Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 02/05/2014, 11.55

Eurocup, l'anno prossimo si passa da 48 a 36 squadre

Si riduce il numero delle squadre alla Eurocup

EuroCup
La prossima edizione di Eurocup avrà la stessa formula con finale con andata e ritorno ma ridurrà il numero delle partecipanti da 48 a 36.

Questo quanto confermato da Jordi Bertomeu.

La decisione a causa delle tante rinunce avute questa stagione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 36 Commenti
  • vdivac 08/05/2014, 02.55

    anche meno....

  • VidiVici 08/05/2014, 00.41

    *a disputare una qualsivoglia coppa europea

  • VidiVici 08/05/2014, 00.36

    "La Coppa del nonno" ti ha fatto qualificare per l'Eurocup altrimenti raggiungibile arrivando in semifinale playoff (mica scontato).
    Sicuramente è una coppa minima ,ma se l'ha vinta non troppi anni fa la blasonata Virtus noi che non abbiamo mai vinto nulla a livello senior perchè avremmo dovuto snobbarla....per avere 2-3 vittore in più in campionato (cambiano la vita no?)
    Ragionando per assurdo Milano a parte le altre società spinti da quali stimoli (oltre a qualche incasso extra) partecipano al campionato ed ai playoff quando ,diciamocelo chiaramente, non hanno possibilità alcuna di vincere una serie con Milano nè a quanto pare hanno interesse alcuno disputare alcuna coppa europea....

  • TROYtropBELL 06/05/2014, 19.37
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:10 )

    La coppa "del nonno" appena vinta da Reggio è veramente una competizione inutile e di bassissimo livello agonistico...non ne capisco realmente l'utilità! Eurolega e Eurocup ci stanno

    la coppa del nonno ha emozionato una città intera...per curiosità te chi tifi??

  • MadSeason 03/05/2014, 23.34 Mobile
    Citazione ( Master 03/05/2014 @ 12:19 )

    Mi risultava che la fiba avesse solo l eurochallenge. Eurocup e euro lega sono gestite da uleb. A parte questo io penso invece che per Reggio sia stata una grande opportunità. Si è vinto qualcosa, e si è creata una chimica con la città. Con l'org ...

    Vero, hai ragione. Ancor di più, la FIBA non può non avere una competizione continentale (negli altri gironi son tutte gestite dalla FIBA)

  • Master 03/05/2014, 12.58 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 03/05/2014 @ 12:24 )

    brindisi se tutto va bene l'anno prossimo farà l'eurocup.Tra le altre ai playoff roma e caserta sanno bene il flop di pubblico della competizione visto che ci sono già passati.Pistoia invece farebbe bene a parteciparci sfruttando l'effetto novità. ...

    Non so che budget abbiamo a Brindisi x un eurocup. Avevo letto articoli che pensavano alla challenge

  • laspadanellaroccia 03/05/2014, 12.24
    Citazione ( Master 03/05/2014 @ 12:19 )

    Mi risultava che la fiba avesse solo l eurochallenge. Eurocup e euro lega sono gestite da uleb. A parte questo io penso invece che per Reggio sia stata una grande opportunità. Si è vinto qualcosa, e si è creata una chimica con la città. Con l'org ...

    brindisi se tutto va bene l'anno prossimo farà l'eurocup.Tra le altre ai playoff roma e caserta sanno bene il flop di pubblico della competizione visto che ci sono già passati.Pistoia invece farebbe bene a parteciparci sfruttando l'effetto novità...

  • Master 03/05/2014, 12.19 Mobile
    Citazione ( MadSeason 02/05/2014 @ 19:36 )

    Le coppe sono 3 perché l'Eurolega non è gestita dalla FIBA. Quindi la FIBA ne ha due, come la UEFA. Noi parliamo dall'alto dell'Italia e quindi vediamo l'Eurochallenge come una cosa di troppo, invece tante nazioni minori la rincorrono. Se poi ci so ...

