Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 28/10/2014, 22.43

Menetti 'Nel secondo tempo troppi errori in difesa'

Le parole del coach di Reggio Emilia

EuroCup
Sapevamo che lo Strasburgo era una ottima squadra, molto fisica, con cui é molto difficile attaccare. Il problema è che nel secondo tempo abbiamo concesso tre o quattro situazioni in difesa che non dovevamo concedere e li si è aperto il gap. Taylor molto bene, grande applicazione al di là dei numeri. Ha giocato anche senza particolari personalismi, segno che si è calato subito bene nella logica di squadra.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Taoyateduta 29/10/2014, 19.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti stimo fratello.

  • rhllor 29/10/2014, 17.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hahahaha Se continua anche dopo il lancio delle scarpe lancio pure lei :)
    chiaramente stando attetto a non colpire le lavrinovic's wife

  • Csigalotti 29/10/2014, 17.24 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/10/2014 @ 12:25 )

    Due appunti per un intervento bellissimo: 1) ti sei scordato MVPini (non si fa!!) 2) il discorso di far crescere tanti giovani vale finché non ti stampi contro il tetto successivo: è verissimo che un roster del genere cresciuto sotto la guida del n ...

    Comunque, al di là di dove Reggio arriverà, quello che sta facendo mi riempie di ammirazione. Come verso chi ci prova a pensare in grande, costruendo la propria grandezza con il proprio lavoro.

  • Csigalotti 29/10/2014, 17.20 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/10/2014 @ 12:25 )

    Due appunti per un intervento bellissimo: 1) ti sei scordato MVPini (non si fa!!) 2) il discorso di far crescere tanti giovani vale finché non ti stampi contro il tetto successivo: è verissimo che un roster del genere cresciuto sotto la guida del n ...

    Su Pini hai ragione. L'ho escluso perché un po' lo sottovaluto. Per il secondo punto è corretto quello che dici. Ad un certo punto devi tirare le somme e capire dove sei arrivato. cioè: ad un certo punto Reggio (penso) deciderà che è l'anno buono. Sta cosa funziona se dei giovani almeno 2 diventano veramente di livello da eurolega. Ci affianca almeno una star ed in teoria è pronta. Il modello è quello della Trieste di Stefanel. Arrivata in finale scudetto (poi migrata a Milano). Da li in avanti i giovani li lanci come riserve solo se sono dei Mussini. La fortuna di Reggio, in questo senso, è che ha un'annata '99 molto promettente. Questa operazione può anche non riuscire. Ma almeno ci provi fino in fondo. Penso che sta cosa non succederà prima del prossimo anno per Reggio. Quest'anno farà progressi, ma non penso che riesca a vincere qualche cosa di grosso (tipo eurocup o scudetto). Anche se potrebbe avere sorprese positive. A Cervi e Silins non manca moltissimo per essere buoni giocatori da eurolega.

  • RusveltBui 29/10/2014, 13.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ottima idea.....potremmo provare con "lancio ripetuto e frequente di disturbatori in campo"...i candidati non mancano! :-)
    Però devo confessare che a me il PalaDozza piace un casino.

    rhllor ti garantisco che l'antiPolonara che mi siede vicino (c'è in mezzo un santo che infatti non proferisce verbo) due settimane fa era a livelli intollerabili e mai visti (almeno da me), un tizio due file sotto di noi gli ha fatto il dito a fine partita per l'esasperazione. :-)

  • Fenixwing 29/10/2014, 12.25 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 29/10/2014 @ 02:27 )

    Menetti è un allenatore con i fiocchi. Ed è tra i pochi rimasti in italia che ha la voglia e il coraggio di far crescere i giovani. Italiani e no. Con Pechachek penso stia cercando di tirarlo a bordo. E sono sicuro che ci riuscirà. È facile prend ...

