Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 28/10/2014, 11.22

I soldi sono in Cina, il patron dei Flying Tigers ha un patrimonio da quasi $4 miliardi

La squadra cinese ha potenzialmente una ricchezza enorme da cui attingere

Altre leghe

Vi siete sempre domandati quanti soldi possano avere le squadre cinesi di basket? Ebbene la cifra degli Xinjiang Flying Tigers potrebbe lasciarvi di sasso.

 

Infatti il proprietario dei Flying Tigers, tal Sun Guangxin, ha un patrimonio stimato di $ 3.600.000.000, una cifra spaventosa che potrebbe permettergli di acquistare una franchigia NBA senza troppa difficoltà. E' considerato il 442esimo uomo più ricco del mondo (qui la sua scheda su Forbes), ma per capire che livello monetario si raggiunge in Cina basti pensare che è solo il 28esimo più ricco dello stato dei Ming.

 

E' il proprietario della Xinjiang Guanghui Industry Investment Group, settore che opera nell'energia di tutta la regione (sconfinata nel nord-ovest a 3000 km da Shanghai).

 

Quest'anno Xinjiang ha messo in atto operazioni di mercato che di fronte a queste cifre paiono quasi ridicole. La squadra ha abbattuto il record degli ingaggi in CBA (era di Marbury dal 2013 con $ 1.900.000 a stagione), firmando Andray Blatche per $ 2.500.000, al quale ha aggiunto il $ 1.400.000 di Jordan Crawford.

 

La squadra ha inoltre rinnovato il contratto a tutti i giocatori cinesi in roster con pesanti ritocchi, perchè l'unico obiettivo quest'anno è vincere il campionato.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • zbo90 28/10/2014, 16.22 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 28/10/2014 @ 16:04 )

    A me garberebbe sapere le affluenze nei palazzetti della lega e gli introiti del mechandising, perchè con i soldi e basta non si crea passione (come sappiamo bene anche in Italia)

    guarda io ho vissuto a pechino 5 mesi e non c'è mai stato verso di trovare un biglietto per vedere i ducks di starbury..e da quello che vedevo alla tele anche gli altri palazzetti erano sempre belli pieni, giocando ogni 3/4 giorni..la passione c'è, ed è vivissima, la gente gioca a ogni angolo della strada, tutti i campetti (e sono tanti tanti) sono sempre pieni

  • OttoLamphred 28/10/2014, 16.04

    A me garberebbe sapere le affluenze nei palazzetti della lega e gli introiti del mechandising, perchè con i soldi e basta non si crea passione (come sappiamo bene anche in Italia)

  • Anklebreaker 28/10/2014, 15.56
    Citazione ( OttoLamphred 28/10/2014 @ 15:41 )

    http://www.fellowbarber.com/media/catalo
    g/product/cache/1/image/1800x1800/9df78e
    ab33525d08d6e5fb8d27136e95/b/o/borotalco
    .jpg

    "Io sono Talco, Boro Talco"

  • OttoLamphred 28/10/2014, 15.41
    Citazione ( Anklebreaker 28/10/2014 @ 14:59 )

    http://basketball.asia-basket.com/player
    /Tal_Co/163009

    [ link ]

  • Anklebreaker 28/10/2014, 14.59
    Citazione ( FloroFlores 28/10/2014 @ 12:14 )

    Esiste uno che si chiama Tal Co?!?!?!

    [ link ]

  • OlimpiaMilano 28/10/2014, 14.56 Mobile

    Sti soggetti cinesi incominciano a starmi veramente sui collioni

  • Anubi 28/10/2014, 14.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AMEN


    Finché (come modus pensante) ci saranno dei Petrucci la competitività (con il mondo NBA), anche minima, extra USA la si scorda.

  • MiccoBiancorosso 28/10/2014, 14.40

    Se ho ben capito, dall'articolo si evince come i Flying Tigers siano la squadra più "generosa" di Cina, con un massimo stipendio di 2.5 M$ (Blatche). Se questi dati sono veri, credo che in Europa non ci si debba preoccupare più di tanto, dato che ci sono almeno 5/6 squadre che attualmente hanno stipendi più alti.
    Mi piacerebbe sapere, inoltre, se gli stipendi riportati sono netti o lordi.

  • vdivac 28/10/2014, 14.02

    compra una squadra europea e poi potrai dominare pesantemente

  • OttoLamphred 28/10/2014, 12.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Diobono che atteggiamento però...

  • OttoLamphred 28/10/2014, 12.37
    Citazione ( FloroFlores 28/10/2014 @ 12:14 )

    Esiste uno che si chiama Tal Co?!?!?!

