Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 31/10/2013, 00.16

Fabrizio Frates: Primo tempo senza attenzione ed abnegazione

Le parole del coach dopo la sconfitta contro l'ASVEL

EuroCup

Fabrizio Frates: "L'assenza di Ebi non deve essere presa come scusante perché dovevamo essere più pronti e attenti. Abbiamo giocato il primo tempo senza la necessaria attenzione e abnegazione e senza queste caratteristiche in Europa non siamo una squadra competitiva. Paghiamo dazio in atletismo e fisicità, abbiamo bisogno di andare in campo dando sempre il 110% in termini di applicazione ed invece questa sera la deconcentrazione ha disperso il credito che ci siamo costruiti. Nel secondo tempo siamo arrivati a riaprire la partita però pagando un prezzo altissimo in termini di energie fisiche e nervose che poi ci sono mancate quando potevamo girare definitvamente la partita".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • ForzaVarese3 01/11/2013, 13.40 Mobile

    Ho commentato poco in questo periodo,comunque credo che a Varese interessi il giusto della coppa (le mie sono supposizioni dal momento che ho fatto l'abbonamento solo per il campionato),la usano per trovare la chimica giusta,per giocare insieme,se poi vincono tanto meglio ma di sicuro non decidereanno di esonerare Frates nel caso in cui facca male all'euroleague.Gia il fatto di averci partecipato con un roster che non credo sia all'altezza è un rendere onore alla competizione.Pensiamo ad Avellino che è meglio

  • grampasso 31/10/2013, 22.14
    Citazione ( Petruska 31/10/2013 @ 15:39 )

    Giorgio io non voglio essere troppo esigente nè tagliente nei confronti di professionisti seri, quale Marko è e a cui va il mio completo rispetto e la stima per ciò che ha dimostrato nel passato, però qui il problema è chi lo ha scelto scommette ...

    se sapevi già tutto, perché dici che ti aspettavi altro? Secondo me a Varese per essere competitiva manca solo un buon cambio per Ere. Per il resto la società per mancanza di fondi di più non può fare, non sempre si ha la fortuna/bravura di trovare liberi e disponibili giocatori come Dunston, Green e Banks...

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 18.11
    Citazione ( Ste68 31/10/2013 @ 17:39 )

    Da quel che ho letto avevano leggeri guai muscolari (che non impediscono di segnale i tiri liberi, di non passare la palla agli avversari ecc. ecc.); "giocare sul dolore" è altra cosa (e a ben guardare non vuol dire nulla perchè la soglia del dolor ...

    bene, vedremo come arrivano a domenica i tre...

  • FeDeGbR89 31/10/2013, 17.46
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 15:55 )

    Fede ma tu sei contento che ieri Coleman soprattutto e anche Rush abbiano giocato sul dolore? domenica rischiamo di non avere Ere e se non ci sono pure loro due... questo è il doppio impegno e sappiamo che non è possibile intervenire sul rooster

    Io credo che se Ere è rimasto fuori e gli altri due hanno giocato, è perché effettivamente potevano giocare, altrimenti tenevano fuori pure loro.

  • Ste68 31/10/2013, 17.39
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 15:55 )

    Fede ma tu sei contento che ieri Coleman soprattutto e anche Rush abbiano giocato sul dolore? domenica rischiamo di non avere Ere e se non ci sono pure loro due... questo è il doppio impegno e sappiamo che non è possibile intervenire sul rooster

    Da quel che ho letto avevano leggeri guai muscolari (che non impediscono di segnale i tiri liberi, di non passare la palla agli avversari ecc. ecc.); "giocare sul dolore" è altra cosa (e a ben guardare non vuol dire nulla perchè la soglia del dolore cambia da persona a persona). Condivido però che questa coppa non era da fare.

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 15.55
    Citazione ( FeDeGbR89 31/10/2013 @ 15:43 )

    il problema è che Scekic è paralitico punto. Poi fa delle ottime prestazioni (come contro Reggio) alternate a pessime prestazioni (come ieri) perché in fondo è un buon giocatore di basket, molto limitato dal fisico. Sulla coppa, io dico che se ...