    Mi risultava che la fiba avesse solo l eurochallenge. Eurocup e euro lega sono gestite da uleb. A parte questo io penso invece che per Reggio sia stata una grande opportunità. Si è vinto qualcosa, e si è creata una chimica con la città. Con l'organizzazione delle f4 si è pure portati a casa due soldini... Consiglio a un Brindisi o chi vuole di provarci l'anno prossimo

  • click061 03/05/2014, 00.01

    Credo che in molte nazioni costi troppo mantenere le squadre anche nelle competizioni europee.

  • Faccettabuffa 02/05/2014, 22.49 Mobile
    Citazione ( Ottoo 02/05/2014 @ 15:10 )

    La nostra fortuna é avere un presidente di grande buon senso. quando é stato il momento di decidere che coppa fare (la possibilità di fare l'eurocup ce l'avevamo già) lui sapeva che non ne avevamo le qualità (winston, karl e i baby lunghi allora ...

    Proprio così: a Reggio è stata fatta anche per crescere come società e per trattenere/attirare giocatori che chiedevano questa opportunità (Cinciarini, White, Brunner..)

  • MadSeason 02/05/2014, 19.36 Mobile

    Le coppe sono 3 perché l'Eurolega non è gestita dalla FIBA. Quindi la FIBA ne ha due, come la UEFA. Noi parliamo dall'alto dell'Italia e quindi vediamo l'Eurochallenge come una cosa di troppo, invece tante nazioni minori la rincorrono. Se poi ci sono squadre che la interpretano con lo spirito giusto (come Reggio Emilia ha fatto), ben venga.

  • AlbertodaGiussano 02/05/2014, 18.08
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 18:01 )

    come detto in precedenza tutto nasce perchè non si riescono a mettere d'accordo FIBA ed Eurolega,la gestione centralizzata delle coppe europee sarebbe stata una buona idea per evitare meriti non sportivi.Infatti nel calcio decide la UEFA...

    hai perfettamente ragione. Sono in asia, prossimo alla nanna e non mi ero letto tutti i commenti. Mi scuso per essere stato ripetitivo. Questo è un pessimo esempio di politica applicata (o non applicata ) allo sport.

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 18.01
    Citazione ( AlbertodaGiussano 02/05/2014 @ 17:58 )

    l'eurochallenge ha davvero poco senso. In un panorama europeo in cui, all'EL, una parte di squadre, ci va comprando il diritto, e l' eurocup si ridimensiona per ovvi motivi, mi chiedo quale sia il senso della terza coppa. Questo non sminuisce per nu ...

    come detto in precedenza tutto nasce perchè non si riescono a mettere d'accordo FIBA ed Eurolega,la gestione centralizzata delle coppe europee sarebbe stata una buona idea per evitare meriti non sportivi.Infatti nel calcio decide la UEFA...

  • AlbertodaGiussano 02/05/2014, 17.58
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 15:20 )

    giusto,l'italia per esempio è da un paio d'anni che non partecipava e le squadre spagnole non c'erano...

    l'eurochallenge ha davvero poco senso. In un panorama europeo in cui, all'EL, una parte di squadre, ci va comprando il diritto, e l' eurocup si ridimensiona per ovvi motivi, mi chiedo quale sia il senso della terza coppa. Questo non sminuisce per nulla l'impresa sportiva di RE, ci mancherebbe. Sarebbe ora per contro che fosse il merito sportivo a sancire chi partecipa alle due competizioni principali. E non il conto in banca.

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 15.20
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2014 @ 15:14 )

    Non è assolutamente cosi, anche per l'Eurochallenge conta il piazzamento, il problema è che proprio per il basso profilo della competizione ci sono parecchi rifiuti, sopratutto per squadre di livello medio-alto, che magari hanno il diritto di parte ...

    giusto,l'italia per esempio è da un paio d'anni che non partecipava e le squadre spagnole non c'erano...

  • EmanueleSS 02/05/2014, 15.14
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 12:33 )

    per l'eurocup il criterio è un pò più meritevole dell'eurolega e si basa sul piazzamento in campionato.Per riempire però il tabellone vengono assegnate wild card su richiesta.Per l'eurochallenge non c'è alcun criterio,basta chiedere e partecipi. ...