    Due appunti per un intervento bellissimo: 1) ti sei scordato MVPini (non si fa!!) 2) il discorso di far crescere tanti giovani vale finché non ti stampi contro il tetto successivo: è verissimo che un roster del genere cresciuto sotto la guida del nostro staff tecnico hai un potenziale enorme, ma parti da un livello medio certo più basso di una squadra di giocatori già affermati. Non è detto che in una sola stagione si sia in grado di arrivare ad aprile al livello necessario per vincere, pur sviluppando il potenziale. Se poniamo l'anno prossimo (non me ne vogliano gli amici di Sassari) saremo la seconda squadra del campionato, e Milano andasse verso un altro improbabile ridimensionamento...potremo lo stesso rispettare il ranking previsto con 6/7 U24 a roster? Vero che sarebbe lo stesso roster (e per questo diciamo un grande GRAZIE al FO per i contratti pluriennali) e che quindi il potenziale sarebbe ancora lì, in parte realizzato e in parte ancora da scoprire. Ma sarebbe abbastanza per contendere lo scudetto a Milano? Io spero che la risposta sia sì, ma qualche dubbio ce l'ho. Non che i ragazzi non possano farcela, ma le probabilità forse sarebbero migliori con un roster costruito esclusivamente per vincere, come quello di Milano.

  • rhllor 29/10/2014, 12.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che poi sono educato ma l'ammazzerei. Ieri ogni due per tre avevi i piedi poggiati sopra la mia sedia e non potevo appoggiare la schiena sennò mi sporcato con le sue scarpe. La prossima gliene dico due e se continua le lancio le scarpe in campo

  • andrebott 29/10/2014, 11.46 Mobile
    Citazione ( andre 29/10/2014 @ 09:52 )

    Un giocatore come lui deve forzare!! Se gli va bene è un fenomeno sr perde palla è un brocco. Credete proprio che con un altro giocatore ieri sera sarebbe andaya meglio?! Suvvia!!

    Io non ho detto questo ma non può dire una cosa del genere dato che basta aver visto la partita per capire che non è vero...poi può anche essere che l'abbia detto per dargli fiducia ma potrebbe anche essere un controsenso perché cosi lui immagina che può continuare a giocare cosi

  • astroganga 29/10/2014, 11.45 Mobile
    Citazione ( rhllor 29/10/2014 @ 10:55 )

    La vecchia di merda che ho dietro di me, invece, lo infamava anche quando non era in campo e accusandolo di difendere male in tutti i backdoor che le nostre guardie si sono prese nel primo quarto. L'ha insultato pure quando ha fatto la finta in pu ...

    ......la vecchia speriamo muoia....; )

  • rhllor 29/10/2014, 10.55 Mobile
    Citazione ( RusveltBui 29/10/2014 @ 10:17 )

    SI' SI' SI E' CAPITO!!!! Concordo al cento per cento, ho avuto modo di scriverlo qua più di una volta, i mugugni prevenuti (e preventivi) specie verso Cervi e Polonara io non li sopporto! A proposito ieri il nemico numero uno di Polonara è stato qu ...

    La vecchia di merda che ho dietro di me, invece, lo infamava anche quando non era in campo e accusandolo di difendere male in tutti i backdoor che le nostre guardie si sono prese nel primo quarto. L'ha insultato pure quando ha fatto la finta in punta ed ha segnato in penetrazione!

  • danbru 29/10/2014, 10.51
    Citazione ( Fenixwing 29/10/2014 @ 09:34 )

    Perché vedi subito se ti può dare un contributo per la partita o se è fuori fase. Nel primo caso ti può dare anche più di 4 minuti (che con il Cervi un po' acciaccato di ieri e Ksistof che viene da 39 minuti quasi continui sabato sono manna) e q ...

    Bella lettura della scelta, grazie! ;)

  • RusveltBui 29/10/2014, 10.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    SI' SI' SI E' CAPITO!!!!
    Concordo al cento per cento, ho avuto modo di scriverlo qua più di una volta, i mugugni prevenuti (e preventivi) specie verso Cervi e Polonara io non li sopporto!
    A proposito ieri il nemico numero uno di Polonara è stato quieto tutta la partita con grande gioia di tutto il settore distinti Azzarita...