    Vuole comprare in tutti i modi la Manetti & Roberts :-))))))))))

  • OttoLamphred 28/10/2014, 12.35
    Citazione ( KyleHines 28/10/2014 @ 11:38 )

    io la penso in questo modo: in Cina ci sono tanti soldi, che usano per pagare tantissimo giocatori che in NBA ormai non vuole più nessuno.. ergo, il campionato sarà sempre e solo questo.. non sarà mai diverso da questo.. anche perchè il livello d ...

    Concordo

  • OttoLamphred 28/10/2014, 12.35
    Citazione ( JailBlazers 28/10/2014 @ 11:28 )

    è solo questione di tempo prima che un cinese si compri una franchigia nba.

    Golden State

  • OttoLamphred 28/10/2014, 12.34

    Giusto per rimpinzarsi di soldi si può andare a finire in Cina: campionato che definire mediocre è volorgli bene e paese, nelle metropoli, invivibile

  • Crabsham 28/10/2014, 12.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ed inoltre, avendo riletto per la terza volta l'articolo, ti faccio notare che la discussione non è assolutamente riguardante il perchè i giocatori vanno in Cina anzichè in Europa, ma è una presentazione del patron dei Flying Tigers e della gestione del roster e dei contratti. L'Europa non l'hai nominata, se non rispondendomi nel commento, ma tant'è...

  • Pietrone01 28/10/2014, 12.25

    se penso che ad una certa banca la politica ha portato via in due mesi 27.000.000.000 di euro pari a 34.500.000.000 di USD....e c'è chi dice che è la Mens Sana che ha rubato....

  • Crabsham 28/10/2014, 12.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La mia critica riguarda il tuo errore, se sei in grado di accettarla bene, altrimenti non fa nulla.

  • Crabsham 28/10/2014, 12.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se scrivi che i soldi sono in Cina e questo ha il patrimonio del sesto owner Nba qualche critica rischi di prenderla. Che piaccia o no

  • FloroFlores 28/10/2014, 12.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esiste uno che si chiama Tal Co?!?!?!

  • Crabsham 28/10/2014, 12.13

    Dan Gilbert - Cleveland = 3.7 miliardi
    Stan Kroenke - Denver = 5.6 miliardi
    Mikhail Prokhorov - Brooklyn = 10.9 miliardi
    Steve Ballmer - L.A. Clippers = 21.4 miliardi
    Micky Arison - Miami = 6.5 miliardi
    Rick DeVos - Orlando = 6.9 miliardi




    I soldi sono ovunque, perchè i miliardari sono ovunque.
    Articolo pessimo dato che è il budget ad influenzare il roster ed il Team Value a stimare il valore della franchigia/società.

  • zbo90 28/10/2014, 12.08 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 28/10/2014 @ 12:01 )

    Rigiro questa domanda a Enea.....per me no l'NBA resta sempre il Top per "n" motivi.

    beh ma infatti ho detto 20/30 anni..a loro deve andare tutto bene e gli americani dovrebbero "sedersi sugli allori", cosa che tendono a non fare..era più una suggestione, io ho vissuto in cina poco tempo fa e nonostante tutte le contraddizioni la crescita in tutti i settori è davvero forte..hanno voglia di primeggiare in tutto e secondo me tra qualche anno saranno pronti

  • OLDMANRIVERWALK 28/10/2014, 12.02 Mobile
    Citazione ( GPH10 28/10/2014 @ 11:47 )

    Quello è il patrimonio del proprietario, non c'entra nulla con il budget della squadra! allora Armani di miliardi ne ha 8, più del doppio!

    Quoto...il patrimonio personale nn significa nulla... Bisogna vedere quanti ne mette nella squadra.... John elkann ha fatturato 110 miliardi cn un utile di 2,2 miliardi solo nel 2013....peró ha comprato evra a 2€

  • LelouchViBritannia Account Verificato 28/10/2014, 12.01 Mobile
    Citazione ( zbo90 28/10/2014 @ 11:56 )

    aggiungo che alzandosi il livello degli stranieri e quindi il livello generale, aumenterebbe anche il numero di allenatori stranieri di livello, in grado di insegnare basket e alzare così il livello dei locali..il bacino da cui possono attingere è ...

    Rigiro questa domanda a Enea.....per me no l'NBA resta sempre il Top per "n" motivi.