    Fede ma tu sei contento che ieri Coleman soprattutto e anche Rush abbiano giocato sul dolore? domenica rischiamo di non avere Ere e se non ci sono pure loro due... questo è il doppio impegno e sappiamo che non è possibile intervenire sul rooster

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 15.53
    Citazione ( Petruska 31/10/2013 @ 15:39 )

    Giorgio io non voglio essere troppo esigente nè tagliente nei confronti di professionisti seri, quale Marko è e a cui va il mio completo rispetto e la stima per ciò che ha dimostrato nel passato, però qui il problema è chi lo ha scelto scommette ...

    Pet ti seguo nel ragionamento e so anche che pure tu non avresti voluto giocartela la partita ieri sera con il... lazzaretto che ci ritroviamo... ma ti domando, visto per altro che eri lì domenica: rispetto a ieri sera cosa è successo di magico contro venezia? E direi pure reggio ma rimaniamo su venezia che è data in griglia più avanti di noi... la stra-partita di Ere? Ok ma Ere è il ns capitano, gioca per noi e dunque è un merito e ieri sera Ere non c'era... capisci perché questo ondeggiare di giudizi, complice la coppa al merc, è spiazzante?

  • FeDeGbR89 31/10/2013, 15.43
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 14:50 )

    ok Pet, io non voglio difendere Scekic e anzi, il "bolso" Ivanov come lo chiami tu andava trattenuto a forza (ripeto: fagli fare la preparazione normale e non in corsa per i playoff senza allenamenti e poi ne parliamo...), ma detto ciò e detto che s ...

    il problema è che Scekic è paralitico punto. Poi fa delle ottime prestazioni (come contro Reggio) alternate a pessime prestazioni (come ieri) perché in fondo è un buon giocatore di basket, molto limitato dal fisico.


    Sulla coppa, io dico che se finivamo in eurolega tutti l'avrebbero considerata una grande manifestazione per fare esperienza...e l'eurocup cosa è invece? inutile? non si fa esperienza? qualche anno fa navigavamo nei bassi fondi della A1 o in A2, adesso che siamo in Eurocup fa schifo? certo affrontarla con un roster più llungo non farebbe affatto schifo, ma accontentiamoci di quello che c'è. sono 10 partite o magari anche di più, che ci servono per amalgamare la squadra,
    ricordiamo siena l'anno scorso che all'inizio faceva ridere, ha fatto ridere per lunghi tratti, ma a furia di giocare insieme è emerso il gioco di squadra. Giochiamo e stop che fa solo bene.

  • Petruska 31/10/2013, 15.39
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 14:50 )

    ok Pet, io non voglio difendere Scekic e anzi, il "bolso" Ivanov come lo chiami tu andava trattenuto a forza (ripeto: fagli fare la preparazione normale e non in corsa per i playoff senza allenamenti e poi ne parliamo...), ma detto ciò e detto che s ...

    Giorgio io non voglio essere troppo esigente nè tagliente nei confronti di professionisti seri, quale Marko è e a cui va il mio completo rispetto e la stima per ciò che ha dimostrato nel passato, però qui il problema è chi lo ha scelto scommettendo su un giocatore che SI SAPEVA ROTTO da ormai 2 anni. E discorso analogo vale sulla scommessa play che tutti sapevano che play non era ma si voleva un tiratore che Coleman non è. Risultato: la pezza è peggiore del buco! Ci vogliono due palloni e sotto canestro nessuno passa la boccia a uno dei pochi buoni che abbiamo + assenza del gioco interno (di Scekic s'è detto), atletismo zero e il play lo fa Denik.... Ripeto, non voglio essere lagnoso, amo Varese, ho dato fiducia, mi sono abbonato, seguo sempre ma certo mi aspettavo altro. Speriamo si migliori, ma non mi si stuzzichi sulle MOLTE cose che non vanno (e come vedi non parlo del coach)

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 15.15
    Citazione ( magic99 31/10/2013 @ 14:57 )

    Mi sono spiegato male!!!Ieri sono stato il primo ad augurarmi che Ere nn giocasse viste le sue condizioni fisiche e tenerlo pronto x domenica,riguardo Venezia ho asserito che x me Clark giocò meglio contro Parigi dove cmq una ventina ne mise,mentre ...

    ok tutto chiaro Magic, grazie...su Frates la pensiamo allo stesso modo ciao g

  • magic99 31/10/2013, 14.57 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 14:47 )

    guarda su Clark personalmente ho già detto cosa ne penso: capisco le critiche di chi pensa non sia il play per noi, ma per me il titolare è Denik...se Clark fa 16 punti come ieri direi di tenercelo stretto come guardia visto che siamo scopertissimi ...