  • RusveltBui 29/10/2014, 10.07

    E su Menetti ho già detto altre volte che penso sia il meglio che ci possiamo aspettare qui e ora! Sul suo valore assoluto (posto che non avremo mai una risposta e non avremo mai prova contraria) per me al momento è medio-alto. Valutazione definitiva quando avrà maturato altre esperienze. Per ora teniamocelo stretto.

  • RusveltBui 29/10/2014, 10.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo bravo bravo! Sento molto entusiasmo ma anche una certa "smania di vincere, tutto e subito". La cosa genera un po' di nervosismo, che ho paura si trasmetta anche ai giocatori...ci vuole pazienza!

  • andre 29/10/2014, 09.52 Mobile
    Citazione ( andrebott 29/10/2014 @ 00:17 )

    Come taylor non ha forzato? Ha perso parecchi palloni per entrate a testa bassa

    Un giocatore come lui deve forzare!! Se gli va bene è un fenomeno sr perde palla è un brocco. Credete proprio che con un altro giocatore ieri sera sarebbe andaya meglio?! Suvvia!!

  • andre 29/10/2014, 09.47 Mobile
    Citazione ( mitchellforever 29/10/2014 @ 09:11 )

    Taylor commovente per come ha cercato di inserirsi in punta di piedi nei meccanismi. I primi due palloni che ha toccato li ha subito scaricati per poi vederseli ritornare. A quel punto non poteva fare altro che tirare.

    Oh finalmente!!! Quotone!!!!!

  • Fenixwing 29/10/2014, 09.34 Mobile
    Citazione ( danbru 29/10/2014 @ 00:20 )

    menetti se non grande, almeno buon coach....però non ho capito pechaceck in quintetto...qualcuno sa spiegarlo?

    Perché vedi subito se ti può dare un contributo per la partita o se è fuori fase. Nel primo caso ti può dare anche più di 4 minuti (che con il Cervi un po' acciaccato di ieri e Ksistof che viene da 39 minuti quasi continui sabato sono manna) e quindi hai un uomo in più nelle rotazioni, altrimenti fai ancora in tempo ad attivare una rotazione normale. Contro una squadra solida ma non particolarmente spumeggiante come lo Strasburgo di Collet i primi minuti sono di studio, ovvio che non è lo stesso con una Varese caricata a pallettoni dal Poz e da Masnago. Se fai prendere ritmo ai secondi in trasferta non esci più, quindi devi imporre il tuo ritmo e conquistare subito il pallino...

  • lollobaskettaro 29/10/2014, 09.30
    Citazione ( ZioTom 29/10/2014 @ 00:09 )

    Con Mussini 6 pt e Della Valle 3 era dura vincere.

    Vista in tv su eurosport e devo dire che comunque reggio emilia ha fatto una ottima figura contro una ottima squadra come strasburgo (almeno sulla carta e non tanto per come ha giocato ieri) ben allenata. Qui però stanno facendo giocare i giovani e ci può stare che in qualche partita come oggi producano pochino ma la strada è quella più giusta. L'importante è farli crescere gradualmente e ho visto mussini per l'età che ha tenuto bene il campo con buona personalità (certo che al momento è troppo basso e poco fisico per livelli come questi) Peck ancora un po disorientato e della valle che fa una buona cosa ma poi due errori in fila e secondo me parla e gesticola un po troppo in campo e questo si vede che da fastidio anche ai compagni.

  • TENSECONDS 29/10/2014, 09.17
    Citazione ( panagiotis 29/10/2014 @ 08:24 )

    E' la tua una domanda interessante ma alla quale a mio avviso non si puo' rispondere sino a quando menetti non andra' a fare il capo allenatore in un altra piazza magari senzs avere fioretti come vice.

    !CONDIVIDO!

  • mitchellforever 29/10/2014, 09.11

    Taylor commovente per come ha cercato di inserirsi in punta di piedi nei meccanismi. I primi due palloni che ha toccato li ha subito scaricati per poi vederseli ritornare. A quel punto non poteva fare altro che tirare.