    Non è assolutamente cosi, anche per l'Eurochallenge conta il piazzamento, il problema è che proprio per il basso profilo della competizione ci sono parecchi rifiuti, sopratutto per squadre di livello medio-alto, che magari hanno il diritto di partecipazione per il piazzamento, ma rifiutano per lo scorso appeal che porta questa coppa. Hanno più di un posto campionati di 2°-3° fascia, dove non ci sono posti per Eurocup e tanto meno Eurolega. Anche le Wild Card vengono rifiutate e il posto lasciato libero dalle squadre con diritto di partecipazione, viene preso da squadre di basso livello che sono le uniche ad accettare di partecipare.

  • Ottoo 02/05/2014, 15.10 Mobile
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:58 )

    Ma guarda che io non ce l'ho mica con Reggio! Anzi tanto di cappello che avete vinto! Dico solo che per il livello della competizione, preferirei che la mia società si tenesse i soldi per investirli per un roster più competitivo in campionato piutt ...

    La nostra fortuna é avere un presidente di grande buon senso. quando é stato il momento di decidere che coppa fare (la possibilità di fare l'eurocup ce l'avevamo già) lui sapeva che non ne avevamo le qualità (winston, karl e i baby lunghi allora, mentre oggi parliamo di white, kaukenas e gigli oltre all'esplosione di silins) e non se l'é sentita di fare campagna abbonamenti con eurocup inclusa sapendo che le avremmo buscate sempre. é vero, la squadra che vedi oggi ci sarebbe stata alla grande, quella di allora era solo da eurochallenge. E alla fine non so i conti ma: a)dubito che andando fino in fondo la società ci abbia rimesso e b)dubito che se non l'avessi giocata ti saresti accaparrato white e kaukenas. E di certo non avresti stretto ancor di più -se possibile, a Reggio Emilia- il legame tra squadra e tifosi/città, cosa che é successa proprio grazie a questa vittoria x noi storica.

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 14.52
    Citazione ( Spel81 02/05/2014 @ 13:08 )

    Un altra cosa importante sarebbe farle vedere queste partite, io quest'anno ho fatto il league pass per l'eurolega che fino all'anno scorso era in chiaro su sportitalia e quest'anno è su sky (che non posso/non voglio permettermi). Far vedere partite ...

    la copertura tv rispecchia l'interesse della competizione.Ti basta pensare che le semifinali di eurocup sono andate in differita su eurosport(che è la tv ufficiale).Al suo posto tennis e sollevamento pesi...

  • Spel81 02/05/2014, 13.08

    Un altra cosa importante sarebbe farle vedere queste partite, io quest'anno ho fatto il league pass per l'eurolega che fino all'anno scorso era in chiaro su sportitalia e quest'anno è su sky (che non posso/non voglio permettermi). Far vedere partite di livello europeo su tv locali non mi sembra una grande idea, o si svegliano a fare questa tv del basket oppure un league pass per tutte le competizioni europee a un prezzo accessibile a tutti potrebbe essere una buona idea..

  • Lema81 02/05/2014, 13.00 Mobile
    Citazione ( rayalle 02/05/2014 @ 12:56 )

    Il livello dell Eurochallenge è senza dubbio tutt'altro che eccelso, ma non potrebbe essere altrimenti dato che è la terza coppa europea. Detto questo comunque ci sono una serie di squadre che in Eurocup ci sarebbero state benissimo (per "state ben ...

    Voi in eurocup ci sareste stati sicuramente e avreste fatto pure bene a mio avviso!

  • Lema81 02/05/2014, 12.58 Mobile
    Citazione ( Ottoo 02/05/2014 @ 12:34 )

    A parte il fatto che il tuo commento é OT, guarda che nessuno ha elogiato Reggio x il livello tecnico della competizione vinta, quanto cmq x aver affrontato con serietà e buona programmazione un impegno fatto di due turni a girone, quarti (vinti tr ...

