Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 15/03/2016, 09.21

Trento-Milano in onda su Sportitalia. Criscitiello: Su SI il basket subito dopo il calcio

Il derby tra Aquila Basket Trento e Olimpia Milano sarà trasmesso da Sportitalia con ampio prepartita

EuroCup
È arrivato uno dei momenti più attesi della stagione cestistica per gli appassionati italiani: questa sera alle 20.30 Trento e Milano si affrontano nel primo dei due derby che determineranno la qualificata per le semifinali di Eurocup. Appuntamento su Sportitalia a partire dalle 20 con il ricco prepartita condotto da Piero Vitiello con collegamenti live dal PalaTrento, poi alle 20.30 telecronaca di Matteo Gandini e Dan Peterson e contributi da bordocampo di Mario Castelli.

"Per noi è il derby perfetto - ha dichiarato il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello - Sono due anni che crediamo nell'Eurocup e la gara di questa sera è uno spot per il basket italiano. Trento ha una grande società e una grande squadra, Milano una forza e un seguito che per le televisioni è la conferma che il basket se seguito in una certa maniera in Italia può fare ancora grandi numeri. Far vedere il basket in chiaro è la medicina per tutto il movimento e noi come Sportitalia stiamo provando ad aiutare il sistema. Milano è stato un grande colpo e devo ringraziare la società dell'Olimpia che ha avuto subito una grande intuizione e sensibilità al progetto di portare Milano in chiaro".

A proposito di Peterson, molti hanno apprezzato il fatto di risentirlo su Sportitalia...
"Peterson è patrimonio di Milano e del basket. A prescindere per chi commenti. Che sia Sky, Gazzetta Tv o Sportitalia, Peterson è una leggenda. Da anni lavora a Sportitalia e averlo riavuto a casa per me è stato un grandissimo onore. Anche perché con lui ho condotto due gran gala del calcio davanti a 2.000 persone".

Ma Sportitalia, secondo alcuni, non stava mollano il basket?
"Eresia. Da due anni, da quando ho preso in mano le redini del canale, ho sempre detto e dimostrato che Sportitalia non sarebbe stata una tv di calcio. Certo, il calcio è la base, ma noi diamo spazio a tutti. Motori, volley, pallamano e sport invernali. Subito dopo il calcio c'è il basket. Abbiamo ridotto leggermente il basket parlato per dare spazio a quello giocato. La domenica sera siamo l'unica tv che fa una trasmissione di basket con gli highlights della serie A e ospiti in studio con Gandini che conduce. Abbiamo trasmesso in chiaro i mondiali in Spagna è chiuso un accordo con la Lega di Basket Femminile, il cui Presidente ha dimostrato di capire cosa significa realmente dare visibilità in chiaro al sistema. Oggi tutta la lega femminile ha visibilità per giocatrici, tifosi e sponsor e il binomio con Sportitalia funziona alla grande. In futuro vedremo di ampliare l'offerta cestistica ma senza fare mai il passo più lungo della gamba. Sportitalia vuole correre e non fermarsi in infermeria".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 75 Commenti

Pagina di 2

  • Gio21 17/03/2016, 07.03 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/03/2016 @ 19:25 )

    Ma chi è che lo seguiva alle 15 onestamente? Orario sbagliato per avere seguito

    In effetti...

  • lebas 16/03/2016, 10.46
    Citazione ( BornTired 15/03/2016 @ 14:06 )

    Anche io ho sentito questa cosa della legge che dice he bisogna trasmettere in chiaro dai quarti in poi dove c'è la nazionale. Ma non ho capito un punto: se i diritti li ha solo la paytv, quando la partita dovrà andare in chiaro (per legge), la nuo ...

    che io sappia la legge dice che questo tipo di eventi straordinari devono essere trasmessi sulla rete di stato tuttavia qualora l'editore della paytv possieda un canale in chiaro la può trasmettere anche su un altro canale purchè sia in chiaro per esempio come è successo con la motogp che sky ha dovuto trasmettere in chiaro su cielo sul (allora)MTV fu impugnata questa legge quando nel 2008 la schiavone arrivò in finale al roland garos di cui i diritti erano di eurosport ma non avento un canale in chiaro dovettero passare l'evento a rai3 perdendo di fatto l'esclusiva tuttavia mi chiedo come mai questa legge non è stata impugnata per la finale vinci-pennetta degli usopen 2015 che erano di mediaset premium ma credo che si siano aggrappati a qualche cavillo per non perdere l'esclusiva