  • panagiotis 29/10/2014, 08.24 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 28/10/2014 @ 23:23 )

    Domanda un po' fastidiosa...menetti è un buon/grande coach? O Reggio paga il fatto di averlo in panca? Non voglio far polemica ma solo sentire che ne pensate.

    E' la tua una domanda interessante ma alla quale a mio avviso non si puo' rispondere sino a quando menetti non andra' a fare il capo allenatore in un altra piazza magari senzs avere fioretti come vice.

  • Csigalotti 29/10/2014, 02.27 Mobile

    Menetti è un allenatore con i fiocchi. Ed è tra i pochi rimasti in italia che ha la voglia e il coraggio di far crescere i giovani. Italiani e no. Con Pechachek penso stia cercando di tirarlo a bordo. E sono sicuro che ci riuscirà. È facile prendere 7 americani decenti. Non li devi far crescere. Una parte del lavoro di coach non la fai. Questo è un vantaggio ma anche un limite. Se hai i giovani in crescita come Reggio, puoi beccarti anche delle sconfitte evitabili. Ma hai un gruppo che può crescere. Con i 7 americani, una volta affiatati, no sorprese. Na nemmeno in positivo. Rimani li dove stai. Penso proprio che Reggio anche quest'anno farà dei passi in avanti. Io ho visto un buon cervi. Con anche qualche ombra di movimento in post. Ricordo a tutti che o un giovane si perde o migliora fino a 26 anni circa. Riccardo ne ha 23, Della valle e silins 21, Mussini 18, Pechachek 19. Tutti potenzialmente giocatori di ottimo livello in Europa. E Menetti non ne sra lasciando indietro nessuno. Beh signori, tanto di cappello

  • danbru 29/10/2014, 01.01
    Citazione ( peterparker0607 29/10/2014 @ 00:50 )

    I minuti iniziali solitamente sono interlocutori, ad esempio oggi lo sono stati... Se Pec ti riesce a fare 4 minuti, la partita per gli altri che lo sostituiscono dura 36 minuti, che per come siamo corti e quanto si gioca e' extra lusso...

    non credo che il motivo siano i 4 minuti in meno per i titolari. I primi minuti della partita possono essere interlocutori o meno, sabato non lo sono stato e hanno messo la squadra in ritmo....

  • peterparker0607 29/10/2014, 00.50
    Citazione ( danbru 29/10/2014 @ 00:20 )

    menetti se non grande, almeno buon coach....però non ho capito pechaceck in quintetto...qualcuno sa spiegarlo?

    I minuti iniziali solitamente sono interlocutori, ad esempio oggi lo sono stati... Se Pec ti riesce a fare 4 minuti, la partita per gli altri che lo sostituiscono dura 36 minuti, che per come siamo corti e quanto si gioca e' extra lusso...

  • CoachPop 29/10/2014, 00.37 Mobile
    Citazione ( danbru 29/10/2014 @ 00:20 )

    menetti se non grande, almeno buon coach....però non ho capito pechaceck in quintetto...qualcuno sa spiegarlo?

    Credo Cervi sia un po' in riserva, Max l'ha centellinato stasera.. E probabilmente Peck in quintetto era per aiutarlo ad entrare meglio in partita.. E rispetto a Varese stasera è andato meglio in effetti..

  • CoachPop 29/10/2014, 00.34 Mobile

    Dannato cell... di quest anno, (visto solo fino a che c'era abbastanza gente sana) è completamente differente dal basket pick&roll visto nelle ultime due stagioni e da quello fatto di isolamenti della legadue.. Discreta adattabilità offensiva.. Inoltre gran mano sugli schemi di rimesse offensive.. Credo che se e quando si finirà con Menetti si dovrà rifondare e ripartire da capo con un nuovo progetto (giocatori e staff, e magari anche ds)

  • astroganga 29/10/2014, 00.32 Mobile

    Menetti l'allenatore migliore di reggio da qui all'eternita'. Questa'anno deve esserlo anche a risultati. Quindi arrivare in finale coppa Italia e in finale scudetto,poi non ci sono ma che tengano.dai Max.