    Ma guarda che io non ce l'ho mica con Reggio! Anzi tanto di cappello che avete vinto! Dico solo che per il livello della competizione, preferirei che la mia società si tenesse i soldi per investirli per un roster più competitivo in campionato piuttosto che buttarli per vincere (facile) una coppa di scarso livello...ma sono punti di vista, e probabilmente ambizioni differenti! Tranquillo che non tengo a Milano ;)

  • rayalle 02/05/2014, 12.56
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:46 )

    Hai detto tutto..."basta chiedere e partecipi"... Serve dire altro x descrivere il livello della competizione? (Tenendo conto che le squadre forti o decenti dei vari campionati europei sono tutte in eurolega e le restanti in eurocup)

    Il livello dell Eurochallenge è senza dubbio tutt'altro che eccelso, ma non potrebbe essere altrimenti dato che è la terza coppa europea. Detto questo comunque ci sono una serie di squadre che in Eurocup ci sarebbero state benissimo (per "state benissimo" ovviamente non intendo vincere la competizione, ma voglio dire che avrebbero retto senza dubbio il livello medio) che sono, oltre a noi: Triumph, Samara, Ural Ekaterinburg, Novo Mesto, Gaziantep, Minsk e Tartu

  • Lema81 02/05/2014, 12.46 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 12:33 )

    per l'eurocup il criterio è un pò più meritevole dell'eurolega e si basa sul piazzamento in campionato.Per riempire però il tabellone vengono assegnate wild card su richiesta.Per l'eurochallenge non c'è alcun criterio,basta chiedere e partecipi. ...

    Hai detto tutto..."basta chiedere e partecipi"... Serve dire altro x descrivere il livello della competizione? (Tenendo conto che le squadre forti o decenti dei vari campionati europei sono tutte in eurolega e le restanti in eurocup)

  • Lema81 02/05/2014, 12.42 Mobile
    Citazione ( Spel81 02/05/2014 @ 12:31 )

    Magic267 Lema81 laspadanellaroccia anche io sono scettico sull'avere tre coppe europee, l'eurolega è un pò come la champions league, ci va chi vince il campionato e chi ha (compra?) la licenza. Mentre per le altre non ho mai capito bene il criterio ...

    Hai ragione! Tutte le coppe comportano spese x le società e x chi organizza gli eventi, trovo ridicolo "comprare" le licenze x l'eurolega (viene fatto solo x avere più interesse con le solite squadre che posso spendere e spandere quattrini, che però attirano pubblico e generano incassi) il discorso eurocup come dici tu potrebbe essere resa più allettante anche se la trovo una competizione di buon livello dove si vede del bel basket! La finale AR secondo me va vista anche come possibilità di premiare il pubblico che segue la squadra...in una final 4 ipotetica o in una gara secca in campo neutro sarebbe più incasinato rendere appetibile l'evento visto che ci partecipano squadre anche più "piccole"! Sull'eurochallenge che dirti...qualcuno si è già preso a male prima...ma a mio avviso è una coppa inutile sotto tutti i punti di vista salvo che x vincere la partecipazione all'eurocup dell'anno successivo! ;)

  • Anklebreaker 02/05/2014, 12.41 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 12:29 )

    come fino a qualche anno fa.Bisognerà vedere il nuovo format,ci saranno sicuramente partite in meno...

    Si, da questo punto di vista l'Eurocup è sempre stata utilizzata per vari esperimenti..

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 12.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non c'è la fila per partecipare...