    Mi sono spiegato male!!!Ieri sono stato il primo ad augurarmi che Ere nn giocasse viste le sue condizioni fisiche e tenerlo pronto x domenica,riguardo Venezia ho asserito che x me Clark giocò meglio contro Parigi dove cmq una ventina ne mise,mentre questa cosa me l'hanno contestata in molti,dicendo che Clark contro Venezia aveva dimostrato cmq progressi,di parlare con i compagni ecc ecc...salvo poi finire con tabellino scarno nei numeri!!!Frates settimana scorsa era quasi un allenatore ritrovato,ora qualcuno,nonostante le condizioni fisiche dei nostri,si accorge tutto a un tratto che nn abbiamo un gioco,che pecchiamo di personalità,che la difesa nn funziona,come se la vittoria su Venezia e quella rocambolesca su Parigi avessero risolto ogni problema!!!!

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 14.50
    Citazione ( Petruska 31/10/2013 @ 11:29 )

    Ah ah "paralitico", con rispetto per i menomati, mi sembra una bella definizione... Giocatore veramente imbarazzante! Non mi si venga a dire "manuale vivente del basket" ed altre cialtronerie del genere! E' un EX buon GIOCATORE che a causa di un brut ...

    ok Pet, io non voglio difendere Scekic e anzi, il "bolso" Ivanov come lo chiami tu andava trattenuto a forza (ripeto: fagli fare la preparazione normale e non in corsa per i playoff senza allenamenti e poi ne parliamo...), ma detto ciò e detto che se lo tagliano per richiamare Talts mi andrebbe strabene, non posso non ricordare (perché te ne diedi atto) delle tue belle parole su Marko dopo vittoria contro Reggio... e torniamo sempre a questa maledetta inutile coppa che non fa altro che stancare e generare commenti che a volte sono incoerenti

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 14.47
    Citazione ( magic99 31/10/2013 @ 14:25 )

    Settimana scorsa il buon Frates tutto a un tratto era stato resuscitato,e qualcuno addirittura si era pentito di aver solo potuto pensarne male a inizio stagione!!Solo perché erano venute due vittorie!!!Sapendo cmq che il gioco ancora latita e piut ...

    guarda su Clark personalmente ho già detto cosa ne penso: capisco le critiche di chi pensa non sia il play per noi, ma per me il titolare è Denik...se Clark fa 16 punti come ieri direi di tenercelo stretto come guardia visto che siamo scopertissimi... detto questo liquidi un po' bruscamente la vittoria contro venezia che ti rammento in estate molti davano tra le prime... e valuti la partita di ieri giocata senza Ere, e con Coleman e Rush recuperati per miracolo... sei consapevole di questo?

  • magic99 31/10/2013, 14.25 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 31/10/2013 @ 11:24 )

    io non capisco, parlate della stessa squadra che vi ha esaltato contro una super-pronosticata come venezia tre gg fa!!! Ieri senza Ere (!!) e con Coleman che, sciaguratamente, ha giocato sul dolore (paghera` dazio x domenica?)...non possiamo reggere ...

    Settimana scorsa il buon Frates tutto a un tratto era stato resuscitato,e qualcuno addirittura si era pentito di aver solo potuto pensarne male a inizio stagione!!Solo perché erano venute due vittorie!!!Sapendo cmq che il gioco ancora latita e piuttosto sono le individualità a prevalere!!!Io personalmente ero statoattaccato duramente perché criticai Clark contro venezia x me deficitario!!!Adesso dopo un altra batosta,in casa,e un'altra figura di merda davanti all'Europa,qualcuno torna a criticare squadra,coach e schemi!!!!Un po' di coerenza x favore!!!