  • lebas 16/03/2016, 10.32
    Citazione ( Alcool 15/03/2016 @ 13:12 )

    In realtà dice che gli eventi di interesse nazionale devono poter essere trasmessi in chiaro. Però possono essere trasmessi anche da una PayTv. Lo scorso mondiale di calcio le partite dell'Italia erano trasmesse sia su Rai che su Sky. Se la Rai vol ...

    si hai ragione la legge vieta il monopolio delle paytv impugnanto questa legge la scorsa stagione il codacons impose a mediaset di trasmettere in chiaro la semifinale sia di andata che di ritorno di champions juve-real e grazie a questa legge la juventus potè giocare in diretta su canale 5

  • Jrswish 15/03/2016, 23.41 Mobile
    Citazione ( RedDragon 15/03/2016 @ 20:03 )

    Certe volte bisogna rinunciare a qualcosa...alla matematica, per esempio

    Anche tu hai ragione ahahah mea culpa, però per giustificarmi posso dire che ero in piedi da venti ore

  • fuarceUDIN 15/03/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 17:04 )

    Come mai?

    Sinceramente non lo so bene neanch'io

  • RedDragon 15/03/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( Jrswish 15/03/2016 @ 15:23 )

    Si ma se dedichi 9/10 del progetto sportitalia al calcio e 1/9 al basket....

    Certe volte bisogna rinunciare a qualcosa...alla matematica, per esempio

  • BornTired 15/03/2016, 19.37 Mobile
    Citazione ( Diabolik 15/03/2016 @ 15:15 )

    Potrebbe trasmetterle su Cielo

    Si in effetti.Come ha fatto sky con le ultime olimpiadi invernali. Su cielo.

  • DADO1995MATTO 15/03/2016, 19.25
    Citazione ( Gio21 15/03/2016 @ 19:24 )

    Bisogna capire anche il perchè però, io non l ho mai visto iniziare sempre alla stessa ora poi se è per il poco seguito non credo che il campionata danese e speciale calciomercato siano seguiti

    Ma chi è che lo seguiva alle 15 onestamente? Orario sbagliato per avere seguito

  • Gio21 15/03/2016, 19.24 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/03/2016 @ 17:54 )

    Quel programma ha chiuso per poco seguito

    Bisogna capire anche il perchè però, io non l ho mai visto iniziare sempre alla stessa ora poi se è per il poco seguito non credo che il campionata danese e speciale calciomercato siano seguiti

  • Mozart 15/03/2016, 19.01

    peccato che però anche il basket giocato venga relegato ad orari impossibili, anche dopo il calcio parlato.

  • DADO1995MATTO 15/03/2016, 17.54
    Citazione ( Gio21 15/03/2016 @ 15:24 )

    Infatti criscitiello crede cosi tanto nel basket che su SI non danno piu il programma dedicato al basket che c era durante ilpomeriggio una volta a settimana

    Quel programma ha chiuso per poco seguito

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 17.04
    Citazione ( fuarceUDIN 15/03/2016 @ 17:03 )

    Purtroppo però le partite dell'APU le fanno vedere sempre su Udinese TV, un canale appunto dedicato alla squadra di calcio

    Come mai?

  • fuarceUDIN 15/03/2016, 17.03 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 09:47 )

    eppure a vedere il sondaggio di fvg sport channel non si direbbe 3pointshooter

    Purtroppo però le partite dell'APU le fanno vedere sempre su Udinese TV, un canale appunto dedicato alla squadra di calcio

  • Gio21 15/03/2016, 15.24 Mobile

    Infatti criscitiello crede cosi tanto nel basket che su SI non danno piu il programma dedicato al basket che c era durante ilpomeriggio una volta a settimana

  • Jrswish 15/03/2016, 15.23 Mobile

    Si ma se dedichi 9/10 del progetto sportitalia al calcio e 1/9 al basket....

  • Diabolik 15/03/2016, 15.15 Mobile
    Citazione ( BornTired 15/03/2016 @ 14:06 )

    Anche io ho sentito questa cosa della legge che dice he bisogna trasmettere in chiaro dai quarti in poi dove c'è la nazionale. Ma non ho capito un punto: se i diritti li ha solo la paytv, quando la partita dovrà andare in chiaro (per legge), la nuo ...