  • Ottoo 02/05/2014, 12.34 Mobile
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:10 )

    La coppa "del nonno" appena vinta da Reggio è veramente una competizione inutile e di bassissimo livello agonistico...non ne capisco realmente l'utilità! Eurolega e Eurocup ci stanno

    A parte il fatto che il tuo commento é OT, guarda che nessuno ha elogiato Reggio x il livello tecnico della competizione vinta, quanto cmq x aver affrontato con serietà e buona programmazione un impegno fatto di due turni a girone, quarti (vinti tra l'altro con Samara, l'altra vera favorita del torneo e squadra di livello Eurocup), e F4... fino a vincerla. Oltretutto, due coppe basterrbbero pure, ma non so che squadra tieni tu ma se non tieni Milano sappi che se l'andazzo é questo tra non molti anni avremo una superlega europea di livello con 16-18 squadre e tutte le altre relegate nei campionati nazionali a competersi tante belle coppe del nonno. Lo dico rispondendo a te ma non xké ce l'abbia con te, il tuo parere é diffuso e anche condivisibile... ma poco lungimirante.

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 12.33
    Citazione ( Spel81 02/05/2014 @ 12:31 )

    Magic267 Lema81 laspadanellaroccia anche io sono scettico sull'avere tre coppe europee, l'eurolega è un pò come la champions league, ci va chi vince il campionato e chi ha (compra?) la licenza. Mentre per le altre non ho mai capito bene il criterio ...

    per l'eurocup il criterio è un pò più meritevole dell'eurolega e si basa sul piazzamento in campionato.Per riempire però il tabellone vengono assegnate wild card su richiesta.Per l'eurochallenge non c'è alcun criterio,basta chiedere e partecipi...

  • Spel81 02/05/2014, 12.31

    Magic267 Lema81 laspadanellaroccia anche io sono scettico sull'avere tre coppe europee, l'eurolega è un pò come la champions league, ci va chi vince il campionato e chi ha (compra?) la licenza. Mentre per le altre non ho mai capito bene il criterio. Bisognerebbe dare un significato ad ognuna di queste competizioni e valorizzarle, di per se è molto interessante che squadre di diverse leghe europee si confrontino tra loro, ma il criterio sono i soldi o i meriti sportivi? Chi decide chi può andare in eurocup e chi in eurochallenge?

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 12.29
    Citazione ( Anklebreaker 02/05/2014 @ 12:23 )

    La finale in andata&ritorno non mi piace molto, preferirei qualcosa tipo final 4 o final 8...

    come fino a qualche anno fa.Bisognerà vedere il nuovo format,ci saranno sicuramente partite in meno...

  • Anklebreaker 02/05/2014, 12.23 Mobile

    La finale in andata&ritorno non mi piace molto, preferirei qualcosa tipo final 4 o final 8...

  • Magic267 02/05/2014, 12.15
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:10 )

    La coppa "del nonno" appena vinta da Reggio è veramente una competizione inutile e di bassissimo livello agonistico...non ne capisco realmente l'utilità! Eurolega e Eurocup ci stanno

    Ma se non ti interessa chi ti obbliga a seguirla? Io non sono tifoso di RE ma sono andato volentieri a vedere le F4 al Paladozza e mi sono anche divertito. Ti disturba? Ho fatto qualcosa di male?

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 12.11
    Citazione ( Lema81 02/05/2014 @ 12:10 )

    La coppa "del nonno" appena vinta da Reggio è veramente una competizione inutile e di bassissimo livello agonistico...non ne capisco realmente l'utilità! Eurolega e Eurocup ci stanno

    bravo,se lo dicevo io mi dicevano di essere contro reggio...

  • Lema81 02/05/2014, 12.10 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2014 @ 11:58 )

    mettiamo pure qua il limite dei palasport a 10000 posti... Comunque bisognerebbe chiedersi se ha senso avere 3 coppe europee viste le difficoltà economiche delle squadre a parteciparvi,ma la FIBA e bertomeu difficilmente si metteranno d'accordo...

    La coppa "del nonno" appena vinta da Reggio è veramente una competizione inutile e di bassissimo livello agonistico...non ne capisco realmente l'utilità! Eurolega e Eurocup ci stanno

  • laspadanellaroccia 02/05/2014, 11.58

    mettiamo pure qua il limite dei palasport a 10000 posti...
    Comunque bisognerebbe chiedersi se ha senso avere 3 coppe europee viste le difficoltà economiche delle squadre a parteciparvi,ma la FIBA e bertomeu difficilmente si metteranno d'accordo...