  • Antonio 28/10/2014, 12.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avete corretto il titolo, era in effetti alquanto fuorviante ;)

  • zbo90 28/10/2014, 11.56 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 28/10/2014 @ 11:47 )

    Tendo a quotare...anche se il livello degli europei resterebbe credo superiore a quello dei cinesi...ma il valore degli americani di fascia media innalzerebbe enormemente il livello rispetto agli USA in Europa (che però visti gli ingaggi andrebbero ...

    aggiungo che alzandosi il livello degli stranieri e quindi il livello generale, aumenterebbe anche il numero di allenatori stranieri di livello, in grado di insegnare basket e alzare così il livello dei locali..il bacino da cui possono attingere è infinito, sia mai che in 20/30 anni diventano la lega n 1 al mondo?

  • Leasir 28/10/2014, 11.52

    sono cifre (ma anche regolamenti) che avevamo in italia negli anni 80/90.
    nelle top di eurolega girano contratti anche più alti, ma gli agenti preferiscono mandare i propri giocatori in cina perchè il campionato è molto meno impegnativo sia a livello tecnico che soprattutto a livello fisico, garantendo agli stranieri statistiche roboanti e carriere più lunghe.

  • zbo90 28/10/2014, 11.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto tutto, aggiungo che i locali non sono poi così scarsi, anche se peccano molto in durezza mentale e fisica..in questo senso l'arrivo di più stranieri non può che farli migliorare, e considerando che questi tendono a imparare in fretta..ci vorrà ancora un po' di tempo ma credo che gradualmente andranno a aumentare il numero di stranieri e allora sì che potranno andare a fare concorrenza alla nba, che x ora si limitano a scimmiottare

  • Qohelet 28/10/2014, 11.49 Mobile
    Citazione ( GPH10 28/10/2014 @ 11:47 )

    Quello è il patrimonio del proprietario, non c'entra nulla con il budget della squadra! allora Armani di miliardi ne ha 8, più del doppio!

    Vai che Giorgio ci compra anche Lebron! "Perché noi siamo ricchi, anzi ricchissimi. Ma che dico ricchissimi, ricchioni!"

  • LelouchViBritannia Account Verificato 28/10/2014, 11.48 Mobile

    Li in cina***!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 28/10/2014, 11.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tendo a quotare...anche se il livello degli europei resterebbe credo superiore a quello dei cinesi...ma il valore degli americani di fascia media innalzerebbe enormemente il livello rispetto agli USA in Europa (che però visti gli ingaggi andrebbero li poi)

  • GPH10 28/10/2014, 11.47

    Quello è il patrimonio del proprietario, non c'entra nulla con il budget della squadra! allora Armani di miliardi ne ha 8, più del doppio!

  • Princeps 28/10/2014, 11.42 Mobile
    Citazione ( KyleHines 28/10/2014 @ 11:38 )

    io la penso in questo modo: in Cina ci sono tanti soldi, che usano per pagare tantissimo giocatori che in NBA ormai non vuole più nessuno.. ergo, il campionato sarà sempre e solo questo.. non sarà mai diverso da questo.. anche perchè il livello d ...

    Non hai tutti i torti, a meno che non si cambino le regole del campionato, perché ad ora le squadre possono avere solamente due stranieri in squadra e, visto il livello medio dei giocatori nazionali, più in la non si può abdare

  • KyleHines 28/10/2014, 11.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sperando non sia un economista come Thohir :-)

  • KyleHines 28/10/2014, 11.38

    io la penso in questo modo: in Cina ci sono tanti soldi, che usano per pagare tantissimo giocatori che in NBA ormai non vuole più nessuno.. ergo, il campionato sarà sempre e solo questo.. non sarà mai diverso da questo.. anche perchè il livello dei giocatori locali, non penso sia elevato... oltre i soldi, e le belle arene( dovute ai soldi), non ci sarà nulla di più...

  • FloroFlores 28/10/2014, 11.35 Mobile

    Azz che poveraccio!

  • zbo90 28/10/2014, 11.35 Mobile
    Citazione ( DirkBarba 28/10/2014 @ 11:29 )

    "io non capirò mai quelli che vanno in Cina"; boh, sarò un sempliciotto ma io non faccio così difficoltà

    già detto in un altro post, in 10 massimo 15 anni la cba sarà più competitiva dell'eurolega

  • paxer Account Verificato 28/10/2014, 11.34

    budget striminziti mi dicono....

  • DirkBarba 28/10/2014, 11.29

    "io non capirò mai quelli che vanno in Cina"; boh, sarò un sempliciotto ma io non faccio così difficoltà

  • JailBlazers 28/10/2014, 11.28

    è solo questione di tempo prima che un cinese si compri una franchigia nba.

  • Antonio 28/10/2014, 11.27

    Il proprietario ha quel patrimonio, non la squadra.

    C'è una bella differenza tra le due cose.

  • giomoi 28/10/2014, 11.26

    POLCA TLOIA !!!

Pagina di 2