    Potrebbe trasmetterle su Cielo

  • Alcool 15/03/2016, 14.49 Mobile
    Citazione ( BornTired 15/03/2016 @ 14:06 )

    Anche io ho sentito questa cosa della legge che dice he bisogna trasmettere in chiaro dai quarti in poi dove c'è la nazionale. Ma non ho capito un punto: se i diritti li ha solo la paytv, quando la partita dovrà andare in chiaro (per legge), la nuo ...

    Non so dirtelo con esattezza. Di sicuro la PayTv non può avere l'esclusiva di queste partite (può trasmetterle lo stesso). Però penso che la Tv di Stato debba pagare comunque qualcosa a chi produce l'evento.

  • JuvecasertaBasket 15/03/2016, 14.30 Mobile

    Leggendo i commenti sulla Rai io considero incapaci i dirigenti della TV pubblica italiana. Ormai il calcio è diventato troppo oneroso e con Mediaset e Sky non riesce giustamente a competere. Allora perchè non puntare su un altro sport? Con F1 e Motogp inarrivabili, non vedo altri sport (oltre il ciclismo che fa sempre abbastanza bene) che possano far bene come il basket. Mamma Rai dopo aver preso tutti i pacchetti (che cari miei Sky secondo il mio parere non ha intezione di strapagare) dovrebbe iniziare a far girarea voce sui 3 canalo principali per poi mostrare le gare in chiaro su Rai 3. Dopo qualche anno i risultati si vedranno

  • BornTired 15/03/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( Alcool 15/03/2016 @ 13:12 )

    In realtà dice che gli eventi di interesse nazionale devono poter essere trasmessi in chiaro. Però possono essere trasmessi anche da una PayTv. Lo scorso mondiale di calcio le partite dell'Italia erano trasmesse sia su Rai che su Sky. Se la Rai vol ...

    Anche io ho sentito questa cosa della legge che dice he bisogna trasmettere in chiaro dai quarti in poi dove c'è la nazionale. Ma non ho capito un punto: se i diritti li ha solo la paytv, quando la partita dovrà andare in chiaro (per legge), la nuova emittente dovrà ACQUISTARE i diritti tv o gli verranno "regalati"?

  • Alcool 15/03/2016, 13.12
    Citazione ( lebas 15/03/2016 @ 12:25 )

    in realtà esiste la legge melandri secondo cui eventi sportivi di interesse nazionale devono essere trasmessi in chiaro

    In realtà dice che gli eventi di interesse nazionale devono poter essere trasmessi in chiaro. Però possono essere trasmessi anche da una PayTv. Lo scorso mondiale di calcio le partite dell'Italia erano trasmesse sia su Rai che su Sky. Se la Rai voleva poteva trasmettere le partite dell'Italbasket all'Europeo ma deve comunque comprare i diritti (cosa che non ha voluto fare). La legge in questione vieta il monopolio della PayTV per queste partite.

  • Anklebreaker 15/03/2016, 12.43

    "Il basket viene subito dopo il calcio". Peccato che il calcio occupi 4/5 del palinsesto...

  • Pelle 15/03/2016, 12.26 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 15/03/2016 @ 11:33 )

    una partita di Trento, che sarebbe dovuta andare in onda a mezzanotte e mezza (e già qua mi girano i maroni), in realtà non è mai stata mandata in onda. il buon Pelle era rimasto in piedi per guardarla, con il solo risultato di sentir parlare di c ...

    True story...maledetto Criscitiello

  • lebas 15/03/2016, 12.25
    Citazione ( gswbiella 15/03/2016 @ 12:11 )

    Verissimo,sarebbe bello anche riuscire a trasmettere la nostra nazionale,ma mamma RAI non ha spicci e giustamente SKY se lo può permettere

    in realtà esiste la legge melandri secondo cui eventi sportivi di interesse nazionale devono essere trasmessi in chiaro

  • gswbiella 15/03/2016, 12.11
    Citazione ( teobostik11 15/03/2016 @ 10:14 )

    Su questo sono d'accordo...solo che un canale come sportitalia non riesce ad acquistare molti diritti tv per le partite...se li prende tutti sky purtroppo...poi a me non interessano molto i programmi di approfondimento in studio come quello che c'era ...