  • varesebasket59 31/10/2013, 12.48

    Domanda : perchè partecepiamo all' Eurocup ?Per vincerla ? Quasi impossibile , non può essere un obiettivo della Società , nè una aspettativa ragionevole dei tifosi , ci sono troppe squadre di livello alto ( livello alto inteso anche come completezza di roster ) e altre ne arriveranno dalle escluse alle Top 16 di eurolega .Per onorare una tradizione europea che ha visto la Pallacanestro Varese grande protagonista nel passato ? Può essere , e se così fosse sono certo che la Cimberio farà il suo dovere , pur tra alti e bassi ( come ieri sera ) Per aumentare il livello di esperienza generale della squadra in attesa degli appuntamenti decisivi della stagione ( Final Eight e PO ) ? Direi di sì . anche se molto dipende dall' atteggiamento mentale con cui si affrontano le partite europee.E quindi ? E quindi niente drammi per la partita di ieri , niente domande sul perchè partecipiamo all' eurocup ( credo di aver risposto sopra ) , niente deliri circa la possibilità di aver avuto un roster più completo grazie alla rinuncia all' eurocup , come se questa partecipazione europea ci costasse quanto 2 giocatori di buon livello e non andasse praticamente a costo zero fra maggiori incassi e spese , niente tiro al piccione a Frates , Clark e compagnia discorrendo ( a voler vedere , i "nuovi" ieri hanno fatto più di 50 punti , a mancare sono stati i "vecchi" Denik, Polonara, Sakota ) .E quindi tutto bene , madama la marchesa ? No , qualche problema c'è , soprattutto a livello di concentrazione e di attitudine mentale .Esperienza che ci verrà utile quando ogni 48 ore la squadra dovrà sputare sangue e dare il 110 % perchè lì, in quei momenti , si deciderà la stagione della Cimberio e quindi , il famoso GIUDIZIO FINALE

  • cantaynollores 31/10/2013, 11.34

    Le rotazioni sono decisamente corte sopratutto, come è già stato fatto notare, se alcuni degli uomini che abbiamo si trascinano problemi fisici e per recuperare necessitano tempo. Detto questo mi preoccupa un poco come a volte non si approcci bene le partite, o come per un quarto ci si rilassi abbassando la concentrazione. Questo è un problema che cmq la coppa dovrebbe aiutarci a risolvere, cioè dovremmo prendere queste partite per crescere dal punto di vista mentale più che altro. Poi possiamo perdere per le rotazioni ecc., però almeno si lavori sulla concentrazione che è ciò che paghiamo più caro nell'arco delle partite. Forza Varese

  • Petruska 31/10/2013, 11.29
    Citazione ( FeDeGbR89 31/10/2013 @ 10:07 )

    Anche se non deve essere una scusa, l'assenza di Ere si è sentita eccome. Poi ho visto anche una squadra spenta, molle, forse appagata dalla bella vittoria di domenica? Abbiamo difeso solo i 5 minuti nel terzo quarto dove siamo tornati sotto, per il ...

    Ah ah "paralitico", con rispetto per i menomati, mi sembra una bella definizione... Giocatore veramente imbarazzante! Non mi si venga a dire "manuale vivente del basket" ed altre cialtronerie del genere! E' un EX buon GIOCATORE che a causa di un brutto infortunio non tiene più il campo (da circa 2 anni) nella massima serie e a maggior ragione in Europa, stop. Gli auguriamo lunga vita e felicità, ma lontano da Lino Oldrini...... A noi serve atletismo sotto i ferri perchè il buon Hassel non può fare tutto da solo, sveglia! Già l'anno scorso, con l'immenso Dunston, dovemmo rinfonzarci con il bolso Ivanov, figuriamoci quest'anno che, tolto il leggerino Polonara, gli altri sono incollati al parquet. Usque tandem abutere patientae nostrae.....

  • Giorgiobellocci 31/10/2013, 11.24 Mobile

    io non capisco, parlate della stessa squadra che vi ha esaltato contro una super-pronosticata come venezia tre gg fa!!! Ieri senza Ere (!!) e con Coleman che, sciaguratamente, ha giocato sul dolore (paghera` dazio x domenica?)...non possiamo reggere doppio impegno, rispetto chi ieri sera ha scritto il contrario dandomi del perdente, ma poi ho visto che c`é qualcuno che la pensa come me

  • tankre 31/10/2013, 11.19 Mobile

    É vero almeno Mei qualche minuto lo si poteva far giocare...Ma una partita con questo atteggiamento non la si può tollerare.l, anche perché si é visto che difendendo e servendo meglio hassel l'avremmo tranquillamente vinta!