  • CoachPop 29/10/2014, 00.28 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 28/10/2014 @ 23:23 )

    Domanda un po' fastidiosa...menetti è un buon/grande coach? O Reggio paga il fatto di averlo in panca? Non voglio far polemica ma solo sentire che ne pensate.

    Io non voglio dare un giudizio su Max Menetti al di fuori di RE, perché non sarei in grado.. Ma qui a Reggio è sicuramente il migliore che puoi avere.. Argomento: 1 il rapporto con la città: è praticamente reggiano ed è riuscito a trasmettere la mentalità di piccola città con grande cuore anche ai giocatori.. 2 il rapporto con la dirigenza: conosce Dalla Salda da anni, idem dicasi dei presidenti, ha allenato Frosini mentre finiva di giocare, lo stima come giocatore e hanno idee simili riguardo la costruzione della squadra.. Inoltre anno dopo anno sta crescendo assieme alla società con obiettivi sempre più alti.. 3 rapporto coi giocatori: questa squadra è cresciuta negli anni con lui, anche grazie al rapporto di stima di giocatori che lo conoscevano e han deciso di venire a giocare per lui (Antonutti, Cinciarini, Brunner e Filloy) nonostante potesse sembrare un passo indietro per loro.. I Silins Cervi Pini e Mussini li sta svezzando lui da anni e credo ci sia quel giusto rapporto di fiducia-rimprovero.. Inoltre credo che con Fioretti formi un ottima coppia per quanto riguarda conoscenze difensive (chiunque passi da Reggio migliora in difesa) e l'attacco abbastanza blocchi e corsa di quest anno,

  • Cillo 29/10/2014, 00.21 Mobile

    Siamo stati in partita fino alla bomba del pari di Kaukenas e poi abbiamo finito la benzina negli ultimi 10 minuti, purtroppo. Abbiamo perso una battaglia, non la guerra ancora. I still believe on it !!!!!

  • danbru 29/10/2014, 00.20

    menetti se non grande, almeno buon coach....però non ho capito pechaceck in quintetto...qualcuno sa spiegarlo?

  • andrebott 29/10/2014, 00.17 Mobile

    Come taylor non ha forzato? Ha perso parecchi palloni per entrate a testa bassa

  • ZioTom 29/10/2014, 00.09

    Con Mussini 6 pt e Della Valle 3 era dura vincere.

  • Milano26Volte 29/10/2014, 00.04 Mobile

    Un po' di fatica e poi bisogna ammettere che Strasburgo gioca molto bene in attacco, oggi traore molto bene ma molto bene

  • Yebbas 28/10/2014, 23.43
    Citazione ( Timbwrs15 28/10/2014 @ 23:23 )

    Domanda un po' fastidiosa...menetti è un buon/grande coach? O Reggio paga il fatto di averlo in panca? Non voglio far polemica ma solo sentire che ne pensate.

    Per come la vedo io Menetti / Fioretti è uno dei primi 3-4 staff tecnici della serie A, probabilmente la causa principale delle ottime annate consecutive disputate. Alcune ottime , altre buone, ma nel complesso nessuna deludente.
    Max è eccellente nella motivaizone, nel rapporto con i giocatori, e nel sistema difensivo, ma mi piaceva molto anche in attacco negli anni di Dawan e Taylor per la libertà offensiva che concedeva.
    Per me voto molto alto, e se la squadra tra mille difficoltà sta mantenendo la barra dritta è un suo merito in parte

  • beinmes 28/10/2014, 23.38 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 28/10/2014 @ 23:23 )

    Domanda un po' fastidiosa...menetti è un buon/grande coach? O Reggio paga il fatto di averlo in panca? Non voglio far polemica ma solo sentire che ne pensate.

    Forse la seconda

  • Timbwrs15 28/10/2014, 23.23 Mobile

    Domanda un po' fastidiosa...menetti è un buon/grande coach? O Reggio paga il fatto di averlo in panca? Non voglio far polemica ma solo sentire che ne pensate.

  • citygame65 28/10/2014, 22.46 Mobile

    Anche in attacco pero' 59 son pochi.