    Verissimo,sarebbe bello anche riuscire a trasmettere la nostra nazionale,ma mamma RAI non ha spicci e giustamente SKY se lo può permettere

  • gswbiella 15/03/2016, 12.09
    Citazione ( dredg 15/03/2016 @ 10:12 )

    purtroppo lo era quando aveva tre canali e molta disponibilità economica, ora gioco forza può permettersi solo il basket femminile e qualche partita di eurocup mandata spesso in onda dopo le chiacchiere sul calcio

    Esatto,peccato per l'eurolega perchè riuscivo a seguirla sempre....

  • gswbiella 15/03/2016, 12.08
    Citazione ( dredg 15/03/2016 @ 10:12 )

    purtroppo lo era quando aveva tre canali e molta disponibilità economica, ora gioco forza può permettersi solo il basket femminile e qualche partita di eurocup mandata spesso in onda dopo le chiacchiere sul calcio

    Pienamente d'accordo

  • Greenie 15/03/2016, 11.45

    Il basket è subito dopo il calcio infatti le partite di Trento erano trasmesse a mezzanotte...

  • kidfabio 15/03/2016, 11.42

    Criscitiello, posa il fiasco. Fortuna vuole che sarò al palazzetto questa sera, così mi eviterò gli aggiornamenti Champions in tempo reale.

    Buffoni.

  • XeroxMilano 15/03/2016, 11.35
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 11:32 )

    diff. canestri

    Thank's ..a buon rendere

  • VecchioDea 15/03/2016, 11.33

    una partita di Trento, che sarebbe dovuta andare in onda a mezzanotte e mezza (e già qua mi girano i maroni), in realtà non è mai stata mandata in onda.
    il buon Pelle era rimasto in piedi per guardarla, con il solo risultato di sentir parlare di calcio e perdere ore di sonno.


    Per il basket femminile va comunque bene che mandino in onda qualcosa, anche se alla legabasketfemminile non entra niente direttamente almeno ottiene un po' di visibilità. Avendo spostato il posticipo al lunedì sera non hanno nemmeno la concorrenza di Raisport

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 11.32
    Citazione ( XeroxMilano 15/03/2016 @ 11:29 )

    AHAHAH molto sottile.........(e non fare altre battute sulla mia :-) ) A proposito, sai se si conta la diff.canestri o si va eventualmente alla ''bella''?

    diff. canestri

  • XeroxMilano 15/03/2016, 11.29
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 10:27 )

    qui ci stava benissimo la parola cinese :)))

    AHAHAH molto sottile.........(e non fare altre battute sulla mia :-) )
    A proposito, sai se si conta la diff.canestri o si va eventualmente alla ''bella''?

  • OttoLamphred 15/03/2016, 10.57

    "noi diamo spazio a tutti" lol

  • franz 15/03/2016, 10.47

    ...beh l'ultima di Trento è slittata alle 00.30 xche' dovevano COMMENTARE (non far vedere una partita in diretta...) la serie B di calcio...

  • astroganga 15/03/2016, 10.46 Mobile

    La Rai dà molto di più ora di un tempo! Ma qui c'è chi si lamenta x hobby!

  • rhllor 15/03/2016, 10.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 10:27 )

    qui ci stava benissimo la parola cinese :)))

    haha
    Essenzialmente mi frega solo che ci sia la partita in tempo per il mio ritorno a casa dalla passeggiata col cane :D

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.27
    Citazione ( rhllor 15/03/2016 @ 10:26 )

    Grande

    qui ci stava benissimo la parola cinese :)))

  • rhllor 15/03/2016, 10.26

    Grande

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.24
    Citazione ( teobostik11 15/03/2016 @ 10:21 )

    É palese ormai che la Rai non abbia un centesimo per pagarsi le esclusive (visto che non ha neanche più niente nel calcio e poco per le olimpiadi se non niente per quelle future che passeranno a Eurosport)...per questo motivo non riesce ad avere ne ...

    questo è populismo...

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.24
    Citazione ( dredg 15/03/2016 @ 10:22 )

    quindi trasmettere l'acb costa di più o di meno a sportitalia rispetto al basket femminile? ;)

    il problema è che questa info è incerta.L'unica cosa sicura è che la FIP pagava sky per trasmettere "la TV del basket"...