  • FeDeGbR89 31/10/2013, 10.07

    Anche se non deve essere una scusa, l'assenza di Ere si è sentita eccome. Poi ho visto anche una squadra spenta, molle, forse appagata dalla bella vittoria di domenica? Abbiamo difeso solo i 5 minuti nel terzo quarto dove siamo tornati sotto, per il resto nulli o quasi, soprattutto sotto canestro, dove i loro lunghi hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Ad Hassell sono arrivati pochissimi palloni giocabili, Clark in difesa il peggiore di tutti. homer.j.simpson ma come si fa a schierare Ambadiang o Balanzoni, che è tanto se giocano in serie D? Per carità, bravi ragazzi e simpatici eh!
    Comunque troppi errori ai liberi, tant'è che anche con una prestazione insufficiente, potevamo giocarcela meglio, se qualche libero fosse entrato, o se quel paralitico di Scekic non avesse sbagliato un paio di canestri da 20 centimetri... :D con simpatia ovviamente.
    Che questa sconfitta ci serva da lezione, perché bisogna sempre giocare con la massima intensità. Abbiamo un buon potenziale, ma deve essere espresso!!!!

  • Petruska 31/10/2013, 09.58

    Brutta partita (per noi) in cui l'atteggiamento in campo, le forzature di Coleman (cmq il migliore ma con 1 su 6 ai liberi!), l'assenza TOTALE di gioco nel pitturato (zero passaggi ad Hassel nel 1° tp) e la mancanza di idee e di schemi davanti e di aiuti dietro la dicono lunga su come siamo messi ora. Le 10 partite di coppa che dovrebbero servire a crescere (possibilmente senza perdere la faccia come ieri), con la panchina corta ci stanno solo affaticando. Anche ieri si è visto, oltre ad una regia scarsa, l'assenza totale di atletismo sotto e di reattività fuori. In queste condizioni non si va da nessuna parte, men che meno in coppa. I loro 4 colored sembravano NBA, mi ha impressionato loro pivot Nbcoso.., tarchiato e atletico, velocissimo di piedi e con buoni fondamentali anche spalle/canestro. Se pensate che l'ASVEL non ne ha ancora vinta una in campionato avete un'idea di come siamo messi noi e di come è conciato il campionato italiano...

  • homerjsimpson 31/10/2013, 09.05 Mobile
    Citazione ( crazyfly 31/10/2013 @ 08:50 )

    Caro Frates, l'assenza di attenzione ed abnegazione sono sola colpa tua, sei tu che alleni questi ragazzi, sei tu che dovresti dar loro modo di far girare bene la palla con delle idee, con degli schemi in attacco, qui si vedono solo individualità e ...

    Quoto in pieno almeno giocare con il cuore e dare l anima, non giocare così 35 su 40 è uno schifo! Ieri Affia, Mei o Balanzoni si potevano provare qualche secondo! Invece no... Sempre i soliti che poi arrivano morti a fine partita! Dai svegliati Fabrzio, e quel time out a 14 sec dalla fine????

  • crazyfly 31/10/2013, 08.50

    Caro Frates, l'assenza di attenzione ed abnegazione sono sola colpa tua, sei tu che alleni questi ragazzi, sei tu che dovresti dar loro modo di far girare bene la palla con delle idee, con degli schemi in attacco, qui si vedono solo individualità e basta. gli acciacchi? forse stiamo anche parlando di preparazione pre-campionato errata con troppi carichi? ok siamo in 9° budget in Italia e non si può pretendere grandi nomi ma cari Cecco e Giofrè avete ancora davanti agli occhi l'entusiasmo delle 3.000 persone che ogni giorno si sono presentate nei Vs uffici per rinnovare il loro abbonamento; vi potete scagliare contro imprenditori della zona che non vogliono (possono?) investire salvo trovare dei "Tohir de no' attri" ma i 3.000 abbonati merito almeno di vedere uno spettacolo decente anche se poi si perde.....