la licenza A x la stabilità sarebbero Reggio e Sassari ma non hanno città (e quindi bacino d'utenza) e strutture da licenza A. Poi le licenze B sarebbero in realtà più di 1... Si segue un ranking basato su posizione raggiunta relativa al determinato campionato. L'Italia può sempre piazzare in EL 2 squadre (finalista e vincitrice del campionato) con licenze B.. Il problema è che spesso ci sono delle licenze A (Siena e Milano) che "rubano" lo slot della licenza B.. E per arrivare in ranking a prendere anche una semifinalista con la licenza B, c'è bisogno che quasi tutte le posizioni del ranking per le licenze B siano occupato da licenze A in tutti i campionati europei..

  • nerone75 17/05/2014, 19.33
    Citazione ( milanoandwarriors 17/05/2014 @ 17:40 )

    ma darla alla vincitrice della serie A, e se questa è milano, darla alla finalista, no? Bertomeu, ascolta amme, buttati da un burrone, pagliaccio succhiasoldi

    Sono pienamente d'accordo ........ :)

  • salvazzena 17/05/2014, 19.23

    Continuo a leggere di 7000-8000-10000 posti per la licenza di Eurolega, guardate che i posti hanno il limite di 10000 (derogabili con progetto a 7500) per la licenza A e 5000 (cinquemila) per la licenza B/C

  • capannone 17/05/2014, 19.08 Mobile
    Citazione ( Yebbas 17/05/2014 @ 18:09 )

    7000- 7500 . Infatti Siena è andata a Firenze.

    Errore, il Minucci e' voluto andare a Firenze, non Siena.
    C era tutto un disegno dietro, che abbiamo discusso tutto l inverno....
    E Jordi lo sapeva e l appoggiava, o se l appoggiava.....

  • rambogianolla 17/05/2014, 19.05 Mobile

    se Bologna arriva in finale merita la licenza

  • Curvaalta 17/05/2014, 19.01 Mobile

    Quanto vorró ridere...

  • Filmic 17/05/2014, 18.51 Mobile

    se ci sono presidenti che vi rinunciano nonostante dispongano di un palazzo da oltre 10000 cosa possiamo pretendere?

  • Vnereandthunder 17/05/2014, 18.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Boh, nuovi soci (?) nuovi sponsor (?)... non saprei in che altro modo possiamo racimolare soldi...

  • Fasamb 17/05/2014, 18.35 Mobile
    Citazione ( kemzo3000 17/05/2014 @ 18:12 )

    ammettendo che una squadra con un palazzo di 4000 posti vinca lo scudo,la licenza che gli spetterebbe andrebbe ad un altra squadra in ogni caso?

    No la licenza b annuale ti rimane

Pagina di 3