  • dredg 15/03/2016, 10.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 10:20 )

    Secondo me è la FIP che paga loro...

    quindi trasmettere l'acb costa di più o di meno a sportitalia rispetto al basket femminile? ;)

  • teobostik11 15/03/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( Ste1990 15/03/2016 @ 10:15 )

    Falso,sfatiamo sto mito: La nazionale maschile negli ultimi anni ha sempre fatto ascolti di livello NON andando sui canali principali. Il Basket ha potenziale, è seguito,ma è palese come in Italia non ci sia la minima intenzione di far concorrenza ...

    É palese ormai che la Rai non abbia un centesimo per pagarsi le esclusive (visto che non ha neanche più niente nel calcio e poco per le olimpiadi se non niente per quelle future che passeranno a Eurosport)...per questo motivo non riesce ad avere nemmeno l'esclusiva delle partite del campionato...la Mediaset al momento non ci sta puntando molto sopra anche se credo che nei prossimi anni potrebbe esserci qualche sfida con Sky visto il seguito sempre maggiore dell'NBA ma ho paura che finirebbe comunque a pagamento...la tv pubblica si chiama così perché non dà più niente...questo é un peccato

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.21
    Citazione ( Jimmer 15/03/2016 @ 10:17 )

    I diritti del basket femminile li hanno presi GRATIS

    Del resto è quello che è successo un paio di anni fa quando erano su sky,eppure petrucci (e i fanboy) avevano gridato al successo...

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.20
    Citazione ( Jimmer 15/03/2016 @ 10:17 )

    I diritti del basket femminile li hanno presi GRATIS

    Secondo me è la FIP che paga loro...

  • dredg 15/03/2016, 10.20
    Citazione ( Jimmer 15/03/2016 @ 10:17 )

    I diritti del basket femminile li hanno presi GRATIS

    su questo ci scommetterei! Come dicevo prima SI può permettersi solo cose gratis, nulla di più purtroppo...

  • Ste1990 15/03/2016, 10.19 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/03/2016 @ 10:17 )

    ti stai laureando in archittettura?

    No, in scEnza della tivvù

  • Jimmer 15/03/2016, 10.17

    I diritti del basket femminile li hanno presi GRATIS

  • laspadanellaroccia 15/03/2016, 10.17
    Citazione ( Ste1990 15/03/2016 @ 10:15 )

    Falso,sfatiamo sto mito: La nazionale maschile negli ultimi anni ha sempre fatto ascolti di livello NON andando sui canali principali. Il Basket ha potenziale, è seguito,ma è palese come in Italia non ci sia la minima intenzione di far concorrenza ...

    ti stai laureando in archittettura?

  • Ste1990 15/03/2016, 10.15 Mobile
    Citazione ( teobostik11 15/03/2016 @ 09:44 )

    Certo! Siamo in Italia comunque...come fa il basket italiano a superare il nostro sistema calcio??? Le tv vivono di ascolti e se il canale facesse vedere più basket che calcio credo che chiuderebbe in due mesi

    Falso,sfatiamo sto mito: La nazionale maschile negli ultimi anni ha sempre fatto ascolti di livello NON andando sui canali principali. Il Basket ha potenziale, è seguito,ma è palese come in Italia non ci sia la minima intenzione di far concorrenza al pallone (ragioni in cui non mi addentro e che neanche conosco in toto) perché se si giudicasse solo in base agli ascolti e al potenziale business (come un'azienda seria dovrebbe fare) l'Italia andrebbe FISSA su Rai1 con le partite di campionato su rai3 a seguire l'exploit di ascolti che nelle ultime due competizioni hanno registrato Cusin e soci

  • teobostik11 15/03/2016, 10.14 Mobile
    Citazione ( gswbiella 15/03/2016 @ 10:10 )

    Vero,ma sportitalia è anche sempre stata la tv del basket,quindi vuol dire che per molti appassionati è uno dei pochi canali in italia dove seguire questo sport fantastico

    Su questo sono d'accordo...solo che un canale come sportitalia non riesce ad acquistare molti diritti tv per le partite...se li prende tutti sky purtroppo...poi a me non interessano molto i programmi di approfondimento in studio come quello che c'era qualche mese fa...poi se riescono a prendere già le partite della nazionale sarebbe un'ottima cosa

Pagina di 2